Non riesco a trovare la sella giusta

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Anche la Flite, notoriamente una sella che non ha un peso tirato, addirittura in versione gravel, presenta il medesimo problema delle Slr e delle Selle Italia in generale allora. Io ho sempre pedalato su Selle Italia, ma all'ennesima Slr con problemi allo scafo sto provando le Fizik.
Una forma simile potrebbe averla la Fizik Antares Vento. Se cerchi anche lo scafo in carbonio devi virare sul modello Fizik Antares Vento 00.
Purtroppo, per esperienza, lo so: prima di questa, tra le altre, ho usato la SLR Boost X-Cross TI 316 Superflow ed ha avuto lo stesso problema. Con uno scafo in carbonio sarebbero state perfette.

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
336
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
PXL_20251129_113955883.jpg

Ho montato la sella in questione prendendo come riferimento il punto anatomico a 70mm con il calibro, riportando la stessa distanza della sella precedente ( una Specialized romin ). Devo ancora provare la sella su strada e con le scarpe con agganci, quindi valuterò sul momento se la posizione è più o meno corretta. Ma secondo voi, vedendo le slitte del carro sella: è troppo indietro o è ancora in un range corretto??

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
qualcuno ha provato la nuova dimension r2??
No, però devo dire che la dimension, finora e a memoria, è la sella con cui mi sono globalmente trovato meglio. La R2 ha la punta più larga e questo potrebbe darti un po’ più di supporto anteriore, ma bisogna vedere se ne hai bisogno e se può aver senso complessivamente altrimenti diventa potenzialmente un ostacolo. Detto questo, quel che non mi piace della R2, così come della Space, è la variazione dello spessore dell’imbottitura. Per dire, se vieni dalla dimension normale e monti una space così come è, ti ritrovi un altezza sella di circa 5-7mm maggiore.

Poi occhio a che versione prendi della dimension, perché la rigidità dello scafo varia in base alla versione del rail.

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.431
172
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
No, però devo dire che la dimension, finora e a memoria, è la sella con cui mi sono globalmente trovato meglio. La R2 ha la punta più larga e questo potrebbe darti un po’ più di supporto anteriore, ma bisogna vedere se ne hai bisogno e se può aver senso complessivamente altrimenti diventa potenzialmente un ostacolo. Detto questo, quel che non mi piace della R2, così come della Space, è la variazione dello spessore dell’imbottitura. Per dire, se vieni dalla dimension normale e monti una space così come è, ti ritrovi un altezza sella di circa 5-7mm maggiore.

Poi occhio a che versione prendi della dimension, perché la rigidità dello scafo varia in base alla versione del rail.
Esattamente quello che mi é successo a me con la nago r4. Provata la 137, ci stavo benino ma era stretta. Acquistata la 147mm e non mi trovo a causa dell'eccessiva imbottitura. Al momento ho la dimension vecchio modello e mi trovo benino. Mi sto informando sul nuovo modello per metterla nella bici nuova

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Vedi l'allegato 507611

Ho montato la sella in questione prendendo come riferimento il punto anatomico a 70mm con il calibro, riportando la stessa distanza della sella precedente ( una Specialized romin ). Devo ancora provare la sella su strada e con le scarpe con agganci, quindi valuterò sul momento se la posizione è più o meno corretta. Ma secondo voi, vedendo le slitte del carro sella: è troppo indietro o è ancora in un range corretto??
Mi pare non ci siano dubbi che sei oltre. Non credo che la sella si spaccherà, ma immagino che avendola impostata così è indicativo del fatto che tenderai a sederti dietro, quindi avrai una leva maggiore del preventivato che va ad agire sullo scafo. Insomma, ne farei una questione di longevità della sella (e se non mi sbaglio, se è una dimension con rail t4, allora lo scafo è quello meno rigido )

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Esattamente quello che mi é successo a me con la nago r4. Provata la 137, ci stavo benino ma era stretta. Acquistata la 147mm e non mi trovo a causa dell'eccessiva imbottitura. Al momento ho la dimension vecchio modello e mi trovo benino. Mi sto informando sul nuovo modello per metterla nella bici nuova
Mixed 6D ricorda la dimension, però questa è più larga (155mm). Io ho preso la 5D perché mi interessava provare ad avere una sella con supporto per gli ischi senza tanta roba davanti. Detto questo, la fattura del prodotto mi sembra buona, ma in caso considera che lo scafo è praticamente indeformabile

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Vorrei provare una sella Fizik Airone,venendo da selle piatte come la Flite con cui mi son trovato bene ma essendo con scafo in Nylon si imbarcano dopo 12/15.000km.

Mai utilizzato una Fizik,qualcuno ha esperienze in merito con l’Airone?
La differenze tra le Airone sono solo nei materiali?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Vorrei provare una sella Fizik Airone,venendo da selle piatte come la Flite con cui mi son trovato bene ma essendo con scafo in Nylon si imbarcano dopo 12/15.000km.

Intanto, è ARIONE (e te lo dico perché per mesi, se non anni, l’ho pensata e chiamata anche io airone :-) ). Io ne ho avute due e usate per poco tempo (una, arione r1 open da 130, tra l’altro la sto vendendo). Non posso esprimermi sui ateriali e durata perché usata poco, posso dire che non mi sono trovato bene - e recentemente sono stato dal biomeccanico e concordava anche lui che quella sella è terribile - forse perché per me non adatta (larghezza e/o supporto fornito), del resto mi trovo bene con una sella con forma a V (prologo dimension). In generale e con gli occhi attuali, la vedo una sella poco adatta a posizioni avanzate “moderne”.

immagino che non consideri la flite con scafo in carbonio per ovvi motivi di prezzo, però mi chiedo se in casa ryet non trovi qualcosa di equivalente.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.535
6.186
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io adesso, per quel che vale, sto usando da qualche anno una prologo scrtach m5, non mi ha mai dato fastidio e mi sento comodo, prima avevo una giant fleet sl e anche questa non mi dava alcun fastidio; sono stato messo in sella da biomeccanico in entrambe le bici, penso voglia dire molto...

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Intanto, è ARIONE (e te lo dico perché per mesi, se non anni, l’ho pensata e chiamata anche io airone :-) ). Io ne ho avute due e usate per poco tempo (una, arione r1 open da 130, tra l’altro la sto vendendo). Non posso esprimermi sui ateriali e durata perché usata poco, posso dire che non mi sono trovato bene - e recentemente sono stato dal biomeccanico e concordava anche lui che quella sella è terribile - forse perché per me non adatta (larghezza e/o supporto fornito), del resto mi trovo bene con una sella con forma a V (prologo dimension). In generale e con gli occhi attuali, la vedo una sella poco adatta a posizioni avanzate “moderne”.

immagino che non consideri la flite con scafo in carbonio per ovvi motivi di prezzo, però mi chiedo se in casa ryet non trovi qualcosa di equivalente.
Ho una Ryet piatta interamente in carbonio e mi trovo bene.
Ha però due problemi,carrello corto e binari in carbonio tondi.
Flite non ha a catalogo modelli con scafo in carbonio.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
A brevissimo tornerò da Juri dopo 7/8anni e non so se andare con una sella già rodata o scegliere insieme qualcosa di nuovo,ma con la rottura di regolare successivamente alla visita la posizione precisa

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io adesso, per quel che vale, sto usando da qualche anno una prologo scrtach m5, non mi ha mai dato fastidio e mi sento comodo, prima avevo una giant fleet sl e anche questa non mi dava alcun fastidio; sono stato messo in sella da biomeccanico in entrambe le bici, penso voglia dire molto...
Direi che son due selle con forma abbastanza diversa, fortunato tu o bio che ha davvero fatto il miracolo :-)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sì sì,la filte selle italia
ok. son stato fuorviato da questa: visto il costo pensavo che lo scafo fosse completamente in carbonio

vedo anche che come caratteristica hanno 10mm di rail in più lungo (rispetto a cosa, boh), quindi magari ti ritrovi corto con altri rail proprio per questo. Per dire, io vorrei trovare o selle con rail più lunghi o con il CA che sia messo rispetto al rail in modo tale da non dover scarrellare la sella (prologo dimension buona in questo)

• Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Ciao Joker, la Arione è stata una delle prime selle che mi hanno consigliato (uno dei negozi al quale mi ero rivolto in occasione dell'acquisto della mia prima bici da corsa)....parliamo di "secoli" fa quindi onestamente non ricordo molto (sicuramente non l'ho trovata comodissima, diversamente prima di cambiarla mi sarei fatto qualche scrupolo)....posso dirti che esteticamente non mi è mai piaciuta per via del retro molto sporgente/a punta che rimane inevitabilmente scoperto una volta seduti e che "falsa" i riferimenti nel riportare le misure.
Quanto alle selle Fizik posso dirti che ultimamente (tra una prova e l'altra) la sella che ho utilizzato per la maggiore è una Vento Antares R1 con la quale tutto sommato non mi trovo male, e a livello di materiale mi sentirei di dire che è ben realizzata (io però come sai non percorro molti km all'anno).
Lo scafo della versione R1 è in nylon rinforzato al carbonio (i binari invece sono in carbonio), ma da quando ho iniziato ad usarla (quasi due anni fa) non ho notato cedimenti evidenti dello scafo che, complice anche l'imbottitura minima, trovo abbastanza rigido rispetto ad altri modelli provati in questi anni (aspetto che personalmente non mi dispiace).
Se cerchi lo scafo in carbonio con Fizik devi guardare le versioni 00.....R1, R3 e R5 teoricamente condividono stesso scafo/imbottitura ma cambia il materiale dei binari (carbonio, Kium e acciaio), le versioni R1 Light uscite di recente si differenziano dalla R1 classica per l'imbottitura in EVA, ma scafo e binari sono gli stessi.
Io sarei curioso di provare la Argo Vento R00 che ho visto montata su una Van Rysel RCR....ma onestamente non ho voglia di spendere tanto per una sella.....quindi al momento credo andrò avanti con la Fizik Vento Antares sulla Cervélo R3 che a breve relegherò a muletto, mentre sulla bici nuova disc monterò la Ryet replica Specialized S-Works Power Mirror (prima generazione) che ho già avuto modo di provare per qualche tempo sulla R3 e con la quale mi ci sono trovato bene.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A brevissimo tornerò da Juri dopo 7/8anni e non so se andare con una sella già rodata o scegliere insieme qualcosa di nuovo,ma con la rottura di regolare successivamente alla visita la posizione precisa
Potresti chiedere direttamente a lui e sentire cosa ti consiglia di fare....potrebbe avere interesse a vedere lo stato attuale delle cose per fare valutazioni più mirate (o magari no).....generalmente è sempre molto disponibile e non credo sia un problema per lui risponderti. ;-)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ritieni che i binari in carbonio con sezione tonda siano meno resistenti rispetto a quelli ovali?
Si,sulle forse verticali il carbonio avrebbe bisogno dell’ovale.
Una mi ha già mollato sul rullo.
Ne ho comprata un altra subito.
Veramente a quel prezzo pensavo di comprarne una decina di scorta :mrgreen:
Potresti chiedere direttamente a lui e sentire cosa ti consiglia di fare....potrebbe avere interesse a vedere lo stato attuale delle cose per fare valutazioni più mirate (o magari no).....generalmente è sempre molto disponibile e non credo sia un problema per lui risponderti. ;-)
Si,molto probabilmente farò così.

• Mi piace
Reactions: Bonus79