Non ce la faccio più! (Problema con campy)

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Non ce la faccio più!!!!!:cry:
Vi riepilogo la cosa:
-a dicembre o inizio gennaio ho comprato una bici, Casati Challenger montata centaur, ruote ambrosio, curva deda..... Insomma una bici usata, ma discreta. E oltratutto mi è costata anche un po' di soldini (1000 euri circa, che per me sono un mondo)
-già dai primi chilometri ho sentito sempre un sacco di rumori, prima la sella poco stretta, poi il cambio non regolato, insomma ogni giorno una.
-ora ho fatto solo 361 km, che sono pochissimi e sinceramente il rumore che viene dal cambio mi dà troppo sui nervi. Mi dicono che è sistemata, ma quando esco lo risento. Probabilmente è un rumore normale per campy, ma io sinceramente non ce la faccio proprio a sentirlo.... ormai le uscite sono un patimento anche con le cuffie (per non sentire il rumore).
Insomma ho deciso, vado al negozio dove l'ho presa e vedo cosa posso fare, in modo di passare a shimano 10v.
Mi dispiace un mondo dato che ero felicissimo di avere una bici italiana e un cambio italiano, ma non ce la faccio proprio.:-|

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Qualcuno ha definito quel rumore una "sinfonia". Prendilo anche tu per tale. :-)

Ma sei proprio sicuro che il cambio sia regolato alla perfezione?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciao, ma il tuo centaur è da 10 o 9 velocità? xkè io ho il 10v e devo dire grossi problemi non me ne da, rumori quasi assenti, ti avranno insegnato a usare il cambio giusto? xkè se ad esempio hai la catena sul 53 e dietro un rapporto alto è normale ke faccia rumore, per evitare questo devi schiacciare un pò il tasto per far scendere la cetena dalla corona. Ti dico questo perchè è l'unica spiegazione per i rumori, o se no quello che te l'ha venduta ti ha dato roba troppo usata.

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
march ha scritto:
Probabilmente è un rumore normale per campy, ma io sinceramente non ce la faccio proprio a sentirlo.... ormai le uscite sono un patimento anche con le cuffie (per non sentire il rumore).

Scusa March... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
fa troppo ridere!!!

secondo me hai la catena e il pacco pignoni da cambiare

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
VAIIIIIIIIIII un'altro che passa a shimano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)
n'altro pianeta....i campy se non sono messi bene hanno sempre problemini....gli shiamano anche dopo anni e polvere (vedi la mia bici invernale piena pure di sale, ultegra 9v) non fanno una piega!!! E costano pure meno!!!

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Aqualung ha scritto:
Qualcuno ha definito quel rumore una "sinfonia". Prendilo anche tu per tale. :-)

Ma sei proprio sicuro che il cambio sia regolato alla perfezione?

Sinceramente l'ho portato da tre meccanici diversi. Penso che sia regolato bene.

Sò che per alcuni è una sinfonia, ma siccome io esco per piacere, non per gare o per altro mi piace anche pedalare, quando la strada lo permette, con un po' di silenzio.

Rudy

Pignone
10 Settembre 2004
159
0
Visita sito
se il rumore lo senti anche con le cuffie è evidente che ci sia qualche anomalia al cambio, se ti dicono che è tutto OK devi cambiare il meccanico e non i gruppo.
Il mio Centaur 3 anni di vita è silenzioso

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
oiziorbaf ha scritto:
Ciao, ma il tuo centaur è da 10 o 9 velocità? xkè io ho il 10v e devo dire grossi problemi non me ne da, rumori quasi assenti, ti avranno insegnato a usare il cambio giusto? xkè se ad esempio hai la catena sul 53 e dietro un rapporto alto è normale ke faccia rumore, per evitare questo devi schiacciare un pò il tasto per far scendere la cetena dalla corona. Ti dico questo perchè è l'unica spiegazione per i rumori, o se no quello che te l'ha venduta ti ha dato roba troppo usata.

È un 10 V.
Ti dico, il cambio penso di saperlo usare, infatti cerco di farci attenzione agli incroci. Il problema è che lo sento anche quando sono col 39 davanti e il pignone grosso dietro.

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
carini70 ha scritto:
VAIIIIIIIIIII un'altro che passa a shimano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)
n'altro pianeta....i campy se non sono messi bene hanno sempre problemini....gli shiamano anche dopo anni e polvere (vedi la mia bici invernale piena pure di sale, ultegra 9v) non fanno una piega!!! E costano pure meno!!!

Io non sono contento di dirlo che voglio cambiare e passare allo shimano, tuttaltro! Mi dispiacerebbe un mondo perchè mi faceve moltissimo piacere avere campy.
ma non ce la faccio proprio

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
53
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Ma allora...perchè non cambiare il gruppo con uno nuovo sempre della campagnolo?
Io sulla mia bici usata ho l'ultegra....ma se proprio la vogliamo dire tutta direi che silenzioso non è...
neppure la precisione è infallibile e le leve gracchiano quando l'asfalto non è perfettamente liscio.....
ricordati che si tratta di una bici usata ed il meccanico non può fare miracoli...quando i componenti sono usurati dal tempo e dall'uso non c'è shimano o campy che tengano!!!
Anche il mio ultegra appena regolato dal meccanico non è perfetto...anzi.
Pensa te che io invece vorrei passare a campy (ovviamente sono di parte...vicentino e tradizionalista.....) perchè una bdc senza campy nn mi sembra una vera bici.... :-)

Magari prossimamente metto i cerchi campy quelli base (khasmin...si scrive così?)...

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
ciarlyy ha scritto:
Ma allora...perchè non cambiare il gruppo con uno nuovo sempre della campagnolo?
Io sulla mia bici usata ho l'ultegra....ma se proprio la vogliamo dire tutta direi che silenzioso non è...
neppure la precisione è infallibile e le leve gracchiano quando l'asfalto non è perfettamente liscio.....
ricordati che si tratta di una bici usata ed il meccanico non può fare miracoli...quando i componenti sono usurati dal tempo e dall'uso non c'è shimano o campy che tengano!!!
Anche il mio ultegra appena regolato dal meccanico non è perfetto...anzi.
Pensa te che io invece vorrei passare a campy (ovviamente sono di parte...vicentino e tradizionalista.....) perchè una bdc senza campy nn mi sembra una vera bici.... :-)

Magari prossimamente metto i cerchi campy quelli base (khasmin...si scrive così?)...

Il fatto è uno:
i soldi!!!!
Sinceramente faceva quasi meno rumore il mio Shimano vecchio di 7/8 anni a 7v

E comunque ribadisco che ci rimarrei volentieri con campy

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ma che rumore e´? gratta di continuo? su tutti i pignoni? se e´ cosi sara´ da regolare..
pero´, come ti e´ stato detto, molto prob. dovrebbero essere pignoni e catena.
io ho l´ ultegra 9v. + lo tratto male + e´ silenzioso..

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io ho un centaur ma di rumori non ne sento, neanche senza olio sulla catena se il cambio è regolato alla perfezione...
io lo uso anche con un pacco pignoni veloce 9v trasformato in 10v con una distanza tra i vari pignoni minore di 0,04mm rispetto all'originale ma non dà problemi. prova a cambiare pignoni e catena, sicuramente costa meno che cambiare tutto il gruppo. io con shimano ho avuto un esperienza traumatica quando correvo e giuro che non ci tornerò mai più!!! mi si è svitato il movimento centrale e ho perso il freno dietro in gara, e sinceramente lo trovo orrendo come estetica. oltretutto non è che trovi tutta questa differenza di scorrevolezza, precisione e silenzio rispetto a campy.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io non so che meccanici avete... personalmente ho montato e smontato il mio centaur un po' di volte, e l'ho regolato di persona una volta rimontato. zero rumori. avete probabilmente dei meccanici che dovrebbero cercarsi un lavoro da impiegati.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
io ho un campy centaur e non fa nessun rumore, se il tuo centaur sovrasta le cuffie ha sicuramente qualcosa che non va...
anch'io propenderei per pignoni e catena, proverei a cambiarli tutti e due prima di spendere per un altro gruppo