Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
approfittando del post ultimo di @Nicola's mi chiedo se
ci si muove sulla sella perché è scomoda o per la sua conformazione?
io ho notato che con le selle precedenti (tutte tonde o semi) mi muovevo molto con qs Flite che è flat praticamente mi muovo x alzarmi sui pedali e x scendere dalla bici…
la trovo talmente comoda che una volta seduto non sento alcun che che mi costringa a muovermi

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.070
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
ideale (forse) per me che tendo a muovermi abbastanza sulla sella...
E' del tutto normale che ci si muova sulla sella nella sua lunghezza (non è un caso se la sella è appunto costruita in quel modo e non con un unico appoggio ma ha la possibilità di traslare avanti indietro la posizione ) questo perchè appunto dipende dalla posizione sul mezzo e bisogna considerare anche il fatto che muscoli e legamenti sotto sforzo si accorciano.. quindi il tutto è legato all'intensità con cui si pedala, se si pascola la posizione diviene statica se si spinge a secondo dell'intensità si tende ad avanzare.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ho messo la Flite in bolla, voi come vi siete orientati?
Io l'ho montata in bolla
Che gran sella ragazzi, l'ho appena sostituita con la versione da 135mm la 145mm mi sfiorava tra glutei e coscia questa 135 è perfetta.
La Kit Carbon se non dico minkiate a differenza dalle altre difficilmente si deforma con il tempo appunto per il materiale di cui è fatta.
Mentre invece le altre tenderanno a deformare con il tempo ma saranno ancora più comode
Correggetemi se sbaglio

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.440
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Io l'ho montata in bolla
Che gran sella ragazzi, l'ho appena sostituita con la versione da 135mm la 145mm mi sfiorava tra glutei e coscia questa 135 è perfetta.
La Kit Carbon se non dico minkiate a differenza dalle altre difficilmente si deforma con il tempo appunto per il materiale di cui è fatta.
Mentre invece le altre tenderanno a deformare con il tempo ma saranno ancora più comode
Correggetemi se sbaglio
Quanto hai di ossa ischiatiche?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io l'ho montata in bolla
Correggetemi se sbaglio
Hai trovato qualche info in merito al materiale dello scafo della Carbon?
Da quello che ne so,cambia il rivestimento e imbottitura della TM,ma non ricordo che ci siano differenze nel materiale dello scafo.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.792
3.374
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Correggetemi se sbaglio
Deformandosi una sella tende "ad imbarcarsi" cioè a creare un avvallamenro al centro e quindi, in questo caso, la Flite perderà le caratteristiche di sella piatta.... ma in generale qualsiasi sella "inbarcata" perderà le sue caratteristiche dimensionali e quindi sarà più scomoda andando a creare pressioni/frizioni dove prima invece non sorgevano problemi. :roll:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io l'ho montata in bolla
Correggetemi se sbaglio
Io l’ho montata con 2 mm. di fuoribolla e penso di portarla a 3 mm. . Diciamo che fino a - 5 mm. si può gestirla... totalmente in bolla no, non mi ci sono trovato, l’ho provata per circa 2,5 h., al rientro, ho sentito fastidi. Domenica ci ho fatto un lungo (4 ore e 2000 dsl) con inclinazione a -2 ed è andata molto meglio... la prova continua... la mia è una kit carbon 135 mm.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Io l’ho montata con 2 mm. di fuoribolla e penso di portarla a 3 mm. . Diciamo che fino a - 5 mm. si può gestirla... totalmente in bolla no, non mi ci sono trovato, l’ho provata per circa 2,5 h., al rientro, ho sentito fastidi. Domenica ci ho fatto un lungo (4 ore e 2000 dsl) con inclinazione a -2 ed è andata molto meglio... la prova continua... la mia è una kit carbon 135 mm.
secondo me 5 mm sono eccessivi per la flite..

• Mi piace
Reactions: Maceio

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Deformandosi una sella tende "ad imbarcarsi" cioè a creare un avvallamenro al centro e quindi, in questo caso, la Flite perderà le caratteristiche di sella piatta.... ma in generale qualsiasi sella "inbarcata" perderà le sue caratteristiche dimensionali e quindi sarà più scomoda andando a creare pressioni/frizioni dove prima invece non sorgevano problemi. :roll:
Infatti…condivido in pieno che quando lo scafo cede non diventa più comodo ma perdendo lo shape diventa instabile e iniziano gli scivolamenti degli ischi in avanti.
Selle italia e San Marco le ho dovute buttare dopo 15.000km,parlo di modelli con scafo non in carbonio.
Diversa invece la San Marco Superleggera fatta in carbonio 100%…indeformabile.
Anche la Stealth l’ho trovata una sella molto più strutturata ragione per la quale paga un peso superiore.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
900
740
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ho preso anche io la Filte TM.
Per ora l'ho messa in bolla , non ho fatto uscite , solo due sessioni di rullo.
Rispetto alla precedente ( san marco shortfit ) è più imbottita sugli appoggi ischiatici, a sensazione in generale mi sta piacendo perché la sto trovando più comoda, però devo fare uscite più lunghe ...al momento impressione molto positiva.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
110
Hai trovato qualche info in merito al materiale dello scafo della Carbon?
Da quello che ne so,cambia il rivestimento e imbottitura della TM,ma non ricordo che ci siano differenze nel materiale dello scafo.
No però gli scafi non in carbonio dopo i 10k tendono a cedere
Giusto, ma non il carbonio o almeno a me non è mai capitato
Infatti…condivido in pieno che quando lo scafo cede non diventa più comodo ma perdendo lo shape diventa instabile e iniziano gli scivolamenti degli ischi in avanti.
Selle italia e San Marco le ho dovute buttare dopo 15.000km,parlo di modelli con scafo non in carbonio.
Diversa invece la San Marco Superleggera fatta in carbonio 100%…indeformabile.
Anche la Stealth l’ho trovata una sella molto più strutturata ragione per la quale paga un peso superiore.
Esatto modelli non in carbonio

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ci sono giorni con decine e decine di post e ultimamente non vedo più nulla... anche io sono uno di quelli che non ha ancora trovato pace con la sella
A giorni dovrebbe arrivarmi la specialized power expert da 155mm... speriamo di trovare la quadra
Quindi deduco che con la Power non ti sei/stai trovando bene....;nonzo%

Quanto alla mancanza di post, vediamo se riusciamo a fare qualcosa.....:mrgreen:

@Nicola's come sta andando la prova Flite Boost carbon?

@superudy95 come vai con la Scratch M5? Hai risolto il problema di indolenzimento al piede?

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.440
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Scusa ma non ti seguo....in che senso appoggiando le ossa ischiatiche non ti trovi? ;nonzo%
Nel senso che se appoggio le ossa ischiatiche sto male e ho fastidio, mentre se appoggio le ossa ischio-pubiche sto benino...
ho utilizzato x 3-4 anni una selle italia senza buco da 130mm trovandomi divinamente, fatto il lungo della 9 colli senza problemi. Poi con il passare del tempo, andando meno in bici sono iniziati i problemi
Spero che mi sono spiegato, altrimenti cerco una foto stasera