Non riesco a trovare la sella giusta

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.991
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sono già molto avanzato ma posso provare. Ora sono a 53,8 cm da punta sella a centro attacco da 11.
Non saprei che dire circa l'arretramento misurato da punta sella a centro attacco, ho sempre misurato dal centro anatomico o da fine sella (tenendo comunque presente la posizione del ca)
È solo una mia ipotesi per cui prendila come tale, ma io una prova avanzando la farei.
Anche io ultimamente mi sono ritrovato ad avanzare non poco

• Mi piace
Reactions: Iena68

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Non saprei che dire circa l'arretramento misurato da punta sella a centro attacco, ho sempre misurato dal centro anatomico o da fine sella (tenendo comunque presente la posizione del ca)
È solo una mia ipotesi per cui prendila come tale, ma io una prova avanzando la farei.
Anche io ultimamente mi sono ritrovato ad avanzare non poco
Il CA è a metà sella quindi +12. Domani provo e vediamo. Intanto grazie

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Buondì a tutti, sto provando diverse selle ma non ne vengo a capo.
Selle Italia srl boost sf 145, flite boost 145, Specialized Power Pro Mirror 143, Prologo Nago Evo Pas 143.
Messo in sella da biomeccanico (anzi più di uno ma si arriva sempre alla stessa configurazione) mi ritrovo a pedalare in punta di sella.
Ho messo le selle sia in bolla che inclinate di 4 gradi ma la situazione non cambia.
Dopo 1h- 1h/30 pedalare diventa una sofferenza e per il resto della giornata mi sento come se mi avessero preso a martellate sul perineo.
L’unica sella con la quale riesco a stare di più è la Power da 143 di Specialized ma per sentire bene le ossa ischiatiche sulla sella mi devo sedere mooolto indietro.
La settimana prossima proverò una Prologo Scratch M5 Pas 147 e vediamo.
Pedalo su una Tarmac sl7 54, sono alto 177. Punta sella centro manubrio 53,8. Altezza sella 71,1 cavallo 82,3.

Mi date una mano, grazie infinite.
se pedali in punta con quasi tutte le selle sarei portato anch'io a pensare che il problema sia legato ad arretramento o eccessiva distanza sella-manubrio, o tacchette troppo avanzate o un mix di tutto ciò. Le misure che riferisci sembrano corrette (molto simili alle mie), ma non tengono conto della flessibilità di schiena e muscolatura ed eventuali particolarità (io ad esempio ho il femore corto rispetto alla tibia e quindi necessito di meno arretramento, rispetto a un normotipo), che non sempre vengono tenute in conto con attenzione, soprattutto nei bike fit non fatti da professionisti di livello.
Ultimo, ma non ultimo... sei sicuro al 100% che non ti serva una sella meno larga? Se sei 1,77 non sovrappeso ci sono buone possibilità che possa avere un bacino compatibile con selle da 130/135mm, il che potrebbe essere un'altra spiegazione del fatto che cerchi la punta, per appoggiarti in un punto più avanzato e stretto rispetto a quello di massima larghezza; se leggi pochi post sopra è quello che faccio anch'io con una Dimension 143, infatti so bene che è leggermente larga, rispetto al mio ideale, e sto cercando una soluzione alternativa.
Ovviamente si tratta solo di metterti qualche "pulce nell'orecchio", non sono biomeccanico ma facendo un ragionamento logico se con quasi tutte le selle pedali in punta ci sono forti probabilità che la sella sia l'ultimo dei problemi

• Mi piace
Reactions: Iena68

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ciao ragazzi, avrei una domanda per i più esperti: mi incuriosisce molto la nuova Novus Boost con tecnologia 3d di Selle Italia

una forma waved come questa permette di avere un appoggio completo con tutto il fondoschiena oppure è più “concentrato” sulle ossa ischiatiche?
Cercando in rete continuo a leggere che da maggior supporto alle ossa ischiatiche ma non capisco a cosa si riferiscono

grazie

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A proposto di selle con rivestimento 3D…
Cosa migliorerebbe questo rivestimento rispetto a quelli normalmente utilizzati?
Traspirazione?stabilità?
Mi da l’impressione di una qualcosa che dura poco..che si schiaccia facilmente con l’utilizzo…

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Cosa migliorerebbe questo rivestimento rispetto a quelli normalmente utilizzati?
Traspirazione?stabilità?
Mi da l’impressione di una qualcosa che dura poco..che si schiaccia facilmente con l’utilizzo…
densità diversa e quindi punti "più cedevoli" ed altri "più duri" dove serve, io ho capito così

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Traspirazione?stabilità?
Una sella 3D dovrebbe, almeno sulla carta, copiare meglio l'appoggio ischiatico di chi si siede sopra, eliminando punti di pressione e aumentando il comfort generale....

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Una sella 3D dovrebbe, almeno sulla carta, copiare meglio l'appoggio ischiatico di chi si siede sopra, eliminando punti di pressione e aumentando il comfort generale....
esatto, questo è quello che pubblicizzano tutti i produttori almeno

IO vorrei capire invece se la forma Waved, a onda come la chiamano in Selle Italia, fa in modo che il peso si distrubuisca su tutto l'appoggio e non solo sulle ossa ischiatiche (considerando poi che è anche superflow)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sarò prevenuto,ma non ci credo nemmeno se lo vedessi da mappatura pressoria.
Credo fortemente che se quella trama 3D è fatta tutta della stessa densità,spessore e consistenza,si comporta come qualsiasi altro foam,magari con una traspirazione migliore.

e poi..cosa significa “copiare meglio l’appoggio ischiatico”?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
esatto, questo è quello che pubblicizzano tutti i produttori almeno

IO vorrei capire invece se la forma Waved, a onda come la chiamano in Selle Italia, fa in modo che il peso si distrubuisca su tutto l'appoggio e non solo sulle ossa ischiatiche (considerando poi che è anche superflow)
Le selle con profilo Waved sono consigliate per ciclisti statici (ovvero che si muovono poco lungo la sella, dal momento che una sella Waved obbliga a sedere in un punto ben preciso, consentendo spostamenti minimi) o soggetti che presentano una retroversione del bacino....diciamo che sono studiate per aiutare la rotazione in avanti del bacino e una corretta curvatura della schiena, scaricando quindi la zona lombo sacrale e l'appoggio ischiatico che diversamente (quindi con posizione troppo eretta) rischierebbero di essere troppo sollecitati.
Diciamo quindi che il profilo Waved potrebbe contribuire a una migliore distribuzione delle pressioni sulla superficie della sella, ma credo che questa funzione venga assolta principalmente dalla forma della seduta che può essere piatta, semi tonda, o tonda.
Generalmente le selle Waved presentano anche una seduta tonda, dove la forma tonda aiuta appunto a scaricare pressione dagli ischi "a danno" della zona perineale.
Si tratta quindi di trovare il giusto compromesso, ovvero un appoggio sulle ossa ischiatiche, ma senza sovraccaricarle....allo stesso tempo però sarebbe buona cosa evitare di concentrare troppa pressione sulla zona perineale.
E' vero che il foro centrale può aiutare in tal senso, ma se l'appoggio è buono, il foro conta relativamente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Credo fortemente che se quella trama 3D è fatta tutta della stessa densità,spessore e consistenza,si comporta come qualsiasi altro foam,magari con una traspirazione migliore.

Prova a dare un'occhiata a questo video.... ;-)

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Prova a dare un'occhiata a questo video.... ;-)

La produzione sembra interessante,soprattutto perché dal video sembra essere una pratica personalizzata,cosa che si potrebbe fare anche col foam in diversi spessori e densità,sopratutto per un bilanciamento di asimmetrica di carico tra i due emibacini.
Tecniche già ampiamente utilizzate in ortopedia per la creazione di cuscini per pazienti che utilizzano carrozzine e che sono affetti da deformità come rotazioni e obliquità pelviche.
Stesso discorso per la produzione di plantari ortopedici.

Ma comunque il video non mi chiarisce come quelle fasi produttive influiscono con la produzione di selle in serie.

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
139
190
34
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Io una sella 3D la vorrei anche provare per curiosità, ma sono una barca di soldi. poi ora l’industria si sta spostando su selle più larghe: io mi trovo bene con quelle da 130, ma per esempio la power 3D di specialized che io sappia esiste solo da 143 e 155.

per inciso, quelle tradizionali, anche in carbonio, non mi sono mai sembrate particolarmente “scomode”, però ne riparliamo tra qualche decennio :mrgreen:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905

la trama 3d NON ha stessa densita, spessore e consistenza su tutta la superficie, è esattamente ciò che la distingue dalle classiche imbottiture. L'imbottitura che descrivi tu è quella delle simil 3d cinesi che infatti costano come quelle classiche. Sul fatto che poi questa innovazione porti realmente un comfort molto superiore possiamo discutere, anch'io ho i miei dubbi anche perchè una buona sella di media gamma, dalle giuste caratteristiche e su un ciclista ben posizionato e senza problematiche specifiche è già più che sufficiente, ma d'altro canto i ciclisti che non corrispondono alla descrizione succitata sono sempre di più

• Mi piace

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Selle Italia srl boost sf 145, flite boost 145, Specialized Power Pro Mirror 143, Prologo Nago Evo Pas 143.
Messo in sella da biomeccanico (anzi più di uno ma si arriva sempre alla stessa configurazione) mi ritrovo a pedalare in punta di sella.
Ho messo le selle sia in bolla che inclinate di 4 gradi ma la situazione non cambia.
Dopo 1h- 1h/30 pedalare diventa una sofferenza e per il resto della giornata mi sento come se mi avessero preso a martellate sul perineo.
L’unica sella con la quale riesco a stare di più è la Power da 143 di Specialized ma per sentire bene le ossa ischiatiche sulla sella mi devo sedere mooolto indietro.
Pedalo su una Tarmac sl7 54, sono alto 177. Punta sella centro manubrio 53,8. Altezza sella 71,1 cavallo 82,3.

le ho provate quasi tutte anche io.

Secondo me sei basso in sella.

se con la power ti senti comodo, punta su quella ed avanzala tanto se la tua posizione comoda la senti molto indietro.

Io però farei una prova anche con la sella un po piu alta per vedere come vanno le cose. Altezza 71 con un cavallo 82.3 e 1.77 di altezza mi sembra proprio poco.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Il CA è a metà sella quindi +12. Domani provo e vediamo. Intanto grazie

se pedali in punta con quasi tutte le selle sarei portato anch'io a pensare che il problema sia legato ad arretramento o eccessiva distanza sella-manubrio, o tacchette troppo avanzate o un mix di tutto ciò. Le misure che riferisci sembrano corrette (molto simili alle mie), ma non tengono conto della flessibilità di schiena e muscolatura ed eventuali particolarità (io ad esempio ho il femore corto rispetto alla tibia e quindi necessito di meno arretramento, rispetto a un normotipo), che non sempre vengono tenute in conto con attenzione, soprattutto nei bike fit non fatti da professionisti di livello.
Ultimo, ma non ultimo... sei sicuro al 100% che non ti serva una sella meno larga? Se sei 1,77 non sovrappeso ci sono buone possibilità che possa avere un bacino compatibile con selle da 130/135mm, il che potrebbe essere un'altra spiegazione del fatto che cerchi la punta, per appoggiarti in un punto più avanzato e stretto rispetto a quello di massima larghezza; se leggi pochi post sopra è quello che faccio anch'io con una Dimension 143, infatti so bene che è leggermente larga, rispetto al mio ideale, e sto cercando una soluzione alternativa.
Ovviamente si tratta solo di metterti qualche "pulce nell'orecchio", non sono biomeccanico ma facendo un ragionamento logico se con quasi tutte le selle pedali in punta ci sono forti probabilità che la sella sia l'ultimo dei problemi
Ciao @Iena68, hai provato ad avanzare la sella? Hai notato miglioramenti?
Dal momento che altezza e arretramento sella mi sembrano proporzionati a statura e cavallo, la prima cosa che mi verrebbe da pensare guardando i modelli da te provati, è che le selle siano troppo larghe (tutte >143mm)....per caso sai dirci la tua distanza ischiatica? Giusto per farci un'idea, visto che non è l'unico parametro che incide sulla scelta della sella.
Dislivello sella-manubrio invece?

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
le ho provate quasi tutte anche io.

Secondo me sei basso in sella.

se con la power ti senti comodo, punta su quella ed avanzala tanto se la tua posizione comoda la senti molto indietro.

Io però farei una prova anche con la sella un po piu alta per vedere come vanno le cose. Altezza 71 con un cavallo 82.3 e 1.77 di altezza mi sembra proprio poco.
Purtroppo vado in sofferenza con la schiena

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
641
311
57
Potenza
Visita sito
Bici
Ciao @Iena68, hai provato ad avanzare la sella? Hai notato miglioramenti?
Dal momento che altezza e arretramento sella mi sembrano proporzionati a statura e cavallo, la prima cosa che mi verrebbe da pensare guardando i modelli da te provati, è che le selle siano troppo larghe (tutte >143mm)....per caso sai dirci la tua distanza ischiatica? Giusto per farci un'idea, visto che non è l'unico parametro che incide sulla scelta della sella.
Dislivello sella-manubrio invece?
Sella avanzata al massimo, un po’ meglio. Così vado con il sedere per metà sella e sento le ossa ischiatiche appoggiate. Ieri ho provato la Scrath M5 Pas wide da 147. Decisamente meglio, ho fatto due ore e nessun problema al perineo. Sento le ossa ben appoggiate. C’è da fare qualche piccola regolazione, la prima abbassare un po’ la sella in quanto rispetto alla Power è più alta. Insomma procedero a gradi ma mi sembra di essere sulla strada giusta.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
C'è qualcuno che utilizza la SQlab Ergowave R? Io ho una Ergon SR Pro con cui mi trovo bene su MTB, gravel e bdc vintage. Queste bici hanno in comune il fatto che il dislivello sella manubrio è compreso tra i 5 e i 9 cm.

Con la bdc moderna la Ergon proprio non va, perchè sento un appoggio corretto sulle ossa ischiatiche solo quando sono in presa alta. Appena vado sui comandi o in presa bassa non sento più l'appoggio e mi viene fastidio in zona perineale, perchè il bacino ruota troppo rispetto al tipo di sella che ho. Preciso che il dislivello sella manubrio è di 11 cm.

In teoria la SQlab Ergowave R dovrebbe essere pensata proprio per questo tipo di situazione.