Non si alzano i battiti

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ultimamente,non riesco a fare certe ripetute dove devo arrivare a +/-90% di FCmax per 4 minuti,perchè le gambe si affaticano(e le sento pesanti)molto prima rispetto al fiato/cuore.
Eppure un mesetti fa mi sentivo i quadricipiti e i bicipiti femorali molto freschi e leggeri;nonzo%;nonzo%;nonzo%...davvero non mi spiego come....
Insomma mi sento come una macchina ingolfata che non riesce ad arrivare ai giri desiderati perchè le gambe le sento di pietra....
Adesso mi alleno

Martedi corsa 10km +/- in 45min
giovedi 7 rip a 95Rpm e 90%Fcmax
Domenica giro di gruppo(100km a 32Km/h di media e 700 mt di dislivello)
Come intervenire?

bigbell

Pignone
14 Agosto 2011
284
5
Terni
Visita sito
Bici
Specialized sl4 pro Di2
Secondo me la seduta di corsa non ti aiuta ad avere gambe leggere, credo , a meno che non sei allenato a correre, fare 10 k una volta a settimana faccia più bene che male. ( alla prestazione ciclistca intendo)o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Secondo me la seduta di corsa non ti aiuta ad avere gambe leggere, credo , a meno che non sei allenato a correre, fare 10 k una volta a settimana faccia più bene che male. ( alla prestazione ciclistca intendo)o-o

Vorresti dire più maleche bene....altrimenti non ho capito il tuo concetto.

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
sembrerebbe un classico e banalissimo affaticamento muscolare, risolvibile con un poco di riposo in più
la cosa che mi lascia perplesso è che a queste conclusioni, a meno di essere un neofita totale, ci si arriva da soli, e se non fai altro, non mi sembra che tu abbia un allenamento particormente intenso.
ci deve essere dell'altro

Ultima modifica:

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ultimamente,non riesco a fare certe ripetute dove devo arrivare a +/-90% di FCmax per 4 minuti,perchè le gambe si affaticano(e le sento pesanti)molto prima rispetto al fiato/cuore.
Eppure un mesetti fa mi sentivo i quadricipiti e i bicipiti femorali molto freschi e leggeri;nonzo%;nonzo%;nonzo%...davvero non mi spiego come....
Insomma mi sento come una macchina ingolfata che non riesce ad arrivare ai giri desiderati perchè le gambe le sento di pietra....
Adesso mi alleno

Martedi corsa 10km +/- in 45min
giovedi 7 rip a 95Rpm e 90%Fcmax
Domenica giro di gruppo(100km a 32Km/h di media e 700 mt di dislivello)
Come intervenire?

Forse OT:
ma variare un po' l'allenamento??
Giovedi stesse ripetute, e da quel che hai scritto pare anche alla domenica, che presumo dovrebbe essere un giro libero, fai sempre lo stesso percorso (specifichi anche la media oraria...).

Mattivaso94

Novellino
25 Giugno 2012
5
0
La Spezia
Visita sito
Bici
Focus Izalco
E' in parte normale che con l' avanzare della stagione la frequenza cardiaca non si alzi con la solita facilità dell' inizio di stagione... Si dovrebbe misurare la frequenza cardiaca a riposo appena svegli la mattina e nel caso fosse qualche battito più alta del solito ci vorrebbe qualche giorno di riposo :)

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Non si alzano perchè sei stanco.
Stanco non vuol dire necessariamente che sei disintegrato, ma probabilmente è il fisico che non riesce a rigenerarsi al 100% dopo gli allenamenti, ha bisogno di un po' di relax.
Parere personale, con quel tipo di allenamento la vedo dura avere una condizione sempre in crescita..

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
sembrerebbe un classico e banalissimo affaticamento muscolare, risolvibile con un poco di riposo in più
la cosa che mi lascia perplesso è che a queste conclusioni, a meno di essere un neofita totale, ci si arriva da soli, e se non fai altro, non mi sembra che tu abbia un allenamento particormente intenso.
ci deve essere dell'altro
Mi auguro che sia un affaticamento passeggero.....infatti lo spero che non ci sia dell'altro..
Ho pensato anche che tutti e tre gli allenamenti settimanali sono abbastanza spinti(per le mie capacità)e non ho mai un allenamento di scarico......forse sbagliando ho pensato fino adesso che l'allenamento di scarico si debba inserire quando una si allena 4-5-6 volte alla settimana...boh.. non saprei..

Forse OT:
ma variare un po' l'allenamento??
Giovedi stesse ripetute, e da quel che hai scritto pare anche alla domenica, che presumo dovrebbe essere un giro libero, fai sempre lo stesso percorso (specifichi anche la media oraria...).
La domenica seguo il gruppo,che fa percorsi leggermente diversi,ma +/- della stessa lunghezza e +/- della stesso dislivello8nella mia zona poi non è che ci sia tanto da variare...quasi tutta pianura)
Cmq è proprio la variazione che vorrei fare.....ma mi serve una mano ad impostare tabelle o/e cicli di allenamento più vari.....non so se sarei capace ad impostare questo:cry:

Non si alzano perchè sei stanco.
Stanco non vuol dire necessariamente che sei disintegrato, ma probabilmente è il fisico che non riesce a rigenerarsi al 100% dopo gli allenamenti, ha bisogno di un po' di relax.
Parere personale, con quel tipo di allenamento la vedo dura avere una condizione sempre in crescita..
Ecco!beccato in pieno!E' proprio una condizione in crescita progressiva che vorrei avere...ma come dicevo sopra mi servirebbe una mano a crearmi cicli e tabelle di allenamento specifico su 3 allenamenti a settimana...
....chi se la sente a darmi una mano in merito?

Ultima modifica:

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ecco!beccato in pieno!E' proprio una condizione in crescita progressiva che vorrei avere...ma come dicevo sopra mi servirebbe una mano a crearmi cicli e tabelle di allenamento specifico su 3 allenamenti a settimana...
....chi se la sente a darmi una mano in merito?

Questa è una cosa del tutto personale vincolata al tempo a tua disposizione e agli obiettivi che ti poni...se leggi un po' di discussioni sul forum ti accorgerai che è difficile dare consigli in merito (senza poi conoscere dati fisici e caratteristiche).
Se poi fai solo 2 uscite in bici (di cui 1 è giustamente un giro libero in compagnia, ti rimarrebbe un solo giorno di allenamento specifico....;nonzo%) ed una di corsa come hai scritto non so quanto possa vere senso un programma allenamento. Al limite cerchi in rete qualche esercizio specifico per migliorare dove ti ritieni carente.
o-o

gighenz1000

Novellino
28 Febbraio 2011
16
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
L'anno scorso avevo il tuo stesso problema perchè non volevo abbandonare la corsa a piedi ma allo stesso tempo volevo migliorarmi in bici e sono andato in sovraccarico :wacko: così non andavo molto bene in nessuno dei due sport:cry: quest'anno l'ho invece diviso in due stagioni..quella fredda si corre e dal cambio di ora legale si PEDALA...con ottimi risultati(nel mio piccolo) hai già fiato e le gambe rispondono meglio.. quindi se posso consigliarti il giorno che di solito fai la corsa magari fatti una bella uscita in agilità senza contachilometri e cronometri vari...oppure se riesci a trovare il tempo fatti una sgambatina leggera il lunedì per smaltire la faticaccia della domenica e ti sentirai le gambe molto più leggere....almeno spero..

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Un carico di lavoro di ca. 5/6 ore settimanali a 33 anni e a intensità non massimali non dovrebbe generare gli inconvenienti descritti. Starei fermo una settimana e farei analisi del sangue.
Ciao
gm

Sakky

Novellino
25 Giugno 2012
21
0
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Expert 2012, Stumpjumper HT Carbon S-Works 2011
Un'altra variabile non da trascurare in questo periodo è il gran caldo, a volte essendo magari già affaticato dagli allenamenti, ti stronca del tutto facendoti sentire sgonfio.

Lo dico perché io pur sopportandolo bene il caldo a volte mi fa questo effetto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
In più mi hanno consigliato di abbandonare la corsa....:cry:
Se vedete,non faccio del semplice running ma porto un tempo di 45' sui 10km...che faccio ogni martedi.....quindi è bello spinto.....
Oggi ho provato come scarico 45km a 90rpm al 65-70% di Fcmax...sono tornato a casa e mi sentivo come se non mi fossi allenato....e dai vostri consigli forse capisco che questo è un bene.

La corsa non la vorrei perdere....:cry
Che ne dite se faccio:

Lunedi bdc scarico come sopra
Martedi corsa blanda
Giovedi bdc alternando da settimana in settimana ripetute per forza o/e fondo
Domenica giro col gruppo sui 100km misto
Tutto fino a ottobre...poi con l'avvento della nuova stagione si cambia
Che dite?

Ultima modifica: