Non riesco a trovare la sella giusta

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.191
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
non ricordo se l'avevo scritto prima, forse si, ma alla fine il biomeccanico mi ha fatto metter su una sella pro griffon da 142mm.
Ci ho ormai fatto diverse uscite, anche da 4+ ore.
Non sono ancora molto convinto della posizione. Mi sento, come dire, un po "schiacciato" fra il manubrio e la sella. Ho il sospetto di pedalare un po troppo avanzato. Alla lunga mi fanno male i palmi e onestamente anche il didietro.
Nella fattispecie sulla scheda il biomeccanico mi ha segnato un arretramento centro sella-mc di 193mm, in pratica nonostante il mio telaio abbia un tubo piantone di 74.5°, ho la sella quasi tutta avanti con il reggisella arretrato di 25mm.
Stavo pensando oggi, fermo restando l'altezza sella di 738mm, di provare ad aumentare un po l'arretramento per vedere come va.
Per la cronaca telaio 54 (reach 382) ed io sono alto circa 1.74, e come dicevo ho la sella a 738mm con pedivelle da 172.5.
Attacco manubrio da 100mm e manubrio compact.

Voi che dite?
il metodo del filo a piombo è sempre valido per capire se e quanto sei avanzato. Una volta capita la posizione del ginocchio rispetto all'asse del pedale bisogna poi valutare se una posizione neutra/avanzata/arretrata è corretta per te e con quale logica ti è stata impostata dal biomeccanico.
Quello che secondo me devi valutare in primis è come ti trovi a livello di pedalata, perchè se senti di avere gli angoli di spinta giusti, ma ti senti compresso, avrebbe più senso allontanare e/o abbassare il manubrio piuttosto che arretrare la sella, fermo restando che fare qualche prova con la sella 5mm più indietro non ti farà nessun male, e potrebbe essere utile per capire dove risiede il problema (ad esempio se ti senti troppo arretrato a livello di pedalata, ma la situazione migliora all'anteriore potrebbe essere la dimostrazione che hai arretramento corretto ma poca distanza sella-manubrio).
Importante: qualche prova non significa spostare 5mm la sella indietro per un'uscita, poi 8mm avanti per quella dopo, poi 10 indietro e via così, ma spostare poco per volta e fare qualche uscita, magari sia corta che lunga, per valutare i reali adattamenti che il tuo corpo mette in essere

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
mah guarda, l'attacco da 100 me l'ha messo il biomeccanico in luogo del precedente da 110 e sinceramente mi sento di confermarlo appieno, il 110 gia mi sembrava lungo prima della visita.

per gli angoli di spinta sinceramente mi sento un po avanti. Sulla mtb sto sicuramente un poco piu arretrato, nonostante le pedivelle piu lunghe, e li mi sento decisamente ben comodo.

la posizione mi è stata avanzata (insieme al cambio sella) perchè avevo problemi di addormentamento ai testicoli, problemi che però non posso dire che siano spariti. Quando spingo si ripresentano, attualmente.
Un dubbio che mi è venuto riguarda il fatto che la sella, sebbene ugual modello e misura, mi sembra lievemente diversa da quella test usata durante la visita perchè nel frattempo è uscito il modello nuovo (quello che ho io) e non vorrei che anche le quote siano state prese da un punto di riferimento leggermente diverso (sulla sella mia c'è la tacca di centraggio, sulla test non c'era e non sono sicuro che il riferimento del bio sia uguale, ma questo cercherò di chiarirlo post ferie)

Oggi provo ad arretratre di qualche millimetro e vediamo come va.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.191
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
mah guarda, l'attacco da 100 me l'ha messo il biomeccanico in luogo del precedente da 110 e sinceramente mi sento di confermarlo appieno, il 110 gia mi sembrava lungo prima della visita.

per gli angoli di spinta sinceramente mi sento un po avanti. Sulla mtb sto sicuramente un poco piu arretrato, nonostante le pedivelle piu lunghe, e li mi sento decisamente ben comodo.

la posizione mi è stata avanzata (insieme al cambio sella) perchè avevo problemi di addormentamento ai testicoli, problemi che però non posso dire che siano spariti. Quando spingo si ripresentano, attualmente.
Un dubbio che mi è venuto riguarda il fatto che la sella, sebbene ugual modello e misura, mi sembra lievemente diversa da quella test usata durante la visita perchè nel frattempo è uscito il modello nuovo (quello che ho io) e non vorrei che anche le quote siano state prese da un punto di riferimento leggermente diverso (sulla sella mia c'è la tacca di centraggio, sulla test non c'era e non sono sicuro che il riferimento del bio sia uguale, ma questo cercherò di chiarirlo post ferie)

sarò fissato (e non sono un biomeccanico), ma per un addormentamento ai testicoli l'ultima cosa che modificherei è l'avanzamento. Detto ciò sicuramente un biomeccanico ne sa più di me e conosce una logica rispetto a un adeguamento di quel tipo che io non riesco a capire.
Comunque se, come dici, ti pare di trovarti meglio con un'arretramento maggiore direi che arretrare di qualche mm e provare non può che essere una buona idea, mal che vada torni alla misura originale, ma di certo 5/10mm di arretramento in più per 4/5 uscite non possono fare niente di male.
Una curiosità, essendo 174 e pedalando a 73,8 sei piuttosto longilineo, o sbaglio? Se così fosse sarebbe effettivamente strano avere la sella tutta avanzata, a meno che tu non abbia un rapporto femore/tibia molto a vantaggio della seconda

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Curiosità: che altezza di cavallo hai?
Altezza sella di 738mm per altezza 174cm mi sembra tanto, ma se hai gambe particolarmente lunghe ci potrebbe anche stare....non vorrei che la pressione ai testicoli fosse dovuta a un'altezza sella e/o dislivello sella-manubrio eccessivi.

• Mi piace
Reactions: yagone64

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Si, in effetti sono piuttosto longilineo, cavallo se non vado errato ho circa 84.
Anche io penso che stante queste misure avere una posizione cosi avanzata è un po strano.
Tra l'altro sulla mtb come dicevo nonostante le pedivelle da 175 pedalo anche un filo piu alto e arretrato.
Ieri comunque ho arretrato di 10mm (con conseguente abbassamento del reggisella per compensare). Adesso la sella è praticamente al centro della slitta.
Ho fatto pochissimi km perchè era gia sera, circa una trentina. Probabilmente devo abbassare 1/2 mm ancora la sella perchè mi sentivo un poco alto. Però mi sono sentito decisamente meno incastrato nella bicicletta, anche se ho avuto un poco di dolore al sedere.
Vediamo un po come va nei prossimi giorni. :mrgreen:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Curiosità: che altezza di cavallo hai?
Altezza sella di 738mm per altezza 174cm mi sembra tanto, ma se hai gambe particolarmente lunghe ci potrebbe anche stare....non vorrei che la pressione ai testicoli fosse dovuta a un'altezza sella e/o dislivello sella-manubrio eccessivi.
Io ho la stessa altezza sella e sono 172 ,cavallo 84

• Mi piace
Reactions: makkio

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
La griffon è una sella abbastanza curva per persone che hanno poca flessibilità lombare. Per esperienza ti dico che con ste selle bastano pochi spostamenti per avere sensazioni di seduta totalmente diverse. La cosa fondamentale è non avere fastidio alle zone delicate quindi prova magari a fare piccole modifiche una per volta e vedere se vai meglio

• Mi piace

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Basta piegarsi, da in piedi, per provare a toccare le punte dei piedi e vedi quanto sei flessibile
si questo mi era chiaro.
Ma a livello si assetto in sella, questo cosa vuol dire? Che quando stai seduto sulla bici ruoti il bacino in avanti?
Io ho sempre sentito dire che, flessibile o meno, è sempre conveniente stare con la schiena il piu dritta possibile e non ingobbita...le due cose sono correlate?

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
si questo mi era chiaro.
Ma a livello si assetto in sella, questo cosa vuol dire? Che quando stai seduto sulla bici ruoti il bacino in avanti?
Io ho sempre sentito dire che, flessibile o meno, è sempre conveniente stare con la schiena il piu dritta possibile e non ingobbita...le due cose sono correlate?
No, flessibilità lombare ti permette di avere un buon dislivello sella manubrio, quindi una posizione più aerodinamica in sella

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, in effetti sono piuttosto longilineo, cavallo se non vado errato ho circa 84.
Anche io penso che stante queste misure avere una posizione cosi avanzata è un po strano.
Tra l'altro sulla mtb come dicevo nonostante le pedivelle da 175 pedalo anche un filo piu alto e arretrato.
Ieri comunque ho arretrato di 10mm (con conseguente abbassamento del reggisella per compensare). Adesso la sella è praticamente al centro della slitta.
Ho fatto pochissimi km perchè era gia sera, circa una trentina. Probabilmente devo abbassare 1/2 mm ancora la sella perchè mi sentivo un poco alto. Però mi sono sentito decisamente meno incastrato nella bicicletta, anche se ho avuto un poco di dolore al sedere.
Vediamo un po come va nei prossimi giorni. :mrgreen:
Io ho la stessa altezza sella e sono 172 ,cavallo 84
Con 84cm di cavallo direi che l'altezza sella è in linea con quanto mi sarei aspettato. ;-)

• Mi piace
Reactions: yagone64 and makkio

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
No, flessibilità lombare ti permette di avere un buon dislivello sella manubrio, quindi una posizione più aerodinamica in sella
in effetti ho un discreto dislivello, poichè la bici è un vecchio modello, quindi geometrie abbastanza racing.
Flessibile oddio...non troppo, le punte dei piedi le tocco a fatica, ma potrei migliorare facendo un po di esercizi in palestra (che ho abbandonato da anni, ma devo riprendere quanto prima)
Ho comunque un poco di margine sul cannotto forcella per provare ad alzare un po il manubrio nel caso ci sia bisogno.

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si questo mi era chiaro.
Le selle con seduta tonda come la Griffon aiutano la rotazione in avanti del bacino quando sei seduto sulla sella, quindi uno scarico di pressione dell'appoggio ischiatico a "danno" della zona perineale.

Ti consiglio di dare un'occhiata a questo video a mio avviso molto interessante, specialmente al minuto 13:28 parla della curvatura della sella e dei suoi risvolti:

La pressione che avverti alle parti molli potrebbe dipendere anche da questo aspetto.

• Mi piace

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Buongiorno, vi aggiorno un po' sulle mie peripezie con le selle: la scratch m5 la riesco a usare senza troppi dolori perineali utilizzando una inclinazione di 2,5° che corrisponde alla messa in bolla dal C.A in avanti, anche se ovviamente vado a caricare abbastanza a livello del collo.
Nel frattempo un amico mi ha prestato una nago evo pas 134 che secondo il my own di prologo dovrebbe essere la mia sella ideale: ho qualche difficoltà però a riportare il corretto arretramento perchè la prologo è una sella lunga e ha il C.A a 11 cm dal fine sella mentre la scratch lo ha a 12,5, prendendo per entrambe il riferimento dove la sella è larga 70 mm (la distanza fra centro manubrio e fine sella scratch è 76,4 cm mentre centro manubrio-C.A è 63,7 cm ). Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Buongiorno, vi aggiorno un po' sulle mie peripezie con le selle: la scratch m5 la riesco a usare senza troppi dolori perineali utilizzando una inclinazione di 2,5° che corrisponde alla messa in bolla dal C.A in avanti, anche se ovviamente vado a caricare abbastanza a livello del collo.
Nel frattempo un amico mi ha prestato una nago evo pas 134 che secondo il my own di prologo dovrebbe essere la mia sella ideale: ho qualche difficoltà però a riportare il corretto arretramento perchè la prologo è una sella lunga e ha il C.A a 11 cm dal fine sella mentre la scratch lo ha a 12,5, prendendo per entrambe il riferimento dove la sella è larga 70 mm (la distanza fra centro manubrio e fine sella scratch è 76,4 cm mentre centro manubrio-C.A è 63,7 cm ). Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Parti dalla misura c.a- centro manubrio della m5 e la riporta sulla nuova.

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ok ma non devo considerare anche la differenza fra i C.A delle due selle aggiungendo la differenza di 1,5 cm fra i 2 C.A? Essendo quello della scratch molto più avanzato faccio fatica a stare nei binari della nago...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok ma non devo considerare anche la differenza fra i C.A delle due selle aggiungendo la differenza di 1,5 cm fra i 2 C.A? Essendo quello della scratch molto più avanzato faccio fatica a stare nei binari della nago...
Quelle che cambiano sono le misurazioni prese dal retro sella, ma da CA a c/manubrio dovresti ritrovarti la stessa misura. ;-)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
aggiornamento anche da parte mia.
prima delle ferie ho alzato di mezzo cm il manubrio spostando sotto uno degli spessori.
Per il resto ho mantenuto la sella dove l'avevo messa. Ho fatto 5-6 uscite lunghe e corte.
Mi sembra di riuscire a pedalare meglio ma tuttavia non sto ancora comodissimo.
In particolare nell'ultima uscita di ieri, fatta con un bel ventaccio forte, dolori alle parti basse non ne ho avuti, ma mi sembrava ancora di stare un po costretto in sella, ed inoltre sono rientrato con un po di dolore nella zona bassa della schiena ed anche alle gambe.