Non riesco a trovare la sella giusta

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.241
6.130
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
si può dire che con questa sella sei stato il più veloce della gara? grazie a lei ti sei ritirato e hai finito prima degli altri :mrgreen::mrgreen:

PS: tutto a posto il :cù: o ti sei fatto male?
:mrgreen:
Ormai è passata ma mi rode tantissimo a pensarci quando sei lì per la classifica…pazienza.

In verità la sella non ha ceduto l’ancoraggio tra binari e scafo,ma si è spezzato il binario quando termina il morsetto sella…e a quel punto per il nervoso l’ho strappata:bua::bua::bua:

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.107
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ormai è passata ma mi rode tantissimo a pensarci quando sei lì per la classifica…pazienza.

In verità la sella non ha ceduto l’ancoraggio tra binari e scafo,ma si è spezzato il binario quando termina il morsetto sella…e a quel punto per il nervoso l’ho strappata:bua::bua::bua:
quindi in pratica è il morsetto della tua bici che stringe in maniera non corretta i binari ovali? dovrebbero essere tondi?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.241
6.130
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
quindi in pratica è il morsetto della tua bici che stringe in maniera non corretta i binari ovali? dovrebbero essere tondi?
No,è il contrario.
I binari sono carbonio tondi,mentre come #cristocomanda dovrebbero essere ovali.
Naturalmente ho usato morsetti per tubi tondi.
Comunque ritornato alla Flite

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and andrx

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Una rottura in quel punto potrebbe essere causata da un serraggio troppo forte,ma conoscendoti un po',anche se solo sul forum,penso sia improbabile.

• Mi piace
Reactions: jokerout

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
147
73
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Oggi la Ryet ha dimostrato tutta la sua cura costruttiva….peccato,mi trovavo molto bene con quella forma piatta e con scarico e casco carbonio completo.
Ma il suo tallone d’Achille sono in binari in carbonio tondi da 7mm(questa è proprio una cazzata)e poi sono incollati allo scafo e non fasciati…

Peccato sia successo oggi gara…mi è costato il ritiro.
mink!inquietante. la usavi da molto questa sella?

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
754
913
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Non riesco a trovare una sella che si conformi al mio fondoschiena. Ne ho provate diverse: full carbon cinese (comoda ma dura 1 mese), San Marco Aspide (più o meno comoda fino a quando non ha ceduto la parte centrale), Fizik Antares (non ci siamo).

Preciso che tutte quelle testate sono in misura conforme alle mie ossa ischiatiche... il 90% delle volte uso il T-Equipe della Assos... il mio peso varia dai 75 ai 77kg.

Avete qualche consiglio?
Le ossa ischiatiche sono un parametro che rilevi in modo statico la pedalata però è dinamica, basta che sotto sforzo ad un certo punto ti riposizioni, avanzi, retroverti di più il bacino e cambia tutto. Se non lo hai già fatto io mi rivolgerei a un buon biomeccanico per valutare la questione anche dal punto di vista dinamico e non solo in riferimento alla distanza delle ossa ischiatiche.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Le ossa ischiatiche sono un parametro che rilevi in modo statico la pedalata però è dinamica, basta che sotto sforzo ad un certo punto ti riposizioni, avanzi, retroverti di più il bacino e cambia tutto. Se non lo hai già fatto io mi rivolgerei a un buon biomeccanico per valutare la questione anche dal punto di vista dinamico e non solo in riferimento alla distanza delle ossa ischiatiche.
speriamo che in questi 7 anni lo abbia già fatto :))):

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.241
6.130
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Una rottura in quel punto potrebbe essere causata da un serraggio troppo forte,ma conoscendoti un po',anche se solo sul forum,penso sia improbabile.
Quello è un punto che di solito serro senza dinamometrica,essendo un tondino pieno in carbonio non c’è da prendere tante precauzioni come il serraggio di un tubo vuoto.
Ma comunque bisogna stare sugli 8Nm che non sono certo pochi.
Il problema della Ryet ultimate è che ha un binario tondo 7mm in carbonio e non ovale 7x9 come tutte le selle con binari in carbonio.,e questo aiuterebbe non poco la resistenza ai carichi perpendicolari.
Tant’è che la stessa Ryet ha tutti i suoi modelli con rail in carbonio ovale…tranne il modello Ultimate…davvero incomprensibile.

ps.
Quanti compagni e non mi hanno detto:”è normale che ti sia successo…ti compri le selle cinesi”.:==:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: minodoc3

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
147
73
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Quello è un punto che di solito serro senza dinamometrica,essendo un tondino pieno in carbonio non c’è da prendere tante precauzioni come il serraggio di un tubo vuoto.
Ma comunque bisogna stare sugli 8Nm che non sono certo pochi.
Il problema della Ryet ultimate è che ha un binario tondo 7mm in carbonio e non ovale 7x9 come tutte le selle con binari in carbonio.,e questo aiuterebbe non poco la resistenza ai carichi perpendicolari.
Tant’è che la stessa Ryet ha tutti i suoi modelli con rail in carbonio ovale…tranne il modello Ultimate…davvero incomprensibile.

ps.
Quanti compagni e non mi hanno detto:”è normale che ti sia successo…ti compri le selle cinesi”.:==:mrgreen:
io ho preso la ultimate(penso sia un modello 2024),ha rail 7x9.la tua che si è rotta mi pare diversa come forma-quanti modelli ultimate ha fatto è fa ryet?
la mia è questa:

Allegati

• ryet images.jpg
    ryet images.jpg
    58,5 KB · Visite: 22

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.241
6.130
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
io ho preso la ultimate(penso sia un modello 2024),ha rail 7x9.la tua che si è rotta mi pare diversa come forma-quanti modelli ultimate ha fatto è fa ryet?
la mia è questa:
Appena trovata…è una sella molto diversa da quella che ho io…
La mia è questa:
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: | Sella per bici RYET in carbonio stampato in 3D 7x7 Sella per guida Uomo Donna Triathlon Strada MTB Mountain Ghia Sella per ciclismo Ultraleggera 135g
L’unica con rail tondo da 7
Infatti l’altra che hai tu è 7x9

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
147
73
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
Appena trovata…è una sella molto diversa da quella che ho io…
La mia è questa:
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: | Sella per bici RYET in carbonio stampato in 3D 7x7 Sella per guida Uomo Donna Triathlon Strada MTB Mountain Ghia Sella per ciclismo Ultraleggera 135g
L’unica con rail tondo da 7
Infatti l’altra che hai tu è 7x9
decisamente diverse.ma il tuo modello ryet lo chiama ultimate?scelta quanto meno stra i rail 7x7,

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.820
3.426
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per provare si potrebbe prendere questa copia della Srl e che ha buone recensioni da chi l ha acquistata.....ed e un prezzo "più accettabile" x una prova .... sto proprio valutandola...

Finalmente provata questa sella oggi con uscita lunga ..oltre 4 ore e mezza e direi molto soddisfacente...
Scafo Moolto rigido ma con imbottitura 3D sufficiente per dare il giusto comfort...apertura generosa e funzionale che conferma l impressione avuta guardandola. Comunque non è una sella su cui abbandonarsi quando si é finiti :mrgreen: :oops:...
Se nelle prossime 2/3 uscite simili le impressioni rimangono uguali ne acquisterò subito un altra....per la durata/qualità nel tempo...si vedrà.
o-o

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.241
6.130
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Finalmente provata questa sella oggi con uscita lunga ..oltre 4 ore e mezza e direi molto soddisfacente...
Scafo Moolto rigido ma con imbottitura 3D sufficiente per dare il giusto comfort...apertura generosa e funzionale che conferma l impressione avuta guardandola. Comunque non è una sella su cui abbandonarsi quando si é finiti :mrgreen: :oops:...
Se nelle prossime 2/3 uscite simili le impressioni rimangono uguali ne acquisterò subito un altra....per la durata/qualità nel tempo...si vedrà.
o-o
Cosa intendi di preciso?
È dura?
Guardandola da dietro è piatta trasversalmente?
Venivi da altre selle così larghe?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.241
6.130
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
È veramente rigida di scafo e binari....l imbottitura non è dura,direi giusta..
Si da dietro è piatta...non è semitonda...
Si..utilizzo sempre selle 143/145...
Sono molto curioso di provarla,ma spendere 100€su una sella che non è rivendibile non mi va a genio.
Dopo la rottura della mia Ryet piatta,Ho rimontato la vecchia Flite boost kit carbon un pò imbarcata,ma con qualche dovuta accortezza me la son trovata comoda..ma presto sarà da cambiare per deformazione.
Quello che adoro della Flite è che gli appoggi ischiatici per qualche cm longitudinalmente restano su una superficie planare.
Mentre questa Ryet che hai preso che altro non è che una Slr,sembra che l’appoggio ischiatico tende quasi subito a scendere(vedi zona cerchiata).
Se non sbaglio avevi una Flite…larga quanto?differenze percepite rispetto a questa?sicuro la Flite era più assorbente per via del rivestimento e dello scafo…ma come forma puoi fare un confronto di sensazione?

Allegati

• IMG_3522.jpeg
    IMG_3522.jpeg
    153 KB · Visite: 6

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.820
3.426
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sono molto curioso di provarla,ma spendere 100€su una sella che non è rivendibile non mi va a genio.
Dopo la rottura della mia Ryet piatta,Ho rimontato la vecchia Flite boost kit carbon un pò imbarcata,ma con qualche dovuta accortezza me la son trovata comoda..ma presto sarà da cambiare per deformazione.
Quello che adoro della Flite è che gli appoggi ischiatici per qualche cm longitudinalmente restano su una superficie planare.
Mentre questa Ryet che hai preso che altro non è che una Slr,sembra che l’appoggio ischiatico tende quasi subito a scendere(vedi zona cerchiata).
Se non sbaglio avevi una Flite…larga quanto?differenze percepite rispetto a questa?sicuro la Flite era più assorbente per via del rivestimento e dello scafo…ma come forma puoi fare un confronto di sensazione?
No...non ho preso la Ryet che,come hai evidenziato, sembra scendere di piu lateralmente... ho preso quella Marchiata San Marco(!)..... e non provengo da Flite o sella piatta (l ho voluta fortemente provare..) ma da selle wave....

• Mi piace