Non ce la faccio più! (Problema con campy)

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io direi:

1) Cambia catena. La teoria vuole che sia cambiata piuttosto spesso, quindi comunque andrebbe fatto ogni circa 5000 km, non sono soldi persi. Ovviamente metti la catena del Record. Le microtorsioni definitive che si vengono a generare a causa degli scatti sono letali per il rumorismo, specie se è a battimenti (cioè, è a pulsazioni regolari).

2) Controlla i distanziali dei pignoni. Sono corretti? La battuta della ruota libera è giusta? I pignoni sono larghi il giusto?

3) Controlla se il forcellino sostieni cambio è piegato (con l'attrezzo apposito).

4) Controlla la caveria, puoi anche lubrificarla internamente meglio se con grassi leggeri, un po' meno meglio con oli tipo svitol o da macchina da cucire ma è più facile. Non ci devono essere residui di ruggine sui cavi o sulle guaine che non permettano lo scorrimento fluido del cavetto d'acciaio.

5) Controlla il meccanismo interno dell'ergopower (ma mi sembra veramente difficile)

6) (una cosa ben rara ma te la dico) potrebbe essere accaduto, se hai il telaio in alluminio o in acciaio, che la forcella posteriore superiore sia debolmente inclinata a sx o a dx (a causa di urti). In tal caso, la linea della tua ruota viene ad essere impercettibilmente spostata (millimetri) dall'asse centrale della bicicletta, il che causa un sacco di sfighe (come ad esempio usura asimmetrica del tubolare posteriore) fra le quali una torsione di catena strana sui rapporti terminali (conseguente rumorismo).

Quando vai dal meccanico, proponigli di controllare queste cose. Se però te le cassa con frasi del tipo "nono qusto non succede mai", cambia meccanico, poiché i personaggi più pericolosi sono quelli che non ascoltano i suggerimenti e non controllano i dettagli (dai quali, regolarmente, dipendono i problemi).

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
MA tutte ste cose dovrebbe fare.. ma prendi uno shimano 105 e vai tranquillo e senti.. o meglio NON senti proprio niente..

IO vi dirò la verità ma sul muletto ke ha parekki kilometri ho un cambio misto 8v di cui i comandi sono sora ed il deragliatore posteriore è shimano 2200 x intenderci quello delle city bike, e sfido kiunque a trovargli un difetto..cambia perfettamente anke sottosforzo..ed i rumori non sò proprio cosa siano..

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma non potrebbe essere la catena che striscia sul deragliatore?
Può sembrare banale ma il Centaur, come tutti i Campy, ha la corsa a scatti multipli, ovvero per deragliare le corone puoi dare fondo alla leva in un colpo o a scatti appunto.
Il problema è che in certi incroci la posizione del deragliatore può interferire con la catena e provocare rumori (strisciamento) anche sostenuti.
In questo caso io regolo il deragliatore dando uno o più scatti a salire o scendere per portare il deragliatore al centro della catena e lo faccio spesso a seconda del pignone che uso.
All'inizio è fastidioso perchè tendi a guardare il tutto ma poi lo fai automaticamente.
Per il resto il mio Centaur è silenzioso e la cuffia la uso solo...per sentire la musica :-)

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
1) quando supera la tolleranza di un tot di mm mi sembra 136 o qualcosa di simile...
2) boh .. io la pulisco ogni volta che mi sembra un po sporca.. ogni 200 km circa

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
march ha scritto:
A proposito:
-ogni quanto và cambiata, in uso normale, senza fare incroci cattivi?
-ogni quanto và pulita e ingrassata in condizioni d'uso normale?

Con la catena 10V ci fai grosso modo 5-6.000 km poi invariabilmente si allunga e si consuma. Puoi andarci ancora ma sei a rischio rottura e rovini pignoni e corone che costano ben di più.
Quando è nuova puoi lasciarla tranquilla per un pò, poi sarebbe buona norma dare una pulita e una oliata ogni 2-3 uscite (2-300 km, però dipende anche dove le fai e quanto sporco tiri su). Usa uno dei tanti puliscicatena che ci sono (io uso il Barbieri) con il suo solvente oppure con normale sgrassatore da cucina, risciacqui bene con l'acqua e poi dai un filo di olio facendola girare al contrario. Ogni tanto smonta e pulisci i pignoni. Quantomeno pulisci. Basta uno straccio e un poco di gasolio.