atsic ha scritto:petecchi avrebbe vinto le volate pure con la graziella, se non gli si spaccava sotto, pereiro è partito con un paris prontamente sostituito con la dogma non appena è diventato maglia gialla. Pinarello sa gestire molto bene il marketing.
Confermo comunque il peso. Il nuovoDogma tealio + forcella peseranno circa 1200 grammi.
Da una intervista apparsa su una rivista Pinarello dichiara che ormai la loro produzione per il 90% riguarda il carbonio. Vuol dire che nel restante 10% rientra il DOGMA ma anche tutta la bassa gamma.
Il DOGMA è un prodotto di nicchia, comunque molto diverso da quelli Carbon. Ho avuto modo di pedalare su questo telaio, è "veramente" rigido.
Alcuni amatori della mia zona, che vincono a livello locale, avevano il DOGMA, sono passati alla PARIS CARBON, ora sono di nuovo al DOGMA.
Non penso che Pereiro abbia scelto il DOGMA solo per marketing, come non penso che un amatore acquisti il DOGMA solo perchè lo utilizza Pereiro. Ci informiamo e siamo tutti informati. Non dalle prove delle riviste ma dal FORUM, da altri come noi.
In merito a Petacchi, se correva contro di me poteva anche pedalare da solo su un tandem per vincere...ma comunque passando a Colnago ha richiesto subito "un telaio più rigido"...forse per cercare quella risposta a cui era abituato.
Se Pinarello voleva "spingere" sul marketing, quindi guadagnare più soldini, invece di puntare sul miglioramento del DOGMA, tra l'altro realizzato con un materiale difficile da saldare, che si ossida, che nei primi modelli a volte si crepava...poteva proporre un nuovo monoscocca e magari chiamarlo PRINCE CARBON FPX e magari mettere la luova ONDA. Bastava pesasse un pò di meno dell'attuale PARIS CARBON. Sai quanti ne vendeva? molto di più dei DOGMA.
Preciso...A mio modesto parere...