Non riesco a trovare la sella giusta

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
162
52
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Le altre dopo l'Arione ti davano problemi in zona ischiatica e a differenza dell'Arione sono leggermente waved
Così a occhio tornerei ad una sella piatta che non di dava noia alle ossa ischiatiche e sceglierei un modello con scarico centrale per provare ad alleggerire la zona perineale. Magari proprio unArione con scarico
Ovviamente tutto in linea teorica e partendo dal presupposto che il posizionamento sia corretto altrimenti non c'è sella che tenga
Oltre all Arione ci somo altri modelli con le stesse caratteristiche che potete consigliare?
Così per vostra esperienza
Grazie

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.435
172
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Utilizzando il sito fizik per trovare la sella adatta inserendo le mie caratteristiche mi esercito questo modello VENTO ARGO R1 ADAPTIVE, esperienze su questo prodotto?
Io ho provato la versione “normale”, purtroppo la coda molto pronunciata mi dava molto fastidio alla schiena, preferisco selle piatte

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si si va bene anche quella, e che ho fatto copia incolla dalla prima che ho visto, tra l'altro a 179€
io ci sono arrivato x caso e grazie proprio a qcuno qua su qs discussione che a furia di elogiarla mi ha invogliato a provarla
provenivo da anni di selle ondulate e stufo di capire la migliore posizione, con qs che è piatta è tt molto semplice
ho provato anche quella da 135 ma a me non andava bene, basculavo, troppo stretta x me

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
162
52
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
io ci sono arrivato x caso e grazie proprio a qcuno qua su qs discussione che a furia di elogiarla mi ha invogliato a provarla
provenivo da anni di selle ondulate e stufo di capire la migliore posizione, con qs che è piatta è tt molto semplice
ho provato anche quella da 135 ma a me non andava bene, basculavo, troppo stretta x me
Io ho 115mm di ossa ischiatiche e andrei su quella da 143

ICE66

Pignone
14 Settembre 2012
297
12
59
Visita sito
Bici
fondriest tf2
ciao ragazzi
oggi ho misurato le mie ossa ischiatiche con la prova del cartone ( fatta tre volte con cartoni diversi) la misura e' 14 cm ,ma secondo voi e' possibile sia cosi larga? sono alto 182 cmm e purtroppo peso 95 chili ( sto' ricominciando ad andare in bici dopo anni di fermo e tanti chili messi su ),posso chiedervi che tipo di sella in particolare che larghezza dovrei prendere ? sulla bici che usavo anni fa ho montato una slr max larga 143 cosa mi consigliate voi? in rete ho trovato questa cosa ne dite :(Max SLR Boost TI 316 Gel Superflow)e' larga 155 mm

Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.988
1.802
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Qualcuno utilizza la Prologo Scratch M5 versione corta per intenderci questa, impressioni?
io ce l'ho, provata per circa due mesi sui rulli perché non ho avuto modo di uscire ma non sono mai riuscito a farmela andare bene. All'inizio sembra comodissima ma dopo poco più di un'ora cominciano i fastidi.
Ho fatto tutte le prove possibili in tutte le direzioni ma senza trovare la quadra, in particolare mi dava problemi alla parte bassa della schiena in fase di spinta nelle fasi più dure ed anche indolenzimenti dopo essere sceso.
Rimesso la flite boost e riposizionato tutto come prima il mal di schiena sembra sparito
Peccato perché è una bella sella, non so se venderla o scambiarla per una flite carbon. Oppure concederle qualche prova su strada. Ma ho il sospetto che le selle waved, anche solo leggermente come questa e la Srl Boost che avevo prima ed altre testate in precedenza (Romin, Phenom) non siano adatte a me visto che in comune hanno il fatto che appena seduto sembrano poltrone e dopo cominciano vari fastidi alla schiena, mentre con una sella piatta come la flite boost (così come la arione che avevo qualche anno fa) non ho questo problema

• Mi piace
Reactions: diego country

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.205
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno utilizza la Prologo Scratch M5 versione corta per intenderci questa, impressioni?
Io monto da più di un anno la versione PAS Nack e mi sto trovando tutto sommato bene.
Prima di acquistare la versione Nack (fondamentalmente per una questione estetica) ho avuto occasione di provare anche le versioni Tirox NO PAS e PAS con le quali mi sono trovato ugualmente bene, ma che ho trovato leggermente più flessibili e morbide come seduta.
Se vai indietro nei post (luglio/agosto 2021) troverai le mie impressioni nel dettaglio. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.205
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io ce l'ho, provata per circa due mesi sui rulli perché non ho avuto modo di uscire ma non sono mai riuscito a farmela andare bene. All'inizio sembra comodissima ma dopo poco più di un'ora cominciano i fastidi.
Ho fatto tutte le prove possibili in tutte le direzioni ma senza trovare la quadra, in particolare mi dava problemi alla parte bassa della schiena in fase di spinta nelle fasi più dure ed anche indolenzimenti dopo essere sceso.
Rimesso la flite boost e riposizionato tutto come prima il mal di schiena sembra sparito
Peccato perché è una bella sella, non so se venderla o scambiarla per una flite carbon. Oppure concederle qualche prova su strada. Ma ho il sospetto che le selle waved, anche solo leggermente come questa e la Srl Boost che avevo prima ed altre testate in precedenza (Romin, Phenom) non siano adatte a me visto che in comune hanno il fatto che appena seduto sembrano poltrone e dopo cominciano vari fastidi alla schiena, mentre con una sella piatta come la flite boost (così come la arione che avevo qualche anno fa) non ho questo problema
Per quel che può contare, posso dirti che anche io quando mi alleno sui rulli, la sento leggermente di più (ovviamente a parità di regolazione), ma niente di che....probabilmente la posizione più statica incide sul posizionamento in sella e sulle relative pressioni avvertite.
Se hai tempo e voglia potresti darle una seconda occasione testandola anche su strada e magari provando ad arretrare leggermente (le tensioni alla schiena potrebbero dipendere da una posizione troppo raccolta). ;-)

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Secondo parere personale, le selle Waved creano solo problemi sia di posizionamento che di regolazione, mentre le selle flat offrono molteplici possibilità di spostamento dietro/avanti ma, soprattutto, evitano tanti sbattimenti in termini di regolazione, e non è poco... per me selle piatte tutta la vita...

• Mi piace
Reactions: Maceio

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.205
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo parere personale, le selle Waved creano solo problemi sia di posizionamento che di regolazione, mentre le selle flat offrono molteplici possibilità di spostamento dietro/avanti ma, soprattutto, evitano tanti sbattimenti in termini di regolazione, e non è poco... per me selle piatte tutta la vita...
Sicuramente con una sella piatta si hanno meno "sbattimenti" e la regolazione risulta più semplice....poi però bisogna vedere se si sposa bene con il fondoschiena. ;-)

• Mi piace
Reactions: jokerout