Noi che pedaliamo sulla "Vetta"!!!

siamne

Pignone
27 Dicembre 2011
105
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Pinarello Montello in restauro + Madone 5.9 Ultegra Di2
Non chiedere mai a me se preferisco Shimano o Campagnolo perchè,come gli altri sanno benissimo,io uso solo gruppi italiani...ma non ho l'abitudine di cercare di imporre le mie scelte,quindi ben venga un gruppo Shimano che sicuramente funziona come un orologio!

...per partito preso o anche dopo averli provati ?

:rosik:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
I gruppi Shimano li ho montati e riparati,anche usati a più riprese su bici di altri,li apprezzo per l'ottimo funzionamento ma la mia preferenza per Campagnolo è per ragioni estetiche ed affettive.
Una bici da corsa senza il pezzo di storia che porta con se il marchio Campagnolo per me non è una vera bici da corsa,ma meccanicamente assolutamente nulla da eccepire su Shimano,vero e indiscusso leader mondiale del settore.
Di Shimano ho un occhio di riguardo solo per 2 gruppi,veramente belli e storici e che adoro,cioè il Dura Ace 7402 8v a manettini e freni a doppio fulcro (ce l'ho sul Masi 3V,questo la dice lunga su quanto mi piaccia...) e il vecchio Deore XT da mtb 7v con la modifica a 8v rigorosamente a manettini e freni U-Brake,era il gruppo montato sulla meravigliosa Scapin Pro Race con cui ho fatto alcune gare di downhill nei primissimi anni '90...

siamne

Pignone
27 Dicembre 2011
105
3
Pordenone
Visita sito
Bici
I gruppi Shimano li ho montati e riparati,anche usati a più riprese su bici di altri,li apprezzo per l'ottimo funzionamento ma la mia preferenza per Campagnolo è per ragioni estetiche ed affettive.
Una bici da corsa senza il pezzo di storia che porta con se il marchio Campagnolo per me non è una vera bici da corsa,ma meccanicamente assolutamente nulla da eccepire su Shimano,vero e indiscusso leader mondiale del settore.
Di Shimano ho un occhio di riguardo solo per 2 gruppi,veramente belli e storici e che adoro,cioè il Dura Ace 7402 8v a manettini e freni a doppio fulcro (ce l'ho sul Masi 3V,questo la dice lunga su quanto mi piaccia...) e il vecchio Deore XT da mtb 7v con la modifica a 8v rigorosamente a manettini e freni U-Brake,era il gruppo montato sulla meravigliosa Scapin Pro Race con cui ho fatto alcune gare di downhill nei primissimi anni '90...

Chapeau!!! E' un gusto leggerti...si respira passione incondizionata.;-);-);-)

siamne

Pignone
27 Dicembre 2011
105
3
Pordenone
Visita sito
Bici
...ho trovato il gruppo che allego in foto nella cantina di mio suocero. E' completo di tutto. Qualcuno sa dirmi l'anno piu' o meno di produzione e l'eventuale valore?

Grazie.

Allegati

• 20120111_185317.jpg
    20120111_185317.jpg
    61,8 KB · Visite: 59
  • 20120111_185258.jpg
    20120111_185258.jpg
    67,6 KB · Visite: 61
  • 20120111_184906.jpg
    20120111_184906.jpg
    83,7 KB · Visite: 62
  • 20120111_184816.jpg
    20120111_184816.jpg
    95,8 KB · Visite: 63

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Il gruppo è un Centaur,quindi direi dal 2004 in avanti,il movimento centrale è un Record con spessore interno in carbonio,non sò se sia la versione da tripla ma se lo hai trovato insieme alla guarnitura presumo di si.
Calcola che il centaur è sempre stato il gruppo di accesso alle 10v "serie",cioè ha le soluzioni meccaniche del chorus ma è un pò semplificato nei materiali e nelle finiture,è il classico gruppo "mulo",cioè indistruttibile,funzionale e pure bello esteticamente.
Per un montaggio furbo è molto indicato.
Una domanda,hai tutto il gruppo o solo le parti in foto?
Perchè se hai tutto il gruppo il suo valore balla intorno ai 150 euro,i soli componenti ovviamente meno.

P.S.
Se i pezzi sono spaiati potrei pure essere interessato ai comandi perchè mi mancano giusto quelli per completare un gruppo,senza nessun impegno e nessuna pressione ovviamente!

siamne

Pignone
27 Dicembre 2011
105
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Il gruppo è un Centaur,quindi direi dal 2004 in avanti,il movimento centrale è un Record con spessore interno in carbonio,non sò se sia la versione da tripla ma se lo hai trovato insieme alla guarnitura presumo di si.
Calcola che il centaur è sempre stato il gruppo di accesso alle 10v "serie",cioè ha le soluzioni meccaniche del chorus ma è un pò semplificato nei materiali e nelle finiture,è il classico gruppo "mulo",cioè indistruttibile,funzionale e pure bello esteticamente.
Per un montaggio furbo è molto indicato.
Una domanda,hai tutto il gruppo o solo le parti in foto?
Perchè se hai tutto il gruppo il suo valore balla intorno ai 150 euro,i soli componenti ovviamente meno.

P.S.
Se i pezzi sono spaiati potrei pure essere interessato ai comandi perchè mi mancano giusto quelli per completare un gruppo,senza nessun impegno e nessuna pressione ovviamente!

Ciao Luca,
il gruppo è completo ma mio suocero non lo usa da diversi anni.
Gli chiedo e ti faccio sapere per i comandi.:mrgreen:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Ciao Luca,
il gruppo è completo ma mio suocero non lo usa da diversi anni.
Gli chiedo e ti faccio sapere per i comandi.:mrgreen:

Senti senza impegno e senza forzature,potrei pure essere interessato a tutto il gruppo se non vuole spaiare i comandi dal resto.
Potremmo poi aggiustarci con l'Ultegra 10v che dovrei ritirare venerdì se ti piace e se effettivamente ti serve,comunque ripeto che non ci sia nessun obbligo o pressione,senti e poi mi sai dire o-o,per ora grazie.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Immaginavo che ti sarebbe piaciuta visto che ti piacciono i telai Max...
Della mega-forcella in nudo e crudo acciaio che ne dici?
Dicevano che non si riesce a fare una forcella in acciaio adatta ai telai moderni con i tuboni...per me non avevano ancora visto la mia :mrgreen:!

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Immaginavo che ti sarebbe piaciuta visto che ti piacciono i telai Max...
Della mega-forcella in nudo e crudo acciaio che ne dici?
Dicevano che non si riesce a fare una forcella in acciaio adatta ai telai moderni con i tuboni...per me non avevano ancora visto la mia :mrgreen:!

cosa ne penso?
che quasi quasi ne prendo una per l'eps:sbavon:
comunque non credevo fosse così imponente,perchè mi ricordavo della max dritta di llewellyn,che sembra molto piu' esile.....ma per caso la nuova serie dei max ha anche diversi dimensionamenti?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
cosa ne penso?
che quasi quasi ne prendo una per l'eps:sbavon:
comunque non credevo fosse così imponente,perchè mi ricordavo della max dritta di llewellyn,che sembra molto piu' esile.....ma per caso la nuova serie dei max ha anche diversi dimensionamenti?

E' solo perchè nasce come forcella da 1" e 1\8,quindi è tutta sovradimensionata.
In fase di saldatura gli ho fatto mettere il tubo sterzo da 1" con un anellino tornito come adattatore.

maurizio56

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2009
1.720
64
brescia
Visita sito
Bici
vetta columbus life cinelli gazzetta della strada
E io lo sono la settimana prossima :cry: quindi si va di rullo week end compreso!!!

piuttosto che rullare giro in tondo nel quartiere, o mi allontano di quel tanto che mi permette d'essere a casa in breve tempo come stamane una 40ina di km
con queste due salite
Campiani
da Cellatica, Lombardia 2.2 km 158 msm 335 msm 177 m 8 % 61.06
San Giuseppe
da Bovezzo, Lombardia 1.7 km 198 msm 333 msm 135 m 7.9 % 53.87

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao maurizio, come va?! Purtroppo ho tempi di risposta molto stretti, e poi ho provato qualche volta a uscire ma non mi rilasso, ho sempre l'orecchio sul cell, quindi preferisco rullare mio malgrado!!!

G

gianky

Guest
per fortuna io non ho ancora l'obbligo della reparibilità....
oggi dovevo uscire con rcferr, principiante del forum, ma non se ne è fatto nulla, così sono uscito da solo. per un pò ho seguito un bel gruppetto (diciamo una 20ina ai 30km/h) poi mi sono staccato e ho fatto un bel vallonato con due leggeri strappetti. il primo direi 1,5 km al 5 con una 80ina di mt/disl (zappolino da bersagliera) il secondo(mongiorgio da savigno un paio di km ma con disl sui 140/150 mt...
l'unica cosa era l'asfalto non proprio asciutto (=bici sporcata, ma fa fashion :mrgreen:)