Nove Colli 2013

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Io ho chiuso il 130 in 3,53,22 (da Garmin) , partendo praticamente all'inizio della griglia bianca, e tirando insieme a massimo altre 10 persone 1800 persone, per quello che sò dovrei aver chiuso 91esimo, comunque nei 100, ora quello che mi piacerebbe sapere è se vi sembra giusto che il prossimo anno uno come me ( diciamo nei primi cento del percorso corto) debba ripartire dalla seconda griglia, secondo me il lungo in 7h30 è poco più di una passeggiata, il primo anno che partecipai alla 9 colli feci il lungo con amici non particolarmente allenati, con una foratura e tappe a tutti i ristori chiudetti il percorso in 8.18. ora NON SAREBBE PIU' GIUSTO RISERVARE LA GRIGLIA ROSSA A CHI FA IL LUNGO IN 7.00/7.15 E IL CORTO IN 4 PIUTTOSTO CHE IL LUNGO IN 7.30, tra l'altro si sa che chi fa 130km all'inizio parte a tutta mentre chi fa il 200 dosa un po piu le forze. Io comunque ho deciso anche per lasciar spazio a qualcun'altro di non partecipare alla prossima edizione, sarebbe stato diverso se avessi avuto la possibilita di partire in Rossa. Comunque a parte le MIE perplessità voi del forum cosa ne pensate???

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
penso che il corto dovrebbe essere solo cicloturistico, senza classifica.
Visto che non lo è, probabilmente hai ragione, anche perchè credo che ora per vincere il corto si debba fare un anno il lungo per partire in rossa...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io ho chiuso il 130 in 3,53,22 (da Garmin) , partendo praticamente all'inizio della griglia bianca, e tirando insieme a massimo altre 10 persone 1800 persone, per quello che sò dovrei aver chiuso 91esimo, comunque nei 100, ora quello che mi piacerebbe sapere è se vi sembra giusto che il prossimo anno uno come me ( diciamo nei primi cento del percorso corto) debba ripartire dalla seconda griglia, secondo me il lungo in 7h30 è poco più di una passeggiata, il primo anno che partecipai alla 9 colli feci il lungo con amici non particolarmente allenati, con una foratura e tappe a tutti i ristori chiudetti il percorso in 8.18. ora NON SAREBBE PIU' GIUSTO RISERVARE LA GRIGLIA ROSSA A CHI FA IL LUNGO IN 7.00/7.15 E IL CORTO IN 4 PIUTTOSTO CHE IL LUNGO IN 7.30, tra l'altro si sa che chi fa 130km all'inizio parte a tutta mentre chi fa il 200 dosa un po piu le forze. Io comunque ho deciso anche per lasciar spazio a qualcun'altro di non partecipare alla prossima edizione, sarebbe stato diverso se avessi avuto la possibilita di partire in Rossa. Comunque a parte le MIE perplessità voi del forum cosa ne pensate???

Mah non sono proprio del tuo parere, innanzitutto 200 km sono 200 km e una crisi può arrivare al 132 km e fare una processione all'arrivo.
Ieri mi sono fatto il mazzo per avere la Rossa l'anno prossimo, basta investire un anno per maturare il diritto.
E' vero il discorso che fai delle 8 ore e 18, ma solo quando ti fermi al ristoro piede a terra hai un recupero che ti consente di passeggiare, come quando uno in gruppo buca .... Non solo una griglia rossa da 1500 persone mi sembra già abbastanza larga.

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Brevi riflessioni sulla mia prima nove colli:
pensavo di "valere" tra le 8H e le 8h.30min. Alla fine sono stato poco sopra le 8: contento. Sofferto il vento e le discese: vado come wiggins anche su quelle di casa..... Sarà che sono più da "grandi salite" ma ho trovato la Nove Colli molto ma molto dura, inferiore alla Sportful ma molto più dura/faticosa di una MDD.
A proposito: ho visto una serie di commenti sull'organizzazione. qui siamo al top (ovviamente...lasciamo perdere certi commenti..) proprio come alla MDD. C'è una differenza di stile tra un certo perfezionismo teutonico e la gaiezza romagnola e sarà perchè è stata la mia prima volta a Cesenatico ma mi sono proprio divertito: ristori, sicurezza, griglie...tutto al top. E per la geografia dei percorsi credo che organizzare la NoveColli sia molto più complicato che la MDD. Mi ha colpito in particolare la presenza di personale (credo qualificato) nelle curve in discesa più pericolose. La loro presenza era un vero e prorpio monito...
Dove la MDD è meglio? la gestione delle classifiche ovviamente.
altro neo: alcune strade "disastrate". io scendendo da San Leo ho avuto veramente paura...
Comunque fantastico. Prox. anno obiettivo sotto le 8 ore.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Il corto è un altra gara e giustamente parte da un altra griglia. Dovrebbero togliere le classifiche ecco cosa dovrebbero fare.
Senza criticare nessuno ho fatto anch'io il corto ma il lungo è la vera gara.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Per me prima esperienza alla 9 colli, che poi per è stata la 4!
Ho iniziato ad andare in bici da 10 mesi, dopo aver mai fatto nulla, e sono entusiasta del mio 4h50' partendo dalla Rosa.

A sentire di gente trainata mi vien da sorridere...
Ma dove sta il bello?? Sfidare i propri limiti, arrivare fino alla cima e se non ce la si fa ci si ferma e si riparte... non ci sono parole secondo me.

La mia prima GF della vita è stata Bra 2 settimane fa...questa è stata la seconda e credo di essermi gestito bene (a Bra avevo fatto il lungo), polenta e pieve al medio, Ciola al veloce e Barbotto gli ultimi 2 km tutti fuori soglia, con la soddisfazione di aver solo superato. Strava mi da un 21' di cui vado orgoglioso di me.
Tratto finale soffertissimo per me che sono 60kg a 40/45 all'ora...stavo con un gruppo 4km poi mollavo per poi essere raggiunto da quello dopo... Mi manca il ritmo da pianura, ma lo allenerò!

In conclusione complimenti grandissimi a tutti coloro che son riusciti , come me, a vincere la sfida con se stessi!!
Al prox anno!:-xo-o

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Il corto è un altra gara e giustamente parte da un altra griglia. Dovrebbero togliere le classifiche ecco cosa dovrebbero fare.
Senza criticare nessuno ho fatto anch'io il corto ma il lungo è la vera gara.

Daccordo, allora non dovrebbero dare la possibilita a chi parte dalla rossa di fare il percorso da 130, allora il vostro discorso torna.

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
L'appetito vien mangiando......
Fatto il lungo in 7h44'.... mi chiedo, sarò in grado di fare il lungo anche alla MDD ?
La mia intenzione era di fare il medio (sarà la mia prima partecipazione) ma adesso mi viene la voglia di provare anche questa.
Differenze ?
Ho visto anche io gente attaccata agli scooter, non mi hanno fatto arrabbiare ma mi sono messo a ridere !!!
Che tristezza !
Ho anche visto un tizio con il pettorale della griglia bianca che si è involato a velocità folle sul Barbotto sicuramente a caccia della cronoscalata, sarei curioso di sapere cosa ha combinato ma non ricordo il numero di pettorale.

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
io stessa sorte crisi di fame e freddo da Perticara!!!! per arrivare al ristoro in cima a Pugliano ho fatto l'ultimo km al traino!!! non me ne vogliate per questa scorettezza non è stato per andare piu forte!!! giramenti di testa e sudorazione fredda non mi hanno fatto arrivare in cima con le mie gambe!!!! pausa di 15 min. con crostata e coca cola e sono ripartito tempo 7:30 circa

avrei capito uno che poi arriva con un tempo sulle 9 ore...
ma uno che si fa trainare in salita e poi fa 7:30 non può essere giustificato...
potevi farla a piedi no?
o meglio ancora, ti farebbe più onore e stopperebbe tutti i malpensanti: scrivi al comitato e rinuncia alla griglia rossa ottenuta con metodi punibili a termine di regolamento...
credo tutti abbiano avuto crisi sul percorso...io stesso su montetiffi fino a perticara ho visto tutto nero...male ovunque e una fatica allucinante, stavo per tirare la bici nel fosso e tornare a casa...
grillo, gorolo con i crampi....
tempo di arrivo: 7:33 o poco meno...
magari facendomi trainare sarei stato anche io sotto le 7:30.

rispetto della gara, delle sue regole, dei suoi partecipanti, del ciclismo e non per ultimo di noi stessi.

ciao.

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Mah non sono proprio del tuo parere, innanzitutto 200 km sono 200 km e una crisi può arrivare al 132 km e fare una processione all'arrivo.
Ieri mi sono fatto il mazzo per avere la Rossa l'anno prossimo, basta investire un anno per maturare il diritto.
E' vero il discorso che fai delle 8 ore e 18, ma solo quando ti fermi al ristoro piede a terra hai un recupero che ti consente di passeggiare, come quando uno in gruppo buca .... Non solo una griglia rossa da 1500 persone mi sembra già abbastanza larga.

Non voglio assolutamente sminuire la tua performance ma credo sinceramente che sia molto piu facile per uno come "me" fare il lungo in 7h29 che per uno che si e' fatto il mazzo per fare il 200 in 7.29, fare il 130 sotto le 4.00. Per carita' magari mi sbaglio, e tieni sempre presente che sto facendo un discorso generale non tra me e te.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
avrei capito uno che poi arriva con un tempo sulle 9 ore...
ma uno che si fa trainare in salita e poi fa 7:30 non può essere giustificato...
potevi farla a piedi no?
o meglio ancora, ti farebbe più onore e stopperebbe tutti i malpensanti: scrivi al comitato e rinuncia alla griglia rossa ottenuta con metodi punibili a termine di regolamento...
credo tutti abbiano avuto crisi sul percorso...io stesso su montetiffi fino a perticara ho visto tutto nero...male ovunque e una fatica allucinante, stavo per tirare la bici nel fosso e tornare a casa...
grillo, gorolo con i crampi....
tempo di arrivo: 7:33 o poco meno...
magari facendomi trainare sarei stato anche io sotto le 7:30.

rispetto della gara, delle sue regole, dei suoi partecipanti, del ciclismo e non per ultimo di noi stessi.

ciao.

Non potrei essere più d'accordo!o-o

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
penso che il corto dovrebbe essere solo cicloturistico, senza classifica.
Visto che non lo è, probabilmente hai ragione, anche perchè credo che ora per vincere il corto si debba fare un anno il lungo per partire in rossa...

Non condivido molto... A parte i discorsi tecnici di partenza griglie, che non conosco, per il discorso corto senza classifica che significa? Per il mio grado di allenamento mi si addice di più il corto. Ieri ho fatto il lungo perchè mi ero messo in testa di fare quello. Ma se dovessi rifare la gara l'anno prossimo e arrivassi ancora con questo grado di preparazione non avrei dubbi. Per il discorso classifiche a me non interessa molto, se non giusto la curiosità del tempo. Ma non ho capito dove stanno tutti sti problemi di corto o lungo.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non voglio assolutamente sminuire la tua performance ma credo sinceramente che sia molto piu facile per uno come "me" fare il lungo in 7h29 che per uno che si e' fatto il mazzo per fare il 200 in 7.29, fare il 130 sotto le 4.00. Per carita' magari mi sbaglio, e tieni sempre presente che sto facendo un discorso generale non tra me e te.

Figurati non parlavo personalmente, ma in generale, fosse per me farei addirittura 2 partenze separate medio e lungo, in modo che il percorso resta più libero per entrambi. Intanto chi parte per il lungo non lo decide strada facendo ...

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P

C' è solo un modo per scoprirlo: l' anno prossimo giri a dx per il lungo. Ci troviamo su bdc e ci racconti la tua performance ... :mrgreen:

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
Io arrivo nei cento in tutte le Mediofondo che faccio(vie del sale,liotto,Fizik,vernaccia)ieri partivo in gialla e ho fatto i 205 in meno di 7 ore pur di prendere la rossa nel 2014.Bisogna sacrificare un anno per partire davanti.Piuttosto chiederei quanta gente che non ha il tempo parta davanti.Ho trovato numeri rossi partiti 20 minuti prima già sul polenta dubito di avergli dato solo 10 min nei restanti 170...

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Figurati non parlavo personalmente, ma in generale, fosse per me farei addirittura 2 partenze separate medio e lungo, in modo che il percorso resta più libero per entrambi. Intanto chi parte per il lungo non lo decide strada facendo ...

perfettamente daccordo, ma visto l'elevato numero di partecipanti penso sia impossibile e troppo castrante per l'organizzazione, invece ribadisco che potrebbe essere giusto precludere la possibilita di fare il 130 a chi parte in Rossa, dal momento che la si puo guadagnare solo facendo il 200, daltronde il regolamento prevede che se uno ha diritto alla rossa puo sciegliere anche di partire in bianca senza essere penalizzato. in questo modo se scieglie di partire in boanca fa sempre in tempo a tornare sui propri passi e sciegliere il percorso lungo, se si sente bene, se migliora il meteo ecc

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Io arrivo nei cento in tutte le Mediofondo che faccio(vie del sale,liotto,Fizik,vernaccia)ieri partivo in gialla e ho fatto i 205 in meno di 7 ore pur di prendere la rossa nel 2014.Bisogna sacrificare un anno per partire davanti.Piuttosto chiederei quanta gente che non ha il tempo parta davanti.Ho trovato numeri rossi partiti 20 minuti prima già sul polenta dubito di avergli dato solo 10 min nei restanti 170...

daccordo sacrifichi un anno, ti piazzi bene nel lungo, parti l'anno successivo in rossa chiudi nei primi 40/50 poi l'anno successivo? a me piacciono percorsi intorno ai 120/130 km fatti bene, visto che non posso allenarmi sui 200 perche mi dovrei sacrificare 1 anno si ed uno no? Allora non sarebbe piu giusto non permettere a chi parte in rossa di fare i 130.
Ps, anche io sto intorno alle tue posizioni, 79 dolomiti en 60 alla via del sale, ma mi piacciono i medi perche di mestiere non faccio il ciclist!!