Non riesco a trovare la sella giusta

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ragazzi una domanda, ma lo sfregamento inguinale, con almeno 5 marche di salopette diverse ( Ale’, Castelli, Assos, Gobik, Pissei) è dovuto di solito principalmente da una sella troppo alta o da una troppo arretrata?
A me lo sfregamento inguinale era sempre causato da una sella troppo larga. Poi chiaro se sbagli aretramento e sei costretto a sederti troppo indietro sfregi anche se la larghezza è corretra. Poi dipende anche da che tipo di cosce hai. Se hai le gambe grosse e muscolose e hai la sella larga al 100% sfregi.

• Mi piace
Reactions: oberti

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Da quanto tempo è montata la sella?
Se la parte sinistra della seduta è più inclinata/schiacciata, evidentemente è perchè appoggi più peso da quel lato, oppure perchè la zona viene schiacciata maggiormente.....per caso hai notato/avvertito qualche pressione di troppo alla parte posteriore della coscia sinistra? Nel caso potrebbe essere questa la causa dello schiacciamento della seduta, dovuto magari al fatto che con la gamba sinistra fatichi maggiormente ad arrivare al pedale....potrebbe eh, non sto dicendo che sia questo il motivo, magari è riconducibile a una rotazione del bacino. ;-)
Da circa 1 anno ....penso anche io a questo punto che per la rotazione del bacino fatico di più ad arrivare al pedale dal lato sx.
Possibile soluzione ? Arretrare il piede dx ? Il sx ? Spessori sul piede sx ( ho legamento crociato e collaterale rotti ) ?
Ho abbassato un pelo la sella ed ho migliorato un poco , ma non sono al meglio
A me lo sfregamento inguinale era sempre causato da una sella troppo larga. Poi chiaro se sbagli aretramento e sei costretto a sederti troppo indietro sfregi anche se la larghezza è corretra. Poi dipende anche da che tipo di cosce hai. Se hai le gambe grosse e muscolose e hai la sella larga al 100% sfregi.
Purtroppo le cosce non mi aiutano ......sono grosse :)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Da circa 1 anno ....penso anche io a questo punto che per la rotazione del bacino fatico di più ad arrivare al pedale dal lato sx.
Possibile soluzione ? Arretrare il piede dx ? Il sx ? Spessori sul piede sx ( ho legamento crociato e collaterale rotti ) ?

Avrai lèggerà dismetria e/o rotazione del bacino
e sono certo che è la sella alta che amplifica il tutto
lascia stare tacchette che entri in un ginepraio che non ne hai idea oltretutto inutilmente
la prova più semplice e quasi certamente risolutiva x me è:
osteopata che verifica se hai il bacino ruotato e abbassa la sella

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and oberti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Possibile soluzione ? Arretrare il piede dx ? Il sx ?
Ma vai per gradi.. provi con uno spostamento di 1 mm.. poi eventualmente 2, sembrano pochi ma fanno molto sia per tacchette che altezza sella.

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo te , se sfrego il lato destro dell'inguine ho la parte dx del bacino più avanti ( verso la punta sella ) o più indietro del lato sx del bacino ?
Sarei più propenso a dire: lato destro più avanti
Non a caso dici che la sensazione è di gamba sx corta

Tieni però presente che qui nessuno ha la bussola.. si va per esclusione.
E come ho già scritto più volte > fare prove ci vuol poco per capire se la direzione è quella giusta

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.562
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Esatto.....domani comunque provo ad avanzare la tacchetta destra per arretrare il piede destro
Grazie
Benedetto ragazzo, sono mesi che triboli con la posizione, per quanto riguarda le tacchette dovresti aver capito come posizionarle, spostarle più avanti o più indietro aiuta a riequilibrare le catene muscolari, ma come puoi pensare di "rimetterti in bolla" su una sella sfondata da una parte ?
Non vedendoti immagino che tu abbia più di un problema posturale, ma in bici dovresti capire da solo come sei messo e dovresti accorgertene anche appena sceso dalla bici, ti basta metterti in piedi davanti allo specchio, lo vedi subito da che parte sei girato e lo dovresti anche sentire, a me cambiava l' appoggio dei piedi.........il suggerimento di @Maceio non è sbagliato, un osteopata o un bravo massaggiatore ti può sistemare, ma se non trovi la causa dei tuoi guai ritornerai come prima.
Hai 2 strade da seguire, una è costosa, l' altra no, entrambe non è detto che ti portino ad un risultato soddisfacente:

1- ti rivolgi a dei Professionisti, quindi, prima un osteopata che ti smonta e ti rimonta, poi un biomeccanico, ma se becchi il posizionatore sbagliato te lo prendi nel gnau un' altra volta senza risolvere niente.

2- apri una discussione dove ci fai vedere come sei posizionato in sella e leggi i consigli di tutti, ma siccome noi non siamo a conoscenza di tutti i tuoi "guai", potremmo anche non riuscire ad aiutarti.

Vedi tu...... in questa discussione l' unica cosa evidente è che dovresti cambiare sella.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Ciao, vedo che ti hanno già dato vari suggerimenti utili....prima di tutto però ti chiederei di controllare una cosa, sicuramente banale e che avrai già verificato, ma visto che non ricordo di aver letto nulla in merito, te la sottopongo comunque: la sella è centrata, vero? :mrgreen:
A proposito di sella, che modello monti attualmente? Sono rimasto alla SLR Boost con la quale però non ti trovavi, e alla Ergon che avevi montato sulla mtb.
Stando anche alla mia esperienza personale (se la sella risulta centrata) la prima cosa che ti suggerirei di fare sarebbe quella di farti vedere da un osteopata per capire se effettivamente hai la tendenza a ruotare il bacino.
Nel caso, oltre a rimetterti "in bolla", l'osteopata molto probabilmente ti suggerirà degli esercizi posturali utili a "contrastare" questo atteggiamento, e che ti aiuteranno a mantenerti "centrato".
Come seconda cosa cambierei la sella attuale in quanto deformata, per stabilire così un nuovo "punto zero" dal quale ricominciare. ;-)

Solo una curiosità: hai abbassato un pelo la sella, hai migliorato leggermente la situazione, ma hai detto di non essere al meglio....ecco, cosa intendi esattamente per non essere al meglio?

• Mi piace

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Ciao, vedo che ti hanno già dato vari suggerimenti utili....prima di tutto però ti chiederei di controllare una cosa, sicuramente banale e che avrai già verificato, ma visto che non ricordo di aver letto nulla in merito, te la sottopongo comunque: la sella è centrata, vero? :mrgreen:
A proposito di sella, che modello monti attualmente? Sono rimasto alla SLR Boost con la quale però non ti trovavi, e alla Ergon che avevi montato sulla mtb.
Stando anche alla mia esperienza personale (se la sella risulta centrata) la prima cosa che ti suggerirei di fare sarebbe quella di farti vedere da un osteopata per capire se effettivamente hai la tendenza a ruotare il bacino.
Nel caso, oltre a rimetterti "in bolla", l'osteopata molto probabilmente ti suggerirà degli esercizi posturali utili a "contrastare" questo atteggiamento, e che ti aiuteranno a mantenerti "centrato".
Come seconda cosa cambierei la sella attuale in quanto deformata, per stabilire così un nuovo "punto zero" dal quale ricominciare. ;-)

Solo una curiosità: hai abbassato un pelo la sella, hai migliorato leggermente la situazione, ma hai detto di non essere al meglio....ecco, cosa intendi esattamente per non essere al meglio?
La sella è centrata è la prima cosa che ho guardato anche io ;
l'osteopata dal quale vado non ha evidenziato problemi di bacino , solo la gamba dx leggermente più lunga e problemi al piriforme destro trovato contratto; con continui massaggi fatti da lui esercizi di stretching ( soprattutto dopo l'uscita in bici ) mi ha sistemato.
Si, ho abbassato la sella , attualmente sono a 707mm con cavallo 82. la situazione è migliorata , ma un minimo di sfregamento c'è ancora e me lo porto dietro anche quando sono giù dalla bici.
Biomeccanici.....probabilmente sono sfigato , su 3 nessuno mi ha mai messo decentemente in bici , evidenziando i miei problemi

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Si, ho abbassato la sella , attualmente sono a 707mm con cavallo 82. la situazione è migliorata , ma un minimo di sfregamento c'è ancora e me lo porto dietro anche quando sono giù dalla bici.
Fai la prova che ti ho detto (in un senso o nell'altro perchè mi era sfuggito tu avessi scritto che hai la gamba dx più lunga.. il che potrebbe portare a dover avanzare il piede sul pedale o anche dover lavorare sulla tacchetta del piede sx .. in quel caso da avanzare per arretrare il piede)
Quanto hai di arretramento e dsl sella manubrio ?
Perchè a mio modo di vedere per il tuo cavallo sei basso e non poco ti mancano quasi 2 cm :shock:

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La sella è centrata è la prima cosa che ho guardato anche io ;
l'osteopata dal quale vado non ha evidenziato problemi di bacino , solo la gamba dx leggermente più lunga e problemi al piriforme destro trovato contratto; con continui massaggi fatti da lui esercizi di stretching ( soprattutto dopo l'uscita in bici ) mi ha sistemato.
Biomeccanici.....probabilmente sono sfigato , su 3 nessuno mi ha mai messo decentemente in bici , evidenziando i miei problemi
Allora, vediamo di fare il punto:
1) dal momento che ti sei già rivolto (immagino di recente) a un osteopata, escluderei (se tu ce lo confermi) la rotazione del bacino come causa;
2) hai la gamba dx leggermente più lunga (la prendiamo per buona perchè verificata da osteopata e non da biomeccanico o presunto tale) > gamba sx più corta > deformazione della sella lato sx;
3) non mi spiego invece lo sfregamento inguine lato dx....prima del tuo ultimo post avrei scommesso su rotazione in avanti del bacino lato dx, ma teoricamente la gamba dx più lunga dovrebbe portare a un atteggiamento opposto. Un piriforme contratto potrebbe portare la coscia a puntare maggiormente verso l'interno? Però hai detto di aver risolto il problema con i massaggi e quindi anche questa causa sarebbe da scartare....che possa dipendere dalla deformazione della sella che ti porta a "pendere" verso sx?
4) abbassando la sella (5mm? Se non ricordo male avevi sella a 712mm) hai trovato un minimo giovamento > prova a pedalare per qualche uscita con la sella a questa altezza e vedi come vai > se le buone impressioni sono confermate, propenderei per sostituire la sella deformata, riportando l'altezza attuale > poi prenditi qualche uscita di tempo per riverificare il tutto.

Ultima modifica:
  • Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fai la prova che ti ho detto (in un senso o nell'altro perchè mi era sfuggito tu avessi scritto che hai la gamba dx più lunga.. il che potrebbe portare a dover avanzare il piede sul pedale o anche dover lavorare sulla tacchetta del piede sx .. in quel caso da avanzare per arretrare il piede)
Quanto hai di arretramento e dsl sella manubrio ?
Perchè a mio modo di vedere per il tuo cavallo sei basso e non poco ti mancano quasi 2 cm :shock:
Se non ricordo male, tempo fa aveva postato di avere altezza sella di 712mm....considerando un cavallo da 82cm direi che rientra negli "standard" suggeriti di Juri (io con cavallo 87 pedalo a 762-765mm).
Suppongo abbia abbassato di circa 5mm, quindi potrebbe essere basso, ma non certamente di 2cm (sempre che non mi sia perso qualche passaggio). ;-)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se non ricordo male, tempo fa aveva postato di avere altezza sella di 712mm....considerando un cavallo da 82cm direi che rientra negli "standard" suggeriti di Juri (io con cavallo 87 pedalo a 762-765mm).
Suppongo abbia abbassato di circa 5mm, quindi potrebbe essere basso, ma non certamente di 2cm (sempre che non mi sia perso qualche passaggio). ;-)
Con cavallo 82cm "dovrebbe" pedalare a circa 725mm di altezza sella secondo la formula effettivamente.. anch'io cado nei casi in cui la formula restituisce una sella troppo alta (anch'io sono a 10-12mm sotto il valore)...

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Non rientra nella classica formula che per altro per taluni biomeccanici risulta obsoleta (visto che avanzano e alzano)
82 x 0,885= 72,57 togliendo anche gli ipotetici 0,40 per suola scarpa, saremmo cmq ben oltre i 72 cm

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
3) non mi spiego invece lo sfregamento inguine lato dx....prima del tuo ultimo post avrei scommesso su rotazione in avanti del bacino lato dx, ma teoricamente la gamba dx più lunga dovrebbe portare a un atteggiamento opposto.
"cade" a sx per compensare appunto la dismetria, così facendo il bacino ruota verso sx e la parte interna dx va in sfregamento.. questo in teoria, poi nella pratica -la sua- sarebbe da vedere.

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Con cavallo 82cm "dovrebbe" pedalare a circa 725mm di altezza sella secondo la formula effettivamente.. anch'io cado nei casi in cui la formula restituisce una sella troppo alta (anch'io sono a 10-12mm sotto il valore)...
Non rientra nella classica formula che per altro per taluni biomeccanici risulta obsoleta (visto che avanzano e alzano)
82 x 0,885= 72,57 togliendo anche gli ipotetici 0,40 per suola scarpa, saremmo cmq ben oltre i 72 cm
Stando alle formule classiche: cavallo x 0.883 o x 0,885 (cambia poco e niente) risulta più basso (come anche io risulterei più basso di 5-8mm).....ma io mi rifacevo alle indicazioni di Juri che qui sul forum in molti hanno consultato.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
"cade" a sx per compensare appunto la dismetria, così facendo il bacino ruota verso sx e la parte interna dx va in sfregamento.. questo in teoria, poi nella pratica -la sua- sarebbe da vedere.
Io avrei detto il contrario, ovvero: sono corto a sx > ruoto in avanti il bacino lato sx per ridurre la distanza al pedale > sfregamento parte sx, ma non a dx.....ma evidentemente sbaglio qualcosa. ;nonzo%

Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Stando alle formule classiche: cavallo x 0.883 o x 0,885 (cambia poco e niente) risulta più basso (come anche io risulterei più basso di 5-8mm).....ma io mi rifacevo alle indicazioni di Juri che qui sul forum in molti hanno consultato.
Scusami, ne abbiamo parlato talmente tanto che mi sfugge :==, avresti un link dove sono riportate queste indicazioni? Solo per curiosità personale perchè onestamente non ricordo bene. Era forse riferito alla tavoletta piatta sopra alla sella?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.206
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusami, ne abbiamo parlato talmente tanto che mi sfugge :==, avresti un link dove sono riportate queste indicazioni? Solo per curiosità personale perchè onestamente non ricordo bene. Era forse riferito alla tavoletta piatta sopra alla sella?
Ciao Alan, no, nessun link o formula....mi rifaccio semplicemente all'altezza suggeritami da Juri, mettendola in relazione alle altezze/cavallo di altri utenti che hanno pubblicato i loro dati qui sul forum e che si sono rivolti a Juri per la bimeccanica.
A me che ho cavallo 87cm è stata suggerita un'altezza sella di 762mm (centro movimento/superficie sella in corrispondenza del CA a 72mm OPPURE/UGUALE a centro movimento/parte inferiore del piano rigido sempre in corrispondenza del CA a 72mm, ma solamente nel caso di sella con profilo longitudinale perfettamente piatto).
Ho notato che la differenza tra la mia altezza sella e quelle pubblicate da altri utenti che si sono rivolti a Juri, equivale nel 99% dei casi alla differenza in cm tra le nostre misure di cavallo.....quindi per capirci: se io ho 87cm di cavallo, uno che ha cavallo 82cm avrà un'altezza sella 5cm più bassa rispetto alla mia, e viceversa.

• Wow
Reactions: golias