Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A T o V. Che differenza c'è di seduta a parte l'estetica (a V è proprio brutta)
La forma (a T piuttosto che a V) generalmente incide sul punto di appoggio delle ossa ischiatiche....le selle a V tendono a farti sedere/occupare la sella più avanti rispetto a quelle a T e solitamente vengono indicate a chi ha una buona rotazione in avanti del bacino e/o a chi predilige posizioni "aggressive" sulla bici.....ma ci sono anche altri fattori che possono incidere in tal senso: in primis larghezza della sella, ma anche la curvatura/svasatura della seduta nel punto di contatto con la parte posteriore delle cosce.

Ultima modifica:

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Qualcuno del forum ha provato la sella decathlon light per bici da corsa e mtb da 145 mm di larghezza?
Stavo cercando una sella nuova un po' più larga perché la mia sella attuale (San Marco Aspide da 130mm) mi causa intorpidimento e fastidi urinari se sto in sella più di un'ora, e volevo capire se potrebbe essere un'opzione valida per chi fa pochi km in bici e non vuole spenderci troppo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualcuno del forum ha provato la sella decathlon light per bici da corsa e mtb da 145 mm di larghezza?
Stavo cercando una sella nuova un po' più larga perché la mia sella attuale (San Marco Aspide da 130mm) mi causa intorpidimento e fastidi urinari se sto in sella più di un'ora, e volevo capire se potrebbe essere un'opzione valida per chi fa pochi km in bici e non vuole spenderci troppo.
Con le selle che ho attualmente in casa potrei aprire una rivendita (prima o poi mi devo decidere a mettere tutto in vendita).....ti interessa qualche modello in particolare? Potrei avere qualcosa che fa al caso tuo. ;-)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Il culo è la cosa più personale che c'è, uno può trovarsi fantasticamente bene con una sella e per te può essere un inferno, quindi il giudizio altrui lascia il tempo che trova.

Probabilmente il tuo problema è che non riesci ad abituarti ad una sella proprio perché fai pochi chilometri.

poi c'è anche da valutare inclinazione della sella e altri parametri, immagino che se tu hai problemi urinari avrai già assolutamente acquistato una sella col foro giusto per scaricare un po'.

Secondo me, un fondello di ottima qualità, conta tanto quanto se non di più della sella.

io ho una sella senza imbottitura, ho 64 anni, e ho fatto anche + di 5 ore in sella senza problemi.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Con le selle che ho attualmente in casa potrei aprire una rivendita (prima o poi mi devo decidere a mettere tutto in vendita).....ti interessa qualche modello in particolare? Potrei avere qualcosa che fa al caso tuo. ;-)
avevo preso in considerazione anche la Fizik Tempo Argo, che in base alle indicazioni sul sito del produttore, e alle recensioni, sembrerebbe molto indicata per chi pedala con poco dislivello sella/manubrio, e ha fastidi da compressione in zona genitale

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Il culo è la cosa più personale che c'è, uno può trovarsi fantasticamente bene con una sella e per te può essere un inferno, quindi il giudizio altrui lascia il tempo che trova.

Probabilmente il tuo problema è che non riesci ad abituarti ad una sella proprio perché fai pochi chilometri.

poi c'è anche da valutare inclinazione della sella e altri parametri, immagino che se tu hai problemi urinari avrai già assolutamente acquistato una sella col foro giusto per scaricare un po'.

Secondo me, un fondello di ottima qualità, conta tanto quanto se non di più della sella.

io ho una sella senza imbottitura, ho 64 anni, e ho fatto anche + di 5 ore in sella senza problemi.
Certamente la sella è una questione anche soggettiva, bisogna provare, però credo che nel mio caso il problema principale sia che la sella attuale(non l'ho scelta io, per pigrizia mi sono tenuto la sella del precedente proprietario), pur avendo il foro di scarico, sia troppo stretta per le mie caratteristiche, e anche per il fatto che pedalo con poco dislivello sella-manubrio(ho una Fuji Sportif, una bicicletta con geometrie molto endurance). Qualunque sella un po' più larga dovrebbe attenuare i fastidi delle pedalate più lunghe.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
Certamente la sella è una questione anche soggettiva, bisogna provare, però credo che nel mio caso il problema principale sia che la sella attuale(non l'ho scelta io, per pigrizia mi sono tenuto la sella del precedente proprietario), pur avendo il foro di scarico, sia troppo stretta per le mie caratteristiche, e anche per il fatto che pedalo con poco dislivello sella-manubrio(ho una Fuji Sportif, una bicicletta con geometrie molto endurance). Qualunque sella un po' più larga dovrebbe attenuare i fastidi delle pedalate più lunghe.
La sella fa.. ma conta molto di più la posizione sul mezzo.. ivi compresi i piedi quindi tacchette.

• Mi piace
Reactions: antban and Andrè86

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
avevo preso in considerazione anche la Fizik Tempo Argo, che in base alle indicazioni sul sito del produttore, e alle recensioni, sembrerebbe molto indicata per chi pedala con poco dislivello sella/manubrio, e ha fastidi da compressione in zona genitale
Hai mai misurato la distanza delle tue ossa ischiatiche?
Non basta come indicazione, ma sarebbe comunque un dato utile....sappiamo già che, avendo tu poco dislivello sella/manubrio, tenderai probabilmente a stare più eretto e quindi ad appoggiare maggiormente sulle ossa ischiatiche.
Tieni conto che la Tempo Argo nella misura "stretta" è larga 150mm (potrebbe quindi risultare fin troppo larga), e sembra avere una curvatura abbastanza pronunciata (questo vuol dire che potresti trovare l'appoggio ischiatico più in basso rispetto alla zona centrale, con il rischio quindi di caricare comunque la zona perineale).
In casa potrei avere una Syncros Tofino V 2.0 oppure una Syncros Belcarra V 2.0 entrambe sui 140/142mm di larghezza e che offrono un buon appoggio ischiatico (anche se presentano un profilo longitudinale abbastanza diverso: piatto per la Tofino e con coda rialzata per la Belcarra)....da capire però se la forma a V e il naso abbastanza largo della Belcarra possano creare sfregamenti/interferenze durante la pedalata.
Volendo potrei avere anche una Pro Falcon AF da 142mm....sella completamente piatta, ma con forma a T.
Da capire prima però quanto sono distanti le tue ossa ischiatiche (se non lo sai puoi fare una prova semplicissima e veloce sedendoti sopra un cartoncino ondulato e misurando poi la distanza centro/centro tra le due impronte lasciate sul cartoncino....volendo trovi vari video su YouTube).

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

non è detto, se hai anche poco dislivello sella manubrio, anche questo causa sovraccarico, perchè tendi ad arretrare il peso

sei andato da un biomeccanico per trovare il posizionamento corretto?

• Mi piace
Reactions: TheGreek

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mi sono messo in sella da solo seguendo vari tutorial online.

è quello che ho fatto anch'io all'inizio, proprio per imparare, ma poi quando sono andato dal biomeccanico per la verifica, nonostante mi abbia detto che ero nel 5% di quelli già messi meglio in sella, mi ha alzato la sella di 1cm, arretrato le racchette, raddrizzata la sella troppo inclinata, e mi ha detto che potevo tranquillamente allungarmi di almeno 1cm anche 2, cosa che ho fatto allungandomi per 2 volte 1cm alla volta ed ora in sella sto da Dio, tranne un minimo di addormentamento alle dita delle mani che sto ancora cercando di risolvere

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Hai mai misurato la distanza delle tue ossa ischiatiche?
L'avevo misurata un paio di anni fa col metodo del cartone, e se non ricordo male era all'incirca di 110mm. Però da quel che ho letto la posizione in bici conta più della distanza ischiatica misurata in maniera statica, perciò pur avendo una misura ischiatica medio-stretta, pedalando su una bici con geometria molto endurance potrei aver bisogno di una sella più larga, rispetto a un altro ciclista che pedala su una bici racing con un posizionamento del busto molto più inclinato in avanti.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
è quello che ho fatto anch'io all'inizio, proprio per imparare, ma poi quando sono andato dal biomeccanico per la verifica, nonostante mi abbia detto che ero nel 5% di quelli già messi meglio in sella, mi ha alzato la sella di 1cm, arretrato le racchette, raddrizzata la sella troppo inclinata, e mi ha detto che potevo tranquillamente allungarmi di almeno 1cm anche 2, cosa che ho fatto allungandomi per 2 volte 1cm alla volta ed ora in sella sto da Dio, tranne un minimo di addormentamento alle dita delle mani che sto ancora cercando di risolvere
Meno male che eri nel 5% giusto...pensa gli altri! :mrgreen: :pork::mrgreen:

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
L'avevo misurata un paio di anni fa col metodo del cartone, e se non ricordo male era all'incirca di 110mm. Però da quel che ho letto la posizione in bici conta più della distanza ischiatica misurata in maniera statica, perciò pur avendo una misura ischiatica medio-stretta, pedalando su una bici con geometria molto endurance potrei aver bisogno di una sella più larga, rispetto a un altro ciclista che pedala su una bici racing con un posizionamento del busto molto più inclinato in avanti.
potresti provare la sella giant fleet.io la uso da qualche mese,e mi ci trovo molto bene,è larga 14,5 lunga 25 cm,io ho questa:
spesso si trovano usate a poco(su subito o su vinted)perchè molti se le trovano di default sulle bici giant,e se le rivendono(praticamente inusate),senza magari provarle(e capire che sono ottime selle).fanno anche la versione slr con binari in carbonio.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Meno male che eri nel 5% giusto...pensa gli altri! :mrgreen: :pork::mrgreen:

Arrivano decine di ciclisti posizionati in maniera ridicola perché han preso la bicicletta dell'amico usata e sono pieni di dolori, io sono andato dal biomeccanico un mese e mezzo dopo che avevo la bicicletta e in generale ci stavo sopra benissimo, l'unico problema è che nonostante sia una bicicletta considerata molto aero, ero corto, in presa alta stavo bene ma avevo grosse difficoltà ad andare in presa bassa adesso non ho più problemi, benché mi incuriosirebbe molto provare anche il T-Bar da 120

• Mi piace
Reactions: TheGreek and Docste

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
Arrivano decine di ciclisti posizionati in maniera ridicola perché han preso la bicicletta dell'amico usata e sono pieni di dolori, io sono andato dal biomeccanico un mese e mezzo dopo che avevo la bicicletta e in generale ci stavo sopra benissimo, l'unico problema è che nonostante sia una bicicletta considerata molto aero, ero corto, in presa alta stavo bene ma avevo grosse difficoltà ad andare in presa bassa adesso non ho più problemi, benché mi incuriosirebbe molto provare anche il T-Bar da 120
Considera però che adesso hai una certa predisposizione alla posizione in bici che non avevi appena iniziato, perchè alzare la sella di 1 cm non è poca cosa.
Poi dici di avere formicolii alle mani.. quindi qualcosa c'è ancora da rivedere, potresti essere troppo alto di sella e "cadere" troppo sulle leve, oopure sella troppo inclinata in avanti oppure ancora leve troppo basse.

• Mi piace
Reactions: antban and jokerout

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Considera però che adesso hai una certa predisposizione alla posizione in bici che non avevi appena iniziato, perchè alzare la sella di 1 cm non è poca cosa.
Poi dici di avere formicolii alle mani.. quindi qualcosa c'è ancora da rivedere, potresti essere troppo alto di sella e "cadere" troppo sulle leve, oopure sella troppo inclinata in avanti oppure ancora leve troppo basse.

È quello che sta cercando di capire, anche perché la catena cinetica piedi-ginocchia-cosce-anca-schiena-collo è fantasticamente perfetta, non ho il minimo problema e ripeto ho 64 anni.

la sella è in bolla secondo la schema di @JFB'07 e non ho il minimo intorpidimento, nonostante sia pure solo carbonio senza imbottitura.

quindi cambiare qualcosa al posteriore per provare a risolvere davanti mi fa un pò "paura".......

Ho ordinato i guantini castelli quelli magici con il gommino strategico chissà che risolvano :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: TheGreek