No, posizionamento metro e fondello sono sempre gli stessi (anche se una differenza di 1mm la metto sempre in conto), quindi dubito fortemente che possa dipendere da questi fattori.Ah ok ma dubito fortemente che possa flettere così tanto che ce ne possa accorgere tanto da avere sensazioni così diverse…
più facile aver messo il metro non in modo identico ad altre volte, fondello con pannolone etc…
io la tirox l’ho pedalata x anni ed è un blocco di marmo x quanto riguarda i binari…
non vedo come possa flettere
No, non vado al contrario, piuttosto, dal momento che quella di provare ad arretrare leggermente le tacchette è una prova che volevo fare già da tempo, vorrei prima ritrovare il "punto zero" con la Scratch dal quale ripartire.Quindi.. vai al contrario ?
Battutaccia a parte.. io nelle mie prove ho verificato più volte che la posizione del piede determina in modo importante il nostro appoggio in sella.
Mantenendo la stessa posizione della sella e spostando di qualche mm (2-3) avanti-indietro le tacchette il chiulo/schiena in un modo o nell'altro chiedevano pegno o cmq si facevano sentire.
Sono d'accordo ma il mio riferimento alla posizione delle tacchette non era rivolto principalmente al tuo caso.No, non vado al contrario, piuttosto, dal momento che quella di provare ad arretrare leggermente le tacchette è una prova che volevo fare già da tempo, vorrei prima ritrovare il "punto zero" con la Scratch dal quale ripartire.
A dire il vero, prima di intervenire sulle tacchette, vorrei prima provare a rinnovare le scarpe nuove che ho acquistato mesi fa (che essendo bianche non volevo sporcare subito, tenendole immacolate fino alla bella stagione)....sono infatti abbastanza convinto del fatto che formicolii e sensazione di pedalare in punta, dipendano molto dalla calzata troppo di misura delle scarpe attuali (già erano molto di misura prima, poi secondo me si sono anche ristrette lavandole in lavatrice) che, specialmente d'estate o in questo periodo in cui si indossano calzini più pesanti e spessi, si fanno sentire particolarmente.
Nulla mi vieta però (dal momento che le scarpe attuali non c'è modo di allungarle e probabilmente continuerò a usarle durante la stagione invernale) di iniziare a sperimentare con le tacchette, ma ripeto, prima vorrei ritrovare il feeling con la Scratch dal momento che con la Tirox ho avuto ben altre sensazioni rispetto a quelle attuali, che non dipendono quindi dal posizionamento tacchette (che è sempre lo stesso da anni, almeno per quanto riguarda il posizionamento longitudinale).
Sacrosanto...Tra l'altro credo proprio che il motivo per cui spesso le versioni con carrello/binari in metallo sono più alte rispetto alle versioni in carbonio, possa essere proprio quello di flettere maggiormente (non solo come binari, ma anche come scafo), altrimenti non mi spiegherei questa differenza.
Certo, lo terrò in considerazione.Sono d'accordo ma il mio riferimento alla posizione delle tacchette non era rivolto principalmente al tuo caso.
Considera però che una volta trovata la quadra per la sella.. muovendo le tacchette dovrai rivedere di nuovo anche la posizione della sella
Visto che sei stato tu a farmi notare la cosa, ritieni che abbassare la sella di 2-3mm possa bastare a compensare le differenze costruttive tra le versioni tirox e nack?Sacrosanto...
Dipende dalle tue senzazioni... sicuramente occorre portare la sella a stessa altezza della Tirox... poi valutare le differenze.... I punti di pressione e/o fastidio con la Nack, che invece non riscontravi con la Tirox perché sicuramente la scafo cedeva/muoveva di più causa i binari (ancora di più dinamicamente rispetto allo statico... pedalando si amplificano le differenze) devi cercare di attenuarli variando leggermente l inclinazione (soprattutto) e avanzamento risoetto alla Tirox (si parla di mm.. 1/2).Visto che sei stato tu a farmi notare la cosa, ritieni che abbassare la sella di 2-3mm possa bastare a compensare le differenze costruttive tra le versioni tirox e nack?
Oppure ti risultano esserci altre differenze (oltre al materiale dei binari) per cui valga la pena effettuare anche altri aggiustamenti?
Grazie
Quindi, se ho capito bene il tuo discorso, tu giocheresti con inclinazione e arretramento anzichè con l'altezza?Dipende dalle tue senzazioni... sicuramente occorre portare la sella a stessa altezza della Tirox... poi valutare le differenze.... I punti di pressione e/o fastidio con la Nack, che invece non riscontravi con la Tirox perché sicuramente la scafo cedeva/muoveva di più causa i binari (ancora di più dinamicamente rispetto allo statico... pedalando si amplificano le differenze) devi cercare di attenuarli variando leggermente l inclinazione (soprattutto) e avanzamento risoetto alla Tirox (si parla di mm.. 1/2).
Fermo restando che la risposta della sella, anche settata al meglio potrà darti un buon feeling (lo spero/credo) ma in ogni caso differente dalla Tirox proprio per il materiale dei binari meno elastico!
Allora.. fai ordineQuindi, se ho capito bene il tuo discorso, tu giocheresti con inclinazione e arretramento anzichè con l'altezza?
Nello specifico aumentando inclinazione e avanzando la sella?
Mmhhh....stando alle sensazioni avute fino ad ora, ho paura che così facendo andrei a peggiorare ulteriormente la situazione perchè ritengo di caricare già troppo sull'avantreno (il formicolio alle mani e le difficoltà nell'impostazione delle curve e/o guida del mezzo generalmente sono riconducibili a questo aspetto, almeno nel mio caso).
Vedrò comunque di fare qualche prova, facendo tesoro delle esperienze avute con le versioni Tirox PAS e NO PAS, oltre a quanto mi hai detto tu.
Grazie
Ieri provato la nuova sella Bontrager Verse CompVisto che non ho letto più nulla in merito
Io sono passato alla 135 anche sulla GravelVisto che non ho letto più nulla in merito, mi stavo chiedendo come procede l'esodo di massa alla Flite S....
@maxmr71 se non ricordo male tu hai optato per la versione S1 senza foro....hai notato miglioramenti?
Io purtroppo l'ho testata poco, causa neve sulle strade e in aggiunta, da 2 settimane un menisco rottoVisto che non ho letto più nulla in merito, mi stavo chiedendo come procede l'esodo di massa alla Flite S....
@maxmr71 se non ricordo male tu hai optato per la versione S1 senza foro....hai notato miglioramenti?
Per quale larghezza hai optato? 135mm?Ieri provato la nuova sella Bontrager Verse Comp
Non male in effetti se si esclude una elasticità della sella direi accentuata.. ma forse potrebbe essere il trucco giusto per stare bene in sella anche quando l'asfalto è rattoppato o parecchio rovinato.. perchè appunto funziona da ammortizzatore.
Nel mio caso c'è sempre il problema "angoli sella" (dove svasa) un filo troppo accentuati ma essendo che flette si sente meno, però per avere la giusta altezza l'ho dovuta collocare 2mm più alta e piattissima posizionando la bolla nell'incavo che è totale dalla coda alla punta e la cosa per me è notevolmente pratica.
Mi dispiace per il menisco....spero ti possa riprendere al più presto.Io purtroppo l'ho testata poco, causa neve sulle strade e in aggiunta, da 2 settimane un menisco rotto
145Per quale larghezza hai optato? 135mm?
Ho preso la base per il prezzo e per provarla dato che mi piace innanzi tutto lo scavo centrale fino alla punta (in effetti evita davvero la pressione al perineo) e poi perchè da 4-5 cm partendo da dietro è praticamente piatta nella parte dove ci si appoggia con le ossa ischiatiche:Ma ti risulta che le versioni superiori (Elite e Carbo) abbiano una struttura dello scafo più rigida, oppure è proprio una caratteristica di questa sella? Forse, essendo una sella adatta anche a percorsi gravel e trial, è pensata proprio per flettere....ma da quanto scrivi, non sembra che tu abbia gradito molto la cosa.
Si la coda si alza ma a me non dà fastidio perchè in quella zona difficilmente ci arrivo.. quando e se mi siedo più indietro è perchè pascoloPer caso hai misurato la luce tra coda e punta? Dalle fotografie trovate sul web sembrerebbe avere una curvatura della coda abbastanza accentuata....confermi?
No la punta sarebbe rimasta bassa dato che è molto piegata in avanti come puoi vedere.. però flettendo nella zona appoggio e di conseguenza affossando nella parte centrale tra centro sella e 3-4 cm prima della punta risulterebbe più alta.. per questo l'ho messa in bolla nella parte centrale dove è dritta.Anche l'incavo sembra essere abbastanza profondo rispetto la seduta....se avessi messo in bolla con il metodo classico, immagino ti saresti ritrovato con la punta rivolta verso l'alto, o sbaglio?
Si enorme vantaggio anche quando rientri dal fuori sella perchè non si rischia di incocciare con il naso sella col deretanoHai poi avuto modo di verificare la bontà del fatto che la sella "cade in avanti" (citando tue parole) e ha il naso apparentemente più ricurvo rispetto ad altri modelli?
Perchè se nel caso non andasse bene nel lungo periodo con una delle 2 bdc la monto sull'ibrida che una sella larga e morbida non va mai male.Comunque, se non ho letto male, Bontrager dovrebbe offrire la possibilità di rendere la sella entro 30gg....come mai non hai approfittato per provare una versione superiore?
Cosa ti è successo?Io purtroppo l'ho testata poco, causa neve sulle strade e in aggiunta, da 2 settimane un menisco rotto
GrazieMi dispiace per il menisco....spero ti possa riprendere al più presto.
Sembrerebbe una rottura da sforzo ma, è successo in un periodo dove ero praticamente fermoCosa ti è successo?
In bocca al lupo rocciaGrazie