Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
926
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Provo a riportare in bolla la Flite e fare un giretto con i Castelli per vedere appunto in bolla se c'è differenza con Assos con i quali ho già fatto la prova.
Portare la sella fuori bolla può essere anche giusto ma rimane il dubbio della posizione del bacino.
Appunto come dice il buon Golias provoca un avanzamento del bacino.
Infatti ho notato che in presa alta con -4mm le cose non sono migliorate tantissimo e devo stare attento a coprire bene la sella.
Mentre con -4mm e in presa bassa riesco a stare comodissimo senza nessuna pressione.
Ciò vuol dire che in presa alta il mio bacino si muove troppo in avanti e assume una posizione errata sulla sella peggiorando la sensazione di pressione sulle parti molle

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Provo a riportare in bolla la Flite e fare un giretto con i Castelli per vedere appunto in bolla se c'è differenza con Assos con i quali ho già fatto la prova.
Portare la sella fuori bolla può essere anche giusto ma rimane il dubbio della posizione del bacino.
Appunto come dice il buon Golias provoca un avanzamento del bacino.
Infatti ho notato che in presa alta con -4mm le cose non sono migliorate tantissimo e devo stare attento a coprire bene la sella.
Mentre con -4mm e in presa bassa riesco a stare comodissimo senza nessuna pressione.
Ciò vuol dire che in presa alta il mio bacino si muove troppo in avanti e assume una posizione errata sulla sella peggiorando la sensazione di pressione sulle parti molle
Non è che ci ho capito granchè della tua spiegazione :oops:

ma andando ad intuito :mrgreen: se ti muovi e tenti di avanzare in presa alta significa che mettendo in bolla la sella arretri (com'è normale che sia) e quindi devi recuperare avanzando la sella di 2-3 mm ;-)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
926
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non è che ci ho capito granchè della tua spiegazione :oops:

ma andando ad intuito :mrgreen: se ti muovi e tenti di avanzare in presa alta significa che mettendo in bolla la sella arretri (com'è normale che sia) e quindi devi recuperare avanzando la sella di 2-3 mm ;-)
Si è vero non si capisce bene quello che ho scritto ;pirlùn^
Intendevo dire che se abbasso la punta noto che il mio bacino si posiziona antroverso peggiorando le cose specialmente in posizione rilassata.
Mentre invece con la sella in bolla il bacino è in posizione retroversa le ossa ischiatiche si prendono tutto il carico
Ma a questo punto devo controllare bene l'arretramento della sella

Qui vi posto un pò la metologia che selle Italia consiglia per la scelta della sella

Screenshot_20210829-183354_Samsung Internet.jpg
Io ho il bacino antroverso perciò la sella Flite dovrebbe essere morte mia.
In passato ho usato quella neutra SRL Boost Superflow ma non è stato amore a prima vista

Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
926
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Avendo le ossa ischiatiche a 120mm, che larghezza di sella suggerite ??
Cerca di individuare una marca che ti piace, quasi tutte ora mai hanno un loro software che in base alla larghezza delle ossa ischiatiche suggerisce il modello.
Ma tieni in considerazione anche la tua posizione del bacino per la forma e sopratutto non andare a occhio con la posizione se non sei esperto

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Situazione Prologo Scratch M5 Pas; di chilometri ne ho percorsi in queste due/tre settimane, inizialmente con inclinazione brugola 2 mm., ma dopo una breve "pausa" che mi aveva fatto ben sperare, i dolori perineali sono ricomparsi più accentuati di prima, pertanto, sono ritornato al punto di partenza, ovvero con fuori-bolla da 5 mm. (come da indicazione Juri), nonchè abbassato la sella di 2 mm. (l'avevo alzata per effetto dell'avanzamento concordato con il bio). Con questa ultima modifica e altrettanti chilometri percorsi, devo constatare che la situazione è notevolmente migliorata e non avverto (quasi) più quel senso di intorpedimento che mi prendeva nel dopo-bici. Mi è sembrato che quei -2 mm. sull'altezza di sella abbiano giovato non di poco sull'assetto (spero finale). Bilanciamento dei pesi ottimale, ginocchia e schiena più rilassati, passata quella sensazione di "appeso" sulla sella (incredibile con appena 2 mm.). Altra accortezza, almeno per quanto mi riguarda, è che non faccio più docce gelate al rientro... o meglio non dirigo più getti ghiacciati sulle parti nobili che potevano causare una ipersensibilità ah! ah! ah! - altra cosa che mi sento di dire, è che la Prologo è una gran bella sella e che se posizionata nel giusto modo è tanta roba, intanto continuo la "sperimentazione" fino ad oggi positiva.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.906
14.243
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Avendo le ossa ischiatiche a 120mm, che larghezza di sella suggerite ??

Ti consiglio di provarla sempre la sella. Secondo le misure e il biomeccanico dovrei pedalare con una sella da 145, ne ho provate almeno 5 o 6 se non di più, un calvario con tutte. Con la sella più stretta, meno di 140, nessun problema

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Situazione Prologo Scratch M5 Pas; di chilometri ne ho percorsi in queste due/tre settimane, inizialmente con inclinazione brugola 2 mm., ma dopo una breve "pausa" che mi aveva fatto ben sperare, i dolori perineali sono ricomparsi più accentuati di prima, pertanto, sono ritornato al punto di partenza, ovvero con fuori-bolla da 5 mm. (come da indicazione Juri), nonchè abbassato la sella di 2 mm. (l'avevo alzata per effetto dell'avanzamento concordato con il bio). Con questa ultima modifica e altrettanti chilometri percorsi, devo constatare che la situazione è notevolmente migliorata e non avverto (quasi) più quel senso di intorpedimento che mi prendeva nel dopo-bici. Mi è sembrato che quei -2 mm. sull'altezza di sella abbiano giovato non di poco sull'assetto (spero finale). Bilanciamento dei pesi ottimale, ginocchia e schiena più rilassati, passata quella sensazione di "appeso" sulla sella (incredibile con appena 2 mm.). Altra accortezza, almeno per quanto mi riguarda, è che non faccio più docce gelate al rientro... o meglio non dirigo più getti ghiacciati sulle parti nobili che potevano causare una ipersensibilità ah! ah! ah! - altra cosa che mi sento di dire, è che la Prologo è una gran bella sella e che se posizionata nel giusto modo è tanta roba, intanto continuo la "sperimentazione" fino ad oggi positiva.
ola,fratello rossoblu,sono passato dalla Dimension,alla Scratch M5 pas ,devo dire che il passaggio da una semitonda ad una tonda è stato a favore della seconda ,sella fuoribolla di 5mm,esteticamente molto bella davvero,ma come dice il fatidico detto ,ogni c....lo ha la sua sella ,quindi bisogna provare e riprovare,meglio se si trovano selle test...

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In vacanza vi ho letto….
ed oltre a farmi morire dal ridere ho un po’ ascoltato tutti…
bene:
arretrata la sella di 5 mm
messa in bolla con 3 mm anziché 5
molto meglio, già prima x me era perfetta ma ora penso sia perfetta….
a sto punto mi chiedo così x mettere altro pepe:
siamo certi che il c.a. sia ai meno 12 dalla coda e non dai meno 12.5 (metà sella)?
ahhhhhhhh
p.s. Metà sella corrisponde a larghezza 70 mm mentre i meno 12 a larghezza 70 mm
avanti i prossimi bella cumpa

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Cerca di individuare una marca che ti piace, quasi tutte ora mai hanno un loro software che in base alla larghezza delle ossa ischiatiche suggerisce il modello.
Ma tieni in considerazione anche la tua posizione del bacino per la forma e sopratutto non andare a occhio con la posizione se non sei esperto

Ti consiglio di provarla sempre la sella. Secondo le misure e il biomeccanico dovrei pedalare con una sella da 145, ne ho provate almeno 5 o 6 se non di più, un calvario con tutte. Con la sella più stretta, meno di 140, nessun problema

Grazie ad entrambi.

Ho messo nel mirino, sia la Prologo Scratch M5 Space (250x147mm) e la Bontrager Verse (270x145mm).....attualkmente uso la Specialized Toupè Team da 143 ma non mi ci trovo più bene.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.520
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno conosce negozi in zona milano-varese con ampi assortimenti di selle dei migliori brand e che forniscano "selle campione" da provare prima dell'acquisto?

Sarebbe un servizio molto apprezzato e che sarei disposto a pagare.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Qualcuno conosce negozi in zona milano-varese con ampi assortimenti di selle dei migliori brand e che forniscano "selle campione" da provare prima dell'acquisto?

Sarebbe un servizio molto apprezzato e che sarei disposto a pagare.
Prova a sentire All4cycling se fanno questo servizio, da Bicimania hai provato? A Milano mi sembra di ricordare che c'è Milano Cycling, che dava in prova le Selle Italia

• Mi piace
Reactions: Lumi

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.906
14.243
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Complimenti al biomeccanico!!!!

Ne parlavo anche in altra discussione. Personalmente eviterò di dare dei soldi a gente che ti prende qualche misura e in mezz'ora le mette in un programmino e fa uscire la "ricetta magica". Per quanto siano disponibili dopo per telefono o mail non ti guardano più in bici.
I complimenti veri vanno al mio meccanico che mi ha fatto provare una marea di selle test fino a trovare quella esatta, premetto che ho insistito un po' per convincere, anche lui, che dovevo provare selle più strette.
Considera che in linea di massima il BM non ha sbagliato, io sono 1 e 89 e 91 kg, quindi la sella che è uscita dalla visita con misurazione delle ossa in teoria non è errata......in pratica invece pare di si.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
ola,fratello rossoblu,sono passato dalla Dimension,alla Scratch M5 pas ,devo dire che il passaggio da una semitonda ad una tonda è stato a favore della seconda ,sella fuoribolla di 5mm,esteticamente molto bella davvero,ma come dice il fatidico detto ,ogni c....lo ha la sua sella ,quindi bisogna provare e riprovare,meglio se si trovano selle test...
OT: Ciao caro, piacere di risentirti, sempre BMC??? - e forza Genoa - sempre - hai ragione ogni sella ha il proprio deretano di riferimento - però, per esperienza diretta, non è sempre la sella la principale imputata, ma come la si predispone in termini di assetto, certe volte bastano aggiustamenti di pochi millimetri per risolvere grandi problemi... invidio quelli che si mettono in sella e pedalano ore senza fastidi - ci sono indubbiamente due tipi di atleti quelli super-sensibili (come me) e quelli no - questioni di fortuna - per adesso, credo, di aver trovato un buon compromesso con la mia posizione/sella.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
926
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Stamattina altroo test con la Flite Boost carboinio.
3 ore di pedalata e questa volta anche io non canto vittoria ma zero problemi.
È stato per 3 ore cone non avere la sella sotto al sedere
Sono sparite le pressioni sulle parti molle
Come ha detto Nikola's non è tutta colpa della sella.
Basta capire il bacino che posiziona adotta in sella.
Io ho risolto con sella in bolla avanzamento di 4mm e 4mm altezza sella
Copro bene tutta la sella in pianura e in discesa in presa bassa oggi è stato un piacere sembrava fossi seduto sul niente.
Vediamo sopra le 3 ore che succederà.

La sella si sceglie in base alla posizione del bacino e secondariamente alla larghezza delle ossa ischiatiche che non determinano assolutamente se la sella deve essere larga o stretta danno un indizio di partenza ma larga o stretta viene determinata sempre dalla posizione del ciclista in sella
Ad esempio io ho 110 di ossa ischiatiche ma di sella ho preso la 145mm

• Mi piace
Reactions: Nicola's

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Si perché in teoria dovresti ruotare il bacino il meno possibile e piegarti di schiena, in pratica poi il tutto viene condizionato anche dal dislivello che hai sulla bici.

A parità di ossa ischiatiche la stessa sella non andrà bene per uno con 5cm di dislivello sia per un'altro con 12cm ( oppure si se quello con 12 non ruota il bacino)

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
OT: Ciao caro, piacere di risentirti, sempre BMC??? - e forza Genoa - sempre - hai ragione ogni sella ha il proprio deretano di riferimento - però, per esperienza diretta, non è sempre la sella la principale imputata, ma come la si predispone in termini di assetto, certe volte bastano aggiustamenti di pochi millimetri per risolvere grandi problemi... invidio quelli che si mettono in sella e pedalano ore senza fastidi - ci sono indubbiamente due tipi di atleti quelli super-sensibili (come me) e quelli no - questioni di fortuna - per adesso, credo, di aver trovato un buon compromesso con la mia posizione/sella.
no,basta BMC almeno per adesso ,dopo averne avute 8 ho cambiato su Cannondale supersixevo,devo dire che mi trovo veramente bene,anche con la sella nuova la Prologo Scracth,tutto bene cmq

• Mi piace
Reactions: Nicola's and Maceio

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Mi è arrivata la bontrager verse pro.
Provata stamattina per giretto di 70km, come non averla, direi che le sensazioni avute erano giuste.
Aspetto di fare un giro più lungo e poi posso promuovere la mia nuova sella preferita.
Misura 145, pesata sul bilancino fa 188gr.