Nervosismo al rientro da uscita lunga

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
per me il nervosismo dipende da altro, come le difficoltà ed il pericolo del traffico veicolare, oppure problemi famigliari/personali che non vengono (logicamente) eliminati con l'attività fisica (stress, ansia, etc ).
La mitigazione dalle endorfine non risolve i problemi della vita, anche perchè il giorno dopo riparti da capo con gli stessi problemi di prima. PAradossalmente sono un fattore coprente e non risolvente. [MENTION=3572]Maurizio69[/MENTION]: prova a pensare se in effetti il problema è solo la bici o ci sono altri pensieri o ansie che ti attanagliano.
ciao.

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
per me il nervosismo dipende da altro, come le difficoltà ed il pericolo del traffico veicolare, oppure problemi famigliari/personali che non vengono (logicamente) eliminati con l'attività fisica (stress, ansia, etc ).
La mitigazione dalle endorfine non risolve i problemi della vita, anche perchè il giorno dopo riparti da capo con gli stessi problemi di prima. PAradossalmente sono un fattore coprente e non risolvente. [MENTION=3572]Maurizio69[/MENTION]: prova a pensare se in effetti il problema è solo la bici o ci sono altri pensieri o ansie che ti attanagliano.
ciao.
CIAO,
guarda io credo ci abbia preso l'utente jackniper perchè mi succede proprio come dice lui: torno e sono tranquillo,dopo mezz'ora mi sale il nervosismo (me ne accorgo da solo,è una senzazione quasi fisica),poi dopo un pò ritorno calmo;è come se fosse legato a qulcosa che produce il mio organismo dopo lo sforzo (ripeto parlo di uscite lunghe e dure;dopo quelle di 2/3 orette non mi succede)anche perchè ,al momento,non ho particolari problemi nella vita quotidiana (anche se ne ho avuti di enormi con il mio secondo figlio).
Cmq voglio provare ad integrare con il magnesio,come detto da un altro utente perchè mi da molto fastidio arrabbiarmi per niente nell'intervallo "nervosismo".

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
CIAO,
guarda io credo ci abbia preso l'utente jackniper perchè mi succede proprio come dice lui: torno e sono tranquillo,dopo mezz'ora mi sale il nervosismo (me ne accorgo da solo,è una senzazione quasi fisica),poi dopo un pò ritorno calmo;è come se fosse legato a qulcosa che produce il mio organismo dopo lo sforzo (ripeto parlo di uscite lunghe e dure;dopo quelle di 2/3 orette non mi succede)anche perchè ,al momento,non ho particolari problemi nella vita quotidiana (anche se ne ho avuti di enormi con il mio secondo figlio).
Cmq voglio provare ad integrare con il magnesio,come detto da un altro utente perchè mi da molto fastidio arrabbiarmi per niente nell'intervallo "nervosismo".

meglio così, vuol dire che ci sono molti meno problemi personali e quindi problema nervi molto meno importante.
Cmq, ti capita da solo o in presenza di alcune persone ? potrebbero essere anche alcune persone che ti fanno saltare i nervi, indipendentemente dalla bici. Se non fosse così, meglio.o-o

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
meglio così, vuol dire che ci sono molti meno problemi personali e quindi problema nervi molto meno importante.
Cmq, ti capita da solo o in presenza di alcune persone ? potrebbero essere anche alcune persone che ti fanno saltare i nervi, indipendentemente dalla bici. Se non fosse così, meglio.o-o

no,no, mi capita a casa,con mia moglie e i miei due figli,cui voglio un mondo di bene (come ti accennavo il secondo,che ora ha sette anni, è stato colpito 2 anni e mezzo fa da un terribile tumore,il peggiore in età prescolare;ora,però, sta bene e dobbiamo solo sperare che il suo male non torni più;figurati,quindi, se potranno mai essere loro la causa del mio nervoso).
saranno sicuramente ste benedette endorfine!!!!
cmq domenica, appena rientro,berrò un litro di camomilla!!!! i rimedi della nonna sono sempre i migliori!
ciao e buon we a tutti i ciclisti
mi raccomando,ragazzi, occhi aperti e SEMPRE il casco: un mio amico è tornato ieri dall'ospedale,ne avrà per parecchi mesi dopo un bruttissimo incidente (investito)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
no,no, mi capita a casa,con mia moglie e i miei due figli,cui voglio un mondo di bene (come ti accennavo il secondo,che ora ha sette anni, è stato colpito 2 anni e mezzo fa da un terribile tumore,il peggiore in età prescolare;ora,però, sta bene e dobbiamo solo sperare che il suo male non torni più;figurati,quindi, se potranno mai essere loro la causa del mio nervoso).
cmq domenica, appena rientro,berrò un litro di camomilla!!!! i rimedi della nonna sono sempre i migliori!
mi raccomando,ragazzi, occhi aperti e SEMPRE il casco: un mio amico è tornato ieri dall'ospedale,ne avrà per parecchi mesi dopo un bruttissimo incidente (investito)

meglio così dai, cmq prova con la camomilla, non fa male. o-o auguri per il bimbo. :eek:

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Mah, non mi convince, mi trovo più in sintonia con quanto scritto da Paris. Il nervosismo potrebbe dipendere a) da cosa mangi durante le uscite (barrette o gel con troppa caffeina); b) dalla fame al rientro (magari non te ne accorgi per la fatica, ma sei affamato e irritabile - integrare subito carboidrati potrebbe aiutare); c) dalle tossine che produci durante un allenamento troppo lungo/intenso - in questo ultimo caso potresti provare (qualora non lo facessi) a fare gli ultimi 15' di allenamento in totale relax - cuore basso, pedalata lenta, lasciando che l'organismo ritorni ai suoi normali ritmi (e poi una bella doccia calda, che aiuta sempre). Il problema delle tossine, però, potrebbe dipendere anche da cosa mangi (il corpo è un motore che a seconda della qualità del combustibile che usa produce più o meno scorie, scarti più o meno difficili da smaltire, credo); d) dalla stanchezza, semplicemente, e dal fatto che le persone intorno a te in quel momento (quando rientri dopo un'assenza di più ore) ti "aggrediscono" affettuosamente (cioè voglio affetto, attenzione, presenza, ecc.). In quest'ultimo caso non hai molte possibilità: d1) chiedi loro di starti alla larga per un'oretta; d2) fai uscite meno stancanti :-); d3) le programmi in modo da tornare a casa quando non c'è nessuno :-).
Perdona la banalità dei miei suggerimenti: non sono un'esperta, ma solo una ciclista come te, che spera di poterti essere stata d'aiuto.

Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
a me capita di non dormire dopo allenamenti intensi di nuoto, troppa adrenalina. Prova a ridurre di molto l'intensità negli ultimi chilometri per defticare. Cerca di visualizzare le sensazioni positive della bici. Chiedi che nessuno ti parli al rientro, ma solo dopo una bella doccia calda. Non è che vorresti avere prestazioni migliori sulle lunghe distanze, ma il tuo allenamento non te lo permette? magari solo inconsciamente questo ti innervosisce. A me in bici piace andare solo, le uscite di gruppo non mi rilassano, ad esempio, perchè finiscono sempre per trasudare agonismo, e non metto il numero sulla schiena da anni perchè l'agonismo mi stressa, non tanto per i risultati, qualcosa di buono l'ho fatto, ma perchè non sono agonista dentro.

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Mah, non mi convince, mi trovo più in sintonia con quanto scritto da Paris. Il nervosismo potrebbe dipendere a) da cosa mangi durante le uscite (barrette o gel con troppa caffeina); b) dalla fame al rientro (magari non te ne accorgi per la fatica, ma sei affamato e irritabile - integrare subito carboidrati potrebbe aiutare); c) dalle tossine che produci durante un allenamento troppo lungo/intenso - in questo ultimo caso potresti provare (qualora non lo facessi) a fare gli ultimi 15' di allenamento in totale relax - cuore basso, pedalata lenta, lasciando che l'organismo ritorni ai suoi normali ritmi (e poi una bella doccia calda, che aiuta sempre). Il problema delle tossine, però, potrebbe dipendere anche da cosa mangi (il corpo è un motore che a seconda della qualità del combustibile che usa produce più o meno scorie, scarti più o meno difficili da smaltire, credo); d) dalla stanchezza, semplicemente, e dal fatto che le persone intorno a te in quel momento (quando rientri dopo un'assenza di più ore) ti "aggrediscono" affettuosamente (cioè voglio affetto, attenzione, presenza, ecc.). In quest'ultimo caso non hai molte possibilità: d1) chiedi loro di starti alla larga per un'oretta; d2) fai uscite meno stancanti :-); d3) le programmi in modo da tornare a casa quando non c'è nessuno :-).
Perdona la banalità dei miei suggerimenti: non sono un'esperta, ma solo una ciclista come te, che spera di poterti essere stata d'aiuto.
Ciao,mi succede anche se non prendo gel con caffeina (che uso rarissimamente);
per l'integrazione di carboidrati,beh di solito quando torno mangio sempre un bel pò di pasta (ovviamente il tempo di fare la doccia).
Per quanto riguarda l'aspetto "emotivo/familiare" sono quasi certo di poterlo escludere.
Ripeto,il mio nervosismo è quasi fisico,sento montarlo dentro di me anche seduto sul divano mentre guardo la tv (1/2 ore e mi passa).
Forse dovrei provare a magiare carboidrati appena rientro e visto che non sono un peso piuma (86 kg) dovrei,sempre forse, mangiarne parecchi.
Domani provo a fare così.
Grazie e buona domenica.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Ciao,mi succede anche se non prendo gel con caffeina (che uso rarissimamente);
per l'integrazione di carboidrati,beh di solito quando torno mangio sempre un bel pò di pasta (ovviamente il tempo di fare la doccia).
Per quanto riguarda l'aspetto "emotivo/familiare" sono quasi certo di poterlo escludere.
Ripeto,il mio nervosismo è quasi fisico,sento montarlo dentro di me anche seduto sul divano mentre guardo la tv (1/2 ore e mi passa).
Forse dovrei provare a magiare carboidrati appena rientro e visto che non sono un peso piuma (86 kg) dovrei,sempre forse, mangiarne parecchi.
Domani provo a fare così.
Grazie e buona domenica.

io ho avuto più o meno i tuoi stessi sintomi da giugno fino praticamente a una settimana fa.. e ho cercato in mille modo di risolvere il problema.. cambio dieta, riduzione allenamenti, test per intolleranze alimentari (stavo proprio male fisicamente dopo le uscite lunghe)..

per poi scoprire che era tutto dovuto allo stress (sia per la vita fuori dalla bici) sia per come vivevo la bici mi spiego: da gennaio sono arrivato a maggio con 6000 km nelle gambe e ogni allenamento e gf l'ho quasi sempre vissuta come una sfida da fare a tutta per battere che si poteva battere e fare meglio di prima.. per di più sempre di fretta, sempre appena vedevo uno in lontananza ad inseguirlo per poi stare a ruota, insomma non capivo che anzichè usare la bici per "staccare" da tutto, la bici contribuiva allo stress quotidiano.. SENZA MOTIVO! perchè non siamo professionisti, la bici deve essere un piacere
questo dopo mesi e mesi mi ha distrutto mentalmente

ora esco in bici non uso neanche più il cardio (magari lo userò più avanti solo per qualche allenamento specificio), non guardo i km che faccio, le salite le faccio del mio passo, e appena sento che la fatica è abbastanza mi stacco e mi faccio il giro del mio passo

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
difficile dare un consiglio preciso... posso solo dirti come faccio io: ultima mezzora di bici di defaticamento (fai girare le gambe e cuore che scende pian piano), qualche esercizio di stretching (dedica almeno un quarto d'ora prima della doccia con esercizi a terra di rilassamento), doccia (un paio di minuti di acqua fredda sulle gambe prima di uscire dalla doccia) e integra con magnesio in prossimità delle ore serali. La tv lasciala perdere... con i tempi che corrono e per quello che trasmettono... c'è solo da arrabbiarsi!!! meglio leggere qualche libro con i tuoi figli...

Anacleto Ciuffetti

Novellino
22 Settembre 2013
6
0
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Questo è il "protocollo" che io seguo, dalla scorsa primavera, al rientro dalle uscite lunghe ( la domenica/circa 90 km) e che mi sta giovando moltissimo sia dal punto di vista fisico che mentale:
1. fase di defaticamento: ultimi 5 km a 95/100 rpm al ritmo del fondo lento/lungo, mai oltre; ( senza "vergnognarsi" di mettere il 39x19);
2. al termine stretching (lo trovo così fondamentale che da quando ho cominciato mi domando sempre: ma perché nessuno lo fa ?)
3. al rientro a casa: una busta di Enervit R2 e qualche tocco di grana padano, in modo da assumere sia carboidrati che proteine
4. qualche volta, ma non sempre, mi bagno con acqua fredda le gambe ( con il telefono della doccia).

Ovviamente è fondamentale non spremersi oltre le proprie possibilità durante le uscite lunghe, che non significa non impegnarsi - la salite le faccio spesso e volentieri fuori soglia - ma semplicemente non fare il passo più lungo della gamba. Per me significa registrare alla fine dell' uscita una frequenza media attorno al ritmo del medio. Ho 49 anni, quindi ad un BPM di 144/146.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
sforzo troppo intenso,non credo,perchè al rientro non mi sento stanco
integratori non ne prendo
carenze alimentari non credo (magio di tutto ed in abbondanza,soprattutto frutta e verdura)
posso però aggiungere che sudo molto,forse ho carenza di qualche elemento che regola le funzioni nervose (parlo da totale profano)

allora io gli integratori te li consiglio, i sali minerali, particolarmente magnesio...

dannato

Novellino
13 Novembre 2012
19
0
Visita sito
Bici
Ridley Helium Sl
Capita spesso anche a me !!!!
....... stato nervoso e divento parecchio suscettibile e irritante , rispondo a tutto ......
mi capita soprattutto perche' vorrei avere piu tempo per pedalare e ottimizzare gli allenamenti, ma al tempo stesso vorrei stare con i miei bimbi e con mia moglie , e cmq ho gli obblighi familiari tipo, manutenzione casa, spesa , pulizie varie ....
......Spesso viene amplificato dal fatto che molto spesso esco da solo e non parlo con nessuno e mi vengono fuori un sacco di problemi che rimurgino costantemente .Appena poso la bicicletta mi passano questi pensieri ma rimango molto ma molto nervoso e me la prendo con chi mi sta vicino........

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ciao Maurizio, pure a me, come ad alcuni forumendoli che mi hanno preceduto, la bdc fa l'effetto opposto. Alla fine di ogni uscita mi sento rilassato e in pace col mondo. A volte basta un'oretta fatta a tutta, non sono neppure necessarie molte ore. Una sensazione di benessere frutto anche di semplici processi chimici (leggi: endorfine, ecc ecc) già descritti in altre discussioni.
Non saprei quindi come interpretare la sensazione di nervosismo, forse aspettative "prestazionali" eccessive?;nonzo%

Condivido, anch'io ho sensazioni positive dopo le uscite. vado in bici sopratutto per scaricare le tensioni professionali, se dovessi andare in bici per irritarmi l'appenderei al chiodo.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Questo è il "protocollo" che io seguo, dalla scorsa primavera, al rientro dalle uscite lunghe ( la domenica/circa 90 km) e che mi sta giovando moltissimo sia dal punto di vista fisico che mentale:
1. fase di defaticamento: ultimi 5 km a 95/100 rpm al ritmo del fondo lento/lungo, mai oltre; ( senza "vergnognarsi" di mettere il 39x19);
2. al termine stretching (lo trovo così fondamentale che da quando ho cominciato mi domando sempre: ma perché nessuno lo fa ?)
3. al rientro a casa: una busta di Enervit R2 e qualche tocco di grana padano, in modo da assumere sia carboidrati che proteine
4. qualche volta, ma non sempre, mi bagno con acqua fredda le gambe ( con il telefono della doccia).

Ovviamente è fondamentale non spremersi oltre le proprie possibilità durante le uscite lunghe, che non significa non impegnarsi - la salite le faccio spesso e volentieri fuori soglia - ma semplicemente non fare il passo più lungo della gamba. Per me significa registrare alla fine dell' uscita una frequenza media attorno al ritmo del medio. Ho 49 anni, quindi ad un BPM di 144/146.

Hai una casa di lusso, anche il telefono in doccia! :mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Buongiorno,
mi capita spesso,al rientro da un'uscita lunga (sopra le 3,5 ore),di sentirmi poi particolarmente nervoso.
Potrebbe essere un problema alimentare,nel senso che forse dovrei mangiare qualcosa in particolare che blocchi,o almeno riduca,questa fastidiosa consizione?
Grazie

Capitava anche a me quando ero più assiduo nell'andare in bici e dopo uscite comunque intense e/o superiori alle 3/4h.
Io penso che chiediamo troppo al corpo o siamo già stanchi e stressati di nostro per vari motivi e che andare in bici o fare sport "a volte" è controproducente, specie se fatto con in modalità endurance.

Ho in parte risolto abbandonando l'agonismo in mtb per dedicarmi al running (ma la bici è sempre presente, sia mtb che strada, la uso come scarico o partecipo a qualche gf tranquillamente), la corsa a piedi non mi da mai quella sensazione di nervosismo anche perchè i lunghi, prearatori magari alla maratona non vanno mai oltre le 2h/2h,30, diciamo che mediamente si corre intorno a 1h/1h15.....al ritorno da una corsa a piedi sempre e solo ormoni del benessere :)....meglio ancora quando mi piazzo in una gara locale.

Comunque assumere magnesio supremo regolarmente (dopo l'allenamento magari) aiuta a rilasssare la muscolatura, potrebbe funzionare.
Cura anche di mangiare a sufficienza dopo l'uscita.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Anche a me è capitato in alcune situazioni, ma soprattutto durante le gare, di quelle gare dure che sembrano non finire mai e che casomai ti capita di rimanere da solo, in quei casi mi irrito ed inizio a pensare che quel tempo dedicato alla bici, se lo avessi dedicato ad un'altra qualsiasi attività avrebbe fruttato diversamente....... mi prende una specie di nausea, che poi mi dura per diversi giorni.