Non riesco a trovare la sella giusta

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao, sto valutando di passare a una sella prologo e sono fortemente indeciso tra Dimension e Scratch M5; il mio unico dubbio è legato al fatto che con praticamente ogni sella mi ritrovo a doverla montare al limite dell'avanzamento possibile, avendo busto lungo e gambe, soprattutto femore, corte. A occhio è croce l'impressione è che montate entrambe al massimo avanzamento, la posizione sulla Scratch sia probabilmente 1/2 centimetri più arretrata, essendo più stretta nella parte centrale, mentre la Dimension si allarga prima, se la si guarda dalla punta, e potrebbe permettermi di non arrivare al limite dell'avanzamento o, ancor peggio, con la Scratch potrei trovarmi ad essere troppo arretrato pur montandola tutta avanti.
Qualcuno che conosce meglio di me queste selle può confermare o smentire queste mie impressioni?

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
161
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Ciao, sto valutando di passare a una sella prologo e sono fortemente indeciso tra Dimension e Scratch M5; il mio unico dubbio è legato al fatto che con praticamente ogni sella mi ritrovo a doverla montare al limite dell'avanzamento possibile, avendo busto lungo e gambe, soprattutto femore, corte. A occhio è croce l'impressione è che montate entrambe al massimo avanzamento, la posizione sulla Scratch sia probabilmente 1/2 centimetri più arretrata, essendo più stretta nella parte centrale, mentre la Dimension si allarga prima, se la si guarda dalla punta, e potrebbe permettermi di non arrivare al limite dell'avanzamento o, ancor peggio, con la Scratch potrei trovarmi ad essere troppo arretrato pur montandola tutta avanti.
Qualcuno che conosce meglio di me queste selle può confermare o smentire queste mie impressioni?
Si confermo la Scratch va messa più avanti rispetto le altre selle che avevo provato , però io mi trovo benissimo

• Mi piace
Reactions: gushle

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
In questo attuale giro di Italia.. non vi è un inquadratura che dico Una.. in cui quando vi è qualche ripresa di fuorisella si veda Una Sella Corta.
Per quanto se ne dica...
Io sotto il c**o dei Pro.. vedo in larghissima maggioranza tutte selle dalla lungezza tradizionale.
Saranno anche preistoria..ma sono ancora abbondantemente Preferite.
Fateci caso.

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao,
Dopo tanto soffrire ho trovato la sella giusta e ovviamente me la tengo stretta ed è la SanMarco Aspide carbon corta. Sono però incuriosito dalla sella Italia boost slr carbon specie sulle distanze dopo ai 130 km al momento la mia distanza maggiore. Ho provato Fizik e scivolo dappertutto, Prologo l'ho sentita larga, insomma credo di aver provato un po'di tutto ma davvero la sella è la più soggettiva delle scelte.
Sicuramente io la preferisco dura.
Capisco i dubbi di chi richiede info io stesso chiesi ma è credo l'unico pezzo della bici che è da adeguare al nostro lato B oppure il contrario.
Pablo

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
521
594
Visita sito
Bici
in attesa
Qualcuno sa darmi qualche notizia sulla pro griffon? Il configuratore sul sito pro me la indica come sella ideale...
Il mio rivenditore intanto mi ha dato da provare una stealth...me l'ha montata riportando le stesse misure che avevo con la mia fizik tempo r5 (sono lunghe uguali) ma qualcosa non quadra o sono troppo alto o troppo arretrato
Lunghe uguali non vuol dire nulla. Va montata in modo tale da avere la distanza centro manubrio - centro anatomico sella e centro mc-centro anatomico uguali all'altra sella.

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
139
190
33
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Ciao,
Dopo tanto soffrire ho trovato la sella giusta e ovviamente me la tengo stretta ed è la SanMarco Aspide carbon corta. Sono però incuriosito dalla sella Italia boost slr carbon specie sulle distanze dopo ai 130 km al momento la mia distanza maggiore. Ho provato Fizik e scivolo dappertutto, Prologo l'ho sentita larga, insomma credo di aver provato un po'di tutto ma davvero la sella è la più soggettiva delle scelte.
Capisco i dubbi di chi richiede info io stesso chiesi ma è credo l'unico pezzo della bici che è da adeguare al nostro lato B oppure il contrario.
Pablo
Io ho usato per un anno la slr carbon, in generale mi trovavo piuttosto bene, ma sulle lunghe distanze cominciavo a soffrire un po’, penso per una combinazione di imbottitura e flessibilità della sella. ho anche una slr boost endurance di cui dovrei sbarazzarmi, ma non ci ho passato abbastanza tempo.

inizialmente ero scettico sulla power carbon di specialized (versione da 130mm), per via della forma un po’ più larga e il centro anatomico più arretrato, ma devo ammettere che mi ha sorpreso alla grande, zero fastidi dopo le sei ore. è vero che ti spinge a sederti un po’ più avanti e stare più abbassato, però ecco mi ci sto trovando da dio, a parità di fondelli.

• Mi piace
Reactions: Pablo70

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
162
52
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Avendo ossa a 130 e dopo aver provato Prologo scratch m5 e averla sostituita con la flite boost superflow L mi ritrovo a dover per l'ennesima volta a cercare altro vista la mia incompatibilità con entrambe, posizionate correttamente da bio.

Ora ho adocchiato la Vento Argo R1 ADAPTIVE, esperienze?
Indeciso se versione da 150

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
la vento da 150 ce l'ha la mia ragazza e si trova bene.
Certo se dovessi darti un consiglio le prove le farei con la versione base, non con quella da 300 euro :mrgreen:

per quanto riguarda me dopo immani bestemmie (l'elenco delle selle provate è infinito) alla fine lo scorso anno mi son deciso a fare la biomeccanica e, post visita, mi è stata consigliata la sella PRO griffon in versione 142mm.
Solo che poi la bdc nei successivi 8-10 mesi l'avrò usata in totale 5 volte.

Adesso ho ripreso l'utilizzo regolare e, non voglio manco dirlo, sembra che sta andando benino. I primi giorni di uso ho avuto un po di dolori diffusi, non piu abituato alla bdc ed inoltre nei vari spostamenti la sella era molto fuori posizione.
Incrocio le dita :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Nameless

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Avendo ossa a 130 e dopo aver provato Prologo scratch m5 e averla sostituita con la flite boost superflow L mi ritrovo a dover per l'ennesima volta a cercare altro vista la mia incompatibilità con entrambe, posizionate correttamente da bio.

Io ho usato una Vento normale ma l'ho scartata: troppo dura. Certo la adaptive costa 300 euro se va bene ok ma se uno non si trova sono soldi buttati

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ciao,
Pablo
Io da qualche anno uso soltanto selle Italia della serie boost , novus sulla endurance e slr , entrambe Carbon, due selle diverse, una più comoda l’altra più Racing ma con entrambe percorsi giri e gf oltre i duecento km, Otztaler e Fiandre, sarà perché ci ho fatto il callo ma non cambierei fra queste due, da marzo ho la nuova oltre pro con la loro sella Rc, una sella minimale full Carbon corta con seduta con appoggio e laterali con accentuata inclinazione, una comodità incredibile, non si avverte minimamente l’ingombro mentre pedali

• Mi piace

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
355
188
55
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie Husqy,
Sulla Oltre xr4 c'era una Fizik in origine ma era troppo liscia ed ero in moto perpetuo, ho messo la mia SanMarco Aspide short carbón ma seppur a posto non sono convintissimo per altro in una caduta l'ho sbucciata in uno spigolo. Cercavo alternative per sapendo perfettamente che più soggettivo di una sella credo che non ci sia niente.
Pablo

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Grazie Husqy,
Sulla Oltre xr4 c'era una Fizik in origine ma era troppo liscia ed ero in moto perpetuo, ho messo la mia SanMarco Aspide short carbón ma seppur a posto non sono convintissimo per altro in una caduta l'ho sbucciata in uno spigolo. Cercavo alternative per sapendo perfettamente che più soggettivo di una sella credo che non ci sia niente.
Pablo
So di quale sella parli, c’era anche sulla mia infinito, praticamente nemmeno provata, le Fizik proprio non le sopporto

• Mi piace

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
898
739
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale

Per curiosità , ma il bio non ha suggerito un modello di sella piu' adatta in fase di visita?
Non ti ha consigliato direttamente lui una sella?

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ciao a tutti e grazie per gli eventuali aiuti.
Dopo aver provato (in fase di visita biomeccanica) varie stelle, da un po' di tempo sto utilizzando una sella SMP Vt30c con la quale inizialmente mi trovavo bene. Temo però che sia iniziato il viale del tramonto per questa sella e mi domandavo, viste le misure generose di larghezza, quale potrebbe essere una valida sostituta. Premesso che sono molto delicato lì sotto (non le parti molli, ma proprio il sedere), mi attraggono quelle selle stampate in 3D, ma non vorrei che fosse solo apparenza di comodità e avere comunque dolori nonostante la cifra spesa non da poco. Voi avete qualche esperienza in merito?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao a tutti, mi affido alla sapienza e a chi ha provato più selle di me. Ho il problema di avere la necessità di tenere la sella molto avanzata, poiché ho le zampette corte e non posso mettere un reggisella con meno/zero arretramento.
Al momento uso una Prologo Dimension con cui sono a 0,5cm dal massimo avanzamento possibile, ma pur non avendo grossi fastidi non posso nemmeno dire di trovarmi perfettamente.
Il problema, molto semplicemente, è che ogni sella che necessiterebbe di essere posizionata più avanti non può andare bene, e non conosco selle che abbiano il punto d'appoggio avanzato come o più della Dimension.
Aggiungo che su altre bici mi sono trovato molto meglio con selle piatte e più strette della Dimension. Sto valutando la Selle Italia SLR Boost, che mi sembra un pò più piatta, ha anche lei un "baricentro" avanzato e potrebbe essere ancor più indicata come larghezza (ho 11 cm di distanza tra le ossa ischiatiche e propenderei per una S), ma magari mi sfugge qualche modello che potrebbe corrispondere alle mie particolari (me ne rendo conto) necessità

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, mi affido alla sapienza e a chi ha provato più selle di me. Ho il problema di avere la necessità di tenere la sella molto avanzata, poiché ho le zampette corte e non posso mettere un reggisella con meno/zero arretramento.
Al momento uso una Prologo Dimension con cui sono a 0,5cm dal massimo avanzamento possibile, ma pur non avendo grossi fastidi non posso nemmeno dire di trovarmi perfettamente.
Il problema, molto semplicemente, è che ogni sella che necessiterebbe di essere posizionata più avanti non può andare bene, e non conosco selle che abbiano il punto d'appoggio avanzato come o più della Dimension.
Aggiungo che su altre bici mi sono trovato molto meglio con selle piatte e più strette della Dimension. Sto valutando la Selle Italia SLR Boost, che mi sembra un pò più piatta, ha anche lei un "baricentro" avanzato e potrebbe essere ancor più indicata come larghezza (ho 11 cm di distanza tra le ossa ischiatiche e propenderei per una S), ma magari mi sfugge qualche modello che potrebbe corrispondere alle mie particolari (me ne rendo conto) necessità
Ciao, purtroppo mi risulta un pò difficile darti dei consigli perchè onestamente non sono arrivato a inquadrare la situazione.
Prima di tutto non ho capito per quale motivo hai necessità di tenere la sella molto avanzata....indicazioni/posizionamento di un biomeccanico, oppure deduzioni tue?
Secondo: per quale motivo vorresti sostituire la Dimension? Perchè se non sappiamo il motivo che ti spingerebbe a cambiarla, sarà poi difficile darti indicazioni su modelli alternativi.
Altra cosa: il reggisella che monti attualmente quanto ha di offset? E perchè dici di non poter montare un reggisella con meno arretramento?
Infine non capisco cosa intendi dire quando affermi che ogni sella che necessiterebbe di essere posizionata più avanti non può andare bene....insomma, bisogna che ci fornisci qualche info in più, altrimenti dubito che chiunque possa aiutarti. ;-)

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao, purtroppo mi risulta un pò difficile darti dei consigli perchè onestamente non sono arrivato a inquadrare la situazione.
Prima di tutto non ho capito per quale motivo hai necessità di tenere la sella molto avanzata....indicazioni/posizionamento di un biomeccanico, oppure deduzioni tue?
Secondo: per quale motivo vorresti sostituire la Dimension? Perchè se non sappiamo il motivo che ti spingerebbe a cambiarla, sarà poi difficile darti indicazioni su modelli alternativi.
Altra cosa: il reggisella che monti attualmente quanto ha di offset? E perchè dici di non poter montare un reggisella con meno arretramento?
Infine non capisco cosa intendi dire quando affermi che ogni sella che necessiterebbe di essere posizionata più avanti non può andare bene....insomma, bisogna che ci fornisci qualche info in più, altrimenti dubito che chiunque possa aiutarti. ;-)
non volevo dilungarmi oltre quanto già fatto. Sinteticamente, cadendo tra 2 misure ed essendo brevilineo, ho scelto la più grande stupidamente pensando prima all'allungamento senza dover mettere un attacco troppo lungo, con cui non mi ero trovato bene in passato, e dopo al posizionamento in sella. Il risultato è che mi ritrovo una bici che per adattarsi alle mie misure (da visita biomeccanica, seppur datata), necessito di avere la mia attuale sella, una Prologo Dimension, quasi tutta avanzata, come ho spiegato. Il reggisella non è sostituibile perchè si tratta di un telaio Velobuild con reggisella proprietario e loro non producono/vendono una versione con offset differente.
La mia richiesta è legata al fatto che in passato, quando usavo un telaio più piccolo e potevo usare selle diverse, mi sono sempre trovato meglio con selle più strette e piatte rispetto alla Dimension (la vecchia Scratch 2 134mm per dare un'idea), e la Dimension che ormai uso da più di un anno non mi convince e soddisfa al 100%, pur essendo tollerabile e utilizzabile.
Il problema è che quasi tutte le selle mi danno l'idea che, una volta posizionate al massimo avanzamento, mi porteranno ad avere un arretramento eccessivo portandomi a sedere più indietro rispetto alla Dimension posizionata allo stesso modo, e con alcune selle che già possiedo ho potuto anche verificare questa impressione; praticamente a oggi non ho un'altra sella che, al massimo avanzamento, mi porti ad avere il ginocchio in asse col pedale, ma finisco con tutte dietro.
Da tutto ciò la richiesta piùttosto particolare e specifica, ad esempio so già che se prendessi una Scratch attuale mi troverei a pedalare troppo arretrato pur avanzandola tutta, a meno di pedalare in punta, cosa che preferirei lasciar fare solo ai professionisti