Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Curiosità: qualcuno per caso sta usando e/o può dirmi qualcosa sulla Fizik Vento?
Devo ammettere che dopo averla "denigrata" per via della forma molto particolare, ultimamente esteticamente mi sta "prendendo" (anche se sembrerebbe avere la coda parecchio rialzata), specialmente per il fatto di avere il carrello molto basso (ho letto circa 4-4,5cm di altezza a seconda della versione)....:mrgreen:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ragazzi buongiorno, chi di voi monta la sella Smp di tipo tradizionale (Glider etc...), mi può dire dove avete calcolato il centro anatomico, come l’avete messa in bolla, con quale inclinazione ed eventualmente alcuni consigli. È per un mio amico che non riesce a trovare la quadratura giusta...

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.300
2.870
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sempre usato Fizik Antares (prima normale poi 00) e mi sono sempre trovato bene.
Un anno fa iniziano dei problemini al soprasella.
Decido di prendere una sella superflow cinese (praticamente solo carbonio).
Mi ci trovo benissimo se non per un "piccolissimo" problema correlato al fatto che mi taglia letteralmente la parte interna dei pantaloncini (è carbonio e ho le gambe ciccie).
Faccio fuori un 3/4 nuovo ed un paio di invernali: entrambi recuperati dalla santa-sarta.
Rimetto la Fizik Antares 00 e faccio tutto l'anno senza problemi.
Di recente il problema al soprasella si è ripresentato.
A questo punto (ma lo sapevo anche prima) il problema non è la sella ma una mia particolare sensibilità del periodo.
Non potendo rimettere la sella cinese superflow (per le ragioni indicate) ho ordinato oggi la SRL Superflow L3 di Selle Italia.
Domani dovrebbe arrivare e la monto per il giro lungo di sabato e di domenica.
Vi saprò dire.

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.437
176
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Curiosità: qualcuno per caso sta usando e/o può dirmi qualcosa sulla Fizik Vento?
Devo ammettere che dopo averla "denigrata" per via della forma molto particolare, ultimamente esteticamente mi sta "prendendo" (anche se sembrerebbe avere la coda parecchio rialzata), specialmente per il fatto di avere il carrello molto basso (ho letto circa 4-4,5cm di altezza a seconda della versione)....:mrgreen:
Appena montata… versione r1 da 140mm… confido nel te po per poterla provare domenica
vengo da una prologo dimension

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Appena montata… versione r1 da 140mm… confido nel te po per poterla provare domenica
vengo da una prologo dimension
In attesa della prova di domenica, posso chiederti se la coda è effettivamente molto rialzata (così sembrerebbe dalle foto trovate su web) e quanto misura dal fondo il CA (preso a 7,5cm di larghezza)? A livello di imbottitura come la trovi rispetto a quella della Dimension (che se non ricordo male è molto minimale)? Sempre guardando le foto sembrerebbe abbastanza generosa...;nonzo%
Se poi vuoi postare anche due foto della sella montata....grazie! ;-)

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Tu come vai TRIATLETA :doh:
Ciao Giulio, mi trovo ottimamente, ci ho fatto circa 700 km., più della Flite che reputavo al top, questa Watt è oltremodo comoda..., soprattutto sulle lunghe distanze, mi ha sorpreso in positivo... direi che il consiglio di Juri ha fatto centro (come sempre), d’altronde la sta testando pure lui... io intanto pedalo in maniera sperimentale... se dovesse toppare anche questa (ma dubito) vorrei provare la SMP VT20C ahahah

• Mi piace
Reactions: Maceio

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao Giulio, mi trovo ottimamente, ci ho fatto circa 700 km., più della Flite che reputavo al top, questa Watt è oltremodo comoda..., soprattutto sulle lunghe distanze, mi ha sorpreso in positivo... direi che il consiglio di Juri ha fatto centro (come sempre), d’altronde la sta testando pure lui... io intanto pedalo in maniera sperimentale... se dovesse toppare anche questa (ma dubito) vorrei provare la SMP VT20C ahahah
Ci posteresti qualche foto della bici con la Watt? :mrgreen:

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.437
176
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
In attesa della prova di domenica, posso chiederti se la coda è effettivamente molto rialzata (così sembrerebbe dalle foto trovate su web) e quanto misura dal fondo il CA (preso a 7,5cm di larghezza)? A livello di imbottitura come la trovi rispetto a quella della Dimension (che se non ricordo male è molto minimale)? Sempre guardando le foto sembrerebbe abbastanza generosa...;nonzo%
Se poi vuoi postare anche due foto della sella montata....grazie! ;-)
La coda è più rialzata della dimension e l'imbottitura mi sembra più "dura" rispetto alla dimension che ormai dopo 2-3 anni e 95kg sopra potrebbe essere buona da buttare
Per le misure se guardi sul sito della fizik, dice le misure dal centro anatomico alla punta, poi fai la differenza e trovi la misura dal fondo
Per le foto devi attendere domenica che al momento sono fuori casa
Nota positiva, ha un bel buco centrale e confidiamo di trovare la quadra

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La coda è più rialzata della dimension e l'imbottitura mi sembra più "dura" rispetto alla dimension che ormai dopo 2-3 anni e 95kg sopra potrebbe essere buona da buttare
Per le misure se guardi sul sito della fizik, dice le misure dal centro anatomico alla punta, poi fai la differenza e trovi la misura dal fondo
secondo qs calcoli il c.a. sarebbe dalla coda a 151 mm…
sei riuscito a mettere Il tuo arretramento?
X me con arretramento di 24/25 cm dal c.a. è impossibile farlo…
qualcosa non quadra

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, ho visto che il sito riporta la misura da CA alla punta.....ti chiedevo se effettivamente nel riportare l'arretramento che avevi con la Dimension ti sei regolato su CA a 7,5cm oppure se hai preso altro riferimento.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Foto con sella Watt

Allegati

• 9853C20A-3235-4DB3-A650-D311ED5ECE63.jpeg
    9853C20A-3235-4DB3-A650-D311ED5ECE63.jpeg
    274,4 KB · Visite: 76
  • 4D1B1AB5-F001-4FD3-917C-84B2F3D54EA2.jpeg
    4D1B1AB5-F001-4FD3-917C-84B2F3D54EA2.jpeg
    274,9 KB · Visite: 74
  • DEB9DF6F-450A-4BCE-B2F5-DBE70458EC3C.jpeg
    DEB9DF6F-450A-4BCE-B2F5-DBE70458EC3C.jpeg
    181 KB · Visite: 72
  • 62C29760-199D-475F-8FBC-D9FE70C47CFE.jpeg
    62C29760-199D-475F-8FBC-D9FE70C47CFE.jpeg
    191,8 KB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: Maceio

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.437
176
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
secondo qs calcoli il c.a. sarebbe dalla coda a 151 mm…
sei riuscito a mettere Il tuo arretramento?
X me con arretramento di 24/25 cm dal c.a. è impossibile farlo…
qualcosa non quadra
Io ho sui 24 cm e non ho avuto nessun problema... più o meno è posizionata come la dimension (per l'arretramento)
Dalla punta è 114mm il centro anatomico ( la sella è lunga 265mm e non 245-250 come altre selle corte, diciamo che hanno aumentato nella parte posteriore la lunghezza della sella)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io ho sui 24 cm e non ho avuto nessun problema... più o meno è posizionata come la dimension (per l'arretramento)
Dalla punta è 114mm il centro anatomico ( la sella è lunga 265mm e non 245-250 come altre selle corte, diciamo che hanno aumentato nella parte posteriore la lunghezza della sella)
Se dalla punta è 114 quindi dalla coda è 151, la dimension mi pare 12
vero è che è più lunga di 25 mm
hai voglia di postare una foto x vedere come è posizionata sul carrello?
grazie