Nervosismo al rientro da uscita lunga

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Anche a me è capitato in alcune situazioni, ma soprattutto durante le gare, di quelle gare dure che sembrano non finire mai e che casomai ti capita di rimanere da solo, in quei casi mi irrito ed inizio a pensare che quel tempo dedicato alla bici, se lo avessi dedicato ad un'altra qualsiasi attività avrebbe fruttato diversamente....... mi prende una specie di nausea, che poi mi dura per diversi giorni.

Capita di pensarlo, però è un attimo, poi passa e torna la passione che è alla base della pratica di qualsiasi attività sportiva e non.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.802
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
inizio a pensare che quel tempo dedicato alla bici, se lo avessi dedicato ad un'altra qualsiasi attività avrebbe fruttato diversamente....... mi prende una specie di nausea, che poi mi dura per diversi giorni.
Già..... proprio così, questi 4-5 anni senza bici ( non ricordo nemmeno quanti siano di preciso ) hanno fruttato parecchio, soprattutto a livello famigliare e di salute. Rimango attaccato al ciclismo per un filo sottilissimo, ho la certezza che, praticato a livello NON agonistico, sia un toccasana per i vecchi barbagianni come me...... prima era una tortura, quasi un lavoro, un impegno troppo grande sia per il mio fisico che per la mia mente.
Prima o poi tornerò a fare qualche giretto..... magari quando andrò in pensione.....

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Capita di pensarlo, però è un attimo, poi passa e torna la passione che è alla base della pratica di qualsiasi attività sportiva e non.

E' vero, infatti, dopo qualche giorno mi riviene più voglia di quanta ce ne avessi prima.... Il problema è che mi è capitato di fare gare durissime (a parere di molti dei partecipanti e non solo mio) senza avere un allenamento adeguato ed il risultato è scoraggiamento ed irritazione.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Già..... proprio così, questi 4-5 anni senza bici ( non ricordo nemmeno quanti siano di preciso ) hanno fruttato parecchio, soprattutto a livello famigliare e di salute. Rimango attaccato al ciclismo per un filo sottilissimo, ho la certezza che, praticato a livello NON agonistico, sia un toccasana per i vecchi barbagianni come me...... prima era una tortura, quasi un lavoro, un impegno troppo grande sia per il mio fisico che per la mia mente.
Prima o poi tornerò a fare qualche giretto..... magari quando andrò in pensione.....

Alla fine ognuno di noi deve rendere conto soltanto alla propria coscienza e visto che non tutti siamo uguali, a qualcuno trascorrere 4/5 ore in bici e stare lontani dalla famiglia o da altre cose importanti uguali non comparta alcuno stress, ad altri invece si.....

sodo

Novellino
19 Marzo 2008
53
1
pisa
Visita sito
Dici che è così semplice?. ;nonzo%
Quindi direi durante + zuccheri, dopo è ovvio.
se chiedi ad un diabetico i sintomi di una carenza di zuccheri ti dirà, in primis nervosismo, irascibilità ma anche in casi piu gravi sudorazione abbondante e tremori ,dato che la bici se non integri, specialmente dopo tante ore può portarti ad una crisi di fame io la prenderei in considerazione .

Zetart75

Novellino
22 Ottobre 2023
1
0
50
Valdagno (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl6 disc pro
Buongiorno,
mi capita spesso,al rientro da un'uscita lunga (sopra le 3,5 ore),di sentirmi poi particolarmente nervoso.
Potrebbe essere un problema alimentare,nel senso che forse dovrei mangiare qualcosa in particolare che blocchi,o almeno riduca,questa fastidiosa consizione?
Grazie
Ciao,
capita anche a me da un paio di mesetti, sarà che faccio uscite più lunghe infatti prima non mi capitava. Sarà anche la fame ma ultimamente mangio una barretta ogni ora come mi avevano suggerito. Poi una cosa costante da sempre è l’innalzamento dei battiti cardiaci che scendono nel giro di 3/4 ore a livelli normali.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sicuramente la fame percepita in maniera più o meno inconscia è un fattore, poi c'è il rebound fisiologico dovuto al rilascio di adrenalina durante l'attività fisica che può portare nervosismo, stato di agitazione e poi calo dell'umore, finché l'equilibrio ormonale non si riassesta

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.118
19.571
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sicuramente la fame percepita in maniera più o meno inconscia è un fattore, poi c'è il rebound fisiologico dovuto al rilascio di adrenalina durante l'attività fisica che può portare nervosismo, stato di agitazione e poi calo dell'umore, finché l'equilibrio ormonale non si riassesta
Penso sia normale quando si sottopone il fisico a uno sforzo prolungato sicuramente si va incontro a carenze di zuccheri,elettroliti(magnesio,ferro,potassio etc) se si fa una gara si da sicuramente il 110% ,per cui stress fisico e mentale,possono portare a nervosismo,insonnia,agitazione,sono le cause conseguenti,ma poi appena si recupera e reintegra si è più motivati di prima.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
io credo che il nervosismo sia di natura psicologica e che dipenda da alti livelli di stress (assolutamente non fisico ma mentale), che lo sport dovrebbe contribuire a ridurlo, se cio non avvesisse siamo di fronte ad altissimi livelli di stress e servirebbe un medico/psicologo per approfondire la causa scatenante ed intervenire quanto prima.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Buongiorno,
mi capita spesso,al rientro da un'uscita lunga (sopra le 3,5 ore),di sentirmi poi particolarmente nervoso.
Potrebbe essere un problema alimentare,nel senso che forse dovrei mangiare qualcosa in particolare che blocchi,o almeno riduca,questa fastidiosa consizione?
Grazie

Una possibile risposta:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.118
19.571
Genova
Visita sito
Bici
io credo che il nervosismo sia di natura psicologica e che dipenda da alti livelli di stress (assolutamente non fisico ma mentale), che lo sport dovrebbe contribuire a ridurlo, se cio non avvesisse siamo di fronte ad altissimi livelli di stress e servirebbe un medico/psicologo per approfondire la causa scatenante ed intervenire quanto prima.
Mah,io per esperienza personale,non l'ho mai vissuta in questo modo ed è stata una cosa del tutto temporanea dovuta all'eccessivo sforzo fisico e all'attenzione prolungata per più ore nei casi di granfondo lunghe e tirate...che passava il giorno successivo.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Mah,io per esperienza personale,non l'ho mai vissuta in questo modo ed è stata una cosa del tutto temporanea dovuta all'eccessivo sforzo fisico e all'attenzione prolungata per più ore nei casi di granfondo lunghe e tirate...che passava il giorno successivo.
Gia solo il fatto di sapere di dover fare GF lunghe e tirate ha un bell'impatto a livello mentale, le gare mettono ansia e causano stress é risaputo, ma non é lo sforzo fisico a causarlo, é tutto quello che ci sta dietro.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.118
19.571
Genova
Visita sito
Bici
Gia solo il fatto di sapere di dover fare GF lunghe e tirate ha un bell'impatto a livello mentale, le gare mettono ansia e causano stress é risaputo, ma non é lo sforzo fisico a causarlo, é tutto quello che ci sta dietro.
A me causavano solo divertimento...poi la stanchezza successiva dovuta allo sforzo e il livello di attenzione per le discese tirate al limite o nelle fasi iniziali in mezzo al gruppo lanciato ad alta velocità...sicuramente stressano un po' il fisico e la mente,per cui poteva succedere che la notte successiva non riposassi bene o mi sentissi un po' agitato , ma niente di non recuperabile nell'arco di 1 max 2 giorni con riposo e giusta integrazione alimentare.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A me causavano solo divertimento...poi la stanchezza successiva dovuta allo sforzo e il livello di attenzione per le discese tirate al limite o nelle fasi iniziali in mezzo al gruppo lanciato ad alta velocità...sicuramente stressano un po' il fisico e la mente,per cui poteva succedere che la notte successiva non riposassi bene o mi sentissi un po' agitato , ma niente di non recuperabile nell'arco di 1 max 2 giorni con riposo e giusta integrazione alimentare.
penso che il week end di gara sia un pò un eccezione e ci possa stare qualche sintomo del genere, se succede dopo ogni giro oltre le 3,5h anche secondo me qualcosa che non va c'è, che poi sia un problema di alimentazione e relative cause o qualcosa di psicologico non lo so e non saprei cosa consigliare...

a me personalmente innervosisce di più il NON riuscire a fare uscite lunghe (diciamo 4-5h) piuttosto che il contrario...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.118
19.571
Genova
Visita sito
Bici
penso che il week end di gara sia un pò un eccezione e ci possa stare qualche sintomo del genere, se succede dopo ogni giro oltre le 3,5h anche secondo me qualcosa che non va c'è, che poi sia un problema di alimentazione e relative cause o qualcosa di psicologico non lo so e non saprei cosa consigliare...

a me personalmente innervosisce di più il NON riuscire a fare uscite lunghe (diciamo 4-5h) piuttosto che il contrario...
A me anche succede la stessa cosa...se non riesco a farmi il giro lungo nel week end,mi innervosisco parecchio...è proprio il piacere,lo svago di uscire senza guardare l'orologio per rientrare,o perché fa buio o perché arrivi tardi al lavoro etc etc...il giro lungo è la sensazione di libertà in una vita piena di impegni...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche io penso che sia un caso di glicemia bassa per via del consumo eccessivo di energia.

I carnivori sono programmati per attivarsi e andare a cacciare quando calano le riserve di energia, questo calo di energia comporta una risposta ormonale fra cui rientra anche un aumento dell’aggressivita’. Probabilmente l’uomo ha ereditato questo meccanismo da suoi antenati carnivori,

A me succede sempre quando la sera torno a casa da lavoro e sono affamato di essere particolarmente nervoso.

Per contro dicono che il leone con la pancia piena invece è mansueto, io mi fido ma non mi ci avvicino comunque :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bagga

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
essendo il problema risalente al 2013 si spera che abbia risolto altrimenti adesso più che nervoso è bello esaurito :))):
La discussione sì ma l'utente che l'ha resuscitata no
Oppure i sintomi sono stati particolarmente lunghi :mrgreen: