Per qualità intendi il percorso (a parte i primi km) e l'arrivo, giusto?
Perchè come organizzazione c'era parecchio da migliorare.
Penso che non sia questo il topic in cui discutere ancora una volta dell'organizzazione della Gaul. Ad ogni modo, le critiche che sono state sollevate sul ritardo della partenza e sui ristori intermedi che non avevano cibi solidi mi sembrano oltre che banali del tutto secondari a mio parere.
Si può sicuramente migliorare, sempre e comunque, figuriamoci.
Ma non vedo queste differenze sostanziali rispetto ad altre gare, parli di due momenti specifici: partenza e arrivo.
Partenza.
Alla partenza abbiamo affrontato strade con pericolosi spartitraffico a 50km/h, alla Selle Italia non è stato così? Alla Colnago non è stato così? In nessuna di queste 3 gare ho visto nessuno segnalare gli spartitraffico. Sicuramente un aspetto molto pericoloso, ma mi pare che stiamo scoprendo l'acqua calda, non ho mai visto una partenza poco pericolosa a parte la Haiti dove i percorsi lungo e corto avevano partenze differenziate.
Arrivo.
Alla Gaul c'era il pasta party al coperto e comunque con una temperatura accettabile vista l'altitudine. Per di più c'era un servizio di navetta per chi voleva scendere subito o voleva portare su indumenti pesanti da indossare dopo l'arrivo. Alla Selle Italia, al livello del mare, il pasta party era NELLA SABBIA ALL'APERTO con un freddo cane. :angrymod: Alla Colnago l'arrivo è praticamente una strettoia dopo una rotatoria con un pericoloso spartitraffico di cemento che concede alla sede stradale pochi metri di larghezza. I grupponi che si formano nella pianura di 40km arrivano sempre a velocità assurde e si trovano in un imbuto dopo la rotatoria, non è questo pericoloso? :rosik:
Detto questo mi sembra innegabile che organizzare una GF sul Bondone con arrivo in salita sia oggettivamente complicato, quindi i difetti che la Gaul sicuramente ha palesato sono peccati che possono, a mio avviso, essere comprensibili ed accettabili.
Con altri comitati organizzativi, che hanno percorsi più semplici da gestire logisticamente, invece bisogna avere la scure, che invece non vedo, chissà come mai...
Questa crociata, a mio parere senza forti basi oggettive, non è per niente "casuale". Dal momento che girano molti interessi attorno alle GF e soprattutto al Prestigio penso che ci sia una certa pressione per evitare di perdere le posizioni acquisite.