Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

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Ah ok ma dubito fortemente che possa flettere così tanto che ce ne possa accorgere tanto da avere sensazioni così diverse…
più facile aver messo il metro non in modo identico ad altre volte, fondello con pannolone etc…
io la tirox l’ho pedalata x anni ed è un blocco di marmo x quanto riguarda i binari…
non vedo come possa flettere
No, posizionamento metro e fondello sono sempre gli stessi (anche se una differenza di 1mm la metto sempre in conto), quindi dubito fortemente che possa dipendere da questi fattori.
Avendo provato entrambe le versioni, posso dirti che la versione Nack è sicuramente più rigida rispetto alla Tirox....quindi, anche se potrebbe sembrare assurdo o comunque minimale, credo che quanto sostiene @Jackenduro sia molto plausibile....l'unico modo per togliersi il dubbio è provare.
Tra l'altro credo proprio che il motivo per cui spesso le versioni con carrello/binari in metallo sono più alte rispetto alle versioni in carbonio, possa essere proprio quello di flettere maggiormente (non solo come binari, ma anche come scafo), altrimenti non mi spiegherei questa differenza. ;-)

Quindi.. vai al contrario ? :mrgreen:

Battutaccia a parte.. io nelle mie prove ho verificato più volte che la posizione del piede determina in modo importante il nostro appoggio in sella.
Mantenendo la stessa posizione della sella e spostando di qualche mm (2-3) avanti-indietro le tacchette il chiulo/schiena in un modo o nell'altro chiedevano pegno o cmq si facevano sentire.
No, non vado al contrario, piuttosto, dal momento che quella di provare ad arretrare leggermente le tacchette è una prova che volevo fare già da tempo, vorrei prima ritrovare il "punto zero" con la Scratch dal quale ripartire.
A dire il vero, prima di intervenire sulle tacchette, vorrei prima provare a rinnovare le scarpe nuove che ho acquistato mesi fa (che essendo bianche non volevo sporcare subito, tenendole immacolate fino alla bella stagione)....sono infatti abbastanza convinto del fatto che formicolii e sensazione di pedalare in punta, dipendano molto dalla calzata troppo di misura delle scarpe attuali (già erano molto di misura prima, poi secondo me si sono anche ristrette lavandole in lavatrice) che, specialmente d'estate o in questo periodo in cui si indossano calzini più pesanti e spessi, si fanno sentire particolarmente.
Nulla mi vieta però (dal momento che le scarpe attuali non c'è modo di allungarle e probabilmente continuerò a usarle durante la stagione invernale) di iniziare a sperimentare con le tacchette, ma ripeto, prima vorrei ritrovare il feeling con la Scratch dal momento che con la Tirox ho avuto ben altre sensazioni rispetto a quelle attuali, che non dipendono quindi dal posizionamento tacchette (che è sempre lo stesso da anni, almeno per quanto riguarda il posizionamento longitudinale). ;-)
 

golias

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No, non vado al contrario, piuttosto, dal momento che quella di provare ad arretrare leggermente le tacchette è una prova che volevo fare già da tempo, vorrei prima ritrovare il "punto zero" con la Scratch dal quale ripartire.
A dire il vero, prima di intervenire sulle tacchette, vorrei prima provare a rinnovare le scarpe nuove che ho acquistato mesi fa (che essendo bianche non volevo sporcare subito, tenendole immacolate fino alla bella stagione)....sono infatti abbastanza convinto del fatto che formicolii e sensazione di pedalare in punta, dipendano molto dalla calzata troppo di misura delle scarpe attuali (già erano molto di misura prima, poi secondo me si sono anche ristrette lavandole in lavatrice) che, specialmente d'estate o in questo periodo in cui si indossano calzini più pesanti e spessi, si fanno sentire particolarmente.
Nulla mi vieta però (dal momento che le scarpe attuali non c'è modo di allungarle e probabilmente continuerò a usarle durante la stagione invernale) di iniziare a sperimentare con le tacchette, ma ripeto, prima vorrei ritrovare il feeling con la Scratch dal momento che con la Tirox ho avuto ben altre sensazioni rispetto a quelle attuali, che non dipendono quindi dal posizionamento tacchette (che è sempre lo stesso da anni, almeno per quanto riguarda il posizionamento longitudinale). ;-)
Sono d'accordo ma il mio riferimento alla posizione delle tacchette non era rivolto principalmente al tuo caso.
Considera però che una volta trovata la quadra per la sella.. muovendo le tacchette dovrai rivedere di nuovo anche la posizione della sella.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Tra l'altro credo proprio che il motivo per cui spesso le versioni con carrello/binari in metallo sono più alte rispetto alle versioni in carbonio, possa essere proprio quello di flettere maggiormente (non solo come binari, ma anche come scafo), altrimenti non mi spiegherei questa differenza. ;-)
Sacrosanto... gandalf
 

Bonus79

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Sono d'accordo ma il mio riferimento alla posizione delle tacchette non era rivolto principalmente al tuo caso.
Considera però che una volta trovata la quadra per la sella.. muovendo le tacchette dovrai rivedere di nuovo anche la posizione della sella
Certo, lo terrò in considerazione. ;-)

Sacrosanto... gandalf
Visto che sei stato tu a farmi notare la cosa, ritieni che abbassare la sella di 2-3mm possa bastare a compensare le differenze costruttive tra le versioni tirox e nack?
Oppure ti risultano esserci altre differenze (oltre al materiale dei binari) per cui valga la pena effettuare anche altri aggiustamenti?
Grazie o-o
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Visto che sei stato tu a farmi notare la cosa, ritieni che abbassare la sella di 2-3mm possa bastare a compensare le differenze costruttive tra le versioni tirox e nack?
Oppure ti risultano esserci altre differenze (oltre al materiale dei binari) per cui valga la pena effettuare anche altri aggiustamenti?
Grazie o-o
Dipende dalle tue senzazioni... sicuramente occorre portare la sella a stessa altezza della Tirox... poi valutare le differenze.... I punti di pressione e/o fastidio con la Nack, che invece non riscontravi con la Tirox perché sicuramente la scafo cedeva/muoveva di più causa i binari (ancora di più dinamicamente rispetto allo statico... pedalando si amplificano le differenze) devi cercare di attenuarli variando leggermente l inclinazione (soprattutto) e avanzamento risoetto alla Tirox (si parla di mm.. 1/2).
Fermo restando che la risposta della sella, anche settata al meglio potrà darti un buon feeling (lo spero/credo) ma in ogni caso differente dalla Tirox proprio per il materiale dei binari meno elastico!
 

Bonus79

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Dipende dalle tue senzazioni... sicuramente occorre portare la sella a stessa altezza della Tirox... poi valutare le differenze.... I punti di pressione e/o fastidio con la Nack, che invece non riscontravi con la Tirox perché sicuramente la scafo cedeva/muoveva di più causa i binari (ancora di più dinamicamente rispetto allo statico... pedalando si amplificano le differenze) devi cercare di attenuarli variando leggermente l inclinazione (soprattutto) e avanzamento risoetto alla Tirox (si parla di mm.. 1/2).
Fermo restando che la risposta della sella, anche settata al meglio potrà darti un buon feeling (lo spero/credo) ma in ogni caso differente dalla Tirox proprio per il materiale dei binari meno elastico!
Quindi, se ho capito bene il tuo discorso, tu giocheresti con inclinazione e arretramento anzichè con l'altezza?
Nello specifico aumentando inclinazione e avanzando la sella?
Mmhhh....stando alle sensazioni avute fino ad ora, ho paura che così facendo andrei a peggiorare ulteriormente la situazione perchè ritengo di caricare già troppo sull'avantreno (il formicolio alle mani e le difficoltà nell'impostazione delle curve e/o guida del mezzo generalmente sono riconducibili a questo aspetto, almeno nel mio caso).
Vedrò comunque di fare qualche prova, facendo tesoro delle esperienze avute con le versioni Tirox PAS e NO PAS, oltre a quanto mi hai detto tu.
Grazie
 

golias

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Quindi, se ho capito bene il tuo discorso, tu giocheresti con inclinazione e arretramento anzichè con l'altezza?
Nello specifico aumentando inclinazione e avanzando la sella?
Mmhhh....stando alle sensazioni avute fino ad ora, ho paura che così facendo andrei a peggiorare ulteriormente la situazione perchè ritengo di caricare già troppo sull'avantreno (il formicolio alle mani e le difficoltà nell'impostazione delle curve e/o guida del mezzo generalmente sono riconducibili a questo aspetto, almeno nel mio caso).
Vedrò comunque di fare qualche prova, facendo tesoro delle esperienze avute con le versioni Tirox PAS e NO PAS, oltre a quanto mi hai detto tu.
Grazie
Allora.. fai ordine ;-)
Inizia con 2 mm meno di altezza.. poi eventualmente fai anche una prova riportando l'altezza all'attuale misura ma avanzando leggermente la sella (anche in quel caso 2-3 mm)
L'inclinazione sarebbe l'ultima in ordine di regolazione e quella dovrebbe essere il tuo bacino a dirlo.
 
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Confermo quanto scritto sopra. Dopo anni dì sofferenza al sedere e dopo aver cambiato una miriade dì selle anche io ho risolto abbassando la sella ( rispetto alla misura datami da diversi test biomeccanici ) dì 2/3mm. Il bacino bascula meno e si creano meno sfregamenti ( logico che è una considerazione personale ma che ho verificato). Per quanto riguarda l’inclinazione ( paradosso) il mio bacino richiede la punta in su dì un paio dì gradi od il manubrio bello basso ( perché più o meno si ottiene la stessa cosa schiena permettendo). Altro paradosso è che in questa configurazione uso sella larga ( slr Superflow boost) pur essendo io molto magro e con bacino stretto
 
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Visto che non ho letto più nulla in merito, mi stavo chiedendo come procede l'esodo di massa alla Flite S.... :mrgreen:
@maxmr71 se non ricordo male tu hai optato per la versione S1 senza foro....hai notato miglioramenti? ;-)
 

golias

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Visto che non ho letto più nulla in merito
Ieri provato la nuova sella Bontrager Verse Comp
Non male in effetti se si esclude una elasticità della sella direi accentuata.. ma forse potrebbe essere il trucco giusto per stare bene in sella anche quando l'asfalto è rattoppato o parecchio rovinato.. perchè appunto funziona da ammortizzatore.
Nel mio caso c'è sempre il problema "angoli sella" (dove svasa) un filo troppo accentuati ma essendo che flette si sente meno, però per avere la giusta altezza l'ho dovuta collocare 2mm più alta e piattissima posizionando la bolla nell'incavo che è totale dalla coda alla punta e la cosa per me è notevolmente pratica.
 

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Visto che non ho letto più nulla in merito, mi stavo chiedendo come procede l'esodo di massa alla Flite S.... :mrgreen:
@maxmr71 se non ricordo male tu hai optato per la versione S1 senza foro....hai notato miglioramenti? ;-)
Io sono passato alla 135 anche sulla Gravel
mai stato così bene in bici da quando pedalo…
ho la bdc dal meccanico x montare il Dura ace e sto usando da 3 giorni solo la gravel
anche su di lei sella fantastica
 
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Visto che non ho letto più nulla in merito, mi stavo chiedendo come procede l'esodo di massa alla Flite S.... :mrgreen:
@maxmr71 se non ricordo male tu hai optato per la versione S1 senza foro....hai notato miglioramenti? ;-)
Io purtroppo l'ho testata poco, causa neve sulle strade e in aggiunta, da 2 settimane un menisco rotto :?
 
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Ieri provato la nuova sella Bontrager Verse Comp
Non male in effetti se si esclude una elasticità della sella direi accentuata.. ma forse potrebbe essere il trucco giusto per stare bene in sella anche quando l'asfalto è rattoppato o parecchio rovinato.. perchè appunto funziona da ammortizzatore.
Nel mio caso c'è sempre il problema "angoli sella" (dove svasa) un filo troppo accentuati ma essendo che flette si sente meno, però per avere la giusta altezza l'ho dovuta collocare 2mm più alta e piattissima posizionando la bolla nell'incavo che è totale dalla coda alla punta e la cosa per me è notevolmente pratica.
Per quale larghezza hai optato? 135mm?
Ma ti risulta che le versioni superiori (Elite e Carbo) abbiano una struttura dello scafo più rigida, oppure è proprio una caratteristica di questa sella? Forse, essendo una sella adatta anche a percorsi gravel e trial, è pensata proprio per flettere....ma da quanto scrivi, non sembra che tu abbia gradito molto la cosa.
Per caso hai misurato la luce tra coda e punta? Dalle fotografie trovate sul web sembrerebbe avere una curvatura della coda abbastanza accentuata....confermi?
Anche l'incavo sembra essere abbastanza profondo rispetto la seduta....se avessi messo in bolla con il metodo classico, immagino ti saresti ritrovato con la punta rivolta verso l'alto, o sbaglio?
Hai poi avuto modo di verificare la bontà del fatto che la sella "cade in avanti" (citando tue parole) e ha il naso apparentemente più ricurvo rispetto ad altri modelli?
Comunque, se non ho letto male, Bontrager dovrebbe offrire la possibilità di rendere la sella entro 30gg....come mai non hai approfittato per provare una versione superiore?

Io purtroppo l'ho testata poco, causa neve sulle strade e in aggiunta, da 2 settimane un menisco rotto :?
Mi dispiace per il menisco....spero ti possa riprendere al più presto. ;-)
 

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Per quale larghezza hai optato? 135mm?
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Ma ti risulta che le versioni superiori (Elite e Carbo) abbiano una struttura dello scafo più rigida, oppure è proprio una caratteristica di questa sella? Forse, essendo una sella adatta anche a percorsi gravel e trial, è pensata proprio per flettere....ma da quanto scrivi, non sembra che tu abbia gradito molto la cosa.
Ho preso la base per il prezzo e per provarla dato che mi piace innanzi tutto lo scavo centrale fino alla punta (in effetti evita davvero la pressione al perineo) e poi perchè da 4-5 cm partendo da dietro è praticamente piatta nella parte dove ci si appoggia con le ossa ischiatiche:


Schermata 2022-01-07 alle 17.52.19.png
E come conformazione ci siamo nel mio caso, quindi no.. hai capito male perchè ho invece gradito la posizione.
Per caso hai misurato la luce tra coda e punta? Dalle fotografie trovate sul web sembrerebbe avere una curvatura della coda abbastanza accentuata....confermi?
Si la coda si alza ma a me non dà fastidio perchè in quella zona difficilmente ci arrivo.. quando e se mi siedo più indietro è perchè pascolo ;-)
Anche l'incavo sembra essere abbastanza profondo rispetto la seduta....se avessi messo in bolla con il metodo classico, immagino ti saresti ritrovato con la punta rivolta verso l'alto, o sbaglio?
No la punta sarebbe rimasta bassa dato che è molto piegata in avanti come puoi vedere.. però flettendo nella zona appoggio e di conseguenza affossando nella parte centrale tra centro sella e 3-4 cm prima della punta risulterebbe più alta.. per questo l'ho messa in bolla nella parte centrale dove è dritta.
Hai poi avuto modo di verificare la bontà del fatto che la sella "cade in avanti" (citando tue parole) e ha il naso apparentemente più ricurvo rispetto ad altri modelli?
Si enorme vantaggio anche quando rientri dal fuori sella perchè non si rischia di incocciare con il naso sella col deretano
Comunque, se non ho letto male, Bontrager dovrebbe offrire la possibilità di rendere la sella entro 30gg....come mai non hai approfittato per provare una versione superiore?
Perchè se nel caso non andasse bene nel lungo periodo con una delle 2 bdc la monto sull'ibrida che una sella larga e morbida non va mai male.
Fosse stata leggermente più stondata sui bordi sarebbe stata la mia sella al 99% ;-) però cede o meglio si adatta alla pedalata e chissà magari riesco a sopportare e farci l'abitudine.

PS: non è una sella lunga ne corta.. appena posso riporto la misura delle lunghezza.
 
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