[News] - Gamma Pinarello 2007

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
atsic ha scritto:
petecchi avrebbe vinto le volate pure con la graziella, se non gli si spaccava sotto, pereiro è partito con un paris prontamente sostituito con la dogma non appena è diventato maglia gialla. Pinarello sa gestire molto bene il marketing.

Confermo comunque il peso. Il nuovoDogma tealio + forcella peseranno circa 1200 grammi.

Da una intervista apparsa su una rivista Pinarello dichiara che ormai la loro produzione per il 90% riguarda il carbonio. Vuol dire che nel restante 10% rientra il DOGMA ma anche tutta la bassa gamma.
Il DOGMA è un prodotto di nicchia, comunque molto diverso da quelli Carbon. Ho avuto modo di pedalare su questo telaio, è "veramente" rigido.
Alcuni amatori della mia zona, che vincono a livello locale, avevano il DOGMA, sono passati alla PARIS CARBON, ora sono di nuovo al DOGMA.
Non penso che Pereiro abbia scelto il DOGMA solo per marketing, come non penso che un amatore acquisti il DOGMA solo perchè lo utilizza Pereiro. Ci informiamo e siamo tutti informati. Non dalle prove delle riviste ma dal FORUM, da altri come noi.
In merito a Petacchi, se correva contro di me poteva anche pedalare da solo su un tandem per vincere...ma comunque passando a Colnago ha richiesto subito "un telaio più rigido"...forse per cercare quella risposta a cui era abituato.

Se Pinarello voleva "spingere" sul marketing, quindi guadagnare più soldini, invece di puntare sul miglioramento del DOGMA, tra l'altro realizzato con un materiale difficile da saldare, che si ossida, che nei primi modelli a volte si crepava...poteva proporre un nuovo monoscocca e magari chiamarlo PRINCE CARBON FPX e magari mettere la luova ONDA. Bastava pesasse un pò di meno dell'attuale PARIS CARBON. Sai quanti ne vendeva? molto di più dei DOGMA.

Preciso...A mio modesto parere...

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Intervengo premettendo che sono di parte in quanto Pinarellista incallito.

Mi piace parlare per esperienza personale, e non perchè " uno che conosco a rotto il telaio...."

Ho gia avuto diversi telai Pinarello che ho sostituito sempre dopo averci percorso almeno 25.000 Km ( faccio GF e gare brevi, sono uno da media classifica peso 75 Kg) Con quelli di gamma media (Galileo e Marvel) non ho avuto mai nessun problema, certo sono un po' piu' pesanti della media ma secondo me indistruttibili. Anche dal punto di vista delle rifiniture, saldatura, verniciatura, mi sembra che ci sia poco da discutere, anche perchè a quel prezzo....
Per quanto riguarda il Dogma, è vero, ha dato problemi dovuti evidentemente alla scarsa robustezza del materiale e alle difficoltà di lavorazione dello stesso, però vi assicuro che pedalare un telaio in magnesio (l'ho fatto per circa 3000 Km con un telaio di propietà del mio fornitore) è davvero il migliore compromesso tra rigidità, precisione di guida e comodità. Certo, non l'ho comprato perchè ho avuto timore di spendere tanto per un telaio che in diversi casi ha ceduto (anche se Pinarello a sempre provveduto a sostituirli in garanzia). Il fatto che la casa insista su questo materiale, nonostante i costi della materia prima e le difficoltà di lavorarlo, è secondo me il sintomo di una volontà di investire in nuove tecnologie e non solo in investimenti remunerativi nell'immediato.
Attualmente sono in attesa del Paris Carbon, sono curioso di provare un Pinarello in carbonio e sono cosciente del fatto che venga prodotto a Taiwan. Il fatto che sia marcato Pinarello mi fà stare piu' tranquillo rispetto a marchi Pinco Pallino.
Del resto bisogna fidarsi, mi viene piu' facile fidarmi di una realtà aziendale italiana (abbastanza solida) che di marchi stranieri, non fosse altro che per questioni logistiche.
Inoltre il prezzo del paris carbon (si riesce a prendere anche a 1800€.
compreso di reggisella) mi sembra abbastanza il linea con quello di tante altre case. Il dogma invece è decisamente caro.
Questo a mio modesto avviso.
grazie

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
gix ha scritto:
Intervengo premettendo che sono di parte in quanto Pinarellista incallito.

Mi piace parlare per esperienza personale, e non perchè " uno che conosco a rotto il telaio...."

Ho gia avuto diversi telai Pinarello che ho sostituito sempre dopo averci percorso almeno 25.000 Km ( faccio GF e gare brevi, sono uno da media classifica peso 75 Kg) Con quelli di gamma media (Galileo e Marvel) non ho avuto mai nessun problema, certo sono un po' piu' pesanti della media ma secondo me indistruttibili. Anche dal punto di vista delle rifiniture, saldatura, verniciatura, mi sembra che ci sia poco da discutere, anche perchè a quel prezzo....
Per quanto riguarda il Dogma, è vero, ha dato problemi dovuti evidentemente alla scarsa robustezza del materiale e alle difficoltà di lavorazione dello stesso, però vi assicuro che pedalare un telaio in magnesio (l'ho fatto per circa 3000 Km con un telaio di propietà del mio fornitore) è davvero il migliore compromesso tra rigidità, precisione di guida e comodità. Certo, non l'ho comprato perchè ho avuto timore di spendere tanto per un telaio che in diversi casi ha ceduto (anche se Pinarello a sempre provveduto a sostituirli in garanzia). Il fatto che la casa insista su questo materiale, nonostante i costi della materia prima e le difficoltà di lavorarlo, è secondo me il sintomo di una volontà di investire in nuove tecnologie e non solo in investimenti remunerativi nell'immediato.
Attualmente sono in attesa del Paris Carbon, sono curioso di provare un Pinarello in carbonio e sono cosciente del fatto che venga prodotto a Taiwan. Il fatto che sia marcato Pinarello mi fà stare piu' tranquillo rispetto a marchi Pinco Pallino.
Del resto bisogna fidarsi, mi viene piu' facile fidarmi di una realtà aziendale italiana (abbastanza solida) che di marchi stranieri, non fosse altro che per questioni logistiche.
Inoltre il prezzo del paris carbon (si riesce a prendere anche a 1800€.
compreso di reggisella) mi sembra abbastanza il linea con quello di tante altre case. Il dogma invece è decisamente caro.
Questo a mio modesto avviso.
grazie

Concordo pienamente quanto hai scritto.

Anch'io sono estimatore di Pinarello e sono al 5° telaio...ora ho un Prince Sl e vorrei passare alla Paris Carbon.

Anch'io sono di parte in quanto in passato, per problemi di mal di schiena, ho avuto anche un telaio "su misura"...tramite il negoziante mi sono recato in fabbrica, ricevuto da Fausto Pinarello e dal grade Nane. Mi hanno fatto salire sulla vecchia bicicletta che aveva montato sui rulli, mi hanno misurato di tutto e di più. Il telaista era quello che misurava anche i proff. mi dissero (vidi su una rivista di molti anni fa, Velò mi pare, che lo stesso misurava il grande Michelon...poi anche Zulle). Per i problemi di schiena non riuscivo a pedalare e nemmeno a camminare bene. Il telaio, mi dissero, sulla loro esperienza, era un tentativo...Dopo un mese, con il nuovo telaio avevo ancora dolori. Mi rividero e mi proposero un secondo telaio 8 mm. più lungo e con geometria leggermente diversa, che si rivelò quello giusto. In negozio pagai solo il secondo telaio (quello che mi andava bene) e sulla bolla Fausto Pinarello aveva scritto "sostituzione in garanzia".

Chopper

Maglia Gialla
Anche io avevo un Marvel che mi ha accompagnato per due anni e ora sta facendo felice il suo attuale proprietario.
Ottimo telaio con finiture eccellenti.
Quando ho iniziato a guardarmi intorno per cambiare bici il primo catalogo che ho sfogliato è stato Pinarello (e Opera).
Mi sono informato e la conclusione è stata che Pinarello non è particolarmente attento al cliente e nemmeno ai suoi rivenditori (vedi lancio dell'F4:13), capita che telai o componentistica abbia problemi, che proporre 2 telai praticamente identici e uno che ci assomiglia moltissimo è una mossa alquanto sgradevole se non comporta un abbassamento NOTEVOLE di prezzo (per un monoscocca uno dei maggiori costi nella produzione è quello degli stampi, 1 stampo anzichè 3 diversi fanno una certa differenza).
In un negozio dalle mie parti ci sono due DOGMA nuovi in vetrina da un anno e mezzo, non riscono a venderli, la fama li precede, chi ci ha pedalato ne ha parlato decisamente bene, ma molti hanno lamentato la solita rottura della scatola dell movimento.
Ora su 10 persone che comprano un telai di alta gamma Pinarello 9,5 comprano il Paris Carbon.
Il Dogma non ha praticamente quasi più mercato.

Parere personale: Pinarello continua a proporlo perchè ha un contratto con Dedacciai che glie lo impone.

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
916
53
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Chopper ha scritto:
In un negozio dalle mie parti ci sono due DOGMA nuovi in vetrina da un anno e mezzo, non riscono a venderli, la fama li precede, chi ci ha pedalato ne ha parlato decisamente bene, ma molti hanno lamentato la solita rottura della scatola dell movimento.
Ora su 10 persone che comprano un telai di alta gamma Pinarello 9,5 comprano il Paris Carbon.
Il Dogma non ha praticamente quasi più mercato.

Parere personale: Pinarello continua a proporlo perchè ha un contratto con Dedacciai che glie lo impone.

Obiettivamente è quello che è capitato a me:pedalare un Dogma ed avere ottime impressioni, ma poi non comprarlo solo per i diversi cedimenti della scatola del movimento e al tubo di sterzo. (anche se sulle piu' recenti con il Most hanno limitato il problema).
Però non credo che lo si continui a produrre solo perchè Dedacciai lo imponga, anche perchè perseverare con un prodotto non valido è una cattiva pubblicità anche per la stessa Dedacciai. Al nuovo modello FPX 2007 hanno rinforzato notevolmente il tubo di sterzo.
Mi ripeto, io penso che Pinarello continui a investire nel magnesio perchè crede in questo materiale.

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
atsic ha scritto:
artù in cosa è migliorato? Vabbè che la wilier che avevi prima forse non era il massimo di rigidità, ma questo come si comporta nelle accelerazioni? Non ti chiedo in discesa, perchè da quello che so quella forcella onda fa miracoli...

nel complesso è un pò più rigida e reattiva anche in salita, in discesa invece è FANTASTICA, ha una direzionalità incredibile, sinceramente non pensavo, riesco a correggere la traiettoria a curva impostata senza problemi, la bici ti segue senza incertezze.

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
artu ha scritto:
nel complesso è un pò più rigida e reattiva anche in salita, in discesa invece è FANTASTICA, ha una direzionalità incredibile, sinceramente non pensavo, riesco a correggere la traiettoria a curva impostata senza problemi, la bici ti segue senza incertezze.

Concordo pienamente. Io avevo prima una Paris vecchio tipo, poi sono passato alla Prince SL. La Onda da proprio quelle sensazioni ed ho migliorato "di molto" la mia conduzione nelle discese...

fedazzo

Pignone
27 Dicembre 2004
182
0
Visita sito
Io ho un Paris in alluminio.
E prima di procedere all'acquisto ho provato il modello in carbonio ed il Dogma.
A mio modestissimo parere il Dogma mi ha dato sensazioni fantastiche in termini di rigidità e confort per non parlare poi del controllo in discesa. Il Paris carbon mi è sembrato meno "deciso" in discesa ed in salita non mi ha entusiasmato per nulla. Ero così deciso per acquistare un Dogma quando (e direi fortunatamente) ho potuto provare il Paris Alu di un cliente che l'aveva ordinato, e che data l'uscita del modello in carbonio, aveva deciso di rinunciarci.
Bene, me ne sono innamorato le sensazioni erano quelle che avevo provato co il Dogma e quindi ho risparmiato 1000€ abbondanti riservandoli alla componentistica. Certo la bici bici completa non è una piuma (7,7Kg mis 59) ma per me che peso 76Kg e sono 187cm è ottima.
Per la precisione il Dogma avrebbe avuto un peso di 7,3-7,4 Kg.

?

...

Guest
telai in magnesio comunque in giappone li producono da anni, a prezzi molto molto accessibili, tipo 6-700 euro. Peccato che non c'è più Camoscio, lui poteva confermare.

?

...

Guest
paolino_ve ha scritto:
Continuate continuate ad incensare Pinarello che mi tocca prendere per la prossima stagione una Dogma.:cry:
Mia moglie mi spara.:mrgreen:
aspè paolo. Mò ti chiama Andrea e ti fa cambiare idea!!!!!!! :smile:

?

...

Guest
bat21 ha scritto:
Dove posso vedere le foto della galileo 2007 ? ..... non mi sembra siamo state postate ;nonzo%
o-o
sul sito pinarello. Se non ci sono aspetta domenica sera, che io sabato vado al salone e te la fotografo.

extremepower

Novellino
11 Settembre 2006
23
0
Visita sito
I Miei Complimenti...proprio Bella La Nuova Gamma Pinarello...la Migliore E' Stata Realizzata Da Un Personaggio Che Fino Al Mese Scorso Raccoglieva Riso Nelle Pianure Cinesi....ricordate Qnd Si Ruppe Il Telaio Da Cronometro Ad Alessandro Petacchi Al Giro D'italia Qlc Anno Fa?

Traete Le Conclusioni...ciao Ciao

?

...

Guest
extremepower ha scritto:
I Miei Complimenti...proprio Bella La Nuova Gamma Pinarello...la Migliore E' Stata Realizzata Da Un Personaggio Che Fino Al Mese Scorso Raccoglieva Riso Nelle Pianure Cinesi....ricordate Qnd Si Ruppe Il Telaio Da Cronometro Ad Alessandro Petacchi Al Giro D'italia Qlc Anno Fa?

Traete Le Conclusioni...ciao Ciao
quindi dobbiamo comprare Colnago?