Non riesco a trovare la sella giusta

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Grazie a maxmr71 e a rendav per le risposte ho chiesto un consiglio esprimendo la mia indecisione (avrei detto anch'io flite boost) in quanto nella biomeccanica di un mese fa nonostante le caratteristiche citate il biomeccanico ha segnato :sella semitonda con apertura. Un ulteriore consiglio.... Grazie
Prima della Flite ho provato, come altri che scrivono qui, una Prologo Scratch che è semitonda e non era male neppure quella, però sentivo più pressione e fastidio al nervo ischiatico e alle parti molli.
Purtroppo non c'è altro modo che provarle, perché non sempre quello che teoricamente dovrebbe andare bene poi è la scelta migliore... a volte basta un posizionamento pochissimo diverso per avere miglioramenti

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
288
215
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Prima della Flite ho provato, come altri che scrivono qui, una Prologo Scratch che è semitonda e non era male neppure quella, però sentivo più pressione e fastidio al nervo ischiatico e alle parti molli.
Purtroppo non c'è altro modo che provarle, perché non sempre quello che teoricamente dovrebbe andare bene poi è la scelta migliore... a volte basta un posizionamento pochissimo diverso per avere miglioramenti
Sulla tua flite riesci a trovare subito la posizione ottimale, necessita di inclinazione in avanti?

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Buonasera ragazzi, finalmente anche a me è arrivata la sella scratch m5 no pas. Provengo da una pessima esperienza con san marco shortfit in quanto mi creava problemi di scivolamento e numerosi brufoli e irritazioni post uscita, diventando quasi insopportabili. La scratch l'ho Montata a 74 di altezza con centro anatomico a 70mm anche perché la mia biomec è fatta con centro a questa larghezza. Mi chiedevo però se è giusto mettere in bolla la sella con il metodo del tagliere posizionato sopra la sella e la livella sopra il tagliere. Con questo modo è normale che la punta rivolge verso l'alto. Avete qualche foto di come mettete in bolla questa sella?
Domani comunque proverò ad uscire e vi dirò le prime sensazioni.
Grazie e ottima discussione quella creata. Mi ci son voluti due giorni per leggere tutte le pagine e per convincermi a comprare questa sella

Allegati

• IMG-20211003-WA0049.jpeg
    IMG-20211003-WA0049.jpeg
    136,2 KB · Visite: 16

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Buonasera ragazzi, finalmente anche a me è arrivata la sella scratch m5 no pas. Provengo da una pessima esperienza con san marco shortfit in quanto mi creava problemi di scivolamento e numerosi brufoli e irritazioni post uscita, diventando quasi insopportabili. La scratch l'ho Montata a 74 di altezza con centro anatomico a 70mm anche perché la mia biomec è fatta con centro a questa larghezza. Mi chiedevo però se è giusto mettere in bolla la sella con il metodo del tagliere posizionato sopra la sella e la livella sopra il tagliere. Con questo modo è normale che la punta rivolge verso l'alto. Avete qualche foto di come mettete in bolla questa sella?
Grazie e ottima discussione quella creata. Mi ci son voluti due giorni per leggere tutte le pagine e per convincermi a comprare questa sella
Ciao, messa in bolla come hai detto la punta rimane più alta del c.a., potrebbe anche andare bene, ma spesso si posiziona una brugola sulla parte anteriore più alta e la livella sopra di essa. Così puoi avere una certa inclinazione della punta, io ho trovato la posizione migliore con brugola da 4 mm.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Si, confermo (come già suggeritoti), il fuori bolla lo fai con chiave "brugola" posizionata davanti, normalmente da 4/5 mm., ovviamente non è una regola "valida" per tutti.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io l'ho messa perfettamente in bolla con livella poggiata dal retro alla punta. Niente tavoletta :mrgreen:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
Io l'ho messa perfettamente in bolla con livella poggiata dal retro alla punta. Niente tavoletta :mrgreen:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Posso chiedere di che prova si tratta? E' volta ad appurare cosa? Grazie
Scusa il ritardo....leggo solo ora, ma vedo che ti hanno già risposto al post #1271. ;-)
Ieri ho provato un metodo tutto mio, cioè ho apposto del nastro americano (colore nero :mrgreen: ) per "tappare" il foro centrale e ci ho fatto una breve uscita (45 km.); non mi è parso però di avvertire sensazioni/situazioni diverse dal solito... proverò per qualche altra uscita e poi vedrò il da farsi..., in ogni caso questa "genialata" a costo zero mi ha tolto un dubbio amletico... :==:==:==
Se posso dire la mia, la prova che hai fatto con il nastro americano lascia il tempo che trova perchè nella maggior parte dei casi le selle "chiuse" non presentano il foro nello scafo, quindi rigidità della seduta e distribuzione delle pressioni cambiano notevolmente.....una via di mezzo potrebbe essere la Scratch M5 (che ho provato per un brevissimo periodo) che presenta il foro centrale, ma che è coperto dal rivestimento molto più spesso e meno deformabile sotto pressione rispetto a un comune nastro americano. ;-)
Da quello che hai scritto FLITE e 145mm fidati
Se per larghezza ischiatica di 100mm suggerisci la versione L, posso chiederti a chi consiglieresti la versione S?
Selle Italia dice che la fit Line si trova a 110 mm dal brp quindi la linea bianca sulla Flite segnata non può essere la fit Line, di certo sono più di 25 mm
Premetto che non ho idea se esiste la "fit line" anche per le versioni corte.....però considerando che la Flite è lunga 25cm e che il CA si trova a 11,5cm dal fondo, stando a quanto scrive Selle Italia, la fit line si dovrebbe trovare a 22,5cm dal fondo....se la linea bianca di cui parlavi si trova a 2,5cm dalla punta, potrebbe anche essere lei.
Ma appoggiando la livella sulla parte in plastica, o sull'imbottitura laterale che è più alta?

• Mi piace
Reactions: luigi_g

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
Scusa il ritardo....leggo solo ora, ma vedo che ti hanno già risposto al post #1271. ;-)

Se posso dire la mia, la prova che hai fatto con il nastro americano lascia il tempo che trova perchè nella maggior parte dei casi le selle "chiuse" non presentano il foro nello scafo, quindi rigidità della seduta e distribuzione delle pressioni cambiano notevolmente.....una via di mezzo potrebbe essere la Scratch M5 (che ho provato per un brevissimo periodo) che presenta il foro centrale, ma che è coperto dal rivestimento molto più spesso e meno deformabile sotto pressione rispetto a un comune nastro americano. ;-)

Se per larghezza ischiatica di 100mm suggerisci la versione L, posso chiederti a chi consiglieresti la versione S?

Premetto che non ho idea se esiste la "fit line" anche per le versioni corte.....però considerando che la Flite è lunga 25cm e che il CA si trova a 11,5cm dal fondo, stando a quanto scrive Selle Italia, la fit line si dovrebbe trovare a 22,5cm dal fondo....se la linea bianca di cui parlavi si trova a 2,5cm dalla punta, potrebbe anche essere lei.

Ma appoggiando la livella sulla parte in plastica, o sull'imbottitura laterale che è più alta?
imbottitura laterale

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
La prova che dicevo l'ho fatta sulla Scratch M5 Pas... il nastro americano (in doppio strato) simula perfettamente il rivestimento morbido di quella No Pas... e come dicevo a costo zero, ciò per fugare qualsiasi dubbio... ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.325
6.037
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

è quello che ho scritto… non sono certo 2.5 cm ma molto di più… oggi lo misuro x curiosità

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedi l'allegato 305560
Secondo voi va bene così?
Come ti hanno già risposto, così è in bolla e la punta guarda leggermente verso l'alto.....il biomeccanico al quale mi sono rivolto ultimamente, mi avrebbe suggerito di metterla in bolla con una brugola da 5mm in punta, qui sul forum c'è chi la usa in bolla, e chi in bolla con brugole varie da 2mm a 4mm.....l'unica è provarla e vedere come ti senti e/o che pressione avverti alle parti molli. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La prova che dicevo l'ho fatta sulla Scratch M5 Pas... il nastro americano (in doppio strato) simula perfettamente il rivestimento morbido di quella No Pas... e come dicevo a costo zero, ciò per fugare qualsiasi dubbio... ;-)
A me il rivestimento della versione NO PAS non mi è sembrato poi così morbido/elastico, anzi, sinceramente credevo lo fosse molto di più....per quello ti dicevo che la simulazione con nastro americano a mio avviso non risulterebbe così realistica.....comunque immagino avrai fatto le tue valutazioni. ;-)