new red o durace di2?

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
53
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
il presente e' gia elettronico pensa il futuro!!!!! con il nuovo red ti ritroveresti tra un anno con un gruppo che non vorra' piu nessuno o quasi.sempre secondo me
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Anch'io credo che l'elettronico è già il presente e sarà di sicuro il futuro....poi ora c'è anche campagnolo!!!!
Appena posso me ne compro uno anch'io!!!!! Azi appena può il mio c/c!!!:mrgreen:
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Chi ha l'elettronico è contentissimo e probabilmente non tornerà mai più ai gruppi tradizionalmente meccanici.
Per cui, una scelta oculata, farebbe propendere la scelta di chiunque verso l'elettronico per non trovarsi poi con un gruppo obsoleto.
A mio avviso costano ancora troppo, ma a vedere i listini, nemmeno il nuovo Red non te lo regalano.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Chi ha l'elettronico è contentissimo e probabilmente non tornerà mai più ai gruppi tradizionalmente meccanici.
Per cui, una scelta oculata, farebbe propendere la scelta di chiunque verso l'elettronico per non trovarsi poi con un gruppo obsoleto.
A mio avviso costano ancora troppo, ma a vedere i listini, nemmeno il nuovo Red non te lo regalano.

Ho un amico che montava l'elettronico durace già 2 anni fa e ora va solo di gruppi tradizionali meccanici dice che funzionava bene ma non ne vedeva utilita alcuna visto che il meccanico cambia perfettamente costa e pesa meno
 
  • Mi piace
Reactions: Pisolo1965

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ho un amico che montava l'elettronico durace già 2 anni fa e ora va solo di gruppi tradizionali meccanici dice che funzionava bene ma non ne vedeva utilita alcuna visto che il meccanico cambia perfettamente costa e pesa meno

Dipende uno cosa cerca......se vuoi il funzionamento ineccepibile senza troppe regolazioni, allora l'unica strada è l'elettronico.
I gruppi moderni, vedi Red e Record su tutti hanno delle complicanze tali nella regolazione che se messi in mani non espertissime cambiano peggio di un gruppo di 10 anni, negli elettronici di questi problemi ancora non se ne sono sentiti.
Per il peso non entro in merito,anche perché non ne conosco la differenza, ma credo che non siano quei 300 gr di differenza a far pendere l'ago della bilancia nei confronti dell'uno piuttosto che dell'altro
 
S

stefano59

Guest
Io ho un amico che usa ancora le vecchie levette sul tubo obliquo.
Dice che cambia perfettamente, che non deve mai regolarlo e che pesano meno degli ergo power...:-x
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Dipende uno cosa cerca......se vuoi il funzionamento ineccepibile senza troppe regolazioni, allora l'unica strada è l'elettronico.
I gruppi moderni, vedi Red e Record su tutti hanno delle complicanze tali nella regolazione che se messi in mani non espertissime cambiano peggio di un gruppo di 10 anni, negli elettronici di questi problemi ancora non se ne sono sentiti.
Per il peso non entro in merito,anche perché non ne conosco la differenza, ma credo che non siano quei 300 gr di differenza a far pendere l'ago della bilancia nei confronti dell'uno piuttosto che dell'altro

se ben regolati e istallati anche i meccanici sono ineccepibili specialmente il durace quanto ai 300 gr c'è chi spande migliaia di euro per un telaio leggero per poi mettere su un gruppo ( vedi ultegra elettronico ) che pesa mezzo kg in più del nuovo red e non offre nemmeno un pignone in più come il campagnolo io la vedo come una novita interessante ma ben lontana dal diventare un punto di arrivo o di riferimento
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
se ben regolati e istallati anche i meccanici sono ineccepibili specialmente il durace quanto ai 300 gr c'è chi spande migliaia di euro per un telaio leggero per poi mettere su un gruppo ( vedi ultegra elettronico ) che pesa mezzo kg in più del nuovo red e non offre nemmeno un pignone in più come il campagnolo io la vedo come una novita interessante ma ben lontana dal diventare un punto di arrivo o di riferimento

Si ma.. non hai la goduria dell'elettronico :mrgreen: Io che fo non so quanti cambi ruota con pacci differenti, con l'elettronico trovo immediatamente la giusta regolazione ;-) Purtroppo per "sentito dire" si va poco lontano.. "PROVARE" è diverso :-)
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
se ben regolati e istallati anche i meccanici sono ineccepibili specialmente il durace quanto ai 300 gr c'è chi spande migliaia di euro per un telaio leggero per poi mettere su un gruppo ( vedi ultegra elettronico ) che pesa mezzo kg in più del nuovo red e non offre nemmeno un pignone in più come il campagnolo io la vedo come una novita interessante ma ben lontana dal diventare un punto di arrivo o di riferimento

Vebbè per me puoi girarla come vuoi, l'elettronico è indubbiamente un passo in avanti e non è un caso se tutti i produttori di gruppi si sono avvicinati a questa tecnologia.
Se poi è utile, inutile, costoso o pesante, queste sono considerazioni troppo soggettive.
Come diceva qualcuno, i manettini pesavano meno degli ergopower e cambiavano bene uguale, ma ciò nonostante siamo passati a sistemi diversi.
Per il discorso della precisione secondo me non cè storia, l'elettronico è più preciso....
Scelte tecnologiche e progettuali (passacavi interni) hanno introdotto complicazioni nella progettazione dei gruppi che a mio modo di vedere le cose li hanno peggiorati e non migliorati.
Shimano DuraAce 7800 cambia meglio di un DuraAce 7900 e si starava molto meno.
Vanno bene tutti e 2, ma è innegabile che uno va meglio dell'altro......e il Di2 va meglio di tutti e 2....innegabile
 
S

stefano59

Guest
Per non parlare della deragliata anteriore, che diventa a tutti gli effetti una cambiata dolce ed immediata esattamente come il passaggio da un pignone ad un altro.
Naturalmente per un appassionato non agonista come me, può anche essere superfluo ed essere solo uno sfizio, ma per un agonista salire in un lampo dalla corona piccola alla grossa, col semplice tocco di un polpastrello, lo trovo davvero notevole in certi frangenti.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
io monto il durace meccanico ma ho avuto modo di provare diverse volte bici con il cambio elettronico ed e' palese che quest'ultimo e' una figata!! l'unica cosa che al momento mi frena e' il prezzo che e' praticamente il doppio rispetto al meccanico. se la differenza fosse di qualche centinaia di euro ok ma con il prezzo di un durace elettronico ti prendi il meccanico + un bel paio di ruote.....