Non ci capisco più niente

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Mi sono fatto la bdc nuova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: una Colnago C50 dura ace :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma mi sono tenuto le vecchie ruote perchè non sapevo come orrientarmi.
Sono 2 settimane che leggo post sulle ruote ed ero ormai orientato verso le basso profilo, dovendo ancora decidere solo se copertoncini o tubolari...
La mia scelta si era limitata a queste tre soluzioni:
1 - American classic 350 sprint ( la più economica ed immediata)
2 - Ksyrium ES ( aspettando qualche tempo visto che mi sono appena prosciugato il budget previsto )
3 - Custom per tubolari. ( sempre il solito dubbio sulla praticità )

Ho poi letto un altro thread sulle cabon power T-38 dove mi è parso di capire che queste ruote vanno bene dappertutto, sono leggere e tutto sommato confortevoli ( quello che cerco io ) ed allora ho rimesso in dubbio le scelte fatte ed i presupposti su cui si basavano e cioè:
A - Le ruote profilo basso sono le più eclettiche, confortevoli e leggere vanno bene in salita, in pianura non sono svantaggiate sino a velocità attorno ai 30 km/h, tendono a flettere sotto sforzo essendo poco rigide anche lateralmente.
B - Le ruote medio / alto profilo vanno bene ad alta velocità, sono rigide ma poco confortevoli non vanno assolutamente bene in salita e sono normalmente pesanti tranne quelle in carbonio che però hanno probemi con i ferni e sono estremamante costose.
Sto dicendo fesserie ? ;nonzo% scusate, ma ho paura che mi manchino "i fondamentali" rischiando quindi di compiere un errato acquisto :-( .

Al momento monto delle Marchisio Tetragon, che tutto sommato mi sembrano belle scorrevoli, però ovviamente non ho termini di paragone, e vorrei tenerle anche perchè non penso di poterci ricavare un garchè vendendole!!:cry:

non faccio gare, ma solo brevi allenamenti infrasettimanali, uscite domenicali e forse, qualche granfondo non impegnativa.

La risposta più sana sarebbe: tieniti le tetragon e pedala! :mrgreen: , ma avendo la bdc nuova mi piaceva avere anche delle belle ruotine nuove leggere, comode, sfiziose da tener sempre montate.

Grazie a tutti...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
dire che le ruote a medio alto non vanno assolutamente bene in salita però mi sembra esagerato.. le ksy es non han nulla a che fare con ruote a basso profilo.. io direi piuttosto il feeling che danno è la grossa differenza.. una ruota a medio rigida e leggera ha come unico difetto che alla lunga stanca di più di una a basso profilo e in discesa richiede più "manico"... il peso del cerchio poi incide in pianura e in discesa.. ricorda che non esiste solo la salita.. una ruota troppo leggera oltre che più delicata da poco effetto volano.. significa che se stai a ruota a 40-45km/h e smetti di pedalare rallenti molto più in fretta che con un cerchio più pesante..
Per quanto riguarda il vantaggio aerodinamico di carbon t, zipp e cose del genere.. beh a meno che tu abitualmente non viaggi ad altissime velocità a ME dan l'idea di ruote che non son nè carne nè pesce.. le compri come ruote che van bene anzi benissimo ovunque.. ma in pianura ruote da 1,2 kg non hanno effetto volano e fatichi di più che cn una coppia di cosmic.. in salita son leggere ma a quel punto meglio delle basso profilo in carbonio.. almeno in pianura rendono uguale e in salita rendono di più.. i vantaggi aerodinamici sono minimi, se pensi che non stai mai a prese basse per tutta la strada che fai.. e ti assicuro che la posizione della testa e del busto incide di più del profilo della ruota.. alla fine tieni conto di cosa cerchi dalla ruota e di come intendi l'andare in bici.. se hai un telaio in carbonio sotto puoi mettere anche ruote rigide che quando scatti trasmetton tutto.. ma trasmetton tutto anche nel senso inverso.. se vuoi roba più comoda vai sul basso profilo.. A livello di peso se viaggi solo in salita allora fattele leggere più che puoi.. se come molti fai 70%di pianura e discesa e 30% di salita ti consiglio di non prender robe troppo leggere..
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Io continuo a far pubblicita' alle AC :-) Se non pesi molto, diciamo sotto i 65kg, potresti considerare le 420Pro, pesano meno delle ES (o delle altre Ksyrium), son sempre per copertoncino ed hanno un priflo alto. Con 1500grammi sono ruote che ti garantiscono un buon effetto volano a velocita' medio/elevate in pianura, ma non ti penalizzano per nulla in salita'. A mio parere la rigidita' delle ruote e' un argomento non assoluto, nel senso che andrebbe coniugato alle potenzialita' e peculiarita' del ciclista. Io, ad esempio, non sviluppo grandi potenze in pianura e vado in agilita' in salita, ergo non ho mai avuto problemi di flessione con le AC. Per esemplificare estremizzando, Cipollini delle AC come le mie, probabilmente, le romperebbe al primo scatto ;-)
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Se montavi Campy ti avrei detto tutta la vita: Neutron! Io a questo punto punterei su un prodotto sushi oppure sulle Fulcrum, quali decidi tu a seconda del budget. Le Mavic ES sono un buon prodotto, magari leggermente sovrastimate (anche economicamente) ma non sarà un caso nè una moda che nelle GF le ruote che vanno x la maggiore sono Campy e Mavic......
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ti consiglio di lasciar perdere le alto profilo, e visto che di gare,se ne fai, non ne farai molte io lascerei perdere anche quelle per tubolare. Quindi se vuoi stare comodo, non spendere molto e l'estetica non è un gran problema mi farei assemblare una ruota con mozzi dura-ace, cerchi mavic open pro, raggi 32 sia all'anteriore che al posteriore; altrimenti: (sui 350-400€) fulcrum 3, zonda, shimano wh-r600 ,ksyrium elite; salendo un po' di prezzo (da 500 a 750€): fulcrum1, eurus, neutron, ksyrium sl III o ES, shimano 7801sl, dt 1450rr.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
C'ho i copyright sul sushi!! l'ho creata io quella definizione!!:mrgreen:

Vorrei precisare che fulcrum e campy dalle zonda o racing 3 in su montano mozzi con cuscinetti registrabili..
Sushi non ho idea..
Mavic sicuramente no..

Si tratta del miglior tipo di cuscinetto esistente per ruote.. a parer mio meglio dei ceramici sigillati.. eterno e se impari a registrarlo iperscorrevole.. oltre che facile da sistemare.. togli tutte le sfere rimetti il grasso e le rimonti!! I cuscinetti sigillati spesso li devi buttare..
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Thomos ha scritto:
.................. se vuoi roba più comoda vai sul basso profilo.. A livello di peso se viaggi solo in salita allora fattele leggere più che puoi.. se come molti fai 70%di pianura e discesa e 30% di salita ti consiglio di non prender robe troppo leggere..

Praticamente la radiografia delle Neutron:-) :-) :-)
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.812
1.064
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Thomos ha scritto:
C'ho i copyright sul sushi!! l'ho creata io quella definizione!!:mrgreen:

Vorrei precisare che fulcrum e campy dalle zonda o racing 3 in su montano mozzi con cuscinetti registrabili..
Sushi non ho idea..
Mavic sicuramente no..

Si tratta del miglior tipo di cuscinetto esistente per ruote.. a parer mio meglio dei ceramici sigillati.. eterno e se impari a registrarlo iperscorrevole.. oltre che facile da sistemare.. togli tutte le sfere rimetti il grasso e le rimonti!! I cuscinetti sigillati spesso li devi buttare..
Che tipo di grasso bisogna usare?
Il foro centrale nei mozzi Campy cosa lubrifica?
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
scico ha scritto:
Che tipo di grasso bisogna usare?
Il foro centrale nei mozzi Campy cosa lubrifica?

Per lubrificare io ho ancora un apiccola scorta di prezioso Campagnolo Kristal, ma va bene un qualsiasi buon grasso preferibilmente specifico per cuscinetti.
Dal foro centrale, puoi immettere del grasso che dopo aver riempito l'intercapedine fra assale e mozzo arriva fino ai cuscinetti. Devi inserirlo a pressione con un apposito inrassatore, o (con un pò di pazienza ed esperienza) con una siringa (senza ago) fino a che non esca fuori dai lati del mozzo tutto quello vecchio (nero).
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
rospo ha scritto:
Per lubrificare io ho ancora un apiccola scorta di prezioso Campagnolo Kristal, ma va bene un qualsiasi buon grasso preferibilmente specifico per cuscinetti.
Dal foro centrale, puoi immettere del grasso che dopo aver riempito l'intercapedine fra assale e mozzo arriva fino ai cuscinetti. Devi inserirlo a pressione con un apposito inrassatore, o (con un pò di pazienza ed esperienza) con una siringa (senza ago) fino a che non esca fuori dai lati del mozzo tutto quello vecchio (nero).

Io invece uso il grasso shimano.. che talebani che siamo!:mrgreen:
 

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Thomos ha scritto:
C'ho i copyright sul sushi!! l'ho creata io quella definizione!!:mrgreen:

Vorrei precisare che fulcrum e campy dalle zonda o racing 3 in su montano mozzi con cuscinetti registrabili..
Sushi non ho idea..
Mavic sicuramente no..

Si tratta del miglior tipo di cuscinetto esistente per ruote.. a parer mio meglio dei ceramici sigillati.. eterno e se impari a registrarlo iperscorrevole.. oltre che facile da sistemare.. togli tutte le sfere rimetti il grasso e le rimonti!! I cuscinetti sigillati spesso li devi buttare..

I cuscinetti sigillati si sostituiscono con altri sigillati!
Spesa intorno ai 5/10 Euro, tempo 10 min e.... non ci si sporca neanche le mani!

Ciao, Fabio
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
scico ha scritto:
Sapete dove comprare online un grasso per i mozzi con relativo ingrassatore?
Su
http://www.gambacicli.it/componenti/lubrificanti.htm

questa a vendono a 20 euro come:
Pratica pistola per sparare il grasso all'interso di forcelle microlube o mozzi exx... - la confezione include un tubetto di grasso al teflon,
ma non so posso dirti con certezza se vada bene per il mozzo campagnolo
 

Allegati

  • weldtite_pistola_grasso.jpg
    weldtite_pistola_grasso.jpg
    37,6 KB · Visite: 17

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
imho se cerchi il comfort e la leggerezza ti devi butare sulle assemblate per tubolare...
Quotoo-oo-oo-o.
Con questa scelta non avrai nessunissimo problema:sono eccezionali,certo non da fighetto ma posso dirti che vanno tanto mai bene che a me senbrano anche bellissime.
Io ho mozzi durace e cerchi ambrosio f20:leggere e come scorrono:mrgreen: