Nibali si sopravvaluta?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Oggi Nibali ha fatto un'impresa storica che mi (ci) ha fatto veramente emozionare.
Non vi è dubbio se sia un ciclista vincente, con cuore e di grande intelligenza tattica.
Tuttavia, non si può negare che nel Tour 2014 e nel Giro 2016 sua stato agevolato da una fortunata serie di eventi. Il suo merito è stato sicuramente quello di farsi trovare pronto.

Ma come si fa a cercare di sminuire uno con un palmares del genere?
È veramente ridicolo.
Posso capire che non piaccia ma non si può continuare a volerne abbassare il valore.
È un campione come ce ne sono pochi.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@bianco70 credo che occorra imparare a comprendere il vero significato delle parole.
"Sminuire" significa ridurre con finalità negative l'importanza dei risultati.
Il mio intervento era invece finalizzato a descrivere oggettivamente (e ricordare a chi non lo ricordasse) come erano maturate due vittorie.
Ricordare e conoscere le cose è un esercizio neutro.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non si vince un gt grazie alla fortuna, sostenere ciò significa sminuire una vittoria.
"Fortuna" è diverso da "fortunata serie di eventi".
Constato che non si voglia capire il senso del mio intervento o, peggio, non si voglia ammettere la realtà.
Che poi -si comprende perfettamente dal mio primo intervento- a me piace Nibali, il suo modo di correre e di non partecipare solo alle gare ma cercare di essere sempre protagonista.
Non si vincono così tante ed importanti gare "passando di là", è evidente.
Ma negare la realtà degli accadimenti (almeno quelli da me rappresentati) è un modo profondamente errato di approcciarsi alle valutazioni.
Tradotto per una più facile comprensione: ha saputo approfittare (come altri invece non hanno saputo fare) degli errori/cadute altrui.
Poi è altrettanto ovvio che gli "errori" fanno parte del gioco e chi non li commette ha un merito.
E poi concludo: se non fosse caduto a Rio 2016 (suo errore) credo avrebbe vinto l'oro.
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Chiuderla? E perché?;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% Cavoli è pieno di ombre il suo iter ciclistico: Bistecche arrivate dalla luna, improvvise crisi asmatiche........
Cazzarola..... forse mi sto confondendo........ Vedi ad avere alle spalle "qualcuno"???????


Comunque, facendo finta di fare il serio, presupporre solamente che uno che si vince due cazzatine come il Giro d'Italia, Una banalità come il Tour, e una stupidaggine come la Vuelta, senza il resto, si sopravvaluti, mi dà da pensare su coloro che scrivono riguardo alle loto partecipazioni alle gf, beninteso di 100 km!!!! Dei veri mostri:ola:
Infatti per me e unadiscussione da chiudere senza senso
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
"Fortuna" è diverso da "fortunata serie di eventi".
Constato che non si voglia capire il senso del mio intervento o, peggio, non si voglia ammettere la realtà.
Che poi -si comprende perfettamente dal mio primo intervento- a me piace Nibali, il suo modo di correre e di non partecipare solo alle gare ma cercare di essere sempre protagonista.
Non si vincono così tante ed importanti gare "passando di là", è evidente.
Ma negare la realtà degli accadimenti (almeno quelli da me rappresentati) è un modo profondamente errato di approcciarsi alle valutazioni.
Tradotto per una più facile comprensione: ha saputo approfittare (come altri invece non hanno saputo fare) degli errori/cadute altrui.
Poi è altrettanto ovvio che gli "errori" fanno parte del gioco e chi non li commette ha un merito.
E poi concludo: se non fosse caduto a Rio 2016 (suo errore) credo avrebbe vinto l'oro.

Non credo sia una serie di fortunati eventi.
È un evento fortunato se parti a crono con 50kmh di vento a favore e appena parte il tuo rivale ha vento contro.
Ma il tuor 2014 , così come il giro 2016 , ha visto passare tutti i pretendenti con le stesse difficoltà assieme.
A parità di difficoltà e condizioni particolari lui ci è passato sopra, altri no.

Comunque capisco il senso dei tuoi interventi
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Oggi Nibali ha fatto un'impresa storica che mi (ci) ha fatto veramente emozionare.
Non vi è dubbio se sia un ciclista vincente, con cuore e di grande intelligenza tattica.
Tuttavia, non si può negare che nel Tour 2014 e nel Giro 2016 sua stato agevolato da una fortunata serie di eventi. Il suo merito è stato sicuramente quello di farsi trovare pronto.
Basta farsi trovare pronto. Nel 2014 Nibali era davanti in classifica di 2 minuti e mezzo al momento dei ritiri eccellenti perché era stato pronto per quanto sarebbe accaduto dopo. Nel 2016 invece si è fatto trovare pronto per le cadute di Chaves e Valverde che gli stavano davanti, non ricordate?
Per favore, lasciamo apertissima questo campionato mondiale di arrampicata su specchi, porta anche bene!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
alla fine ha ragione nibali, che all' estero è molto più apprezzato che in italia, in francia ad un corridore come nibali gli regalerebbero la tour eiffel per mettersela in giardino, noi ci domandiamo invece se nibali è o meno un campione (anzi x alcuni non è che un grandofondista della domenica da media classifica)

parliamo di un corridore che ha vinto 4 gt e 3 classiche monumento, ha sfiorato anche ltri successi importanti...e finora a differenza di certi suoi rivali non ha nessuna macchia di doping nella sua carriera
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Constato che non si voglia capire il senso del mio intervento o, peggio, non si voglia ammettere la realtà.
La realtà e che lui li ha vinti per suo merito quei giri... così come per suo demerito ha perso il mondiale, questo è quanto... andare a cercare una scusante o trovare le colpe altrui non toglie niente al suo valore di GRANDE fuoriclasse unico nel suo genere !!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq un'altra cosa che faccio notare come, alla fine nell' ultimo decennio il ciclismo italiano si regge solo su nibali ... non vincevamo il tour dal 98, ne 2014 ci è riuscito nibali, non vincevamo una monumento dal 2008 nel 2015 nibali vinse il lombardia, non vincevamo la sanremo dal 2006 ieri ci è riuscito nibali e sono seriamente curioso di vederlo alla liegi....

ok, c'è stato qualcosa da altri ma veramente poca roba, pure lo stesso aru da molti etichettato come successore di nibali e ben più forte del siciliano ma alla fine non ha la stessa completezza e ha dimstrato di non saper ancora concretizzare il suo talento e rischia di faticare a farlovisto che la sua carriera coinciderà con quella di doumulin
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

rodzeta

via col vento
28 Luglio 2014
65
14
roma
Visita sito
Bici
bdc look 381 - giant anthem 1
M'immagino cosa potrebbe succedere se Nibali dovesse continuare a vincere ...
non basterebbero i 40 mt di diametro del superspecchio del telescopio del Cerro Armazones, sulle Ande cilene,
per arrampicarsi sulle 798 tessere esagonali silicee tra congetture , cavilli , faziosità e pregiudizi ...
Nibali si nutre dello snobbismo tutto italico ,
perchè Nibali è un Uomo che appartiene al Mondo ,
e le sue imprese ormai sono un patrimonio di tutti ...
state bene.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Nel Tour 2014 Nibali era già nettamente in vantaggio quando Froome e Contador si sono ritirati, e con lo stato di forma che aveva in quelle settimane sarebbe stata veramente dura recuperare lo svantaggio anche per il miglior Froome. Ieri è stato coraggioso e intelligente, un'azione come non se ne vedono quasi più, che rimarrà nella memoria di tutti gli appassionati. Chapeau!
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
ha fatto un numero straordinario......con questa vittoria credo che criticarlo sarebbe solo stupido........veramente un grande oggi....per carita' fortunato....ma un grande!!!!
Una delle piu' belle vittorie alla Sanremo di questi ultimi 30 anni......se fosse anno buono e fortunato....probabilmente si prende anche la Liegi o il Fiandre.

Io aggiungerei anche Roubaix , Amstel , Freccia , Giro ,Tour, Vuelta e mondiale ...

Il Fiandre Nibali non lo vincerà mai,
La Liegi invece con le "condizioni" giuste può vincerla .
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
E non ci scordiamo quella maledetta curva in discesa,se no aveva nel suo palmares anche i cinque cerchi olimpici!....emozioni pure!!!Grazie Vincenzo Nibali
o-o

Dire che senza caduta avrebbe vinto l'Olimpiade mi pare un po' eccessivo , visto che non era in testa da solo ma con Majka ed Henao, molto probabilmente poteva centrare una medaglia .
Ma dire che sicuramente avrebbe vinto l'oro è azzardato e privo di fondamento