Non riesco a trovare la sella giusta

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Posto qui .
Cerco una sella con altezza 35/37 mm, non capisco perché attualmente abbiano prodotto selle con altezze immani
Se qualcuno conosce una marca di selle che faccia un prodotto simile ascolto volentieri
Le Toupè della Specialized erano perfette per me , ma indovinate , non le fanno più
Mi sto trovando bene con Questa sella. L'altezza esatta ora non la ricordo, ma per riportare le misure che avevo con la precedente (Aspide San Marco), ho dovuto alzare oltre 1 cm.
Altre selle che hanno una altezza contenuta tra binari e piano di seduta, sone le Prologo Dimension o la Pro Stealth, ma sono piuttosto diverse dalla Toupe' . Forse altre selle Pro, tipo Turnix, ma è solo una ipotesi perchè non l'ho mai avuta ne vista.

• Mi piace
Reactions: SCR1

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi so che il discorso sella è soggettivo, però, per chi ha un peso sui 90-96kg, con quali selle vi siete trovati meglio? Io peso 96, dopo 2 ore già incomincio a patire non poco il fastidio della sella, anche perché sono abituato a stare seduto per il 90% delle mie uscite di solito

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Posto qui .
Cerco una sella con altezza 35/37 mm, non capisco perché attualmente abbiano prodotto selle con altezze immani
Se qualcuno conosce una marca di selle che faccia un prodotto simile ascolto volentieri
Le Toupè della Specialized erano perfette per me , ma indovinate , non le fanno più
Sinceramente non credo esistano selle così "basse".....alcuni modelli con altezza contenuta (diciamo attorno ai 40mm o poco più) che mi vengono in mente sono Prologo Scratch M5 PAS Nack, Fizik Argo Vento/Tempo R1 e Syncros Belcarra V, ma bisogna poi vedere se possono fare al caso tuo.
In vari casi ho avuto modo di verificare che, a parità di modello, la versione con rail in carbonio è più bassa di qualche mm rispetto alla versione con rail in metallo.

• Mi piace
Reactions: SCR1 and Jackenduro

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La coda è più rialzata della dimension e l'imbottitura mi sembra più "dura" rispetto alla dimension che ormai dopo 2-3 anni e 95kg sopra potrebbe essere buona da buttare
Per le misure se guardi sul sito della fizik, dice le misure dal centro anatomico alla punta, poi fai la differenza e trovi la misura dal fondo
Per le foto devi attendere domenica che al momento sono fuori casa
Nota positiva, ha un bel buco centrale e confidiamo di trovare la quadra
Sei poi riuscito a testare la Vento?
Prime impressioni?
Grazie

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.437
176
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Sei poi riuscito a testare la Vento?
Prime impressioni?
Grazie
Ciao, si son riuscito a testarla... partiamo subito che ho sbagliato a mettere l'arretramento alla sella e mi son ritrovato che la sella posizionata come in foto era quasi a 25cm di arretramento al posto dei 24cm
Comunque scarica molto bene
Soffro di ernie alla schiena e mi ha lasciato dei postumi, non so se dovuti all'erratonarretramento oppure alla coda rialzata che mi mandava in antiversione il bacino
Ieri ho sistemato x bene l'arretramento, modificato l'inclanazione della sella e domenica si riprova
Se dovessi aver fastidi alla schiena, mi metterò alla ricerca di una sella piatta e questa purtroppo la metterò nel mercatino

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, si son riuscito a testarla... partiamo subito che ho sbagliato a mettere l'arretramento alla sella e mi son ritrovato che la sella posizionata come in foto era quasi a 25cm di arretramento al posto dei 24cm
Comunque scarica molto bene
Soffro di ernie alla schiena e mi ha lasciato dei postumi, non so se dovuti all'erratonarretramento oppure alla coda rialzata che mi mandava in antiversione il bacino
Ieri ho sistemato x bene l'arretramento, modificato l'inclanazione della sella e domenica si riprova
Se dovessi aver fastidi alla schiena, mi metterò alla ricerca di una sella piatta e questa purtroppo la metterò nel mercatino
La misura dell'arretramento l'hai presa dal punto in cui la sella è larga 75mm, come da indicazioni Fizik?
Per la messa in bolla come ti sei regolato? Hai scritto di averla modificata....forse prima era troppo inclinata in avanti?
Infine, per capire: i postumi che hai avvertito alla schiena sarebbero legati a una posizione troppo allungata, oppure raccolta? Perchè il maggior arretramento da una parte, e la coda rialzata dall'altra, dovrebbero avere effetti opposti sulla curvatura della schiena....dico bene?
Infine se hai tempo e voglia di mettere due foto aggiornate (e con visuale più allargata) di come è posizionata la sella.
Grazie

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.437
176
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Per l'arretramento ho preso come riferimento il centro anatomico dei 75mm di entrambe le selle, credevo di averle messe uguali e invece non son tornati i conti
Per la messa in bolla iniziale ho messo il livello a partire dal buco avendo una differenza di cm circa tra punta e coda. Ora messa a 5mm
Magari posso sbagliare, ma penso la coda della sella mi faccia girare il bacino in avanti andando a comprimere le vertebre che non riescono ad allumgarsi. Cosa che con la dimension non succedeva.
domenica la testiamo nuovamente

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per l'arretramento ho preso come riferimento il centro anatomico dei 75mm di entrambe le selle, credevo di averle messe uguali e invece non son tornati i conti
Per la messa in bolla iniziale ho messo il livello a partire dal buco avendo una differenza di cm circa tra punta e coda. Ora messa a 5mm
Magari posso sbagliare, ma penso la coda della sella mi faccia girare il bacino in avanti andando a comprimere le vertebre che non riescono ad allumgarsi. Cosa che con la dimension non succedeva.
domenica la testiamo nuovamente
Quindi se non ho interpretato male quanto hai scritto, rispetto alla prima regolazione hai ridotto l'inclinazione alzando la punta....ma come riferimento hai preso sempre il foro centrale, oppure tutta la sella?
Stando al metodo Juri, dovresti mettere in bolla considerando la sella nella sua lunghezza, e "compensando" in punta in base alla "luce" che c'è tra piano rigido e il piano di seduta in corrispondenza del CA....quindi se hai misurato la "luce" in circa 1cm, probabilmente dovrai alzare ancora un pochino in punta.
Tornando ai fastidi che hai avvertito alla schiena, se il problema è quello di non riuscire ad "allungare", allora forse dovresti provare ad arretrare la sella piuttosto che avanzarla....comunque farei un passo alla volta: assicurati questa volta di aver riportato correttamente l'arretramento che avevi con la Dimension e ricontrolla l'inclinazione della sella facendo riferimento alle indicazioni di Juri, vedi come vai, e se le sensazioni permangono, io proverei ad arretrare. ;-)

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.437
176
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Secondo fizik, bisogna mettere in bolla soltanto la parte iniziale
A parte tutto, arretramento corretto e domenica si prova... altrimenti si torna alle selle piatte, le ho sempre preferite, ma questa mi incuriosiva
In caso son tentato alla smp vt20c

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo fizik, bisogna mettere in bolla soltanto la parte iniziale
A parte tutto, arretramento corretto e domenica si prova... altrimenti si torna alle selle piatte, le ho sempre preferite, ma questa mi incuriosiva
In caso son tentato alla smp vt20c
Indicazioni che hai seguito per la regolazione iniziale, poi però hai detto di "avere messo a 5mm", ma non ho capito seguendo quale metodo....perchè se hai mantenuto il metodo Fizik e dici di avere messo in bolla a 5mm, capisco che hai abbassato in punta di 5mm, diversamente se hai considerato la sella nella sua lunghezza (coda/punta) capisco l'opposto, perchè se la differenza tra coda e punta hai detto essere di 1cm, riducendola a 5mm vorrebbe dire che hai alzato la punta di 5mm. ;nonzo%
La differenza direi che è sostanziale, infatti se nel primo caso andresti ad accentuare gli eventuali effetti attribuiti alla coda rialzata, nel secondo caso invece sarebbe esattamente il contrario.

Tienici aggiornati. ;-)

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.437
176
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Indicazioni che hai seguito per la regolazione iniziale, poi però hai detto di "avere messo a 5mm", ma non ho capito seguendo quale metodo....perchè se hai mantenuto il metodo Fizik e dici di avere messo in bolla a 5mm, capisco che hai abbassato in punta di 5mm, diversamente se hai considerato la sella nella sua lunghezza (coda/punta) capisco l'opposto, perchè se la differenza tra coda e punta hai detto essere di 1cm, riducendola a 5mm vorrebbe dire che hai alzato la punta di 5mm. ;nonzo%
La differenza direi che è sostanziale, infatti se nel primo caso andresti ad accentuare gli eventuali effetti attribuiti alla coda rialzata, nel secondo caso invece sarebbe esattamente il contrario.

Tienici aggiornati. ;-)
Allora iniziamo dall'inizio... sistemata con il metodo fizik, mi son trovato male sia con il retro sella troppo alto e sia x errore mio di arretramento
Poi sistemato l'arretramento e messa in bolla dalla coda alla punta con soltanto 5 mm la punta più bassa. Adesso aspettiamo domenica x provarla
Spero di essere stato chiaro, almeno ci ho provato

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora iniziamo dall'inizio... sistemata con il metodo fizik, mi son trovato male sia con il retro sella troppo alto e sia x errore mio di arretramento
Poi sistemato l'arretramento e messa in bolla dalla coda alla punta con soltanto 5 mm la punta più bassa. Adesso aspettiamo domenica x provarla
Spero di essere stato chiaro, almeno ci ho provato
Chiarissimo....immaginavo fosse così, ma visto che non avevi specificato il metodo seguito per la seconda messa in bolla, ho preferito chiedere.
Allora facci sapere appena avrai modo di provarla nuovamente....sono particolarmente curioso di capire se lo scarico è così funzionale come verrebbe da pensare, considerata la posizione del foro più "avanzata" rispetto a quanto si è soliti vedere nelle selle aperte. ;-)

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.437
176
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Chiarissimo....immaginavo fosse così, ma visto che non avevi specificato il metodo seguito per la seconda messa in bolla, ho preferito chiedere.
Allora facci sapere appena avrai modo di provarla nuovamente....sono particolarmente curioso di capire se lo scarico è così funzionale come verrebbe da pensare, considerata la posizione del foro più "avanzata" rispetto a quanto si è soliti vedere nelle selle aperte.
Rispetto alla dimension che ho usato fino adesso, posso dire di aver trovato una sella dove la funzione del foro funzia davvero!
Adesso devo confidare di trovare la quadra con la posizione della sella, sperando di non avere problemi di schiena alla prossima uscita

• Mi piace
Reactions: Bonus79

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.437
176
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Purtroppo la coda rialzata mi da problemi alla schiena e quindi son costretto metterla in vendita... fizik argo vento r1 carbon con 2 uscite soltanto, se qualcuno fosse interessato mi contatti
Bisogna che trovo senza meno uno sella piatta, la mia schiena non vuole la coda rialzata