Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Con 96 kg. sicuramente la sella ha ceduto, soprattutto il tipo di sella che usi ma in generale Selle Italia che “godono” di molta flessibilità al centro. Non basta ovviamente controllare ad occhio ma bensì vedere cosa succede sotto spinta in funzione della tua stazza direi abbastanza imponente. Infine e non da ultimo, rivolgersi ad un sapiente biomeccanico (non un praticone) che ti metta decentemente in sella, poiché le varianti in gioco sono notevoli (come ti hanno giustamente detto altri utenti). Tienici aggiornato.

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Con 96 kg. sicuramente la sella ha ceduto, soprattutto il tipo di sella che usi ma in generale Selle Italia che “godono” di molta flessibilità al centro. Non basta ovviamente controllare ad occhio ma bensì vedere cosa succede sotto spinta in funzione della tua stazza direi abbastanza imponente. Infine e non da ultimo, rivolgersi ad un sapiente biomeccanico (non un praticone) che ti metta decentemente in sella, poiché le varianti in gioco sono notevoli (come ti hanno giustamente detto altri utenti). Tienici aggiornato.
Venerdì ho l’appuntamento con il mio biomeccanico così vi aggiorno, quali sono intanto le selle che godono di meno flessibilità al centro? Smp?

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.435
172
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Venerdì ho l’appuntamento con il mio biomeccanico così vi aggiorno, quali sono intanto le selle che godono di meno flessibilità al centro? Smp?
Peso all'incirca come te, prologo regge bene... fino adesso ho utilizzato la dimension e ora voglio provare la scratch m5 in versione space

• Mi piace
Reactions: Marcolino1976

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Peso all'incirca come te, prologo regge bene... fino adesso ho utilizzato la dimension e ora voglio provare la scratch m5 in versione space
Da quanto tempo hai la dimension??? Io la sella di Selle Italia la uso da Febbraio 2022, avrò fatto circa 2500 km con questa sella,ma come ha detto giustamente un utente nel mio post è molto usurata, d’accordo il peso, però pensavo tenesse di più…

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.435
172
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Da quanto tempo hai la dimension??? Io la sella di Selle Italia la uso da Febbraio 2022, avrò fatto circa 2500 km con questa sella,ma come ha detto giustamente un utente nel mio post è molto usurata, d’accordo il peso, però pensavo tenesse di più…
Selle italia è risaputo di avere questo difetto… c’è l’ho da circa 2 anni e mezzo-3 e penso circa 9-10000km, vado poco in bici.. adesso ho appena ordinato la scratch m5 space, anche chiamando in prologo, mi hanno comunicato che le selle tonde sono più comode per noi di stazza pesante

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Selle italia è risaputo di avere questo difetto… c’è l’ho da circa 2 anni e mezzo-3 e penso circa 9-10000km, vado poco in bici.. adesso ho appena ordinato la scratch m5 space, anche chiamando in prologo, mi hanno comunicato che le selle tonde sono più comode per noi di stazza pesante
Buono a sapersi allora ;) guardo questa sella prologo sul web come sono le recensioni e magari ci faccio un pensiero anche io

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.435
172
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Purtroppo devo renderla, ha il centro anatomico troppo arrettrato per il mio reggisella. Con la dimension sono quasi centrato nel carrello e con questa mi manca 1cm di arretramento

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.946
2.868
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Ammesso che l'altezza sella e le tacchette delle scarpe siano settate correttamente per la tua corporatura , se tendi a scivolare all'indietro in salita devi spostare gradualmente la sella indietro ( mezzo centimetro per volta ) fino a quando non scivoli piu'. A quel punto, potresti abbassare leggermente la punta ( max 5°) se senti pressione nella zona perineale. Dipende pero' molto dalla forma della sella e dai gusti personali

Ultima modifica:

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
369
212
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
ho bisogno di un aiuto,
qualcuno di voi ha mai provato la selle italia flite boost superflow in tutte le sue tre versioni? intendo con carrello in carbonio, ti316 e manganese, cambia solo la parte inferiore o anche la superiore è rifinita meglio oppure più rigida? cosa vuole dire TM?
grazie

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.135
20.226
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ho bisogno di un aiuto,
qualcuno di voi ha mai provato la selle italia flite boost superflow in tutte le sue tre versioni? intendo con carrello in carbonio, ti316 e manganese, cambia solo la parte inferiore o anche la superiore è rifinita meglio oppure più rigida? cosa vuole dire TM?
grazie
TM è il carrello in Manganese, è quella che costa di meno e pesa di più

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
369
212
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
TM è il carrello in Manganese, è quella che costa di meno e pesa di più
grazie, pensavo avesse anche finiture più economiche. Per provare va bene anche il modello base, la differenza di peso è minima tra manganese e titanio (36gr) , 73gr circa invece con la carbonio

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
ho bisogno di un aiuto,
grazie
Ciao, io ho quella in manganese e ti 316,ma non ho notato diversità.

• Mi piace
Reactions: adri.75

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, ho letto gran parte della discussione, l’ho trovata molto interessante e da molti spunti, ma ovviamente ognuno di noi è diverso. Anch’io mi trovo nella situazione di non digerire più la sella. Ho circa un anno e mezzo di esperienza ciclistica, nel 2022 comunque ho percorso circa 9000km tra bdc e mtb. Ad inizio 2022, prima dell’inizio della stagione, sono andato dal biomeccanico il quale mi ha sistemato sulle bici e contestualmente ho sostituito le selle originali delle mie cube con delle specialized phenom. Sulla bdc avevo il problema di troppa pressione nelle zone delicate quando andavo in presa bassa, quindi non riuscivo a starci per più di un paio di minuti. Con le nuove selle tutto ok.
Recentemente però ho iniziato ad accusare dei fastidi sia in Mtb che sulla bdc (quest’ultima messa sui rulli da novembre), mi sbilancio nel dire nella zona delle ossa ischiatiche, cosa che dopo un po’ di tempo mi costringe ad alzarmi in piedi oppure a muovermi sulla sella nel tentativo di trovare una posizione più comoda, cosa che comunque non trovo. Non ne capisco il motivo in quanto ho fatto tutto il 2022 in questa configurazione, con tanto di giri da più di 100km e più di 4 ore. Mi sono messo a provare qualche sella che avevo in casa ed in più ho preso una Bontrager Aeolus pro larga 145mm (la monto attualmente). So che dovrò fare diverse prove, quindi non voglio chiedervi quale sella faccia al mio caso, ma avrei comunque delle domande sul posizionamento..
Sono alto 188cm, peso 70kg, cavallo 90,5 (misurato da me con un libro largo circa 5cm, con il sistema velosystem arrivavo a 91,8), larghezza ossa ischiatiche 12cm. L’altezza sella il biomeccanico me l’aveva impostata a 788mm e così ho fatto tutta la stagione 2022. A sensazione, e applicando le varie formule, così sono basso di sella, ma comunque non mi ha creato problemi. A momento ho montato la sella Bontrager per fare dei test e in concomitanza ho anche provato ad alzare la sella a 793mm (+5mm) e devo dire che male non mi trovo e non noto fastidi, anche se è evidente che stendo la gamba molto di più. I miei dubbi riguardano sopratutto l’arretramento, nelle pagine precedenti leggo di arretramenti anche di 230/240mm per persone alte come me, ma se nella configurazione attuale misuro l’arretramento dal MC fino al centro anatomico della sella (dove è larga 72mm) io ho soltanto 200mm. Qui sotto vi lascio una foto dove con il laser ho puntato esattamente il centro del pedale, così si vede la proiezione sul ginocchio. Ho sempre pedalato piuttosto avanzato devo dire, ma leggendo i vostri commenti la regola base dice di avere il ginocchio sopra l’asse del pedale.. ho verificato anche con il filo a piombo ed in teoria dovrei arretrare di circa 15mm per portarmi sopra l’asse pedale. Potreste dirmi cosa ne pensate?
Mi piacerebbe avere un vostro parere così se devo fare più prove con varie selle parto con il piede giusto.
premetto che in questa configurazione ieri ho fatto 2 ore di rulli anche abbastanza spinte e non ho notato particolari problemi. La sella Bontrager è abbastanza dura devo dire e sento sempre un po’ di pressione sulle ossa ischiatiche, ma ho passato le 2 ore in maniera abbastanza tranquilla.
76AEE391-DA11-40FC-A97A-C47B59C4E486.jpeg

(lo spazio purtroppo è poco e non mi è possibile stare più lontano per fare la foto)

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Rileggendoti, dire che con 90,5cm. di cavallo e sella posizionata a 78,8cm. saresti un pochino basso, almeno paragonandola con il mio di cavallo a 89,5cm. e sella posizionata a 79,2cm. . Il resto viene da se, nel senso da ottimizzare prima le canoniche misure e cioè altezza sella, arretramento sella, dislivello e non da ultimo posizione delle tacchette. Per quanto riguarda il discorso selle, credo che il tutto dipende da come sei posizionato e da come si predispone il tuo bacino durante l'evoluzione del gesto atletico. Intanto inizia a posizionarti bene con le misure, trova una sella adatta alle tue caratteristiche/conformazioni e, se puoi, fatti seguire/consigliare da qulcuno bravo, Velosystem tende molto a sovrastimare la misura del cavallo ed avanzare molto (esperienza personale).

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Rileggendoti un pò direi che con 90,5cm. di cavallo e sella posizionata a 78,8cm. direi che sei un pochino basso, almeno paragonandolo con il mio cavallo 89,5cm. e sella posizionata a 79,2cm. . Il resto viene da se, nel senso prima le canoniche misure e cioè altezza sella, arretramento sella, dislivello e non da ultimo posizione delle tacchette. Per quanto riguarda il discorso selle, credo che il tutto dipende da come sei posizionato e da come si predispone il tuo bacino durante l'evoluzione del gesto atletico. Intanto inizia a posizionarti bene con le misure, trova una sella adatta alle tue caratteristiche/conformazioni e, se puoi, fatti seguire/consigliare da qulcuno bravo, Velosystem tende molto a sovrastimare la misura del cavallo ed avanzare molto (esperienza personale).
Grazie mille per l'aiuto.
Quindi secondo te con l'altezza sella attuale che ho impostato io per le prove (79,3cm) potrei andare bene? Me lo sono sempre chiesto perchè se vado ad applicare le varie formule per l'altezza della sella in base al cavallo dovrei essere decisamente più alto. Come anticipato al momento noto in maniera netta che la gamba i stende molto più di prima, ma non mi ha creato fastidi nelle 2 ore di rulli che ho fatto, stasera farò ancora un'ora abbondante in questa configurazione vedo che succede. Non noto nemmeno movimenti strani del bacino, anzi, con questa sella Bontrager Aeolus mi sento stabile in sella come non mai.
Per quanto riguarda l'arretramento ammetto di fare molta fatica. Purtroppo non ho misure precise da applicare da MC a centro anatomico, ma solamente da MC a punta sella, il che lascia il tempo che trova. Per l'arretramento cerco di fare le prove come da foto che ho postato sopra (a proposito, cosa ne pensi di un arretramento del genere?), ovvero mettendomi in sella e poi verificare con filo a piombo o laser. Come sono in sella attualmente non mi sembra di andare male, ma se leggo i vostri commenti nelle pagine precedenti invece in questa posizione dovrei essere fin troppo avanzato rispetto ai canoni standard. Inoltre ho visto che le selle sono molto differenti come forma e il punto dove la sella è larga 72mm varia moltissimo.. per questo non mi sono focalizzato su questo parametro, ma mi sono sempre messo in sella e "controllato" con il laser.
Per quanto riguarda la sella adatta sto eseguendo numerose prove, la cosa strana è che la Specialized Phenom è andata bene per quasi tutto il 2022 e poi ha iniziato a dare fastidio.
Una cosa che mi sono dimenticato di dire è che se mi metto spalle al muro per fare la prova di rotazione del bacino, passo dietro alla schiena con la mano in maniera molto comoda, risulto molto staccato dal muro.. quindi bacino anteroverso giusto?
Ho in arrivo anche una SLR e una Flite per fare dei test, tutte in misura L3 vista la larghezza delle ossa ischiatiche di 12cm.
Per ora proverei a lasciare così l'altezza sella e magari provo ad arretrare un filo per riportarmi nei canoni standard.

Avete altri consigli?

PS: la sella Bontrager Aeolus attualmente la monto come da specifiche Bontrager, ovvero con punta inclinata di 2° verso il basso.

PS2: attualmente ho circa 7cm di dislivello sella-manubrio

Ultima modifica:

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
anche io ho sofferto e parecchio nell'ultimo periodo mi si creavano delle irritazioni importanti, poi cercando una soluzione ho risolto mettendo in bolla perfetta la sella se non addirittura con la punta leggermente alzata, questo perchè continuavo a scivolare in avanti e il movimento avanti e indietro mi creava irritazioni. magari non è il tuo problema però potrebbe essere uno spunto.
ciao

• Mi piace
Reactions: alan220387

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Grazie mille per l'aiuto.
Quindi secondo te con l'altezza sella attuale che ho impostato io per le prove (79,3cm) potrei andare bene? Me lo sono sempre chiesto perchè se vado ad applicare le varie formule per l'altezza della sella in base al cavallo dovrei essere decisamente più alto. Come anticipato al momento noto in maniera netta che la gamba i stende molto più di prima, ma non mi ha creato fastidi nelle 2 ore di rulli che ho fatto, stasera farò ancora un'ora abbondante in questa configurazione vedo che succede. Non noto nemmeno movimenti strani del bacino, anzi, con questa sella Bontrager Aeolus mi sento stabile in sella come non mai.
Per quanto riguarda l'arretramento ammetto di fare molta fatica. Purtroppo non ho misure precise da applicare da MC a centro anatomico, ma solamente da MC a punta sella, il che lascia il tempo che trova. Per l'arretramento cerco di fare le prove come da foto che ho postato sopra (a proposito, cosa ne pensi di un arretramento del genere?), ovvero mettendomi in sella e poi verificare con filo a piombo o laser. Come sono in sella attualmente non mi sembra di andare male, ma se leggo i vostri commenti nelle pagine precedenti invece in questa posizione dovrei essere fin troppo avanzato rispetto ai canoni standard. Inoltre ho visto che le selle sono molto differenti come forma e il punto dove la sella è larga 72mm varia moltissimo.. per questo non mi sono focalizzato su questo parametro, ma mi sono sempre messo in sella e "controllato" con il laser.
Per quanto riguarda la sella adatta sto eseguendo numerose prove, la cosa strana è che la Specialized Phenom è andata bene per quasi tutto il 2022 e poi ha iniziato a dare fastidio.
Una cosa che mi sono dimenticato di dire è che se mi metto spalle al muro per fare la prova di rotazione del bacino, passo dietro alla schiena con la mano in maniera molto comoda, risulto molto staccato dal muro.. quindi bacino anteroverso giusto?
Ho in arrivo anche una SLR e una Flite per fare dei test, tutte in misura L3 vista la larghezza delle ossa ischiatiche di 12cm.
Per ora proverei a lasciare così l'altezza sella e magari provo ad arretrare un filo per riportarmi nei canoni standard.

Avete altri consigli?

PS: la sella Bontrager Aeolus attualmente la monto come da specifiche Bontrager, ovvero con punta inclinata di 2° verso il basso.

PS2: attualmente ho circa 7cm di dislivello sella-manubrio
Partendo dal presupposto che la tua misura cavallo sia esatta (90.5 cm.) eri decisamente basso....dovresti andare a circa 80 cm.di altezza sella mm + o -
( poi x la "misura fine " dipende anche da quali tacchette usi .. )

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Partendo dal presupposto che la tua misura cavallo sia esatta (90.5 cm.) eri decisamente basso....dovresti andare a circa 80 cm.di altezza sella mm + o -
( poi x la "misura fine " dipende anche da quali tacchette usi .. )
Grazie per la risposta.
Il cavallo l'ho rilevato più volte:
- Velosystem che ti fa arrivare i gioielli in paradiso segnava 91,8cm
- in negozio dove mi hanno rilevato qualche misura lo strumento ha segnato 90,8cm (pressione non esageratissima come da velosystem ma comunque bella fastidiosa)
- Misura presa con metodo fai da te, libro spesso 5cm circa ben tirato verso l'alto 90,5cm
Sarà che probabilmente sono abituato a pedalare basso, ma essendo attualmente a 79,3cm di altezza sella non so se me la sentirei di alzarla a 80cm.

Utilizzo pedali Shimano Dura Ace con tacchette gialle.