Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao , dovrei sostituire la mia SLR Boost.......vorrei provare le selle RYET con rivestimento 3D.
Sapete se esite un modello RYET simile all SLR ? E' vero che il rivestimento 3D rovina/consuma il pantaloncino ?
Secondo voi vale la pena acquistare una RYET invece di un'originale SLR visto che ora ci sono anche le nuove SLR ?
Grazie
Non ho mai provato una sella 3D e quindi non sono in grado di dirti se rovinano il pantaloncino o meno....se vale la pena optare per una Ryet 3D al posto dell'originale Selle Italia, direi che dipende tutto da quanto sei disposto a spendere per una sella, consapevole del fatto che la sella replica non sarà mai esattamente uguale all'originale (che non esclude la possibilità di trovarsi comunque bene).

Di Ryet la più simile alla SLR mi sembra essere questa (hanno anche ripreso pari pari le specifiche di Selle Italia, vedi foto allegata :mrgreen:):

Altrimenti anche Elita One propone qualcosa di simile:

Entrambe le selle però hanno larghezza minima 145mm.

Allegati

• Immagine 2025-09-19 170759.jpg
    Immagine 2025-09-19 170759.jpg
    74,7 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: oberti

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Guarda, non saprei....la sella è un componente talmente soggettivo che a parità di conformazione o quasi, sono sicuro che troveresti delle differenze.
Al momento non mi vengono in mente selle dalla conformazione simile alla SLR, potresti provare a guardare su Aliexpress se trovi qualcosa....spesso e volentieri propongono selle con scafo interamente in carbonio, che teoricamente dovrebbero essere meno soggetti a deformazione/cedimento.
Attualmente ho una sella full carbon identica alla Superleggera della San Marco (redo sia una copia, l'ho trovata già montata sulla bici), ma dopo settimane di utilizzo la trovo eccessivamente rigida e dopo 1 ora e mezza diventa dolorosa. Sto valutando Fizik Antares (leggo essere troppo dura anch'essa), Prologo Nago o Scratch (anche per queste il timore di sentirle troppo dure) e Selle Italia Slr o Flite (sulle quali nutro seri dubbi sulla durata). Non so per quale modello optare ma quella che utilizzo rende ogni pedalata poco piacevole per il dolore.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.310
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Attualmente ho una sella full carbon identica alla Superleggera della San Marco (redo sia una copia, l'ho trovata già montata sulla bici), ma dopo settimane di utilizzo la trovo eccessivamente rigida e dopo 1 ora e mezza diventa dolorosa. Sto valutando Fizik Antares (leggo essere troppo dura anch'essa), Prologo Nago o Scratch (anche per queste il timore di sentirle troppo dure) e Selle Italia Slr o Flite (sulle quali nutro seri dubbi sulla durata). Non so per quale modello optare ma quella che utilizzo rende ogni pedalata poco piacevole per il dolore.
Io ho avuto SLR e ora ho Scratch,entrambe selle poco imbottite,non dure come una carbon ma non certo morbide.
La Scratch più dura della SLR.
Per mia esperienza devo dire che Selle Italia è molto peggiorata come qualità,la mia SLR si è letteralmente spezzata in 2, ed io non arrivo a 70 kg.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and carmysco

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
So che probabilmente non è la risposta che vorresti sentirti dare, ma purtroppo con le selle l'unico modo per fugare ogni dubbio è provarle.
Il fatto è che molto spesso le sensazioni possono cambiare anche optando per versioni differenti dello stesso modello perchè magari cambiano i materiali utilizzati per scafo e carrello, oppure la tipologia/altezza dell' imbottitura.....quindi la cosa migliore sarebbe quella di provare modello e versione desiderate.
La Fizik Vento Antares R1 è quella che monto da circa 1 anno (l'ho smontata di recente perchè volevo togliermi la curiosità di provare una sella Ryet 3D simil Power Mirror di Specialized) e ti posso confermare che l'imbottitura è abbastanza minimale, ma avendo lo scafo solamente rinforzato al carbonio, non è come avere una lastra di pietra sotto al sedere.....c'è da dire però che a me non dispiacciono affatto le selle minimali perchè sento di avere una percezione migliore della sella.
In casa ho ancora una Scratch M5 PAS Nack e ti confermo che anche questo modello ha una seduta abbastanza minimale, simile per certi versi a quella della Vento Anteres, anzi, probabilmente è anche meno imbottita.
Una sella veramente morbida che ho provato di recente e che non mi è dispiaciuta affatto è la Cube Nuance Natural Fit....rispetto a Vento Antares e Scratch M5 è veramente una poltrona e molto piacevole, da capire sulle lunghe distanze se questa morbidezza può costituire un problema quanto ad attriti e/o sfregamenti (purtroppo non ho avuto modo di testarla a dovere su lunghe percorrenze).
Se cerchi qualcosa di confortevole e che non costi una follia potresti provarla, altrimenti in casa ho ancora varie selle di cui disfarmi....se sei interessato a qualche modello in particolare puoi scrivermi in privato, magari sei fortunato! :mrgreen:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Aggiornamento sul problema che avevo al soprasella con follicolo infiammato. Il dermatologo mi ha consigliato di applicare per le uscite un cerotto in tnt con crema cortisonica, sinceramente la decisione mi lascia perplesso però proverò per vedere se funziona, la preoccupazione è se il cerotto rimane anche dopo 3-4-5 ore di bici..

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Aggiornamento sul problema che avevo al soprasella con follicolo infiammato. Il dermatologo mi ha consigliato di applicare per le uscite un cerotto in tnt con crema cortisonica, sinceramente la decisione mi lascia perplesso però proverò per vedere se funziona, la preoccupazione è se il cerotto rimane anche dopo 3-4-5 ore di bici..
Durerà dai 4,22 minuti ai 5,03 minuti dopo la partenza :roll:

• Mi piace
Reactions: minodoc3

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Mi potresti dire il nome del prodotto che vorrei provarlo?

Io ormai da più di un mese ho una sella senza imbottitura, mi trovo fantasticamente bene, a parte un piccolo problema tempo fa ho sofferto per una fistola perianale, che il medico mi ha bucato e da quella volta non ho avuto problemi, però nel punto che sono stato bucato, ho una piccola pallina che è l'unica cosa che mi dà un pochino fastidio durante le uscite, ieri sono stato in sella 5 ore, tutto perfetto tranne quel piccolo punto che mi si è irritato.

IMG_1738.jpeg

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mi potresti dire il nome del prodotto che vorrei provarlo?

Io ormai da più di un mese ho una sella senza imbottitura, mi trovo fantasticamente bene, a parte un piccolo problema tempo fa ho sofferto per una fistola perianale, che il medico mi ha bucato e da quella volta non ho avuto problemi, però nel punto che sono stato bucato, ho una piccola pallina che è l'unica cosa che mi dà un pochino fastidio durante le uscite, ieri sono stato in sella 5 ore, tutto perfetto tranne quel piccolo punto che mi si è irritato.

Vedi l'allegato 503604
Non mi ricordo di preciso, crema cortisonica

Ivan9515

Novellino
3 Settembre 2012
33
15
30
Rosta (TO)
Visita sito
Bici
Basso Astra 2020
Ciao a tutti! Sto cercando una nuova sella per la mia bici da strada, visto che ho passato la sella che ho utilizzato negli ultimi anni alla nuova mountain bike. La sella in questione, con cui mi sono trovato da dio anche dopo ore e ore in sella, è una selle san marco gnd wide full fit overflow 145*262 mm (sella comprata nel 2019, possibile fosse un modello 2018). la sella era anche piuttosto imbottita, tanto che poi la serie gnd è diventata la sella da mountain bike di selle san marco. Il profilo in senso longitudinale è waved, con un "rialzo" posteriore abbastanza evidente, mentre vista da dietro sembrerebbe tondo lo scafo, salvo poi essere abbastanza imbottita sui lati da sembrare una sella piatta vista da dietro. Di fatto è estremamente simile alla attuale gnd di san marco come profilo e forma.
La mia idea, essendo io sempre stato un con un sacco di problemi al soprassella, ed avendo trovato la pace con questa, sarebbe di trovare una sella simile, magari risparmiando un po di peso, essendo una sella un po' pesante 266 g, soprattutto vista la bici su cui era montata.
Un idea è di prendere la gnd carbon di selle san marco, sella leggera 184 g, pressoché identica, pero si tratta di una sella da mtb, inoltre le rifiniture rosse stonano un po' con la bici.
Le altre alternative a cui guardavo sono selle vere da strada, la shortift 2.0 racing sempre san marco e la novus boost ti di selle italia, entrambe selle waved come la mia (ho la curva lombare poco accentuata), che pero presentano una schiena a "mulo" che temo possa completamente cambiare la sensazione rispetto alla gnd, di cui vista l'imbottitura fatico a capire se il profilo da dietro sia tondo o più piatto. inoltre, sia per la shortifit 2.0 che per la novus boost, esisterebbe una versione più confort, che starei valutando se prendere.
Sulla vecchia mtb avevo una selle italia slr ti(comprata nel 2021), con cui le cose andavano, senza grandi entusiasmi, ma con cui riuscivo a convivere senza troppi problemi, ma sapendo che si poteva trovare di meglio.

https://it.sellesanmarco.com/ground-carbon-fx/ La più simile alla mia, ma da mtb

https://it.sellesanmarco.com/shortfit-2-0-racing/ prima candidata
https://it.sellesanmarco.com/shortfit-2-0-supercomfort-racing/ versione più imbottita

https://it.selleitalia.com/novus-boost-evo-ti-316-superflow/ seconda candidata
https://it.selleitalia.com/novus-bo...1443207&search_query=novus+boost+endurance+ti versione più imbottita

Avete consigli? Grazie a tutti

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
299
varese
Visita sito
richiesta per sellisti molto tecnici :-)xxxx Se ci fosse qualcuno che usa come riferimento per altezza sella e arretramento il centro anatomico (larghezza sella 70-72mm) considerato che monto una sella che e' il top per me ( prologo nago x10 cpc nack), causa cambio bici che monta reggisella con offset 20 mm :doh:, mi ritrovo ad avere la sella quasi completamente avanzata, e vorrei provare un assetto con altezza maggiore, che richiede quindi un ulteriore avanzamento, che forse e' possibile, ma parecchio antiestetico, come lo e' gia' ora
quindi vorrei sapere per i modelli simili di prologo , zero 2 cpc, x zero cpc, scratch 2, scratch x8 , tutti i modelli nago evo,se il centro anatomico si trova ad almeno 40 mm dalla fine del carrello posteriore, dove inizia la curva, misura che mi darebbe buon margine per fare l'avanzamento che voglio provare, oppure non farla apparire tutto avanti

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Sulla gravel, attualmente, sto usando questa sella: Selle Italia Flite boost gravel Ti316 superflow .
Lo scafo mi sembra un po' troppo cedevole; qualcuno conosce altre selle con forma simile e scafo in carbonio?
Anche la Flite, notoriamente una sella che non ha un peso tirato, addirittura in versione gravel, presenta il medesimo problema delle Slr e delle Selle Italia in generale allora. Io ho sempre pedalato su Selle Italia, ma all'ennesima Slr con problemi allo scafo sto provando le Fizik.
Una forma simile potrebbe averla la Fizik Antares Vento. Se cerchi anche lo scafo in carbonio devi virare sul modello Fizik Antares Vento 00.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
ciao, come vi trovate con la sella Fizik Antares Vento R5 o Fizik Antares Vento R3

Sto usando da poco la R3 nella versione Regular da 140 mm e mi trovo bene. Forse è un filo rigida nella seduta per chi proviene, ad esempio, da Selle Italia Slr. Ottima a livello di assorbimento delle vibrazioni. Anche a livello estetico e qualitativo non ho nulla da eccepire. Unica pecca il peso che va oltre i 200 grammi: forse ciò garantirà una diversa durata rispetto ad altre case produttrici le cui selle hanno un ciclo di vita più ridotto.

• Mi piace
Reactions: bfull