New Elite SUITO

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
io sono riuscito a fare un reso dopo oltre un anno dall'acquisto (negozio on line). Ma non è stato facile.
considera che il mio ha ormai 3 anni e mezzo, e ha iniziato a dare quei problemi lo scorso inverno quando era già fuori garanzia, quindi sotto un certo punto di vista ti è andata bene. Devo dire che ero a debito di fortuna perchè il rullo precedente si ruppe qualcosa tipo una settimana prima dei due anni e mi fu rimborsato interamente da Decathlon, nonostante si fosse rotto il manettino per regolare lo sforzo, quindi potesse essere tranquillamente un danno imputabile a me, volendo fare i cattivi.
Ne approfitto per tornare IT e ti chiedo: utilizzando un PM esterno il funzionamento era perfetto o permaneva qualche problema? Stavo valutandone l'acquisto ma non sentendone una forte necessità su strada (sarebbe un di più), non vorrei che fosse poco utile anche sul Suito, che sarebbe il motivo principale per acquistarlo
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
considera che il mio ha ormai 3 anni e mezzo, e ha iniziato a dare quei problemi lo scorso inverno quando era già fuori garanzia, quindi sotto un certo punto di vista ti è andata bene. Devo dire che ero a debito di fortuna perchè il rullo precedente si ruppe qualcosa tipo una settimana prima dei due anni e mi fu rimborsato interamente da Decathlon, nonostante si fosse rotto il manettino per regolare lo sforzo, quindi potesse essere tranquillamente un danno imputabile a me, volendo fare i cattivi.
Ne approfitto per tornare IT e ti chiedo: utilizzando un PM esterno il funzionamento era perfetto o permaneva qualche problema? Stavo valutandone l'acquisto ma non sentendone una forte necessità su strada (sarebbe un di più), non vorrei che fosse poco utile anche sul Suito, che sarebbe il motivo principale per acquistarlo
Con il PM esterno il funzionamento mi sembrava abbastanza corretto.
Anzi, credo che con gli ultimi aggiornamenti vada ancora meglio.

Sostanzialmente lui regola la resistenza in base al valore in watt che si deve tenere o in base alla pendenza nel caso di zwift.
Se poi il suo software elabora male e legge watt sballati va da sé che tutto lavora male, ma se il dato di potenza gli arriva da fuori allora lui lavorerà correttamente
 
  • Mi piace
Reactions: gushle

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
64
4
40
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
Buonasera a tutti. Ho un problema con il mio rullo elite suito acquistato usato da un paio di mesi: il pacco pignoni presente (è un 11 velocità, ma non so cosa sia) è rumoroso, i pignoni "ballano" fra di loro e la catena non gira perfettamente. Inoltre selezionando i due pignoni più piccoli la catena scende fra pignone e telaio (cosa che non accade quando monto la ruota). Gli altri pignoni invece si selezionano correttamente.
In più il rullo a volte fa un rumore abbastanza forte, come se il volano sfregasse contro qualcosa. Cosa potrebbe essere?
 

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
763
475
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Buonasera a tutti. Ho un problema con il mio rullo elite suito acquistato usato da un paio di mesi: il pacco pignoni presente (è un 11 velocità, ma non so cosa sia) è rumoroso, i pignoni "ballano" fra di loro e la catena non gira perfettamente. Inoltre selezionando i due pignoni più piccoli la catena scende fra pignone e telaio (cosa che non accade quando monto la ruota). Gli altri pignoni invece si selezionano correttamente.
In più il rullo a volte fa un rumore abbastanza forte, come se il volano sfregasse contro qualcosa. Cosa potrebbe essere?

Direi che devi stringere il pacco pignoni e regolare le viti... poi risolvi il resto.... e da come scrivi direi che devi portare tutto in un negozio...
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.100
623
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buonasera a tutti. Ho un problema con il mio rullo elite suito acquistato usato da un paio di mesi: il pacco pignoni presente (è un 11 velocità, ma non so cosa sia) è rumoroso, i pignoni "ballano" fra di loro e la catena non gira perfettamente. Inoltre selezionando i due pignoni più piccoli la catena scende fra pignone e telaio (cosa che non accade quando monto la ruota). Gli altri pignoni invece si selezionano correttamente.
In più il rullo a volte fa un rumore abbastanza forte, come se il volano sfregasse contro qualcosa. Cosa potrebbe essere?

Devi controllare che pacco pignoni monta. Se fosse un 11-34 shimano servono le rondelle distanziali come se fosse un 10v
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Sto riscontrando un problema piuttosto fastidioso con il rullo in oggetto. Per caricare i dati su strava, allenandomi con l'app di elite, ho pensato di collegare il mio orologio garmin (collegato a garmin connect --> strava) al rullo (via ant+), il problema è che la velocità riportata sull'orologio è spropositata e di conseguenza anche le distanze precorse. Qualcuno ha risolto in qualche modo?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.100
623
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Sto riscontrando un problema piuttosto fastidioso con il rullo in oggetto. Per caricare i dati su strava, allenandomi con l'app di elite, ho pensato di collegare il mio orologio garmin (collegato a garmin connect --> strava) al rullo (via ant+), il problema è che la velocità riportata sull'orologio è spropositata e di conseguenza anche le distanze precorse. Qualcuno ha risolto in qualche modo?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.


Devi mettere nel garmin un diametro ruota dell'ordine degli 83-84 mm (non ricordo il valore preciso)
 
  • Mi piace
Reactions: jack75

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.100
623
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Confermo, impostando la circonferenza a 84 la velocità è tornata normale, allineata con quella a video, ti ringrazio ancora per il prezioso contributo, sei un mago

Ma che mago, ho solo già avuto lo stesso problema...

Preferisco anche io registrare gli allenamenti con garmin, non mi piace considerare come dislivello o distanza quel che ottengo da un simulatore (zwift, rouvy e simili)
 
  • Mi piace
Reactions: jack75

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.100
623
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ho provato oggi il rullo con il nuovo firmware

ho effettuato la calibrazione e con sorpresa mi è stata sotto i 10000 ms, circa 9900 ms, fornendo dati di potenza molto più vicini a quelli dei pedali Favero

non ho testato benissimo la bassissima velocità del volano, dove prima mi dava i risultati più sballati, per cui rapporto agile e bassa cadenza, ma sembrava essere decisamente più vicino, con un 5-10% di errore rispetto al 20-30% che avevo in precedenza

qualcuno ha fatto prove analoghe dopo l'upgrade del firmware?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.038
1.952
Visita sito
Bici
Pinifarina
ho provato oggi il rullo con il nuovo firmware

ho effettuato la calibrazione e con sorpresa mi è stata sotto i 10000 ms, circa 9900 ms, fornendo dati di potenza molto più vicini a quelli dei pedali Favero

non ho testato benissimo la bassissima velocità del volano, dove prima mi dava i risultati più sballati, per cui rapporto agile e bassa cadenza, ma sembrava essere decisamente più vicino, con un 5-10% di errore rispetto al 20-30% che avevo in precedenza

qualcuno ha fatto prove analoghe dopo l'upgrade del firmware?

io ho fatto delle prove che però non hanno mostrato miglioramenti sotto questo aspetto.

ad alta cadenza la potenza coincide (parliamo di differenze di 2 3 watt tra rullo e pm)

a bassa cadenza invece le differenze sono notevoli : per esempio 210 il rullo 235 il pm, 220 contro 250.

siamo lontani dal 20 30% da te rilevato (11 12%), ma è pur sempre un errore importante.

ho apprezzato molto invece la "ripartenza" agevolata.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.180
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
io ho fatto delle prove che però non hanno mostrato miglioramenti sotto questo aspetto.

ad alta cadenza la potenza coincide (parliamo di differenze di 2 3 watt tra rullo e pm)

a bassa cadenza invece le differenze sono notevoli : per esempio 210 il rullo 235 il pm, 220 contro 250.

siamo lontani dal 20 30% da te rilevato (11 12%), ma è pur sempre un errore importante.

ho apprezzato molto invece la "ripartenza" agevolata.
Caspita, a me la ripartenza non è cambiata sul suito in ERG , pensavo fosse stata implementata solo per Justo e Direto
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
830
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
ho provato oggi il rullo con il nuovo firmware

ho effettuato la calibrazione e con sorpresa mi è stata sotto i 10000 ms, circa 9900 ms, fornendo dati di potenza molto più vicini a quelli dei pedali Favero

non ho testato benissimo la bassissima velocità del volano, dove prima mi dava i risultati più sballati, per cui rapporto agile e bassa cadenza, ma sembrava essere decisamente più vicino, con un 5-10% di errore rispetto al 20-30% che avevo in precedenza

qualcuno ha fatto prove analoghe dopo l'upgrade del firmware?
io ho fatto 3 pedalate col nuovo firmware, non ho notato variazioni nel dato fornito dalla calibrazione rispetto a prima (tra i 10700 e i 10900) e continuo ad avere la solita discrepanza tra watt rilevati in pedalata libera e quelli rilevati col freno attivato (pendenza o erg che sia). Non avendo un pm esterno non ho dati oggettivi, ma devo dire che anch'io ho avuto l'impressione che con calibrazione corretta l'errore, pur permanendo, sembra inferiore rispetto a prima (nell'ordine di una riduzione dal 20% al 10%, o dal 30% al 15% o qualcosa di simile). Ho potuto verificare come invece, con calibrazione "taroccata" rallentando manualmente il volano e portando il valore a 9700/9800, come facevo lo scorso anno, non ho ridotto l'errore a cavallo della mia FTP (200w circa) con alti valori di freno attivato, come invece succedeva l'anno scorso, e la situazione sembra addirittura peggiorare rispetto ai valori forniti con calibrazione corretta, che infatti per ora sto mantenendo.
Il mio ultimo utilizzo è stato un test FTP con pedalata libera, per cui solo coi prossimi allenamenti potrò confermare o smentire in modo più sicuro le impressioni succitate, confrontandole con un dato di FTP oggettivo, ma fortunatamente questo inizio autunno si sta rivelando più una primavera fuori stagione da me, quindi spero di pedalare ancora un pò solo su strada.
L'impressione (parziale) che ho per ora è che in qualche modo abbiano un pò corretto il calcolo della potenza, non risolvendo del tutto, ma riducendo l'errore. Il fatto che con calibrazione "taroccata" l'errore si sia ampliato mi fa pensare che abbiano semplicemente modificato l'algoritmo o le regole matematiche che producono il dato di stima della potenza, anche perchè altro non possono fare, ma siano andati nella direzione giusta riducendo al minimo possibile l'errore che è invece causato da un qualche altro motivo a me sconosciuto
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
696
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Vorrei capire come fai a valutare queste differenze di watt se non hai un punto di riferimento come un PM sulla bici.
Impressione è solo un'impressione, e a volte non è la versione corretta delle cose.
io ho fatto delle prove che però non hanno mostrato miglioramenti sotto questo aspetto.

ad alta cadenza la potenza coincide (parliamo di differenze di 2 3 watt tra rullo e pm)

a bassa cadenza invece le differenze sono notevoli : per esempio 210 il rullo 235 il pm, 220 contro 250.

siamo lontani dal 20 30% da te rilevato (11 12%), ma è pur sempre un errore importante.

ho apprezzato molto invece la "ripartenza" agevolata.
A bassa cadenza è difficile calcolare i watt se non è presente un PM integrato nel rullo! Sfida difficile anche sui rulli che ce l'hanno!