New Elite SUITO

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ciao a tutti, utilizzo il Suito con Zwift e quando faccio un wo, in modalità erg, il trainer non riesce a mantenere costante la potenza ma ha un delta di +/- 10/20watt....secondo elite è tutto normale ma vedendo i grafici su companion di amici che hanno lo stesso modello noto che a loro non da questo "difetto"...pensavo di provare ad utulizzare il sensore di cadenza della bici, visto che anche quest'ultima mi sembra "ballerina" ....
avete qualche suggerimento in merito?
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
ciao a tutti, utilizzo il Suito con Zwift e quando faccio un wo, in modalità erg, il trainer non riesce a mantenere costante la potenza ma ha un delta di +/- 10/20watt....secondo elite è tutto normale ma vedendo i grafici su companion di amici che hanno lo stesso modello noto che a loro non da questo "difetto"...pensavo di provare ad utulizzare il sensore di cadenza della bici, visto che anche quest'ultima mi sembra "ballerina" ....
avete qualche suggerimento in merito?
A me venne consigliato di utilizzare il sensore cadenza che uso normalmente.

Ne approfitto per chiedere invece info sulla calibrazione:
Dove trovo il valore di fabbrica?
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
ciao a tutti, utilizzo il Suito con Zwift e quando faccio un wo, in modalità erg, il trainer non riesce a mantenere costante la potenza ma ha un delta di +/- 10/20watt....secondo elite è tutto normale ma vedendo i grafici su companion di amici che hanno lo stesso modello noto che a loro non da questo "difetto"...pensavo di provare ad utulizzare il sensore di cadenza della bici, visto che anche quest'ultima mi sembra "ballerina" ....
avete qualche suggerimento in merito?
con sensore di cadenza "esterno" migliora un pò, ma non ti aspettare valori fissi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciao a tutti, utilizzo il Suito con Zwift e quando faccio un wo, in modalità erg, il trainer non riesce a mantenere costante la potenza ma ha un delta di +/- 10/20watt....secondo elite è tutto normale ma vedendo i grafici su companion di amici che hanno lo stesso modello noto che a loro non da questo "difetto"...pensavo di provare ad utulizzare il sensore di cadenza della bici, visto che anche quest'ultima mi sembra "ballerina" ....
avete qualche suggerimento in merito?
Ciao Mauro, per esperienza (pochissima col suito a dir il vero) posso dirti che sei un po' borderline nella tolleranza che riporti.

Credo che anche nelle situazioni migliori un +5/-5 sia fisiologicamente impossibile da superare a meno che non sia il software a mostrarti linee molto regolari ma di solito avviene perchè è il software stesso ad appiattire (smooth) la linea nel grafico. Ho visto sessioni con dei wahookickr in cui i watt non si muovevan se non di 1/2 unità il che è ridicolo a meno che a pedalare non sia un robot.

10 comincia a a sembrarmi tantino e 20 decisamente esagerato. Presupponendo che una persona a cui viene il dubbio abbia già provato a pedalare nella maniera più regolare possibile non mi trovo d accordo con quanto dice elite quando riporta (N volte) che pure i pro hanno valori molto ballerini di potenza.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
A me venne consigliato di utilizzare il sensore cadenza che uso normalmente.

Ne approfitto per chiedere invece info sulla calibrazione:
Dove trovo il valore di fabbrica?
Confermo che col sensore di cadenza esterno la situazione sicuramente migliora, e sottoscrivo ciò che ha scritto @N3bbia per cui i bei grafici piatti non sono altro che un elaborazione del software, per quanto ovviamente un rullo più preciso porterà ad avere meno oscillazioni di uno meno preciso. Per come la vedo io se la potenza media risulta sufficientemente vicina all'obiettivo del blocco anche su distanze brevi (30 secondi/ 1 minuto) un rullo come il Suito sta facendo il suo dovere.
Altrettanto ovviamente se le oscillazioni appaiono molto ampie anche quando si è sicuri di pedalare in modo regolare oppure i watt medi su segmenti brevi tendono ad avere troppa variabilità rispetto all'obiettivo potrebbe essere che il rullo qualche problemino ce l'abbia, questo non si può escludere al 100%
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
A me venne consigliato di utilizzare il sensore cadenza che uso normalmente.

Ne approfitto per chiedere invece info sulla calibrazione:
Dove trovo il valore di fabbrica?
Il servizio Customer Support di Elite funziona bene! Veloci e chiari, ecco la risposta al dubbio su cosa fare del valore di calibrazione del Suito:

Il Suito esegue una calibrazione spindown, ovvero un calcolo del tempo di rallentamento in millsecondi. Tenga presente che sugli ultimi modelli di Suito prodotti non c'è più l'adesivo con il numero di calibrazione originale. E' stato infatti rimosso in quanto su questo modello non è più necessario fare un confronto tra il valore di spindown che si ottiene e quello originale. Se si ottiene un valore di calibrazione alla fine della procedura, significa che la calibrazione è stata completata con successo. La calibrazione è utile per il rullo e gli utenti non hanno bisogno di fare nient'altro.

Tutto risolto

trovato le risposte alle mie domande :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Ciao a tutti mi é appena arrivato il suito e sto iniziando a configurarlo, ho solo il problema dell'app myetraining su pc di 2 anni, che si blocca e si chiude sempre prima di passare alle configurazioni sensori, chi di voi ha avuto questo problema e come lo ha risolto?
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Aggiornamento: ho risolto attivando il bluetooth del pc, senza il programma si chiudeva.
Ora invece il sensore cadenza wahoo non viene letto quando pedalo nell'allenamento su myetraining, o meglio lo vede come attivo ma non mi fa vedere i valori di cadenza mentre pedalo, sul wahoo compiuterino il valore compare. Sapete cosa può essere?
Se scollego il sensore wahoo il suito mi mostra il valore che rileva lui correttamente
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Aggiornamento: ho risolto attivando il bluetooth del pc, senza il programma si chiudeva.
Ora invece il sensore cadenza wahoo non viene letto quando pedalo nell'allenamento su myetraining, o meglio lo vede come attivo ma non mi fa vedere i valori di cadenza mentre pedalo, sul wahoo compiuterino il valore compare. Sapete cosa può essere?
Se scollego il sensore wahoo il suito mi mostra il valore che rileva lui correttamente
Se hai associato il sensore al wahoo in Bluetooth può essere visto solo da un dispositivo alla volta, mentre lo puoi associare in ant+ al wahoo se il sensore è compatibile e in questo modo viene visto dal pc col Bluetooth.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre#5

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
Sono riuscito a fare la calibrazione tramite l'app di elite. Mi è uscito valore spindown 10576. Che vuol dire? ;nonzo%
Leggevo che bisogna confrontare questo valore con il valore posto sotto al rullo giusto? Io sotto al rullo non vedo alcun valore segnato;nonzo%;nonzo%
 

..ragioniere..

Novellino
10 Dicembre 2018
19
1
30
Genova
Visita sito
Bici
Nuota kougar
LNicA cosa che mi frena dall'acquisto é che non ha misuratore di potenza...io non avendolo alla bici non vorrei fare unacquisto sbagliato con questo rullo... Lo utilizzerei di inverno o con zwift oppure per fare qualche allenamento specifico .. altra domanda.. si può utizzare con qualche software gratuito oppure solo con zwift??
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
LNicA cosa che mi frena dall'acquisto é che non ha misuratore di potenza...io non avendolo alla bici non vorrei fare unacquisto sbagliato con questo rullo... Lo utilizzerei di inverno o con zwift oppure per fare qualche allenamento specifico .. altra domanda.. si può utizzare con qualche software gratuito oppure solo con zwift??
Come tutti i rulli che io conosca anche il Suito stima la potenza, sicuramente non può essere preciso come un rullo da 1200 euro ma fa benissimo il suo dovere, e direi che se è tenuto bene a 350 euro fai un bell'affare, io personalmente se dovessi decidere di venderlo penserei di chiedere qualcosina in più. Per le esigenze di un normale amatore direi che è un rullo che va benissimo (allenamenti, gare su zwift e roba del genere). Personalmente l'ho usato sempre con Zwift perchè mi piace molto, ma si può usare con qualsiasi software o cliclocomputer che possa controllare un rullo... di software gratuiti non è che ce ne siano molti, io stesso che sono abbastanza taccagno però sono ben felice di spendere 15 euro al mese (diciamo 100 euro all'anno) per ciò che offre Zwift
 
  • Mi piace
Reactions: sevjan and alle_84

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Se hai associato il sensore al wahoo in Bluetooth può essere visto solo da un dispositivo alla volta, mentre lo puoi associare in ant+ al wahoo se il sensore è compatibile e in questo modo viene visto dal pc col Bluetooth.
Grazie! Ho fatto come hai detto, disaccoppiato dal wahoo elemnt ora legge i sensori, su zwift primo giro oggi tutto perfetto
 

pinko

Pignone
3 Gennaio 2008
275
2
Visita sito
Ciao a tutti vorrei acquistare questo rullo Volevo alcune consigli circa il modello e il suo utilizzo volevo anche capire l'interattività per esempio con il computer collegandolo a un televisore Mi potete dare qualche consiglio informazioni in merito questo oppure ad altri modelli Grazie