Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Testualmente Juri: la Flite è una sella piatta, la Prologo è una Waved quindi l’altezza di sella varierà da 797mm. a 792mm. (differenza di luce tra le due), sempre calcolata con un piano rigido... è questa che comanda, cioè l’altezza di sella, prescindendo dalla differenza di spessore (binario + scafo), in questo caso si avrà più o meno l’inserimento del canotto... il dislivello non cambia...
Beh se c’è differenza binario spessore cambia..
Che tu usi il tagliere o no l’altezza sarà differente
Che poi x via della luce una vada abbassata sono d’accordo ma x capirci se una sella è alta 42 e l’altra 62 x esempio la differenza è data dalla differenza delle due selle, quindi incide eccome…
Comunque l’imbottitura secondo me potrebbe compensare…
Domani aggiorno
Perché dici che il dislivello non cambia?
Se abbassi la sella certo che cambia

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io credo che il punto di seduta è sempre quello, non può cambiare, nel mio caso eliminando 5mm. per effetto della "luce" tra le due selle, "H" per intenderci rimarrà invariato... da neuro sicuramente...

• Mi piace
Reactions: maxmr71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.070
26.322
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho fatto senza tagliere schiacciando un pelo l'imbottitura
Per facilitare i numerosi cambi di sella (perchè a me piace sperimentare e provare costatando personalmente certe tematiche) mi sono costruito un attrezzo con la misura dell'altezza sella.. niente di trascendentale: una semplice asticella in legno con avvitate 2 viti.. la prima si impernia giusta giusta nella sede della vite centrale guanitura, la seconda -che quindi si posiziona in alto- l'ho messa a misura come da calcolo cavallo x 0.885.
Va da sè che ogni sella che posiziono con riferimento CA a 72, aldilà della sua conformazione wawe piatta et simila, le ritrovo alla stessa altezza e poi da lì parto sistemandole a secondo delle sensazioni.. se affonda chiaramente la alzo e compenso avanzamento, se il Ca non è corretto e vedo che tendo ad avanzare col chiulo.. avanzo la sella e compenso l'altezza e via dicendo.
Con un simil attrezzo, usato a mo di compasso.. arretrando o avanzando la sella non perdo mai la distanza Ca > Mc.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
scusatemi ma ho smesso di leggere gli ultimi messaggi perché mi son perso…colpa mia…
Facendo facile…
Se da scheda Juri,ho una determinata misura di altezza sella ricavata da visita,nel momento in cui si usa la Flite,devo togliere 5mm tenendo conto del ca a 115 e calcolando altezza da sotto un piano…giusto?o non ci ho capito nulla?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
scusatemi ma ho smesso di leggere gli ultimi messaggi perché mi son perso…colpa mia…
Facendo facile…
Se da scheda Juri,ho una determinata misura di altezza sella ricavata da visita,nel momento in cui si usa la Flite,devo togliere 5mm tenendo conto del ca a 115 e calcolando altezza da sotto un piano…giusto?o non ci ho capito nulla?
Che sella usi? a me ha fatto togliere 5mm. in quanto la Flite è piatta e la Prologo è curva, la cosiddetta luce che intercorre tra le due, appunto, di 5 mm. .... il c.a. me l’ha fatto calcolare a 115 dal posteriore... ovviamente non è così con tutte le selle, ognuna ha la sua conformazione...

• Mi piace
Reactions: Maceio

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Che sella usi? a me ha fatto togliere 5mm. in quanto la Flite è piatta e la Prologo è curva, la cosiddetta luce che intercorre tra le due, appunto, di 5 mm. .... il c.a. me l’ha fatto calcolare a 115 dal posteriore... ovviamente non è così con tutte le selle, ognuna ha la sua conformazione...
Attualmente ho una Stealth anche qui siamo sui 5mm di luce.

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
A Maceio, io con la prologo m5 space mi sentivo leggermente caricato in avanti come peso impostando la bolla con una brugola da 4mm in punta.
Facendo invece la bolla perfetta punta coda sono perfetto come appoggio e distribuzione pesi

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A Maceio, io con la prologo m5 space mi sentivo leggermente caricato in avanti come peso impostando la bolla con una brugola da 4mm in punta.
Facendo invece la bolla perfetta punta coda sono perfetto come appoggio e distribuzione pesi
Hai ragione, l’ho scritto proprio ieri
Comunque credimi che con la Flite il problema del troppo carico in avanti non esiste

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Distribuzione del peso
Collo e spalle in primis
Ed è molto frequente su selle corte….
In effetti i problemi lo ho iniziato ad averli da quando ho iniziato con ste selle…
Fortunatamente queste cose non le ho mai sofferte, ciò vuol dire che il mio assetto è ben calibrato con la giusta distribuzione dei pesi (anteriore e posteriore). Se non fosse per il problema della pressione perineale direi tutto a posto, ma così non è, purtroppo, adesso vorrei provare la Flite, ma la kit carbon o la Ti316 verniciata... per ora sono in modalità lavori in corso...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
In attesa della Flite che mi diano in prova,ultimamente ho portato la Stealth da 7mm a 4mm di dislivello(sistema con livella e brucola anteriore)
Da un lato ho risolto problemi di foruncoli e il bacino è molto più stabile e perpendicolare alla sella,ma faccio più fatica a scendere in presa bassa e ho leggeri dolori cervicali…