Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per aperta intendo alla maggiore ampiezza dello scarico rispetto alla Flite, oltre al fatto che il canale è aperto sino alla punta, infatti, se la guardi frontalmente le due sedute appaiono separate. Della forma non so dire, direi che è una via di mezzo tra le forme T e V. Me l’ha consigliata Juri per i miei noti dolori perineali (la usa anche lui) e devo constatare che mi sto trovando davvero bene, per la prima volta posso dire che si viaggia in poltrona anche dopo alcune ore, almeno sulle 4 ore di oggi. Devo anche dire che non sono un novello dal facile entusiasmo, quindi, il mio giudizio sarà globale solo quando l’avrò provata appieno e fino in fondo. Comunque questa Watt è votata alla comodità soprattutto per i lunghi giri, questo secondo specifiche di alcuni atleti del panorama internazionale. Se non sbaglio la monta Ganna nelle gare di crono. Infine e non da ultimo, devo ringraziare il GRANDE Juri che mi consiglia sempre al meglio... che dire sono felice (speriamo che duri) di ritornare a casa senza i dolori di prima ma, soprattutto, riprendere la bici il giorno dopo... ecco questo è il punto più importante...
La Watt nasce come sella da triathlon, e ricorda parecchio la Syncros Belcarra V, specialmente nella versione TT.....diciamo che insieme alla Pro Stealth fa parte di quelle selle che, nonostante siano studiate in modo specifico sulla posizione da triathlon, trovano consensi anche tra chi va in bici da corsa (in tanti nel gruppo con il quale esco utilizzano la Stealth, io ho avuto modo di provarla solo per qualche uscita, mentre ho usato per oltre un anno la Belcarra V, prima di iniziate con le sperimentazioni).
Juri probabilmente la starà testando, come stava testando la Flite Boost quando mi sono rivolto a lui.
Quello che non capisco di questa sella è come faccia a risultare comoda sulle lunghe distanze, dal momento che sembra essere parecchio imbottita, e teoricamente sulle lunghe percorrenze il fatto di avere un'imbottitura importante potrebbe creare problemi di sfregamenti e irritazioni (o almeno questo è quello che capita di leggere più di frequente).
Altra cosa che ho notato è il foro di scarico che raggiunge la sua massima ampiezza in un punto della seduta molto arretrato, sul quale dubito vada ad appoggiare la zona perineale, ma che piuttosto interesserà le ossa ischiatiche che però non hanno bisogno di essere "scaricate"....questa è una caratteristica che ritrovo in molte selle, e che a mio avviso rischia di essere "fuorviare" e creare false aspettative.
Sono poche a mio avviso le selle (almeno all'apparenza) in grado di fornire uno scarico valido proprio in corrispondenza dell'appoggio perineale, probabilmente complice il fatto che generalmente tale zona si trova lungo il naso della sella, ovvero in un punto in cui la larghezza è ridotta, ragione per cui effettivamente risulta più difficoltoso trovare lo spazio per ricavare uno scarico importante, oppure per farlo bisogna sacrificare la resistenza/durata dello scafo (penso ad esempio alla SLR Superflow o alla SP-01 Superflow che presentano uno scarico importante, ma che probabilmente si deformeranno presto).
In tal senso la Fizik Vento sembrerebbe, almeno dalle foto, avere uno scarico ampio e più avanzato rispetto alla maggior parte delle selle con foro, così la Novus Evo Boost (disponibile però solamente nella misura L), e probabilmente anche la Stealth (quest'ultima grazie alla larghezza maggiorata del naso, che però di contro potrebbe creare qualche sfregamento di troppo).
Un'altra soluzione al problema della pressione perineale che esce un pò dagli schemi, potrebbe essere quella proposta da SQlab le cui selle presentano un naso ribassato rispetto alla seduta e che, insieme al foro centrale, dovrebbe garantire più spazio "libero" per la zona perineale.
Comunque tienici aggiornati.....lo sai che siamo curiosi! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Nicola's

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Curiosità: sulla base di cosa ti ha consigliato la Griffon, e in quale larghezza?
Grazie

Ho fatto il test (con svariati modelli di selle, oltre a quella che avevo io) utilizzando il sensore di pressione sulla sella.
E' stata l'unica, delle testate, a non farmi caricare tutto il peso sulla parte anteriore.

Era la griffon 142mm, ad onor del vero non l'ultimissimo modello in produzione, a giudicare dalle foto.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho fatto il test (con svariati modelli di selle, oltre a quella che avevo io) utilizzando il sensore di pressione sulla sella.
E' stata l'unica, delle testate, a non farmi caricare tutto il peso sulla parte anteriore.

Era la griffon 142mm, ad onor del vero non l'ultimissimo modello in produzione, a giudicare dalle foto.
Interessante....non mi era ancora capitato di leggere di qualcuno che avesse provato questo sistema di rilevazione della pressione sulla sella.
Immagino che la prova l'abbia fatta regolando allo stesso modo le varie selle valutate....altrimenti quanto rilevato dal sensore potrebbe essere stato in qualche modo "condizionato".
Comunque prima di dare via la sella che usavi in precedenza, aspetterei di aver testato a dovere la Griffon.....metti mai che il sensore di pressione "non ci abbia visto bene".
Facci sapere. ;-)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
continuano le mie peripezie alla ricerca della sella...
dopo aver provato una selle italia slr (una fra le papabili alternative alla pro) ho dovuto toglierla dopo un'ora perchè...vabè meglio che non ve lo dico ma è una cosa dolorosa:-P, fatto sta che come immaginavo, una sella da 131 per me è stretta...
sabato sono andato alla ricerca della pro, che non ho trovato se non su ordinazione.
Il negoziante (che è un mio amico) mi ha lasciato una sella test che aveva, la san marco ground narrow, che da quel che apprendo è il nuovo modello della san marco GND s3, terza sella alternativa alla pro che mi era stata consigliata.
Ora la domanda è...questa sella a differenza delle altre non è piatta ma ha la parte posteriore che sale decisamente verso l'alto, come la monto? a instinto metterei in bolla la parte centrale infischiandomene della posteriore...oppure è meglio metterla in modo che il naso punti leggermente verso l'alto?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
dopo aver provato una selle italia slr (una fra le papabili alternative alla pro) ho dovuto toglierla dopo un'ora perchè...vabè meglio che non ve lo dico ma è una cosa dolorosa:-P, fatto sta che come immaginavo, una sella da 131 per me è stretta...
hai preso la taglia giusta della slr? 131 dovrebbe essere in taglia S3, la taglia L3 mi sembra sia sui 145, ma vado a memoria, sicuramente è piu’ larga della s3

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sabato sono andato alla ricerca della pro, che non ho trovato se non su ordinazione.
Il negoziante (che è un mio amico) mi ha lasciato una sella test che aveva, la san marco ground narrow, che da quel che apprendo è il nuovo modello della san marco GND s3, terza sella alternativa alla pro che mi era stata consigliata.
Ora la domanda è...questa sella a differenza delle altre non è piatta ma ha la parte posteriore che sale decisamente verso l'alto, come la monto? a instinto metterei in bolla la parte centrale infischiandomene della posteriore...oppure è meglio metterla in modo che il naso punti leggermente verso l'alto?
Scusa ma ho paura di essermi perso qualche passaggio.....per caso la SLR è la seconda alternativa che ti ha suggerito il biomeccanico?
Nel caso, come mai hai provato la versione S (131mm) anzichè L (145mm) dal momento che ti è stata suggerita la Pro Griffon da 142mm di larghezza?
Quanto alla messa in bolla della Ground (che mi sembra abbastanza diversa come seduta rispetto alla Griffon....;nonzo%), visto che ti è stata suggerita dal biomeccanico, io proverei a sentire con lui....generalmente si mette in bolla considerando solamente la parte piatta, oppure considerando tutta la lunghezza della sella appoggiando un piano rigido sopra la sella e applicando uno spessore in punta pari alla "luce" che c'è tra seduta e parte inferiore del piano rigido (misura presa in corrispondenza del CA della sella). ;-)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
si la slr è la seconda alternativa che mi ha suggerito, ma sempre S3 come del resto era S3 anche la griffon.
la L è troppo larga, e questo non ci vuole un biomeccanico a capirlo (visto quanto sono magro)
la griffon anche se 142 nel punto piu largo aveva effettivamente un profilo abbastanza stretto, ma la slr 131 sembra veramente una supposta, decisamente molto ma molto piu stretta sia della griffon sia delle altre selle che ho usato finora su qualsiasi bici...ed in effetti mi fa un male cane.

C'è da dire che con tutti i modelli e cambiamenti che fanno non si capisce nulla. L'amico che me l'ha prestata ne aveva anche un'altra di Slr, sempre misura stretta ma completamente diversa come forma....
Similmente la griffon che ho usato per fare la bio è stata rinnovata e l'attuale non so nemmeno in cosa differisce. Tanto meno esiste una sella test.
Stessa cosa per la san marco ground, che è il remake della GND, ma anche qui direi che non è rimasta uguale come forma.
E' veramente da impazzire.
Alla fine della fiera, biomeccanica o meno, sono sempre costretto ad andare per tentativi e continuare a bestemmiare, visto che per provare adeguatamente una sella ci metto almeno 15 giorni visto il numero di uscite che riesco a fare.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si la slr è la seconda alternativa che mi ha suggerito, ma sempre S3 come del resto era S3 anche la griffon.
la L è troppo larga, e questo non ci vuole un biomeccanico a capirlo (visto quanto sono magro)
la griffon anche se 142 nel punto piu largo aveva effettivamente un profilo abbastanza stretto, ma la slr 131 sembra veramente una supposta, decisamente molto ma molto piu stretta sia della griffon sia delle altre selle che ho usato finora su qualsiasi bici...ed in effetti mi fa un male cane.

C'è da dire che con tutti i modelli e cambiamenti che fanno non si capisce nulla. L'amico che me l'ha prestata ne aveva anche un'altra di Slr, sempre misura stretta ma completamente diversa come forma....
Similmente la griffon che ho usato per fare la bio è stata rinnovata e l'attuale non so nemmeno in cosa differisce. Tanto meno esiste una sella test.
Stessa cosa per la san marco ground, che è il remake della GND, ma anche qui direi che non è rimasta uguale come forma.
Alla fine della fiera, biomeccanica o meno, sono sempre costretto ad andare per tentativi e continuare a bestemmiare, visto che per provare adeguatamente una sella ci metto almeno 15 giorni visto il numero di uscite che riesco a fare.
Mi sentirei di darti qualche consiglio.

Il primo è sicuramente quello di non fare troppo affidamento sulle sigle, controlla piuttosto la larghezza indicata per singolo modello: S3 e L3 sono classificazioni utilizzate da Selle Italia per individuare velocemente la tipologia di sella (la lettera si riferisce alla larghezza, mentre il numero alla dimensione del foro/scarico centrale), non identificano una misura specifica e/o ben definita....quindi a parità di lettera due modelli potrebbero avere una larghezza effettiva differente.
La S piuttosto che la L stanno a indicare semplicemente se si tratta della versione stretta o larga di quel determinato modello, l'equivalente di Narrow o Wide di Selle San Marco, mentre PRO invece riporta più semplicemente le misure (per la Griffon la versione stretta è 142mm, mentre quella largo è 152mm).
La versione L del modello SLR misura 145mm contro i 131mm della versione S, e risulta molto più vicina alla "versione stretta" della Griffon che misura 142mm.....se vuoi fare un paragone sensato, dovresti provare quindi la versione L.

Il secondo suggerimento che mi sentirei di darti (visto che di selle ne ho provate parecchio anche io) è di non focalizzarti troppo sulla larghezza massima dichiarata: due selle di pari larghezza potrebbero avere una seduta completamente differente, al contrario due selle con larghezza leggermente differente potrebbero avere una seduta molto simile.....curvatura laterale e/o la sagoma della seduta in tal senso gioca un ruolo fondamentale.
La Griffon mi risulta essere una sella "curva" (riferito alla seduta) pertanto se dovessi cercare modelli alternativi, controllerei prima anche questo aspetto.

Poi, come dici giustamente anche tu, alla fine della fiera bisogna comunque provarle, perchè per svariati motivi non è detto di riuscire a ritrovare le stesse sensazioni anche restando sullo stesso modello....la conformazione dello scafo potrebbe infatti subire delle piccole/grandi modifiche, i materiali utilizzati potrebbero cambiare, etc.

Pensa che io ho avvertito differenze passando dalla versione Tirox (rail in Tirox) alla versione Nack (rail in carbonio) della Prologo Scratch M5 PAS (teoricamente stessa scocca e imbottitura)....figuriamoci passare dalla vecchia versione della Griffon (quella che probabilmente avrai provato tu) a quella nuova che mi sembra abbastanza differente.....sono praticamente sicuro che non ritroveresti le stesse sensazioni (questo non vuol dire che non ti possa trovare anche meglio), mi chiedo quindi che senso abbia avuto la rilevazione di pressione effettuata dal biomeccanico su un modello che probabilmente non è neppure più in commercio.....giusto per darti un orientamento di massima.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Guarda è molto semplice, delle die l’una, o la S non è stretta ma hai altri problemi di posizionamento, o se veramente la S è stretta per te la tua misura dell SLR boost è la L. Il fatto che sei magro non significa nulla rispetto alla larghezza delle ossa oschiatiche, magro vuol dire poca ciccia ma le ossa potrebbero avere una distanza tale da giustificare la L.

Io pero’ a questo punto sospetto che il tuo problema non sia la sella ma la posizione in bici, la bici è troppo lunga per te e/o lo sterzo troppo basso e per compensare ti siedi sulla punta della sella invece che sulla seduta, e quindi la senti stretta.

• Mi piace
Reactions: golias

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Fatti consigliare dal negoziante!!
Fatti consigliare dal negoziante.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Io pero’ a questo punto sospetto che il tuo problema non sia la sella ma la posizione in bici, la bici è troppo lunga per te e/o lo sterzo troppo basso e per compensare ti siedi sulla punta della sella invece che sulla seduta, e quindi la senti stretta.
La taglia è corretta, anche la posizione è stata sistemata durante la biomeccanica (accorciando l'attacco, alzando un po gli shifter e riducendo l'arretramento sella, che prima erano davvero eccessivi). In effetti non posso dire di stare scomodo. Ho solo il problema la sotto...
Sicuramente c'è anche un mio limite dovuto ad una scarsa flessibilità di bacino, che forse è peggiorata durante gli ultimi 2 anni e che sto cercando di recuperare un po con esercizi in palestra.
Un'altra cosa che a questo punto è certa è che le selle molto "sfilate" tipo la succitata slr, la aspide, eccetera non fanno per me. Negli anni le ho provate e TUTTE mi hanno dato lo stesso problema di bruciore nel post-pedalata. Sono sicuramente da scartare.

Comunque ho testato la ground per una sola uscita (per rispondere a @minodoc3 sella consigliatami dal negoziante), montata un po frettolosamente perchè il tempo è sempre poco, ma è andata abbastanza bene. Niente dolori particolari, sebbene permanga l'impressione di una seduta un po abbondante, se vogliamo simile alla specialized power che avevo prima.
La terrò su un altro po, sperando di farci qualche uscita di 3-4h e vediamo come si sviluppa.

• Mi piace
Reactions: Kogeo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La taglia è corretta, anche la posizione è stata sistemata durante la biomeccanica (accorciando l'attacco, alzando un po gli shifter e riducendo l'arretramento sella, che prima erano davvero eccessivi). In effetti non posso dire di stare scomodo. Ho solo il problema la sotto...
Sicuramente c'è anche un mio limite dovuto ad una scarsa flessibilità di bacino, che forse è peggiorata durante gli ultimi 2 anni e che sto cercando di recuperare un po con esercizi in palestra.
Un'altra cosa che a questo punto è certa è che le selle molto "sfilate" tipo la succitata slr, la aspide, eccetera non fanno per me. Negli anni le ho provate e TUTTE mi hanno dato lo stesso problema di bruciore nel post-pedalata. Sono sicuramente da scartare.
Se continui ad avvertire parecchia pressione in zona perineale, evidentemente è perchè non appoggi abbastanza sulle ossa ischiatiche....che poi dipenda dalla tipologia di sella, dalla sua regolazione o dalla posizione in bici, questo è difficile da stabilire, magari prova a parlarne con il biomeccanico che ti ha fatto il posizionamento in bicicletta, sicuramente saprà darti qualche consiglio più mirato. ;-)
Comunque ho testato la ground per una sola uscita (per rispondere a @minodoc3 sella consigliatami dal negoziante), montata un po frettolosamente perchè il tempo è sempre poco, ma è andata abbastanza bene. Niente dolori particolari, sebbene permanga l'impressione di una seduta un po abbondante, se vogliamo simile alla specialized power che avevo prima.
La terrò su un altro po, sperando di farci qualche uscita di 3-4h e vediamo come si sviluppa.
Il corretto posizionamento della sella è fondamentale....quando non ci si trova bene con una sella, la prima cosa che si tende a fare è quella di giudicare la sella, quando invece potrebbe trattarsi semplicemente di una regolazione errata della stessa.
Prima di provarla nuovamente, assicurati che sia montata correttamente. ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and 77bebe77

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.490
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

A maggior ragione con quello che scrivi ora sono convinto che non sei posizionato bene e ti siedi in punta di sella.

La punta della sella non è fatta per appoggiarcisi se non per brevi momenti (magari quando spingi molto e il peso del corpo non poggia comunque sulla sella ma è sostenuto dall'azione dei pedali), e infatti nelle selle corte la hanno proprio tolta.

Se ad andatura turistica stai sulla punta e non sulla parte larga non va bene, te lo dico perchè ho pedalato così per 3 anni e poi mi è scoppiata una prostatite, quindi è esperienza vissuta.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.011
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Il corretto posizionamento della sella è fondamentale....quando non ci si trova bene con una sella, la prima cosa che si tende a fare è quella di giudicare la sella, quando invece si tratta semplicemente di una regolazione errata della stessa.
Aggiungo.. oltre ad una buona posizione sul mezzo anche la posizione del piede sul pedale (tacchette) riveste la sua importanza quando si spinge.. perchè il piede se avanzato richiede di avanzare quindi ci si muove sulla sella e spesso son dolori.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Il corretto posizionamento della sella è fondamentale....quando non ci si trova bene con una sella, la prima cosa che si tende a fare è quella di giudicare la sella, quando invece si tratta semplicemente di una regolazione errata della stessa.
Questo lo so da me, ma gia trovare il tempo per regolarla in casa e riuscire ad uscire di sera, è un miracolo.
Vedrò se riesco a fare qualche altra uscita con piu calma prima di doverla restituire.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questo lo so da me, ma gia trovare il tempo per regolarla in casa e riuscire ad uscire di sera, è un miracolo.
Vedrò se riesco a fare qualche altra uscita con piu calma prima di doverla restituire.
Quello che volevo dire era di assicurarti che la regolazione che hai riportato sia quella corretta per quel modello/tipologia di sella....tanto per capirci: se nel posizionare una sella dalla forma a V (specialmente se molto accentuata) riporti gli stessi riferimenti presi su una classica sella dalla forma a T, probabilmente sentirai la necessità di dover arretrare la sella perchè, anche se le misure sono identiche, la conformazione della sella a V ti costringerà a una posizione più avanzata (tanto per fare un esempio). ;-)

• Mi piace
Reactions: zelo86 and golias