Secondo me non è vero.
Nel 2012 sono partito dalla griglia arancione e non ho avuto particolari problemi di imbottigliamento.
Sì, la velocità sulle salite è limitata da quelli davanti, ma va bene così, per chi non desidera fare il tempo.
Ho fatto per la prima volta la 9 colli l'ano scorso e posso confermare che partendo dall'arancione (sono entrato in griglia verso le 5.35) occhio e croce a metà della stessa sono stato fermo sul Polenta, ma non 10-15min., ho avuto il tempo di mangiare fare pipì e partire lentamente, avremo perso 5min.
Magari partendo proprio in cima alla griglia riesci ad evitare anche lo stop, un mio amico che ha fatto 7:17 partendo appunto a ridosso dei primi di griglia mi ha detto che ha zigzagato un pò ma è riuscito a non fermarsi......
L'anno scorso partendo dalla rossa sono riuscito a migliorare il mio tempo di quasi 10 min facendo la differenza solo nella prima ed ultima parte del percorso (quelli pianeggianti). Tenere i 44/45 di media nei primi 30 km non e' difficile e ti aiuta a limare diversi min. Nella parte centrale fondamentale importanza va data alla regolarita', si sale del proprio passo senza strafare per rimanere incollati ad un gruppetto + veloce ma senza nemmeno rallentare per rimanere in un gruppo - veloce, tanto non si rischia di stare soli! Last but not least, alla 9 colli conta anche l'esperienza eccome! ( a meno di non essere un fenomeno)