Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Uè grande Giulio..., che dire, aspetto che mi arrivi la VT20C e poi vediamo...; sicuramente prima della scheda tecnica una lunga seduta di analisi con Juri, giusto per dissipare dubbi in autoconvincimento, insomma, una sorta di confessione (lo sai che Juri fa anche da psicologo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:). Comunque si tratta di una sella essenzialmente piatta e, come penso, il c.a. sarà a 11,5 cm. dal retro sella come credo sia per tutte le SMP, il fuoribolla sicuramente inziando da uno 0,5 mm. e successive prove su strada. In ogni caso sto pedalando bene con la Watt e non ho ancora provato su strada (causa lavoro) il fuoribolla di un centimetro. Ho preso anche i rulli vediamo, rimango in standbay... Saluti
Ahhhh
ma io chiedevo della VOLT mai una SMP sotto il mio 00
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Vabbè era una battuta..raccontamela però
L'avevo capita... :mrgreen:
la sella è essenzialmente piatta in tutta la sua parte superiore, l’imbottitura offre bordi piatti per evitare punti di pressione durante la pedalata in un’unica posizione per lunghi periodi di tempo e il punto di seduta ottimale, dove la sella misura 133 mm di larghezza, è stato spostato più indietro per consentire una maggiore sciancratura della sella aumentando il comfort durante la spinta.
C’è da evidenziare un binario più lungo di 10 mm rispetto alle selle tradizionali, che consente di apportare regolazioni più precise, sia che si tratti di gare di triathlon, prove a tempo o su strada.
Il c.a. è a 115 mm. dal retro sella, su suggerimento degli atleti professionisti, inoltre, il ‘naso’ della WATT è stato allargato a 50mm.
Insomma molto comoda da provare Giulio... pensaci
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
L'avevo capita... :mrgreen:
la sella è essenzialmente piatta in tutta la sua parte superiore, l’imbottitura offre bordi piatti per evitare punti di pressione durante la pedalata in un’unica posizione per lunghi periodi di tempo e il punto di seduta ottimale, dove la sella misura 133 mm di larghezza, è stato spostato più indietro per consentire una maggiore sciancratura della sella aumentando il comfort durante la spinta.
C’è da evidenziare un binario più lungo di 10 mm rispetto alle selle tradizionali, che consente di apportare regolazioni più precise, sia che si tratti di gare di triathlon, prove a tempo o su strada.
Il c.a. è a 115 mm. dal retro sella, su suggerimento degli atleti professionisti, inoltre, il ‘naso’ della WATT è stato allargato a 50mm.
Insomma molto comoda da provare Giulio... pensaci
chiarissimo, grazieo-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda che la Watt non è brutta, alcune pagine indietro ho messo le foto della mia bici, eppoi quando sei in bici la sella non si vede ma si sente... ecco questo è importante...
Bella o brutta è sempre molto soggettivo....a me personalmente non piace (come non mi piacerebbe nessun modello specifico per triathlon montato su una bdc), ed è vero che l'importante è che sia comoda, funzionale e che tanto sotto al sedere non si vede, ma purtroppo anche io ho questo difetto: se non mi piace e/o non valorizza la mia bdc, allora non la monto, anche se fosse la sella più azzeccata al mondo per le mie caratteristiche....non sarà corretto come ragionamento, ma pedalando per diletto, e a meno che il modello non sia completamente sbagliato e mi crei problemi importanti, l'estetica vorrà sempre la sua parte. :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@Nicola's la VOLT è solo stretta x culetti mignon
A tal proposito vi sottopongo questo video di GCN dove nella prima parte Giorgione fa proprio riferimento alla tendenza degli ultimi anni di proporre selle sempre più larghe (oltre che corte):


Evidentemente non è l'unico a pensarla così, la ditta Repente fino lo scorso anno proponeva modelli da 132mm e solo da quest'anno ha introdotto per alcuni modelli la versione da 142mm che, stando alle loro indicazioni, sarebbe destinata ai ciclisti più pesanti.....quindi l'attenzione nella scelta della larghezza della sella viene puntata sul peso del ciclista, più che sulla distanza tra le ossa ischiatiche.

Questo concetto del peso che influisce sulla scelta della larghezza e di quanto può influire, è stato evidenziato anche in questo video, che tiene presente però anche della larghezza e del grado di rotazione del bacino (in particolare dal minuto 11:45):


Di come la rotazione del bacino incide sulla scelta della larghezza della sella, è uno dei punti sui quali si sofferma anche la ditta SQlab che appunto indica un valore da aggiungere alla misura della distanza ischiatica proprio in base a quanto si tende a inclinare il bacino (notare che la larghezza da loro indicata per i loro modelli non è quella della sella, ma della distanza ischiatica + X cm in base alla posizione che si tende ad avere in bicicletta):

 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Ciao, hai poi fatto qualche altra prova con la Vento, oppure l'hai accantonata definitivamente?
Purtroppo non sono riuscito ad uscire in bici, domenica sono stato all'euro choccolate
Se riesco x domenica la metto a bolla da punta e coda, ultimo tentativo

È sul mercatino se qualcuno è interessato
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Bella o brutta è sempre molto soggettivo....a me personalmente non piace (come non mi piacerebbe nessun modello specifico per triathlon montato su una bdc), ed è vero che l'importante è che sia comoda, funzionale e che tanto sotto al sedere non si vede, ma purtroppo anche io ho questo difetto: se non mi piace e/o non valorizza la mia bdc, allora non la monto, anche se fosse la sella più azzeccata al mondo per le mie caratteristiche....non sarà corretto come ragionamento, ma pedalando per diletto, e a meno che il modello non sia completamente sbagliato e mi crei problemi importanti, l'estetica vorrà sempre la sua parte. :doh:
Non sono daccordo del tutto, per la mia filosofia, meglio brutte e comode che belle e dannate... eppoi dai, mica la Watt è così brutta da doverla nascondere al bar... la vedo molto simile a tutte le selle corte se non fosse per il "naso" di dimensioni generose (5 cm.), che è una delle sue prerogative... direi abbastanza aderente alla Flite che montavo prima... visto che strizzo l'occhio all'estetica, domani monto la SMP Glider... :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Purtroppo non sono riuscito ad uscire in bici, domenica sono stato all'euro choccolate
Se riesco x domenica la metto a bolla da punta e coda, ultimo tentativo

È sul mercatino se qualcuno è interessato
Si ma anche tu che vai alla Fiera del cioccolato e lasci qua come dei BABA’ gli amici del forum vogliosi di avere tue notizie
non ci si comporta così
 
  • Haha
Reactions: Bonus79

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non sono daccordo del tutto, per la mia filosofia, meglio brutte e comode che belle e dannate... eppoi dai, mica la Watt è così brutta da doverla nascondere al bar... la vedo molto simile a tutte le selle corte se non fosse per il "naso" di dimensioni generose (5 cm.), che è una delle sue prerogative... direi abbastanza aderente alla Flite che montavo prima... visto che strizzo l'occhio all'estetica, domani monto la SMP Glider... :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
Sti cazzi povera BICI
tanto dureranno poche qs selle
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Purtroppo non sono riuscito ad uscire in bici, domenica sono stato all'euro choccolate
Se riesco x domenica la metto a bolla da punta e coda, ultimo tentativo

È sul mercatino se qualcuno è interessato
Secondo me se metti in bolla da punta a coda, rischi di ritrovarti il naso della sella molto inclinato verso l'alto....io proverei a misurare la "luce" che c'è tra coda e punta, per poi mettere in bolla applicando uno spessore di pari misura (ovviamente ricontrollando poi anche l'altezza).
Una volta fatto questo, giocherei con l'arretramento. ;-)
Non sono daccordo del tutto, per la mia filosofia, meglio brutte e comode che belle e dannate... eppoi dai, mica la Watt è così brutta da doverla nascondere al bar... la vedo molto simile a tutte le selle corte se non fosse per il "naso" di dimensioni generose (5 cm.), che è una delle sue prerogative... direi abbastanza aderente alla Flite che montavo prima... visto che strizzo l'occhio all'estetica, domani monto la SMP Glider... :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
Alt, fermi tutti, io però non ho mai detto questo.....va bene che la sella deve piacere, ma non deve creare nemmeno problemi.
Comunque no, la Watt non è così brutta dai....le SMP sono molto peggio! :))):
Scherzi a parte la Watt non mi piace non tanto per il naso largo (ci sono altri modelli che hanno la stessa caratteristica pur risultando piacevoli: vedi Syncros Belcarra V, oppure Pro Stealth), quanto per il profilo laterale molto "massiccio".
Per capire cosa intendo vedi questi tre modelli Syncros (la Watt è l'equivalente della Belcarra V 1.0 TRI)....la forma è praticamente uguale per tutti, cambia imbottitura, scarico centrale e per la TRI anche la larghezza:



 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Secondo me se metti in bolla da punta a coda, rischi di ritrovarti il naso della sella molto inclinato verso l'alto....io proverei a misurare la "luce" che c'è tra coda e punta, per poi mettere in bolla applicando uno spessore di pari misura (ovviamente ricontrollando poi anche l'altezza).
Una volta fatto questo, giocherei con l'arretramento. ;-)

Alt, fermi tutti, io però non ho mai detto questo.....va bene che la sella deve piacere, ma non deve creare nemmeno problemi.
Comunque no, la Watt non è così brutta dai....le SMP sono molto peggio! :))):
Scherzi a parte la Watt non mi piace non tanto per il naso largo (ci sono altri modelli che hanno la stessa caratteristica pur risultando piacevoli: vedi Syncros Belcarra V, oppure Pro Stealth), quanto per il profilo laterale molto "massiccio".
Per capire cosa intendo vedi questi tre modelli Syncros (la Watt è l'equivalente della Belcarra V 1.0 TRI)....la forma è praticamente uguale per tutti, cambia imbottitura, scarico centrale e per la TRI anche la larghezza:



è peggio montare un SMP o una Specy, Scott su un telaio non di qs brand?