Non riesco a trovare la sella giusta

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.479
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie, intendo che la pressione e' molto concentrata su di un unico punto delle ossa ischiatiche dove si attaccano i tendini dei muscoli ischiocrurali. Per esempio con la SLR superflow sentivo le parti della sella intorno al buco che facevano pressione in un unico punto. Con la M5 scratch, essendo piena, l'area di appoggio e' piu' ampia.
l’unica cosa certa è che non devi appoggiare sul perineo per scaricare gli ischiocrurali, la soluzione è peggiore del problema
 

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate, ma avrei una curiosità da chiedervi.
Nel regolare l'inclinazione della sella, ho notato che mettendo la brugola sopra o sotto il piano rigido, ho un posizionamento della bolla della livella leggermente differente....ma quello che mi stupisce maggiormente è che mettendo la brugola sotto al piano (quindi tra sella e piano rigido) la bolla risulta più spostata sulla dx (sinceramente mi sarei aspettato il contrario), come se il naso della sella puntasse maggiormente verso l'alto.
Facendo invece la misurazione con l'app livella del telefono, le due misurazioni risultano identiche.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questa discrepanza?
Sinceramente qualche dubbio sulla bontà della livella (anche se non l'ho pagata poco) ce l'avevo già....questa differenza però mi lascia molto perplesso. ;nonzo%
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.479
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate, ma avrei una curiosità da chiedervi.
Nel regolare l'inclinazione della sella, ho notato che mettendo la brugola sopra o sotto il piano rigido, ho un posizionamento della bolla della livella leggermente differente....ma quello che mi stupisce maggiormente è che mettendo la brugola sotto al piano (quindi tra sella e piano rigido) la bolla risulta più spostata sulla dx (sinceramente mi sarei aspettato il contrario), come se il naso della sella puntasse maggiormente verso l'alto.
Facendo invece la misurazione con l'app livella del telefono, le due misurazioni risultano identiche.
Secondo voi quale potrebbe essere la causa di questa discrepanza?
Sinceramente qualche dubbio sulla bontà della livella (anche se non l'ho pagata poco) ce l'avevo già....questa differenza però mi lascia molto perplesso. ;nonzo%
Io non ho capito come fai la misura (bolla a destra o sinistra rispetto a cosa?) e cosa significa brugola sopra o sotto il piano rigido
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io non ho capito come fai la misura (bolla a destra o sinistra rispetto a cosa?) e cosa significa brugola sopra o sotto il piano rigido
E' il metodo suggerito da Juri: praticamente per regolare l'inclinazione si appoggia un piano rigido sopra e per l'intera lunghezza della sella, tra piano rigido e superficie della sella (in corrispondenza del CA e a seconda della tipologia di sella) ci sarà una "luce"....una volta misurata questa luce, si metterà in bolla la sella applicando uno spessore in punta (io utilizzo una chiave a brugola) di pari misura (quindi se la luce è di 5mm, lo spessore da utilizzare sarà di 5mm).
Questo spessore lo puoi applicare sotto al piano rigido (quindi tra superficie della sella e piano rigido sul quale è appoggiata la livella), oppure sopra al piano rigido (quindi tra piano rigido e livella, in questo caso la livella appoggerà in parte sul piano rigido e in parte sullo spessore).....teoricamente non dovrebbe cambiare nulla, a me invece le due misurazioni hanno restituito un risultato diverso, con la bolla d'aria della livella più spostata a dx (anzichè centrata) nel caso di misurazione effettuata applicando lo spessore tra superficie della sella e piano rigido (di fatto sotto al piano rigido).
Spero di essere stato più chiaro....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.765
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
praticamente per regolare l'inclinazione si appoggia un piano rigido sopra e per l'intera lunghezza della sella
Appunto.. piano rigido a contatto sella e brugola sopra il piano rigido, se la brugola la metti a contatto sella è probabile che sfondi dentro l'imbottitura sella essendo un "piano" con pochissima superficie.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.479
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' il metodo suggerito da Juri: praticamente per regolare l'inclinazione si appoggia un piano rigido sopra e per l'intera lunghezza della sella, tra piano rigido e superficie della sella (in corrispondenza del CA e a seconda della tipologia di sella) ci sarà una "luce"....una volta misurata questa luce, si metterà in bolla la sella applicando uno spessore in punta (io utilizzo una chiave a brugola) di pari misura (quindi se la luce è di 5mm, lo spessore da utilizzare sarà di 5mm).
Questo spessore lo puoi applicare sotto al piano rigido (quindi tra superficie della sella e piano rigido sul quale è appoggiata la livella), oppure sopra al piano rigido (quindi tra piano rigido e livella, in questo caso la livella appoggerà in parte sul piano rigido e in parte sullo spessore).....teoricamente non dovrebbe cambiare nulla, a me invece le due misurazioni hanno restituito un risultato diverso, con la bolla d'aria della livella più spostata a dx (anzichè centrata) nel caso di misurazione effettuata applicando lo spessore tra superficie della sella e piano rigido (di fatto sotto al piano rigido).
Spero di essere stato più chiaro....;-)
Ora ho capito, non conoscevo questo metodo, comunque credo abbia ragione golias, la brugola ha gli spigoli quindi probabilmente quando la metti sulla sella la brugola allinea la superficie al piano rigido e con lo spigolo in basso affonda nell’imbottitura della sella, quando la metti sul piano rigido questo non succede e ha un’altezza maggiore perche’ la livella prende lo spigolo
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.069
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ora ho capito, non conoscevo questo metodo, comunque credo abbia ragione golias, la brugola ha gli spigoli quindi probabilmente quando la metti sulla sella la brugola allinea la superficie al piano rigido e con lo spigolo in basso affonda nell’imbottitura della sella, quando la metti sul piano rigido questo non succede e ha un’altezza maggiore perche’ la livella prende lo spigolo
Vetro...ma lo più essere anche il contrario... messa sopra al piano rigido occorre la precisione nel posizionarla sopra il punto esatto di contatto sella/piano...pena perdita della precisione della bolla...come se posizionandola sotto perdi 0.5 mm infossati nell imbottitura sella... direi metodi equivalenti...dipende molto dalla precisione/capacità nella rilevazione dell operatore !!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Appunto.. piano rigido a contatto sella e brugola sopra il piano rigido, se la brugola la metti a contatto sella è probabile che sfondi dentro l'imbottitura sella essendo un "piano" con pochissima superficie.
Eh, ma la cosa strana che non mi spiego è proprio questa....se la brugola "affondasse" nell'imbottitura della sella come hai giustamente supposto, la bolla d'aria della livella dovrebbe tendere a sinistra, non a destra come ho riscontrato io....mah! ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ora ho capito, non conoscevo questo metodo, comunque credo abbia ragione golias, la brugola ha gli spigoli quindi probabilmente quando la metti sulla sella la brugola allinea la superficie al piano rigido e con lo spigolo in basso affonda nell’imbottitura della sella, quando la metti sul piano rigido questo non succede e ha un’altezza maggiore perche’ la livella prende lo spigolo
Ovviamente appoggio il manico della brugola che ha sezione tonda. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.739
2.673
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vetro...ma lo più essere anche il contrario... messa sopra al piano rigido occorre la precisione nel posizionarla sopra il punto esatto di contatto sella/piano...pena perdita della precisione della bolla...come se posizionandola sotto perdi 0.5 mm infossati nell imbottitura sella... direi metodi equivalenti...dipende molto dalla precisione/capacità nella rilevazione dell operatore !!
Come ho scritto, la sezione del manico della brugola è tonda....e comunque per scrupolo posiziono sempre brugola e livella sul piano rigido in corrispondenza degli stessi punti, indipendentemente dal fatto che la brugola si trovi sopra o sotto al piano rigido.
 
  • Mi piace
Reactions: giox66

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.069
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Come ho scritto, la sezione del manico della brugola è tonda....e comunque per scrupolo posiziono sempre brugola e livella sul piano rigido in corrispondenza degli stessi punti, indipendentemente dal fatto che la brugola si trovi sopra o sotto al piano rigido.
Bene...non mi è capitato di avere brugola (chiave esagonale) con una parte (manico ?) rotonda ma comunque non cambia nulla come spessore..
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.479
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come ho scritto, la sezione del manico della brugola è tonda....e comunque per scrupolo posiziono sempre brugola e livella sul piano rigido in corrispondenza degli stessi punti, indipendentemente dal fatto che la brugola si trovi sopra o sotto al piano rigido.
Allora la spiegazione è geometrica. Il piano rigido ha un suo spessore, probabilmente non trascurabile, che rende le due misure diverse (potrei sbagliare, non ho voglia di prendere carta e penna ma a naso credo che i triangoli che misuri nei due casi siano congruenti solo se lo spessore del piano rigido è trascurabile). Oppure ancora la proiezione verticale sulla sella del punto di appoggio della livella sul piano rigido non è lo stesso nei due casi, ma quando la alzi per poggiarla sullo spessore la livella si appoggia in un punto piu’ decentrato (non so se la spiegazione è chiara, a parole è difficile essere precisi)