Vorrei provare una sella
Fizik Airone,venendo da selle piatte come la Flite con cui mi son trovato bene ma essendo con scafo in Nylon si imbarcano dopo 12/15.000km.
Mai utilizzato una Fizik,qualcuno ha esperienze in merito con l’Airone?
La differenze tra le Airone sono solo nei materiali?
Ciao Joker, la Arione è stata una delle prime selle che mi hanno consigliato (uno dei negozi al quale mi ero rivolto in occasione dell'acquisto della mia prima bici da corsa)....parliamo di "secoli" fa quindi onestamente non ricordo molto (sicuramente non l'ho trovata comodissima, diversamente prima di cambiarla mi sarei fatto qualche scrupolo)....posso dirti che esteticamente non mi è mai piaciuta per via del retro molto sporgente/a punta che rimane inevitabilmente scoperto una volta seduti e che "falsa" i riferimenti nel riportare le misure.
Quanto alle selle Fizik posso dirti che ultimamente (tra una prova e l'altra) la sella che ho utilizzato per la maggiore è una Vento Antares R1 con la quale tutto sommato non mi trovo male, e a livello di materiale mi sentirei di dire che è ben realizzata (io però come sai non percorro molti km all'anno).
Lo scafo della versione R1 è in nylon rinforzato al carbonio (i binari invece sono in carbonio), ma da quando ho iniziato ad usarla (quasi due anni fa) non ho notato cedimenti evidenti dello scafo che, complice anche l'imbottitura minima, trovo abbastanza rigido rispetto ad altri modelli provati in questi anni (aspetto che personalmente non mi dispiace).
Se cerchi lo scafo in carbonio con Fizik devi guardare le versioni 00.....R1, R3 e R5 teoricamente condividono stesso scafo/imbottitura ma cambia il materiale dei binari (carbonio, Kium e acciaio), le versioni R1 Light uscite di recente si differenziano dalla R1 classica per l'imbottitura in EVA, ma scafo e binari sono gli stessi.
Io sarei curioso di provare la Argo Vento R00 che ho visto montata su una Van Rysel RCR....ma onestamente non ho voglia di spendere tanto per una sella.....quindi al momento credo andrò avanti con la Fizik Vento Antares sulla Cervélo R3 che a breve relegherò a muletto, mentre sulla bici nuova disc monterò la Ryet replica
Specialized S-Works Power Mirror (prima generazione) che ho già avuto modo di provare per qualche tempo sulla R3 e con la quale mi ci sono trovato bene.