Non ce la faccio più! (Problema con campy)

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Nelle colline attorno a casa mia, nel più desolante silenzio, quando sono solo con il mio record sento SOLO il rumore dei copertoncini!
Te lo assicuro! (39-19 ; 39-17 in particolare sono impercettibili).
Non credo che sia solo fortuna..

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
hai controllato che il forcellino del telaio sia dritto? pare strano che smarmitti tanto.. la catena un pò di rumore lo fa.. è sempre ferro che batte su ferro.. ma se superi i 20km/h il fruscio dell'aria lo copre.. non è roba da motogp che devi star coi tappi..

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
ciarlyy ha scritto:
Ma allora...perchè non cambiare il gruppo con uno nuovo sempre della campagnolo?
Io sulla mia bici usata ho l'ultegra....ma se proprio la vogliamo dire tutta direi che silenzioso non è...
neppure la precisione è infallibile e le leve gracchiano quando l'asfalto non è perfettamente liscio.....
OOOOOOOOOHHHHH uno scimanista sincero... attento, se ti pigliano ti mettono in una teca di vetro, sei una specie rara :mrgreen: :mrgreen:

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Passando alle cose serie... Io ho un Centaur 10V nuovo 50/36 e 13/29 e ti posso assicurare che è silenzioso. Il precedente Daytona 9V 53/39 13/28 era anche silenzioso se ben pulito e sistemato. Quindi penso che o ti hanno venduto qualcosa di non a posto (piegato, rotto, che ne so) oppure sei andato da un incapace. Tra l'altro se non c'è niente di storto con le istruzioni del sito Campy lo puoi regolare da te senza problemi.

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
53
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
S&P ha scritto:
OOOOOOOOOHHHHH uno scimanista sincero... attento, se ti pigliano ti mettono in una teca di vetro, sei una specie rara :mrgreen: :mrgreen:

Shimanista per forza!!!!:mrgreen:
La bici l'ho presa usata ed è montata completamente ultegra 9v (cambio, freni, mozzi e guarnitura)...
La bici nn è messa male, solo le leve dei freni/cambio sono tutte scrostate ed in particolare quella di destra scricchiola in maniera elevata (sembra come ci siano dei pezzetti di materiale che saltellano dentro...) quando l'asfalto non è perfettamente liscio.
Vorrei cambiarle ma costa una cifra (e per fortuna che shimano è più economico dicono...).
Per cambiare cambia bene anche se la precisione non è sempre al top ma nn mi lamento in quanto si tratta di usato quindi anche il mecca nn può farci più di tanto.
Credimi vorrei passare a Campagnolo ma per ora le finanze nn lo permettono.... (ma nn trovate brutte e sporgenti le prolunghe shimano?)

PS
la bdc di mio padre (nn fa molta strada ma 1500 all'anno li fa) monta un campy Mirage ed in tre anni mai visto il meccanico, mai una regolazione e va ancora come nuovo...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Non e' per far polemica con gli shimanisti, ma un cambio Campagnolo, se le sue componenti sono in ordine, non fa assolutamente rumore. Il ticchettio della ruota libera, quando smetti di pedalare, e' normalissimo. Altri rumori proprio non ce ne sono. Ho avuto il tuo medesimo cambio ed anzi alcune parti le mantengo ancora e non ho mai avuto problemi. Hai provato a regolarlo agendo sulle viti del deragliatore posteriore ? La catena e' sgrassata e ben lubrificata ? Quand'e' che, precisamente, senti il rumore maggiore ?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
New ha scritto:
io non so che meccanici avete... personalmente ho montato e smontato il mio centaur un po' di volte, e l'ho regolato di persona una volta rimontato. zero rumori. avete probabilmente dei meccanici che dovrebbero cercarsi un lavoro da impiegati.

Succede anche di peggio: un amico ha portato la bici dal meccanico (montata shimano ultegra 9V) perchè sentiva dei rumori, l' ha ritirata e l' ha provata..... faceva sempre rumore.... allora mi ha chiesto di dare un' occhiata.... aveva la vite per tirare il cavo del cambio bloccata, secondo voi quel meccanico l' ha veramente controllata la bici ?
Ho un campagnolo chorus da 9 anni ..... fa rumore solo quando ho la catena da cambiare ..... la bici me la monto e me la smonto perchè dei meccanici non mi fido.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ho una domanda da fare a i vari esponenti campagnolisti e shimanisti:
che differenza c'e' fra i due sistemi nel momento in cui la catena e' posizionata su uno specifica combinazione pignone-corona e si pedala soltanto ?
Le leve integrate possono anche non esserci e avere i manettini sul telaio, ma se la catena (ben lubrificata e non usurata) e' centrata correttamente sul pignone e il deragliatore non gratta sulla corona, il rumore dovrebbe essere molto simile se non identico.
La cosa potrebbe far inorridire i puristi, ma ho adattato delle rotelline shimano su un cambio campy e funziona tutto nello stesso modo o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
pie_tr0 ha scritto:
Ho una domanda da fare a i vari esponenti campagnolisti e shimanisti:
che differenza c'e' fra i due sistemi nel momento in cui la catena e' posizionata su uno specifica combinazione pignone-corona e si pedala soltanto ?
Le leve integrate possono anche non esserci e avere i manettini sul telaio, ma se la catena (ben lubrificata e non usurata) e' centrata correttamente sul pignone e il deragliatore non gratta sulla corona, il rumore dovrebbe essere molto simile se non identico.
La cosa potrebbe far inorridire i puristi, ma ho adattato delle rotelline shimano su un cambio campy e funziona tutto nello stesso modo o-o

Non c' è nessuna differenza, hai ragione, la cosa importante è regolare tutto per bene, poi .... shimano o campagnolo .... va a gusti

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
cmq essendoci contatto fra i materiali si creano vibrazioni=suono.. che poi sia diverso da shimano a campagnolo è probabile.. ma è impossibile che sia assente.. in bici magari il fruscio dell'aria lo copre.. o anche il rumore dei cricchetti della ruota libera.. ma c'è..

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
53
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Mogwai ha scritto:
:offtopic: ciarlyy cosa ne pensi del nuovo macbook?
Volevo acquistarmi un portatile senza spendere quello che serve per um mac book pro...uso casalingo...

Ciao.... penso che per un uso casalingo sia ottimo...non so se tu sia già utente Mac ma devo dirti che la qualità e soprattutto il software Apple sono eccellenti (un'altro mondo rispetto al PC WIN....).
Peccato solo per l'abbandono dell'architettura PowerPC in favore di quella Intel...ma purtoppo IBM sta deviando verso altre strade (pensa che Xbox 360 monta processori IBM simili al G5 mentre prima usava il P4...) e nn garantirà più un concreto sviluppo dei G5 (che peccato...un G5 se lo fuma il Pentium...sigh sigh...).

Che dire.....il nuovo MacBook per 1150 euro (mentre per il MacBook Pro devi spendere di più...) mi sembra un buon prezzo (considera che troverai già installato tutto il software che ti serve....e anke di più).

Poi puoi navigare in internet senza paura dei virus...poi volendo se proprio proprio....puoi anke installare winz....wind.....winc...(acc. nn riesco nemmeno a scriverlo :-)) windows XP (che narturalmente userai solo in casi di estrema necessità tipo giochi....oppure giochi.....altro ancora giochi....).

Che ti devo dire...con Apple vai tranquillo.....

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Il Mac è un esempio di una tecnologia superiore andata alle ortiche per scelte commerciali strane. Tipo il betamax Sony ad esempio rispetto al VHS.

Nel film Indipendence Day ricordo che entravano nell'astronave aliena con un Mac portatile e inserivano il virus nel sistema alieno. E sui giornali era uscita la battuta che finalmente avevano trovato qualcosa che s'interfacciava con il Mac.

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
53
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
S&P ha scritto:
Il Mac è un esempio di una tecnologia superiore andata alle ortiche per scelte commerciali strane. Tipo il betamax Sony ad esempio rispetto al VHS.

Nel film Indipendence Day ricordo che entravano nell'astronave aliena con un Mac portatile e inserivano il virus nel sistema alieno. E sui giornali era uscita la battuta che finalmente avevano trovato qualcosa che s'interfacciava con il Mac.

Il G5 cmq ricordo che è ancora sotto piattaforma PowerPC (e quindi nella linea Professionale Apple) visto la sua netta superiorità rispetto ai Pentium Core Duo...solo quando quest'ultimo avrà superato in prestazioni il G5 più potente allora tutta la linea passerà sotto Intel :-( .
Che dire...un pezzo di storia che se ne va...

Riguardo alla battuta...pensare che nn ho mai avuto problemi di nessun genere con le varie periferiche (stampanti, fotocamere, videocamera, unità esterne, ecc.) e senza mai installare nessun driver...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
ciarlyy ha scritto:
Il G5 cmq ricordo che è ancora sotto piattaforma PowerPC (e quindi nella linea Professionale Apple) visto la sua netta superiorità rispetto ai Pentium Core Duo...solo quando quest'ultimo avrà superato in prestazioni il G5 più potente allora tutta la linea passerà sotto Intel :-( .
Che dire...un pezzo di storia che se ne va...

Negli States vende abbastanza, da noi Bill ha il predominio assoluto. Se noti in molte pubblicità e nella gran parte dei films i computer hanno la mela, segno che investono forte sulla pubblicità e immagino ne abbiano un ritorno.
Probabilmente preferiscono investire sullo sviluppo SW e trascurare quello HW.

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
srinivasa ha scritto:
Non e' per far polemica con gli shimanisti, ma un cambio Campagnolo, se le sue componenti sono in ordine, non fa assolutamente rumore. Il ticchettio della ruota libera, quando smetti di pedalare, e' normalissimo. Altri rumori proprio non ce ne sono. Ho avuto il tuo medesimo cambio ed anzi alcune parti le mantengo ancora e non ho mai avuto problemi. Hai provato a regolarlo agendo sulle viti del deragliatore posteriore ? La catena e' sgrassata e ben lubrificata ? Quand'e' che, precisamente, senti il rumore maggiore ?

Regolato sia io che i mecanici. Il rumore lo sento leggero sul 53 e invece quando metto la catena sul 39 gratta che è una meraviglia!!!!