Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.648
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto

con la mia attuale sella (PRO sthealth) e con l'arrivo del caldo (in inverno non avevo di questi problemi) mi sto trovando molto male a tal punto che mi sono dovuto prendere una pausa di qualche giorno dagli allenamenti causa forte irritazione zona coscia laterale.

Vi lascio qualche dato sul mio fisico cosi che possiate consigliarmi nella maniera migliore possibile.

Sono un ragazzo di 23 anni, alto 1,83 peso 65kg, longilineo con distanza ossa ischiatriche di 99mm.
In bicicletta utilizzo una posizione molto racing con 18cm di dislivello sella-manubrio e schiena totalmente parallela al terreno.
Ho sempre avuto la tendenza a tirarmi ed avanzare verso la punta della sella qualsiasi essa sia , soprattutto ad andature alte, quindi mi servirebbe una sella che mi aiuti il più possibile a stare arretrato con le ossa ischiatriche poggiate nella maniera corretta. Inoltre deve essere una sella che mi dia la massima libertà di movimento possibile quindi molto scavata nei lati, in quanto tendo ad avere spesso infiammazioni dovute a sfregamento della coscia con la pedalata.

Da quello che ho sperimentato durante le mie esperienze ho visto che prediligo selle corte e totalmente piatte, non ancora capito se le preferisco con buco o meno dato che in un modo o nell'altro tutte mi hanno dato dei problemi.

Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo.
Teoricamente (dico teoricamente perchè alla fine le selle bisogna provarle) per la tua distanza ossa ischiatiche (99mm) e atteggiamento in bicicletta (dislivello sella/manubrio molto importante), la Stealth dovrebbe risultare troppo larga.....ma credo che anche optando per un modello più stretto il risultato non dovrebbe cambiare molto, perchè penso che con il dislivello sella/manubrio che hai sarebbe comunque difficile trovare appoggio sulle ossa ischiatiche.....probabilmente ti servirebbe un modello più stretto/rastremato (che dovrebbe aiutarti ad occupare la parte posteriore della seduta), ma con la coda pronunciata (per offrirti appoggio ischiatico quando il bacino è molto ruotato in avanti).
E alla luce di queste considerazioni forse la Flite Boost potrebbe non essere la soluzione migliore, in quanto ha un profilo longitudinale completamente piatto....forse eh, come ho detto l'unico modo per togliersi il dubbio è provarla.
La prima sella che mi viene in mente che potrebbe avere le caratteristiche che cerchi è la repente Spyd 3.0 da 132mm: profilo piatto ma con coda leggermente rialzata, e dovrebbe lasciare anche massima libertà di movimento in quanto scavata nella parte che viene a contatto con la parte posteriore della coscia (aspetto questo che non dovresti ritrovare così marcato con la Flite Boost), infine presenta anche un canale di scarico centrale....però non è corta, ma ha una lunghezza tradizionale di 275mm.
La Spyd non ho ancora avuto modo di provarla, ma ho provato la sorella Prime che, a differenza della Spyd ha il profilo longitudinale completamente piatto e la seduta tonda, e sicuramente i pregi maggiori che ho trovato sono stati proprio quelli di invogliarti a scivolare e occupare la parte posteriore della seduta, e di lasciare massima libertà di movimento alle gambe in fase di spinta.....teoricamente sono caratteristiche queste che dovresti ritrovare anche nella Spyd.
Flite boost con o senza foro di scarico...
Piatta...corta...e..credo nel mezzo un poco più stretta della stealth...
Non solo ha il naso più stretto, ma anche larghezza massima inferiore e sviluppo verso la parte posteriore differente: mentre la Flite si allarga tutta in una volta, la Stealth lo fa in modo più graduale.
Innanzitutto grazie del consiglio, è proprio una tra quelle papabili per l'acquisto.
Posso chiederti come valuto l’aspetto con o senza foro? In alcune selle il buco mi dava totalmente fastidio e anzi faceva l'effetto opposto di quello per cui è pensato e mi causava schiacciamento alla prostata in quanto tutto il peso andava a gravare sulle pareti laterali.
In altre invece come sulla stealth che ho adesso non mi fa ne' caldo ne' freddo ed i problemi sono altri. Per cui non esattamente se necessito del foro o meno. Anche perchè la flite c'è chiusa, c'è la flow con buco di piccole dimensione e la superflow che è una voragine. Sono un po' in difficoltà sinceramente.
Con foro o senza dovrebbe essere la tua sensibilità in zona perineale a dirlo.....se avverti molta pressione probabilmente sarebbe meglio optare per un modello con scarico centrale ampio, diversamente potresti anche scegliere una sella chiusa e/o con scarico ridotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Redmond 80

Novellino
27 Ottobre 2018
3
1
43
E.r.
Visita sito
Bici
BI
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto

con la mia attuale sella (PRO sthealth) e con l'arrivo del caldo (in inverno non avevo di questi problemi) mi sto trovando molto male a tal punto che mi sono dovuto prendere una pausa di qualche giorno dagli allenamenti causa forte irritazione zona coscia laterale.

Vi lascio qualche dato sul mio fisico cosi che possiate consigliarmi nella maniera migliore possibile.

Sono un ragazzo di 23 anni, alto 1,83 peso 65kg, longilineo con distanza ossa ischiatriche di 99mm.
In bicicletta utilizzo una posizione molto racing con 18cm di dislivello sella-manubrio e schiena totalmente parallela al terreno.
Ho sempre avuto la tendenza a tirarmi ed avanzare verso la punta della sella qualsiasi essa sia , soprattutto ad andature alte, quindi mi servirebbe una sella che mi aiuti il più possibile a stare arretrato con le ossa ischiatriche poggiate nella maniera corretta. Inoltre deve essere una sella che mi dia la massima libertà di movimento possibile quindi molto scavata nei lati, in quanto tendo ad avere spesso infiammazioni dovute a sfregamento della coscia con la pedalata.

Da quello che ho sperimentato durante le mie esperienze ho visto che prediligo selle corte e totalmente piatte, non ancora capito se le preferisco con buco o meno dato che in un modo o nell'altro tutte mi hanno dato dei problemi.

Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo.
Secondo me la flite sfrega. il solito problema delle selle corte per chi tiene il bacino stretto. Comunque provala c'è ne sono poche di corte e strette che scendono subito purtroppo. Prova anche la Power da 132 se la fanno ancora
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.648
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Azz…15mm in più per la SLR?!?
Non immaginavo.
Per la versione S3, se si prende come CA/BRP il punto indicato da Selle Italia (larghezza 70mm) e si prende la misura dalla parte più sporgente (diciamo dalle due sporgenze laterali), la distanza è praticamente 130mm....se invece la misura viene presa dalla parte centrale in plastica (che rientra di circa 8mm rispetto le sporgenze laterali) la distanza è di 122mm.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.648
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@cecco33 grazie per il riscontro.
A differenza della sella test di cui hai girato le foto dove il BRP è chiaramente indicato sulla tomaia e con linea sottile (quindi ben identificabile), sulla versione TM questo riferimento è riportato in modo quasi impercettibile sulla parte inferiore dello scafo e con una linea grossa almeno 2mm....insomma, sembra che facciano di tutto per complicare l'individuazione esatta di questo riferimento.
Se però mi baso sul punto in cui la larghezza è 70mm (misurata con calibro), la distanza del BRP dal retro della sella a me risulta 122mm e non 125mm come in foto.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Se per retro della sella intendi la parte centrale di plastica che rientra, la distanza come ho scritto è di 122mm.....120mm potrebbe essere la distanza con CA a 72mm.
Puoi confermarmi che la misura va rilevata dalla parte in plastica anzichè dalle sporgenze laterali?
Grazie
Per retro sella intendo dalle sporgenze laterali, metodo Juri con sella SLR boost (bici attuale)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.648
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per retro sella intendo dalle sporgenze laterali, metodo Juri con sella SLR boost (bici attuale)
Allora c'è decisamente qualcosa che non mi torna....;nonzo%
Se si prende la misura dalle sporgenze laterali, è impossibile avere 120mm al CA/BRP.....basta vedere le foto girate da @cecco33 per capirlo.
Io se prendo il riferimento CA a 72mm (metodo Juri) ho 128mm dal retro (sporgenze laterali), se invece lo prendo a 70mm ho praticamente 130mm.....i 120mm li avrei misurando dalla parte centrale in plastica (che rientra di circa 8mm) al CA posto a 72mm, per questo mi è sorto il dubbio di quale riferimento prendere per il corretto posizionamento della sella.
Non credo che la differenza la faccia la larghezza: versione S o L.....anche perchè per la versione L avrei già un riscontro che mi confermerebbe il BRP a 130mm dal retro (sporgenze laterali).
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Allora c'è decisamente qualcosa che non mi torna....;nonzo%
Se si prende la misura dalle sporgenze laterali, è impossibile avere 120mm al CA/BRP.....basta vedere le foto girate da @cecco33 per capirlo.
Io se prendo il riferimento CA a 72mm (metodo Juri) ho 128mm dal retro (sporgenze laterali), se invece lo prendo a 70mm ho praticamente 130mm.....i 120mm li avrei misurando dalla parte centrale in plastica (che rientra di circa 8mm) al CA posto a 72mm, per questo mi è sorto il dubbio di quale riferimento prendere per il corretto posizionamento della sella.
Non credo che la differenza la faccia la larghezza: versione S o L.....anche perchè per la versione L avrei già un riscontro che mi confermerebbe il BRP a 130mm dal retro (sporgenze laterali).
Che ti devo dire, rimane il fatto che Juri le selle prima le testa e poi le "sentenzia"... non vorrei che con le selle corte si debba fare un calcolo (biomeccanicamente parlando) diverso da quello empirico delle aziende costruttrici...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.648
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che ti devo dire, rimane il fatto che Juri le selle prima le testa e poi le "sentenzia"... non vorrei che con le selle corte si debba fare un calcolo (biomeccanicamente parlando) diverso da quello empirico delle aziende costruttrici...
Ma disquisizioni a parte su dove rilevare il CA/BRP (non è questo il punto), quello che non mi spiego è come facciano a saltare fuori numeri tanto discordanti se la misurazione è presa dagli stessi riferimenti.....tu dici che dal retro sella (sporgenze laterali) al CA (larghezza 72mm) la misura è di 120mm, mentre a me risultano 128mm (ad altro utente 130mm, anche se presi dal BRP a 70mm).
Le foto girate da @cecco33 riportano una distanza di circa125mm dalla parte centrale in plastica al BRP, quindi se rilevata dalle sporgenze laterali la misura sarebbe maggiore (io ho misurato circa 8mm in più).....com'è possibile che a te risulti di "soli" 120mm? ;nonzo%
Non è che potresti riverificare e postare eventualmente una foto della tua misurazione?
Giusto per capire, perchè se la differenza fosse stata di un paio di millimetri (che ci potrebbe anche stare) avrei pensato a una differenza dovuta alla precisione delle due misurazioni, ma 8mm sono troppi per giustificare tale ipotesi.
Grazie! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ma disquisizioni a parte su dove rilevare il CA/BRP (non è questo il punto), quello che non mi spiego è come facciano a saltare fuori numeri tanto discordanti se la misurazione è presa dagli stessi riferimenti.....tu dici che dal retro sella (sporgenze laterali) al CA (larghezza 72mm) la misura è di 120mm, mentre a me risultano 128mm (ad altro utente 130mm, anche se presi dal BRP a 70mm).
Le foto girate da @cecco33 riportano una distanza di circa125mm dalla parte centrale in plastica al BRP, quindi se rilevata dalle sporgenze laterali la misura sarebbe maggiore (io ho misurato circa 8mm in più).....com'è possibile che a te risulti di "soli" 120mm? ;nonzo%
Non è che potresti riverificare e postare eventualmente una foto della tua misurazione?
Giusto per capire, perchè se la differenza fosse stata di un paio di millimetri (che ci potrebbe anche stare) avrei pensato a una differenza dovuta alla precisione delle due misurazioni, ma 8mm sono troppi per giustificare tale ipotesi.
Grazie! ;-)
Forse non ci siamo compresi, il c.a. Juri lo calcola a 120 mm. dal fine sella (alette comprese) e da questo punto sviluppa le quote.
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
No, spe, Juri non lo calcola a 120 a prescindere. Juri dice che se non cade a 120 bisogna tener conto dello scostamento e inserire quello scostamento nel riportare le misure.
Lui riporta il tutto con un CA ipotetica a 120, ma se non è così vanno modificate le quote relative.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and Bonus79

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.515
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Stavo semplicemente spiegando che a prescindere da dove è posizionato il brt, ovvero quello indicato dalla casa madre, Juri lo intende e lo calcola a 120 mm.
Certo certo,io stavo semplicemente dicendo che le misure dovrebbero partire dal ca dichiarato- dai produttori….sarebbe tutto più chiaro.
Così si dimezzerebbero tutte le discussioni alla ricerca del CA….manco se fosse un punto G.