Non riesco a trovare la sella giusta

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Il peso conta poco. 75 kg per 165 cm non è lo stesso di 185 cm. Altro fattore importante è il tempo trascorso in sella annualmente.
Quando ho iniziato rimanere 2h in sella era abbastanza problematico nella parte finale dell'uscita.
Allora ricercavo pantaloncini con il miglior fondello, coperture da 25 mm, sella più comoda possibile.

Con i km, dai 25000 ai 28000 km annui, posso utilizzare qualsiasi sella, qualsiasi pantaloncino e coperture da 23 mm gonfiate ant. 7,5 e post. 8.

La SLR Kit Carbon è la sella che utilizzo, per ogni uscita.
:wacko::wacko::wacko:..al di la della sella usata....
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Un paio di aggiornamenti sulla San Marco shortfit. Chiesto al servizio clienti come fare a trovare il centro anatomico, mi hanno risposto che si trova a 122mm dalla punta.

Sabato provata per 160km, ieri 1h30m di rulli... ci siamo. La compro. :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Un paio di aggiornamenti sulla San Marco shortfit. Chiesto al servizio clienti come fare a trovare il centro anatomico, mi hanno risposto che si trova a 122mm dalla punta.

Sabato provata per 160km, ieri 1h30m di rulli... ci siamo. La compro. :ola:

Spesso si pensa che i problemi derivino esclusivamente dalla tipologia di sella, quando il più delle volte dipende anche da una corretta regolazione della stessa....mi fa piacere che tu abbia risolto! ;-)

Sempre per restare in tema di selle e comodità/fastidi....anche il fondello, come è già stato detto, ha la sua importanza, ma secondo me non è tanto importante la qualità, quanto la forma e/o l'imbottitura dello stesso.
Ne ho avuto l'ennesima riprova in questi ultimi mesi: da quando ho montato la sella Syncros Tofino, ho notato che la comodità della sella (o meglio l'insorgere di certi fastidi/pressioni) è strettamente legata al tipo di pantaloncino/fondello usato....i cinque pantaloncini che uso più di frequente sono tutti di marca diversa e con fondelli diversi (parliamo comunque di prodotti di buona fattura, anche se di media gamma: Sportful, Castelli, Alè, Santini) e ognuno mi offre un appoggio diverso sulla sella, creando punti di contatto e pressioni differenti.
Nel mio caso ho notato di trovarmi meglio con fondelli tendenzialmente meno "imbottiti", ma molto dipende anche da forma e struttura del fondello stesso.
 
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non la ricordo, ma considera che ho sempre avuto selle strette: San Marco Aspide e Fizik Antares
La Antares non la definirei una sella "stretta".
È rastremata in punta ma l'appoggio delle ossa ischiatiche è bello largo (da 142 per intenderci).
La Aspide invece è "stretta" (nella versione stretta).
Io ho sempre avuto Antares (normale e 0) e mi sono sempre trovato benissimo proprio in ragione delle caratteristiche indicate: ho il bacino largo e le gambe muscolose.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non la ricordo, ma considera che ho sempre avuto selle strette: San Marco Aspide e Fizik Antares

Approfittando del 30% di sconto, ho acquistato su Gambacicli la Shortfit Dynamic Narrow....sono veramente curioso di provarla!
Posso chiederti come ti sei regolato per riportare il giusto arretramento?
Il centro anatomico da quanto capito è a 122/123mm dalla punta, ma considerando che solitamente si prende a riferimento il punto in cui la sella è larga 7-7,2cm, con la Shortfit come ci si deve regolare?
Utilizzando già una sella "short" pensi sia ragionevole prendere la misura dal fondo della sella?
Grazie
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Approfittando del 30% di sconto, ho acquistato su Gambacicli la Shortfit Dynamic Narrow....sono veramente curioso di provarla!
Posso chiederti come ti sei regolato per riportare il giusto arretramento?
Il centro anatomico da quanto capito è a 122/123mm dalla punta, ma considerando che solitamente si prende a riferimento il punto in cui la sella è larga 7-7,2cm, con la Shortfit come ci si deve regolare?
Utilizzando già una sella "short" pensi sia ragionevole prendere la misura dal fondo della sella?
Grazie
Devi prendere il centro anatomico dalla punta arretrando di 122mm.

Non c’è un altro sistema, da li rimetti tutto come la sella precedente.

L’unica cosa che può essere più complicata è metterla in “bolla”.Ho preso la livella e, posizionata nella parte più “pianeggiante”, sono andato a ricavarne il dato.

Considera che nella parte posteriore ha un bel rialzo, quindi rischi di metterla sempre troppo alta in punta

Prova e facci sapere. o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Devi prendere il centro anatomico dalla punta arretrando di 122mm.

Non c’è un altro sistema, da li rimetti tutto come la sella precedente.

L’unica cosa che può essere più complicata è metterla in “bolla”.Ho preso la livella e, posizionata nella parte più “pianeggiante”, sono andato a ricavarne il dato.

Considera che nella parte posteriore ha un bel rialzo, quindi rischi di metterla sempre troppo alta in punta

Prova e facci sapere. o-o

Quindi, se non ho capito male, partendo dal centro anatomico della Shortfit (che si trova a 122mm dalla punta) devo riportare la stessa misura presa a suo tempo dal centro anatomico della vecchia sella (ovvero dal punto in cui la sella è larga 72mm)?

Per la messa in bolla avevo letto che bisognava considerare la sola parte piatta della sella, ovvero quella compresa tra CA e punta.....ti sei regolato così anche tu?

Grazie e scusa il disturbo. o-o
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Quindi, se non ho capito male, partendo dal centro anatomico della Shortfit (che si trova a 122mm dalla punta) devo riportare la stessa misura presa a suo tempo dal centro anatomico della vecchia sella (ovvero dal punto in cui la sella è larga 72mm)?

Per la messa in bolla avevo letto che bisognava considerare la sola parte piatta della sella, ovvero quella compresa tra CA e punta.....ti sei regolato così anche tu?

Grazie e scusa il disturbo. o-o

Tutto corretto
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
@FabioPiva proviamo anche questa Shortfit....alla faccia della sella piatta! :mrgreen:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: provare per credere, diceva un proverbio...... tanto per cambiare sabato ho avuto l'occasione di provare una SMP FC30C (sella piuttosto piatta, almeno rispetto alla mia SMP glider)) per giro di 110 km. Che dire, io l'ho trovata comoda anche se misure alla mano non dovrebbero essere a me consone dato che misura 150 mm, dunque larga.....sto giungendo ad una conclusione: che tutte le selle provate sono più o meno tutte comode almeno fino a 150 km, il "problema" sorge quando superi le 6/7 ore in sella. Attualmente ritengo ancora la mia glider la più comoda.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve a tutti! Dopo che la mia prima sella ( selle ialia slk) comprata perché mi piaceva è uscita di produzione,alla gf campagnolo di Roma sono andato allo stand Selle italia. Fatto l'id match coi jeans ,mi hanno consigliato selle di categoria L2. Ho scelto la Flite carbon flow che tengo col "naso" inclinato verso il basso di 3 mm.
Non la mollo PIÙ!!!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: provare per credere, diceva un proverbio...... tanto per cambiare sabato ho avuto l'occasione di provare una SMP FC30C (sella piuttosto piatta, almeno rispetto alla mia SMP glider)) per giro di 110 km. Che dire, io l'ho trovata comoda anche se misure alla mano non dovrebbero essere a me consone dato che misura 150 mm, dunque larga.....sto giungendo ad una conclusione: che tutte le selle provate sono più o meno tutte comode almeno fino a 150 km, il "problema" sorge quando superi le 6/7 ore in sella. Attualmente ritengo ancora la mia glider la più comoda.

Già! :))):
Alla fine in fatto di selle si cede spesso alla "tentazione" di provare a cercare qualcosa di meglio rispetto a quello che già utilizziamo, che magari non va male, ma nemmeno così bene come avremmo sperato....:doh:
Vedo comunque che anche tu non ti stai annoiando....ma non dovevi provare la Slr Superflow? :mrgreen:
Comunque se fino alle 6/7h non hai problemi particolari, vai bene di quel poco....io ci farei la firma visto che le mie percorrenze sono in media sulle 4/5h....;-)
Adesso sono veramente curioso di provare la Shortfit Narrow perchè rispetto a tutte le selle provate fino ad oggi esce un pò dagli schemi.....nel senso che penso sia l'unica sella corta e con foro centrale così importante ad avere una larghezza "ridotta" (134mm nominali) rispetto allo standard (che va dai 142mm in su)....vedremo appena mi arriva.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Siamo una specie in continua evoluzione :mrgreen: .....si, vorrei provare la selle Italia srl superflow S3 ma la prova che ho fatto sabato con la SMP mi è costata niente, la SRL dovrei comprarla o trovarne una usata o meglio ancora in prestito. Per questo mese ho già dato parecchia aria al portafoglio, e siamo solo a inizio mese :doh: , ci ripensero mese prossimo...... attendiamo la prova della Shortfit intanto.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Siamo una specie in continua evoluzione :mrgreen: .....si, vorrei provare la selle Italia srl superflow S3 ma la prova che ho fatto sabato con la SMP mi è costata niente, la SRL dovrei comprarla o trovarne una usata o meglio ancora in prestito. Per questo mese ho già dato parecchia aria al portafoglio, e siamo solo a inizio mese :doh: , ci ripensero mese prossimo...... attendiamo la prova della Shortfit intanto.

Restando in casa Selle Italia ho visto da catalogo 2020 che è stato introdotto un nuovo modello SLR Boost Superflow TM molto interessante....praticamente riprende molte caratteristiche della Shortfit (sella corta, stretta e con ampio foro centrale) ma con la differenza di avere un profilo piatto e non Waved.
Da tenere presente nel caso in cui la Shortfit non dovesse risultare adatta....magari si trova anche la sella test da provare senza doverla per forza acquistare (visto che non costa poco). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva