New Elite SUITO

Fabrizio buell

Novellino
20 Settembre 2021
6
4
47
Cadoneghe (PD)
Visita sito
Bici
Olympia 849
oggi il mio mentre facevo una ride su zwift (medio fondo) dopo circa 1h45' ha cominciato ad andare un pò a scatti (come avere una ruota ovalizzata), poi a perdere la trasmissione a tratti per qualche secondo e quando la riprendeva, la potenza non fluttuava più fluidamente, ma a step ogni tot secondi ad intervalli anche di 10", cadenza (con sensore esterno) ed FC tutto ok, provato a staccare-riattaccare la chiavetta USB ant+, ma senza cambiamenti nel controllo e trasmissione potenza, risolto solo i buchi di connessione, tolto alimentazione a ricollegato il suito all' alimentazione elettrica, dopodichè sembra si sia ripreso, anche se non ne sono certo, ero stanco, era tardi e sono andato a pranzo, il rutto è del settembre 2020, ha circa 900 ore fatte quasi interamente su zwift, circa 24500km per quel che valgono, mai avuto problemi di disturbi usando sempre ant+, a qualcuno è capitato qualcosa di simile?
A me ha iniziato a fare più o meno la stessa cosa qualche giorno fa. A potemze oltre 200 watt andava a scatti ed era difficile allenarsi. Poi i giorni successivi appena lo accendevi era durissimo e provando a riavviarlo piu volte riusciva a mollarsi ma non si regolava più l'intensità e andava sempre a scatti. Poi un giorno ha smesso di dare segni si vita. Lo accendi e rimane inchiodato che con il 39/28 mi alzo sui pedali e faccio fatica come su una salita al 20%. Contattata l'assistenza mi hanno chiesto di inviargli un filmato dallo sportellino che si smonta sulla destra, dove si vedono i magneti quando accendi il rullo. Diagnosi :scheda elettonica da sostituire. Me l'hanno spedita gratuitamente, nonostante il rullo sia del maggio 2020. Quando arriva la monteró e speriamo vada tutto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
A me ha iniziato a fare più o meno la stessa cosa qualche giorno fa. A potemze oltre 200 watt andava a scatti ed era difficile allenarsi. Poi i giorni successivi appena lo accendevi era durissimo e provando a riavviarlo piu volte riusciva a mollarsi ma non si regolava più l'intensità e andava sempre a scatti. Poi un giorno ha smesso di dare segni si vita. Lo accendi e rimane inchiodato che con il 39/28 mi alzo sui pedali e faccio fatica come su una salita al 20%. Contattata l'assistenza mi hanno chiesto di inviargli un filmato dallo sportellino che si smonta sulla destra, dove si vedono i magneti quando accendi il rullo. Diagnosi :scheda elettonica da sostituire. Me l'hanno spedita gratuitamente, nonostante il rullo sia del maggio 2020. Quando arriva la monteró e speriamo vada tutto bene.
intendi dal lato opposto al pacco pignoni dove si sostituisce la scheda come indicato nel video sotto?

Il video lo devi fare mentre "rulli" o solo accendendo il rullo?
Grazie.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
intendi dal lato opposto al pacco pignoni dove si sostituisce la scheda come indicato nel video sotto?

Il video lo devi fare mentre "rulli" o solo accendendo il rullo?
Grazie.
Il video va fatto sia mentre accendi, sia mentre pedali e cambi la resistenza con myetraining con allenamento a livelli.

Attenzione che a me da smartphone in bt non variava la resistenza
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Il video va fatto sia mentre accendi, sia mentre pedali e cambi la resistenza con myetraining con allenamento a livelli.

Attenzione che a me da smartphone in bt non variava la resistenza
forse ho capito quale sportellino, quello che si apre con una sola brugola appena sopra al rigonfiamento del volano, appena si accende i due magneti si alzano e si abbassano, per ora la regolazione la faceva ancora, però mi sembrava un pò a scatti, ieri appena acceso connesso a zwift prima di partire nella ride, si è indurito oltremodo 2-3 volte, poi pedalando si è smollato, ma in partenza quel "bug" mi è capitato diverse volte anche da nuovo
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
forse ho capito quale sportellino, quello che si apre con una sola brugola appena sopra al rigonfiamento del volano, appena si accende i due magneti si alzano e si abbassano, per ora la regolazione la faceva ancora, però mi sembrava un pò a scatti, ieri appena acceso connesso a zwift prima di partire nella ride, si è indurito oltremodo 2-3 volte, poi pedalando si è smollato, ma in partenza quel "bug" mi è capitato diverse volte anche da nuovo
Si è quello lo sportellino, si apre con una brugola da 2,5
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Si è quello lo sportellino, si apre con una brugola da 2,5
vista la problematica riscontrata da @Fabrizio buell sono andato a fare un paio di test proprio ora, con mytraining Elite, collegato ANT+, allenamento regolando i livelli non mi ha dato l' impressione di "sbagliare" la regolazione, ne ho fatti un paio da circa 5' l' uno, il secondo perchè nel primo non mi aveva letto il sensore di cadenza esterno che utilizzo solitamente. Ho testato anche con zwift, sia seguendo pace partner con regolazione libera del percorso, sia facendo partire un allenamento con ERG dove aumentavo e diminuivo la potenza target (con la sua solita ampia tolleranza) mi è sembrato funzionare al solito, anche il grafico della potenza a fondo display è tornato "nervoso", spero sia stato solo un caso quello di stamane, in ogni caso grazie del supporto.
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

Fabrizio buell

Novellino
20 Settembre 2021
6
4
47
Cadoneghe (PD)
Visita sito
Bici
Olympia 849
intendi dal lato opposto al pacco pignoni dove si sostituisce la scheda come indicato nel video sotto?

Il video lo devi fare mentre "rulli" o solo accendendo il rullo?
Grazie.
Si dalla parte opposta al pacco pignoni. Il video te lo chiedono solo accendendo i rulli se accendendoli e provando a cambiare i livelli da 1 a 16 con l'applicazione Myetrainer i magneti non si spostano correttamente. In teoria non serve pedalare, è ininfluente sulla resistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ho da poco un Suito, non lo uso con Zwift ma preferisco l'app Whaoo (con i video di The Sufferfest).

Leggo che non vi trovate con i wattaggi, perchè non utilizzate la funzione Power Meter Link? ( Sito Elite )

Così facendo utilizzate un power meter in vostro possesso per la precisione dei dati.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Ho da poco un Suito, non lo uso con Zwift ma preferisco l'app Whaoo (con i video di The Sufferfest).

Leggo che non vi trovate con i wattaggi, perchè non utilizzate la funzione Power Meter Link? ( Sito Elite )

Così facendo utilizzate un power meter in vostro possesso per la precisione dei dati.
Si vede che non hai letto tutto
Il problema nasce dal fatto di usare sul rullo una bici che non ha PM ed avere un riscontro abbastanza fedele alla bici che ha il PM.

Parliamo di differenze del 15, 20%
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
e se non sono belle le premesse... figuriamoci il resto.
Come detto adesso il rullo sovrastima con la nuova mappatura.
Gliel'ho fatto presente e la risposta è stata:
"il rullo fa la calibrazione con lo spindown che può variare in base a quanto è caldo (fase di riscaldamento prima dello spindown)"
e già qui..... ma andiamo avanti
mi dicono poi che "la procedura per livelli prende intervalli troppo brevi per essere precisissimi"
ma se loro stessi mi hanno detto che bastano 20secondi di velocità stabile ad ogni livello per fare la nuova mappatura!!!! Loro mandano la sequenza da seguire per 45 secondi per una maggiore sicurezza, io gli ho fatto segmenti da 1 minuto!

alla fine mi dicono "non so se te le abbiamo detto, ma esiste la funzione PML...."
mi suggeriscono di usare la funziona PML, ma è proprio quello che non mi serve!!

Sono molto deluso

ho contattato l'assistenza e anche a me hanno richiesto il test dei livelli a 45 secondi

appena riesco ci provo, ma nutro poche speranze

in ogni caso, a parte il valore assoluto sballato, a me il trainer non dispiace, sia nell'uso nei workout che nelle pedalate libere o gare su zwift
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
ho contattato l'assistenza e anche a me hanno richiesto il test dei livelli a 45 secondi

appena riesco ci provo, ma nutro poche speranze

in ogni caso, a parte il valore assoluto sballato, a me il trainer non dispiace, sia nell'uso nei workout che nelle pedalate libere o gare su zwift
Si si, non mi lamento neanche io in linea generale, ma non sopporto questa imprecisione.

Per dire, sabato mattina ho messo l'ammiraglia sul rullo, ho impostato su zwift la lettura della potenza dalla guarnitura, ed ho fatto un evento.

Il rullo ha risposto benissimo alle variazioni di pendenza.

Ma il mio scopo non è quello di usare l'ammiraglia sul rullo
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Si vede che non hai letto tutto
Il problema nasce dal fatto di usare sul rullo una bici che non ha PM ed avere un riscontro abbastanza fedele alla bici che ha il PM.

Parliamo di differenze del 15, 20%
Ho letto, e mi pare che qualcuno avesse gli assioma per fare un confronto, e in quel caso...

Se non si ha un powermeter nemmeno su strada credo che partendo "ex novo" con un test su zwift,whaoo o altri si possa trovare la quadra.

Ovvero avere una ftp "ufficiosa" a (dico a caso) 300 stimata dal suito, in modo che tutto l'allenamento sia comunque in linea.

Se non si ha uno storico e si esegue il test per me non dovrebbero esserci problemi, viceversa se so di avere un FTP di 200 e lo imposto e il rullo genera un 20% di differenza in quel momento mi accorgo.
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Ho letto, e mi pare che qualcuno avesse gli assioma per fare un confronto, e in quel caso...

Se non si ha un powermeter nemmeno su strada credo che partendo "ex novo" con un test su zwift,whaoo o altri si possa trovare la quadra.

Ovvero avere una ftp "ufficiosa" a (dico a caso) 300 stimata dal suito, in modo che tutto l'allenamento sia comunque in linea.

Se non si ha uno storico e si esegue il test per me non dovrebbero esserci problemi, viceversa se so di avere un FTP di 200 e lo imposto e il rullo genera un 20% di differenza in quel momento mi accorgo.
È esattamente questo il problema.
Il mese scorso ho montato il pm sulla ammiraglia e mi sono reso conto che il valore del rullo era completamente sbagliato.
Parliamo di 30watt in meno all ' ftp .

In un confronto diretto, misurando quindi le due potenze, ci sono costantemente un 15% di differenza.

Dopo l'intervento di elite la situazione addirittura si è ribaltata, ora il rullo segna più watt, sempre nella stessa percentuale.

Finché non si ha uno strumento di confronto allora il valore assoluto del suito, giusto o sbagliato purché sia l'unico, può andare bene.

Ma così no
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
È esattamente questo il problema.
Il mese scorso ho montato il pm sulla ammiraglia e mi sono reso conto che il valore del rullo era completamente sbagliato.
Parliamo di 30watt in meno all ' ftp .

In un confronto diretto, misurando quindi le due potenze, ci sono costantemente un 15% di differenza.

Dopo l'intervento di elite la situazione addirittura si è ribaltata, ora il rullo segna più watt, sempre nella stessa percentuale.

Finché non si ha uno strumento di confronto allora il valore assoluto del suito, giusto o sbagliato purché sia l'unico, può andare bene.

Ma così no
Ritengo che il 15% sia un valore abbastanza alto di differenza tra i 2 PM. C'è da considerare anche che il SUITO ha un PM virtuale e non reale.
Detto ciò secondo me il riferimento dovrebbe essere prese sempre con lo stesso strumento, se poi vogliamo confrontare 2 strumenti si può fare, ma non daranno mai lo stesso valore.
Se il 15% di differenza ce l'hai su tutti i range di potenza puoi anche considerarti fortunato perché prendi come riferimento sempre il SUITO e sai che nella realtà sei 15% WATT più potente.

Se invece questo influisce sui risultati di gare, meeting ecc. allora è un'altro discorso, ma a livello di allenamento personale basta calcolare l'FTP col SUITO e impostare tutto in riferimento a quella. Sbaglio qualcosa?
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Ritengo che il 15% sia un valore abbastanza alto di differenza tra i 2 PM. C'è da considerare anche che il SUITO ha un PM virtuale e non reale.
Detto ciò secondo me il riferimento dovrebbe essere prese sempre con lo stesso strumento, se poi vogliamo confrontare 2 strumenti si può fare, ma non daranno mai lo stesso valore.
Se il 15% di differenza ce l'hai su tutti i range di potenza puoi anche considerarti fortunato perché prendi come riferimento sempre il SUITO e sai che nella realtà sei 15% WATT più potente.

Se invece questo influisce sui risultati di gare, meeting ecc. allora è un'altro discorso, ma a livello di allenamento personale basta calcolare l'FTP col SUITO e impostare tutto in riferimento a quella. Sbaglio qualcosa?
Ripeto, se lo usi come valore assoluto va tutto bene.
Ma già facendo un evento su zwift parti in difetto.
Oltre il fatto che dovresti stare lì a capire anche se quella differenza sia costante o meno, e stare a fare calcoli .....
Ma chi ha voglia?
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Col Suito.
La tua FTP per l'utilizzo con il rullo è quella che ti da il Suito.

Se usi un PM esterno (e usi sempre quello anche sul Suito) imposti quella che già sai.
Si ma se come nel mio caso ci sono 30 watt di differenza tra suito e pm, e non vuoi usare zwift ma vuoi usare ad esempio il Garmin per fare gli esercizi, ogni volta ti metti a cambiare il valore di ftp??
E l'esigenza nasce dal fatto di usare 2 bici diverse.
Il suito è uno strumento troppo poco preciso, altro che 2,5% come lo sponsorizzano (e per il quale l'ho preso)

Come ho già scritto: se fosse l'unico strumento di misura allora ok, ma così è troppo sbattimento.