Non riesco a trovare la sella giusta

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.228
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi spiace anche se vista da sotto un certo aspetto è chiaro che non hai saputo cogliere le informazioni che ti dava il tuo corpo, capita a molti tutti presi a fare i kom :-P , l'importante è che tu risolva e ti sappia indirizzare verso la posizione a te consona.
il problema è che non mi faceva male la sella, e non mi fa male nemmeno ora, nemmeno sulle lunghe pedalate, sentivo che appoggiava sul perineo ma non mi dava fastidio, solo che internamente evidentemente andava a schiacciare dove non doveva. Ora che mi sono scottato con l’acqua calda sto attento anche all’acqua fredda e appena sento il contatto della sella in quella zona mi allarmo, per quello cerco selle su cui devo sentire l’appoggio fermo e stabile sulle ossa ischiatiche.

ps: comunque la posizione in bici di ora la hai vista sul thread myvelofit, rispetto a quella prova ho cambiato sella slr boost da misura s3 a misura l3, su cui sento un maggior sostegno sulle chiappe, ma ci devo fare ancora tanti km per capire se va veramente bene
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Se ti ha fatto la posizione il bio con il sistema Velosystem i 2 cm. ci possono stare, poiché tale sistema tende a sovradimensionare la misura del cavallo... analoga cosa dicasi se il bio ti ha fatto la assetto con la sella tutta in avanti (secondo ultime tendenze), quindi H spropositato e tacchette tutte in avanti... purtroppo ci ho pedalato anch’io così e mi sono distrutto le ginocchia e il sottosella... . La mia è solo una prova con la Watt con la speranza di risolvere queste nevralgie strane... dopodiché proverò la SMP Vt20c di cui avevo già fatto occhio...
Quando leggo queste misurazioni sovrastimate con il sistema Velosystem rimango un po' perplesso .
Nel senso, che strumenti hanno in un centro velosystem per sovrastimare così tanto la misura del cavallo ? posso capire 2/4 mm di differenza da un biomeccanico a un altro ma quando si parla di cm su misure così basilari...
Preciso che non ho fatto alcuna visita per il momento , ma vorrei farla e ho individuato un biomeccanico che si appoggia a velosystem , diciamo a questo punto ho più di un dubbio :?
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Quando leggo queste misurazioni sovrastimate con il sistema Velosystem rimango un po' perplesso .
Nel senso, che strumenti hanno in un centro velosystem per sovrastimare così tanto la misura del cavallo ? posso capire 2/4 mm di differenza da un biomeccanico a un altro ma quando si parla di cm su misure così basilari...
Preciso che non ho fatto alcuna visita per il momento , ma vorrei farla e ho individuato un biomeccanico che si appoggia a velosystem , diciamo a questo punto ho più di un dubbio :?
Penso che questa sovrastimazione della misura del cavallo sia dovuta all’apparecchio in uso ai vari laboratorio di biomeccanica, un specia di tondino metallico dal diametro abbastanza ristretto che salendo elettronicamente va ad insinuarsi in maniera profonda sino dentro le chiappe... tra le misure di Velosystem e quelle di Juri (e sappiamo di chi parliamo) sono intercorsi almeno un paio di cm. ... ovviamente poi il tutto si ripercuote sull’assetto finale.... pensa che io sono passato da 82 a 79 di H. ... differenza tra i due metodi...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Quando leggo queste misurazioni sovrastimate con il sistema Velosystem rimango un po' perplesso .
Nel senso, che strumenti hanno in un centro velosystem per sovrastimare così tanto la misura del cavallo ? posso capire 2/4 mm di differenza da un biomeccanico a un altro ma quando si parla di cm su misure così basilari...
Preciso che non ho fatto alcuna visita per il momento , ma vorrei farla e ho individuato un biomeccanico che si appoggia a velosystem , diciamo a questo punto ho più di un dubbio :?
Scrivendo che rimani perplesso sei molto gentile...il termine da utilizzare sarebbe un altro....per chi è preposto x fare un determinato "mestiere" e non è in grado di farlo il minimo di cui può venir tacciato è mancanza di professionalita/incapacità...considerato poi che vogliono essere pagati e tu ci rimetti pure di salute il termine giusto sarebbe decisamente più pesante" come ho scritto all inizio !
Alla larga da quei centri...dai retta...
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Penso che questa sovrastimazione della misura del cavallo sia dovuta all’apparecchio in uso ai vari laboratorio di biomeccanica, un specia di tondino metallico dal diametro abbastanza ristretto che salendo elettronicamente va ad insinuarsi in maniera profonda sino dentro le chiappe... tra le misure di Velosystem e quelle di Juri (e sappiamo di chi parliamo) sono intercorsi almeno un paio di cm. ... ovviamente poi il tutto si ripercuote sull’assetto finale.... pensa che io sono passato da 82 a 79 di H. ... differenza tra i due metodi...

A me sembra strano usare uno strumento del genere per misurare il cavallo...
Su tutte le guide online viene indicato di salire su con qualcosa che simula la larghezza di una sella.
Io infatti me lo sono misurato stando in piedi scalzo appoggiato al muro con la livella da muratore fatta salire per la parte larga ( 5/6 cm ) e con la mia compagna che mi aiutava a tenerla in bolla e misurando da terra. E' sempre venuto fuori 80 cm ripetendo più volte.



Tanti di quelli non sono neppure titolati.. eppure finchè non ci sarà una normativa.. praticano.

Ma quindi a prescindere dal biomeccanico se è affiliato velosystem dite di lasciare perdere?
Perché me ne stanno parlando molto bene ...
Poi diciamo la verità , non è che ci vado e non so nemmeno di cosa si parla come all'inizio quando presi la bici un anno fa , ormai informandomi qualcosa credo di aver capito ( ovvio non è online che uno diventa biomeccanico , per rispetto dei professionisti)
 

Redmond 80

Novellino
27 Ottobre 2018
3
1
43
E.r.
Visita sito
Bici
BI
A me sembra strano usare uno strumento del genere per misurare il cavallo...
Su tutte le guide online viene indicato di salire su con qualcosa che simula la larghezza di una sella.
Io infatti me lo sono misurato stando in piedi scalzo appoggiato al muro con la livella da muratore fatta salire per la parte larga ( 5/6 cm ) e con la mia compagna che mi aiutava a tenerla in bolla e misurando da terra. E' sempre venuto fuori 80 cm ripetendo più volte.





Ma quindi a prescindere dal biomeccanico se è affiliato velosystem dite di lasciare perdere?
Perché me ne stanno parlando molto bene ...
Poi diciamo la verità , non è che ci vado e non so nemmeno di cosa si parla come all'inizio quando presi la bici un anno fa , ormai informandomi qualcosa credo di aver capito ( ovvio non è online che uno diventa biomeccanico , per rispetto dei professionisti)
Lascia perdere vai dal prof!
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
dopo il bike fit di qualche mese ha sono passato da una prologo scratch m5 (non comodissima) a una slr boost superflow; con quest'ultima mi trovo discretamente, ma sento che manca ancora qualcosa. il biomeccanico mi aveva consigliato una sella semitonda (nominando esplicitamente la slr) ma a me semitonda non sembra (o meglio, il profilo posteriore non mi sembra diverso dalla prologo), a voi risulta?

possibili alternative? tipo fizik arione? penso che oltre ad essere stretta (130-135mm), la mia sella ideale dovrebbe essere un po' più lunga dell'attuale slr boost. intendiamoci, mi trovo piuttosto bene e non la sento troppo scomoda, ma spesso sento di voler sedere leggermente più arretrato e quando lo faccio (posizione aerodinamica o discesa) a volte ho la sensazione di sfiorare la sella con l'interno coscia. sono al massimo arretramento consentito dal mio reggisella e dalla slr boost, quindi mi domando se non sia il caso di provare la slr classica per trovare quei 2-3 centimetri extra.
La Arione mi risulta essere piatta e non semicurva.....forse ti riferisci alla Antares? ;nonzo%
Quando leggo queste misurazioni sovrastimate con il sistema Velosystem rimango un po' perplesso .
Nel senso, che strumenti hanno in un centro velosystem per sovrastimare così tanto la misura del cavallo ? posso capire 2/4 mm di differenza da un biomeccanico a un altro ma quando si parla di cm su misure così basilari...
Preciso che non ho fatto alcuna visita per il momento , ma vorrei farla e ho individuato un biomeccanico che si appoggia a velosystem , diciamo a questo punto ho più di un dubbio :?
Purtroppo invece è come ti hanno già detto anche altri.....è stato il primo centro biomeccanico che ho consultato dietro suggerimento di conoscenti.
Il fatto è che successivamente ne ho consultati altri....sembra incredibile, ma ognuno ha il suo metodo anche per quanto riguarda la rilevazione delle misure antropometriche, cosa che rende difficile poi fare dei confronti.
Se posso darti un consiglio, rivolgiti ad altro biomeccanico (anche se non è facile trovarne di veramente bravi e preparati).....io mi sentirei di suggerirti Juri (a cui molti qui sul forum già si rivolgono).
Io mi sono rivolto a lui un paio di anni fa per una valutazione a distanza (per una questione di lontananza) rivelatasi comunque molto valida, ma il prossimo mese avrei messo in programma di fare la visita direttamente presso il suo studio (a costo di spararmi 400km).
Penso che questa sovrastimazione della misura del cavallo sia dovuta all’apparecchio in uso ai vari laboratorio di biomeccanica, un specia di tondino metallico dal diametro abbastanza ristretto che salendo elettronicamente va ad insinuarsi in maniera profonda sino dentro le chiappe... tra le misure di Velosystem e quelle di Juri (e sappiamo di chi parliamo) sono intercorsi almeno un paio di cm. ... ovviamente poi il tutto si ripercuote sull’assetto finale.... pensa che io sono passato da 82 a 79 di H. ... differenza tra i due metodi...
Esattamente.....quando andai io non esisteva la strumentazione elettronica che usano ora, ma il risultato è stato il medesimo.
Scrivendo che rimani perplesso sei molto gentile...il termine da utilizzare sarebbe un altro....per chi è preposto x fare un determinato "mestiere" e non è in grado di farlo il minimo di cui può venir tacciato è mancanza di professionalita/incapacità...considerato poi che vogliono essere pagati e tu ci rimetti pure di salute il termine giusto sarebbe decisamente più pesante" come ho scritto all inizio !
Alla larga da quei centri...dai retta...
I centri Velosystem sono molto conosciuti grazie anche alla pubblicità che si sono fatti negli anni....e secondo me attirano molto per la strumentazione che utilizzano che fa molto professionale.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
I centri Velosystem sono molto conosciuti grazie anche alla pubblicità che si sono fatti negli anni....e secondo me attirano molto per la strumentazione che utilizzano che fa molto professionale.
Sicuramente è come dici...mi sembra di ricordare,a suo tempo,che anche io vidi una loro inserzione pubblicitaria...andai..mi stravolsero la bici con misure assurde...e quando tornai a casa rimisi tutto come prima perché impossibile pedalare con la loro impostazione....per me cancellati dalla voce "biomeccanici"....assurdi davvero !!
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Continuo a pensare che la professionalità è del biomeccanico a prescindere dagli strumenti a cui si appoggia...quindi se uno è bravo resta bravo , con o senza velosystem...tuttavia a questo punto preferisco non rischiare.
Su Juri sono dubbioso per il discorso della visita a distanza: bisogna essere in due , poi secondo me una visita del genere a distanza può generare errori, le mani addosso preferisco me le metta il biomeccanico.
A questo punto andrei dal Valentini a Pontedera che ho anche vicino a 50 km.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Continuo a pensare che la professionalità è del biomeccanico a prescindere dagli strumenti a cui si appoggia...quindi se uno è bravo resta bravo , con o senza velosystem...tuttavia a questo punto preferisco non rischiare.
Su Juri sono dubbioso per il discorso della visita a distanza: bisogna essere in due , poi secondo me una visita del genere a distanza può generare errori, le mani addosso preferisco me le metta il biomeccanico.
A questo punto andrei dal Valentini a Pontedera che ho anche vicino a 50 km.
Valentini è uno di quelli che preferisco non citare sennò rischio una querela, mi ha fatto la visita 5 anni fa più o meno, oltre quella successiva di controllo... degli errori macroscopici che un biomeccanico blasonato (da altri) non poteva permettersi... non sto qui a raccontare cosa... ma ha dell’incredibile... . Sono ritornato di corsa e per la seconda volta da Juri... un consiglio spassionato se non ti fidi della visita a distanza metti in prevenTiVo un viaggio, tanto lui sta vicino Roma così unisci l’utile al dilettevole godendoti una giornata di svago. In ogni caso puoi contattarlo in email e vedrai la professionalità oltre alle competenze, soprattutto dopo...
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Valentini è uno di quelli che preferisco non citare sennò rischio una querela, mi ha fatto la visita 5 anni fa più o meno, oltre quella successiva di controllo... degli errori macroscopici che un biomeccanico blasonato (da altri) non poteva permettersi... non sto qui a raccontare cosa... ma ha dell’incredibile... . Sono ritornato di corsa e per la seconda volta da Juri... un consiglio spassionato se non ti fidi della visita a distanza metti in prevenTiVo un viaggio, tanto lui sta vicino Roma così unisci l’utile al dilettevole godendoti una giornata di svago. In ogni caso puoi contattarlo in email e vedrai la professionalità oltre alle competenze, soprattutto dopo...
Mah , eppure è molto quotato e consigliato da molti. Sarai stata l'eccezione :-|
Comunque ho ancora tempo per informarmi bene , perché da qui alla fine dell'anno ho tantissimi impegni familiari ( cambio casa e conseguente trasloco etc etc ) per cui vedrò prossimamente.
L'unica cosa che vorrei evitare un viaggio lungo per una visita , anche perché magari uno ha bisogno di tornare più volte ( sempre se mi trovo bene ). Non ci credo che almeno in Toscana non ci sia un biomeccanico top...



 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Mah , eppure è molto quotato e consigliato da molti. Sarai stata l'eccezione :-|
Comunque ho ancora tempo per informarmi bene , perché da qui alla fine dell'anno ho tantissimi impegni familiari ( cambio casa e conseguente trasloco etc etc ) per cui vedrò prossimamente.
L'unica cosa che vorrei evitare un viaggio lungo per una visita , anche perché magari uno ha bisogno di tornare più volte ( sempre se mi trovo bene ). Non ci credo che almeno in Toscana non ci sia un biomeccanico top...



Vedi tu, io personalmente preferisco Juri, nonostante le 6 visite effettuate nei tanti anni di bicicletta (quasi 36) e vari metodi, nell’ordine Strazzer, Juri, Valentini, Velosystem, Retul, Biolab id-match e ritorno a casa Juri.... . Purtroppo non riesco a stare fermo tra componenti (selle), scarpe, telai e posizioni... Juri è l’unico che mi da i giusti consigli da esperto qual’è, preparato, risponde sempre con cortesia (anche il giorno di Natale), poi oltre ad essere un bio con competenze fuori dal comune, è anche preparatore atletico, oltre ad essere uno che in bici ci va eccome (fa parte del club pendenze pericolose).... diciamo uno tosto... non ultimo il consiglio sulla nuova sella che egli stesso sta testando... ovviamente questo è il mio pensiero senza nulla imporre agli altri (che per me) sono solo “fuffa”...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio and Bero0571

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sicuramente è come dici...mi sembra di ricordare,a suo tempo,che anche io vidi una loro inserzione pubblicitaria...andai..mi stravolsero la bici con misure assurde...e quando tornai a casa rimisi tutto come prima perché impossibile pedalare con la loro impostazione....per me cancellati dalla voce "biomeccanici"....assurdi davvero !!
Idem...dopo una prima pedalata, riportai le misure che avevo in precedenza.
Poi un pò alla volta, a forza di piccole modifiche, mi sono avvicinato alle loro impostazioni (probabilmente convinto nel mio subconscio che quelle fossero le misure ideali da raggiungere), per poi rivolgermi ad altro biomeccanico.
Tra le altre cose mi dissero che avevo la gamba destra più corta di 8mm, che era cosa molto comune avere un arto più lungo/corto dell'altro, e mi applicarono uno spessore di 7mm tra tacchetta e suola della scarpa....effettivamente con l'uso dello spessore la situazione migliorò, tanto che continuai ad usarlo fino a quando parlando con il mio negoziante, venne fuori che tutti quelli che si erano rivolti a Velosystem avevano riscontrato lo stesso difetto: avere una gamba più corta dell'altra.
Mi consigliò di rivolgermi a un fisioterapista che contattai e con il quale presi appuntamento. Dopo avermi manipolato e riportato il mio corpo in equilibrio, le gambe risultavano perfettamente simmetriche....si trattava quindi di risolvere alcuni problemi a livello posturale.
Ovviamente dovetti rimuovere subito lo spessore perchè a quel punto mi creava problemi.
Continuo a pensare che la professionalità è del biomeccanico a prescindere dagli strumenti a cui si appoggia...quindi se uno è bravo resta bravo , con o senza velosystem...tuttavia a questo punto preferisco non rischiare.
Su Juri sono dubbioso per il discorso della visita a distanza: bisogna essere in due , poi secondo me una visita del genere a distanza può generare errori, le mani addosso preferisco me le metta il biomeccanico.
A questo punto andrei dal Valentini a Pontedera che ho anche vicino a 50 km.
Concordo pienamente....lo dice il fatto che il biomeccanico a cui mi sono rivolto prima di Juri (e che reputo il migliore tra quelli consultati prima di Juri), mi riceveva nel suo garage, senza nessuna rilevazione di misure antropometriche e strumentazione sofisticata (tranne una pedana per la rilevazione dei carichi a livello plantare), solo un rullo mezzo costruito da lui e la classica fotocamera per la valutazione degli angoli e analisi della pedalata....quindi meno strumentazione rispetto ad altri biomeccanici, oppure stessa strumentazione, ma con competenze diverse.

Quanto alla visita a distanza di Juri, considerato che l'assetto viene elaborato sulle quote antropometriche, bisogna dire che ci potrebbe stare un minimo margine di errore dovuto al fatto che le misure non sono prese direttamente da lui (anche se lui poi ti segue e capisce se una misura è sballata o meno), motivo per cui, potendo, ritengo sia preferibile la visita diretta (cosa che farò)....però devo dire che già la visita a distanza si è rivelata molto proficua, decisamente più di certe visite biomeccaniche effettuate negli anni passati.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
La Watt di Selle Italia, per i noti problemi perineali... comunque è solo una prova....
Pare la copia senza naso della novus.. che il naso ce l'ha ma risulta ininfluente dato che è parecchio curvo:



Provata ma per me troppo larga e con bordi seppur sella parecchio imbottita, difatti l'ho montata sulla ibrida :-P
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Vedi tu, io personalmente preferisco Juri, nonostante 6 visite effettuate nei tanti anni di bicicletta (quasi 36) e vari metodi, nell’ordine Strazzer, Juri, Valentini, Velosystem, Retul, Biolab id-match e ritorno a casa Juri.... . Purtroppo non riesco a stare fermo tra componenti (selle), telai e posizioni... Juri è l’unico che mi da consigli da esperto qual’è, sempre preparato, risponde sempre con cortesia (anche il giorno di Natale), poi oltre ad essere un bio con competenze fuori dal comune, è uno che in bici ci va eccome (fa parte del club pendenze pericolose).... uno tosto... non ultimo il consiglio sulla nuova sella che egli stesso sta testando... ovviamente questo è il mio pensiero senza nulla imporre... gli altri (per me) sono “fuffa”...
Grazie per i vostri consigli e feedback...
In effetti per me lo scopo della visita sarebbe principalmente quello di ricavare indicazioni per acquisto di sella o scarpe ( mi sono ripromesso di fare prima una visita e poi acquistare componenti o accessori sotto indicazione del bio).
Poi prossimamente vorrei cambiare bici o prenderne una seconda, e la visita del bio mi darebbe informarmi più precise sul telaio ed eventuali quote da considerare.
Su quella attuale mi servirebbe per capire se devo prendere uno stem più lungo e di quanto , perché da quando ho iniziato ad andare in bici il mio fisico è cambiato molto...ero 170 per 73 kg , adesso sono 61 kg (ho perso massa grassa ma anche tanta magra ) e mi distendo molto di più rispetto all'inizio. Per il resto mi sembra di stare abbastanza bene e non penso di ricevere grossi stravolgimenti della posizione.
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Tornando al mondo Selle Italia Flite, quanto velocemente cede la parte centrale della sella?
un negoziante me l’ha sconsigliata dato il mio peso piuma di 96kg
eventuali alternative di selle piatte con foro?
grazie