Nove Colli 2018

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.224
868
56
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
fare una sorta un presidio di sostegno psicologico-religioso-alimentare-idrico e se riesco, ma non garantisco, foto-video, riservato ai membri del forum, sull'esempio del mitico @rapportoagile sull'ultimo tornante del Rombo (molto apprezzato, anche dal sottoscritto).


Ricordati la scorta di birra (per te) che l'attesa è lungao-o
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scusa ma quale sarebbe questo sistema al limite della perfezione?

Il fatto che se acquisti il pacchetto iscrizione+hotel, anche se pesi 150kg e sei alto 1,50 balzi in avanti a 5.000 persone in griglia gialla?
O forse solo perchè sei una donna stai d'ufficio a metà schieramento...
Magari uno che arriva tra i primi 50 assoluti in tutte le GF lo sbattono in griglia marrone solo perchè è lontano da Cesenatico e non può partecipare tutti gli anni....

Dove sarebbe scritto che le donne stanno d'ufficio a metà schieramento? Ci sono i tempi di qualificazione anche per loro, se non fanno il tempo partono nelle ultime griglie "libere".
Fare 50° in tutte le gf vuol dire essere forte non un fenomeno. Il primo anno parti dove parti, e ti conquisti la griglia rossa e da lì non ti muovi più.
Se invece sei un fenomeno, che le gf le vince o si piazza fra i 10, sei anche nel ranking nazionale FCI granfondo, e parti in griglia rossa da subito. Come indicato nel regolamento.
 
  • Mi piace
Reactions: WWBIKE

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Dove sarebbe scritto che le donne stanno d'ufficio a metà schieramento? Ci sono i tempi di qualificazione anche per loro, se non fanno il tempo partono nelle ultime griglie "libere".
Fare 50° in tutte le gf vuol dire essere forte non un fenomeno. Il primo anno parti dove parti, e ti conquisti la griglia rossa e da lì non ti muovi più.
Se invece sei un fenomeno, che le gf le vince o si piazza fra i 10, sei anche nel ranking nazionale FCI granfondo, e parti in griglia rossa da subito. Come indicato nel regolamento.

Mi sembra non valga più il ranking nazionale ... Comunque per essere nel ranking basta essere nei 50 assoluti delle GF, naturalmente in quelle importanti e in quelle numerose.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ciao a tutti, dopo le ultime 4 edizioni, quest'anno, causa motivi vari, non prenderò il via. Ormai l'appuntamento della terza domenica di maggio era diventato una consuetudine e so già che ne sentirò la mancanza.
Ma bando alle ciance, quest'anno mi piacerebbe organizzarmi per fare una sorta un presidio di sostegno psicologico-religioso-alimentare-idrico e se riesco, ma non garantisco, foto-video, riservato ai membri del forum, sull'esempio del mitico @rapportoagile sull'ultimo tornante del Rombo (molto apprezzato, anche dal sottoscritto).
Pensavo di piazzarmi intorno all'ultimo km del Pugliano, prima del ristoro, dove sicuramente le moto del forum tireranno dritto...
Al momento è solo un'idea che mi è venuta in mente stamattina pedalando, tutta da valutare.
Se la cosa potrebbe interessarvi potrei pensarci seriamente. Fatemi sapere.
Saluti
Michele

se vai sul tratto duro del barbotto e spingi pure i ciccioni e non solo le signorine, sei graditissimo!
che nervoso tutte le volte che arrivo io a vedere tutte quelle mani sui culetti e sul mio culone niente, mi tocca sempre arrangiarmi da me...:cry:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Scusa ma quale sarebbe questo sistema al limite della perfezione?

Il fatto che se acquisti il pacchetto iscrizione+hotel, anche se pesi 150kg e sei alto 1,50 balzi in avanti a 5.000 persone in griglia gialla?
O forse solo perchè sei una donna stai d'ufficio a metà schieramento...
Magari uno che arriva tra i primi 50 assoluti in tutte le GF lo sbattono in griglia marrone solo perchè è lontano da Cesenatico e non può partecipare tutti gli anni....

ragazzi, questa idea che quello che fa 50 assoluto nelle gf sia un eroe è un'idea che io vi suggerisco di abbandonare...quelli bravi sono in terra santa in questo momento, ad aspettare la crono. noi siamo una banda di peones che si godono, chi più chi meno, una giornata di sport. se viene uno di quelli bravi sul serio a cesenatico, in 2 anni parte in griglia rossa e vince. se uno non ha la pazienza di partire una volta in griglia arancione per poter vincere la gara l'anno successivo, ha una visione del ciclismo amatoriale parecchio distorta.
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
ragazzi, questa idea che quello che fa 50 assoluto nelle gf sia un eroe è un'idea che io vi suggerisco di abbandonare...quelli bravi sono in terra santa in questo momento, ad aspettare la crono. noi siamo una banda di peones che si godono, chi più chi meno, una giornata di sport. se viene uno di quelli bravi sul serio a cesenatico, in 2 anni parte in griglia rossa e vince. se uno non ha la pazienza di partire una volta in griglia arancione per poter vincere la gara l'anno successivo, ha una visione del ciclismo amatoriale parecchio distorta.

Premesso che reputo la 9c la manifestazione di riferimento nel mondo del ciclismo amatoriale e non pretendo assolutamente di insegnare nulla a chi la organizza da tantissimi anni.
Premetto anche che la faccio ogni tanto solo per vivere l'emozione... senza velleità agonistiche....

Volendo trovare però il pelo nell'uovo, la cosa da migliorare a mio avviso, è la coda (altamente probabile) che fa chi parte nelle retrovie nella prima salita.
Nell'edizione 2016 (l'ultima alla quale ho partecipato) sono stato fermo, piede a terra, ben 25 minuti.
Con questo fardello, a meno che non sei un superman, la vedo durissima a stare sotto le 4:30/8:30 per accedere quantomeno alla griglia BLU.

Questa coda, in parte è fisiologica quando 13.000 persone passano da strade larghe 10 metri percorse a 40km/h ad una strada larga 3mt da percorrere a 15 Km/h, in parte però è migliorabile se chi ti sta davanti è più bravo di te.... ecco credo che su questo ci si possa lavorare...

Detto questo, continuerò a partecipare con il medesimo spirito sempre con il sorriso e sempre felice di interagire con il popolo romagnolo che reputo essere molto rock (....come direbbe Celentano...)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Chiaramente se come dici tu vi partecipi senza velleità agonistiche, quindi muovendoti piano piano, arrivi intoppato in fondo al tuo gruppo della tua griglia.
Io nel 2012 partito dalla arancione, che ERA L'ULTIMA, come oggi partire dalla Marrone, anzi, peggio, visto che ora hai davanti più griglie e più piccole, e quindi più spazi di 3 minuti "vuoti" fra una e l'altra a scremare il gruppo.
Partenza un po' spedita, e sono arrivato all'attacco della salita, DAVANTI al mio gruppo arancione. Rallentamenti sì, ma mai piede a terra.
L'anno scorso dei miei amici, dalla Rosa, loro sono lenti e tranquilli, mai impuntamenti...
25' devi aver perso davvero tempo, nel gruppo iniziale.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il fatto stesso di aver messo una griglia in più dovrebbe ridurre di molto i problemi di intasamento.
Comunque ricordo che ogni griglia parte a distanza di 3' dall'altra per cui se ti presenti presto sei alla fettuccia della partenza di un granfondo normale. I problemi si pongono solo nelle retrovie di ogni griglia. Nelle prime due nemmeno lì perché ci sono solo ciclisti con i tempi che il Polenta lo volano via.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.523
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Premesso che reputo la 9c la manifestazione di riferimento nel mondo del ciclismo amatoriale e non pretendo assolutamente di insegnare nulla a chi la organizza da tantissimi anni.
Premetto anche che la faccio ogni tanto solo per vivere l'emozione... senza velleità agonistiche....

Volendo trovare però il pelo nell'uovo, la cosa da migliorare a mio avviso, è la coda (altamente probabile) che fa chi parte nelle retrovie nella prima salita.
Nell'edizione 2016 (l'ultima alla quale ho partecipato) sono stato fermo, piede a terra, ben 25 minuti.
Con questo fardello, a meno che non sei un superman, la vedo durissima a stare sotto le 4:30/8:30 per accedere quantomeno alla griglia BLU.

Questa coda, in parte è fisiologica quando 13.000 persone passano da strade larghe 10 metri percorse a 40km/h ad una strada larga 3mt da percorrere a 15 Km/h, in parte però è migliorabile se chi ti sta davanti è più bravo di te.... ecco credo che su questo ci si possa lavorare...

Detto questo, continuerò a partecipare con il medesimo spirito sempre con il sorriso e sempre felice di interagire con il popolo romagnolo che reputo essere molto rock (....come direbbe Celentano...)

no, 8h30 non serve essere superman, fidati, è un percorso talmente lungo che ne hai di tempo per recuperare..... due miei compagni hanno fatto 6h30 dalla arancio nel 2017, loro si che son stati "superman". e come ha scritto qualcuno qualche post fa, la maggior parte che non riesce a rientrare in una griglia di merito per l'anno successivo, non ci riuscirebbe nemmeno partendo della griglia rossa
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
no, 8h30 non serve essere superman, fidati, è un percorso talmente lungo che ne hai di tempo per recuperare..... due miei compagni hanno fatto 6h30 dalla arancio nel 2017, loro si che son stati "superman". e come ha scritto qualcuno qualche post fa, la maggior parte che non riesce a rientrare in una griglia di merito per l'anno successivo, non ci riuscirebbe nemmeno partendo della griglia rossa
Non glielo dire!! altrimenti devono cercare altre scuse... :mrgreen:
Peraltro aggiungo che la griglia rossa è l'unica che non ha il real time, quindi partire dietro perché ti sei presentato in griglia dopo le 5:15 è penalizzante sul tempo (un paio di minuti se ne vanno prima del passaggio sul tappeto).
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Premesso che reputo la 9c la manifestazione di riferimento nel mondo del ciclismo amatoriale e non pretendo assolutamente di insegnare nulla a chi la organizza da tantissimi anni.
Premetto anche che la faccio ogni tanto solo per vivere l'emozione... senza velleità agonistiche....

Volendo trovare però il pelo nell'uovo, la cosa da migliorare a mio avviso, è la coda (altamente probabile) che fa chi parte nelle retrovie nella prima salita.
Nell'edizione 2016 (l'ultima alla quale ho partecipato) sono stato fermo, piede a terra, ben 25 minuti.
Con questo fardello, a meno che non sei un superman, la vedo durissima a stare sotto le 4:30/8:30 per accedere quantomeno alla griglia BLU.

Questa coda, in parte è fisiologica quando 13.000 persone passano da strade larghe 10 metri percorse a 40km/h ad una strada larga 3mt da percorrere a 15 Km/h, in parte però è migliorabile se chi ti sta davanti è più bravo di te.... ecco credo che su questo ci si possa lavorare...

Detto questo, continuerò a partecipare con il medesimo spirito sempre con il sorriso e sempre felice di interagire con il popolo romagnolo che reputo essere molto rock (....come direbbe Celentano...)

Guarda posso dirti di non essere superman, però quando sono partito dietro la prima volta ho chiuso in 6.43, e anche io ho messo piede a terra, secondo me invece l'errore grosso è che troppi vogliono stare li davanti credendo che chi parte in rossa è un vantaggio infinito, invece si diventa un problema per tutti, perchè chiaramente si cerca di guadagnare posizioni su posizioni creando non pochi rischi(vedi le cadute nella piana iniziale) e poi prima del muro di Bertinoro hanno già preso 500 mt, non converrebbe chiudere la rossa ai primi 250 del lungo e 100 del medio? Intanto arrivare 30/40'' prima o dopo al primo colle non cambia assolutamente nulla, diverso per chi cerca di far gara.

Ed è la stessa cosa che penso quando mettono le donne indistintamente in alcune GF nella prima o seconda griglia, per lo più sono un pericolo per tutti e anche loro stesse hanno una paura infinita escluse forse 5/6 che vanno come gli uomini.
 
  • Mi piace
Reactions: Sorsavino

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
766
848
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Nel 2016 l'ingorgo sulla prima salita fu dovuto anche e soprattutto al fatto che in prossimità della curva quasi in cima si era fermata un'ambulanza. Anche io persi un'infinità di tempo perché la strada che già di per sé non è larga si era ristretta ancora di più con tutte le conseguenze del caso. Comunque sia a mio avviso il tempo lo si può fare anche partendo da dietro (certo con più difficoltà, ma il bello sta lì) a patto però di cercare di stare il più avanti possibile nella propria griglia. Il discorso non vale per me, non ho il motore per stare sotto le otto ore.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
no, 8h30 non serve essere superman, fidati, è un percorso talmente lungo che ne hai di tempo per recuperare..... due miei compagni hanno fatto 6h30 dalla arancio nel 2017, loro si che son stati "superman". e come ha scritto qualcuno qualche post fa, la maggior parte che non riesce a rientrare in una griglia di merito per l'anno successivo, non ci riuscirebbe nemmeno partendo della griglia rossa
Una curiosità, visto che non essendo superman dall'inizio della arancione l'anno scorso ho fatto 7:37:
cosa posso fare a parità di condizione (spero) partendo dalla bianca?