Nove colli 2011

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sulla preparazione della 9C concordo con Ghila: il fondo si fa d'inverno per preparare la base per gli allenamenti successivi, ma il vero allenamento si fa con i lavori di qualità. Probabilmente Ezio79 che fa granfondo tutte le domeniche non ne ha bisogno perché quei lavori li fa di fatto in gara e negli allenamenti infrasettimanali gli basta farsi fondo lento. Ma è chiaro che per chi chiedeva consigli non è così.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per chi corre è tutto relativo (non facevo riferimento a ciò), ma come ho già detto io sono un convinto assertore delle teorie dei lunghissimi sia in bici che a piedi; poi in due partecipazioni ho visto tanti di quei cadaveri dopo il siepi che dovrebbero essere riprova sufficiente di quello che dico

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Lo sapevo, ti conosco troppo bene.
A quei cadaveri che hai visto non mancava il fondo, ma la capacità di resistere a quei ritmi (elevati, considerando che hanno provato a stare davanti a te) per lungo tempo. In altre parole è quella capacità che si chiama "potenza lipidica" e sulla quale qui non vado oltre per non rischiare di andare OT.

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
La mia esperienza sostiene in pieno la teoria di ezio79.

Ho provato a fare gf lunghe senza avere fatto allenamenti di durata,ma ho sempre avuto scarsi risultati.Anzi nelle ultime ore c'era il crollo.
Oltretutto anche il corpo si deve abituare a stare più ore in sella.La schiena,il sedere,etc,etc.

Chiaro che faccio anche allenamenti specifici,salite forza resistenza,agilità,e ripetute in salita.

me se voglio stare bene alla nove colli le mie 6-7 uscite di 7 ore le devo fare sempre.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ovviamente il discorso è complesso, ma di solito chi è abituato a stare ore in sella ed ad alimentarsi durate arriva in condizioni decenti anche senza i benefici del fat power

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc

6-7 uscite di 7 ore? davvero non le ho mai fatte, al max 2 di 5-6 + quache gf ma comunque alla 9 colli stavo abbastanza bene senza sfinirmi sulle 7,10
a maggio dopo la gf di san marino ho fatto un solo lungo.
Quindi io spezzo una lancia in favore di quelli che pensano + alla qualità, ma magari facendo più lunghi andavo + forte mai dire mai

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito

uscite di 7 ore per me sono inutili...a sei qualche volta ci si arriva ma molto di rado...diciamo che di soliti i lunghi sono sulle 5 e poco più...

basta allenarsi per reggere i ritmi e non voler strafare nelle prima parte altrimenti sul perticara prende la bambola e da li all'arrivo è un calvario...
i cosiddetti cadaveri sono quelli che danno troppo nella prima parte e non sono abituati al ritmo gara per così tante ore...imho

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Inutile fare uscite di 7 ore direi di no.

Semmai molti di voi non ne hanno bisogno,ma dire che è inutile no.

Il corpo umano è una macchina che si adatta e facendo cosi is adatta alla distanza.

Chiaro poi che io faccio anche allenamenti specifici,di qualità.
però non vedo dove sia il problema di fare uscite di 7 ore.

Secondo me l'importante è fare uscite di scarico,di agilità dopo aver fatto questi lunghi.

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
ma qual'è la salita più dura il perticara perchè si fa dopo il barbotto??

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'organismo si adatta a quello che fai.
Se fai uscite di 7h a ritmo blando si abitua ad andare piano a lungo.
Se vuoi solo finire la 9Colli può andare anche bene, ma se la vuoi fare a ritmo gara ci vogliono i lavori di qualità e le granfondo.

Reactions: Braccio

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
E' chiaro che se uno finalizza la propria vita al ciclismo, e alla 9 colli in particolare, allora i superlunghi ci vogliono, ma allora anche gli allenamenti più brevi e specifici, magari la cura dell'alimentazione, i massaggi, ecc...
Poichè nella vita facciamo anche (molto) altro, occorre scegliere ove concentrare le proprie forze, e questo dipende dagli obiettivi, dal carattere, dal tempo disponibile, e magari anche da cosa piace di più, visto che si tratta di hobby...

- Se lo scopo è finirla e punto, magari perchè è la prima volta, il fondo e la resistenza sono le uniche qualità necessarie; quindi allenamenti lunghi quando è possibile, cercando di far salita e di avvicinarsi alla distanza (o meglio al tempo) di "gara".
- Se lo scopo è migliorarsi, o meglio non peggiorarsi , il fondo non basta e occorre allenare la resistenza alla velocità. Quindi allenamenti specifici e salite fatte forte, aumentando progressivamente la distanza. Ma il miglior modo è fare altre GF prima, perchè solo lì si trovano stimoli per progredire e andare vicino ai propri limiti, facendo cose che in allenamento, col cavolo...

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Se vuoi solo finire la 9Colli può andare anche bene, ma se la vuoi fare a ritmo gara ci vogliono i lavori di qualità e le granfondo.
Io non intendo mica fare 7 ore a ritmo blando.

Anzi ,il mio problema è che vado in allenamento con battiti troppo al limite.

Comunque non è varo che faccio uscite di 7 ore,purtroppo andando via solo e facendo 170-190 km,in quei periodo le ore sono 8-9.

dal'altronde da solo la media è bassa e calcolate voi quanto ci vuole x coprire quella distanza.

Di solito faccio 5-7 uscite tra la gf del titano e la strarossini.

Poi la settimana della novecolli un paio di giri corti in agilità e basta.

Lo scorso anno sono arrivato in tranquillità totale.pur tirando vicino al mio limite

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

fai le uscite di 7h a ritmo blando e poi fai lavori ad alta intensità..........a me sembra la soluzione migliore se uno vuole provare a fare gara al massimo delle sue possibilità