NOVE COLLI 2020

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
stare sotto le 7 ore per un ciclista allenato ed un minimo portato al ciclismo sono abbastanza facili da fare,gia' scendere sotto le 6 ore e 30 invece servono doti e condizioni fisiche non comuni,pero' le 7 ore non sono una cosa impossibile per atleti di 30-40 anni
mi trovi d'accordo 7hr buon amatore /6h30 ottimo amatore/6h15 (tempo rec della Luperini) territorio di conquista di pochi privilegiati!
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and bagga

zebrone76

Novellino
18 Settembre 2020
22
6
Trigoria
Visita sito
Bici
bdc giant

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Caspita ma ieri ha tolto il ristoro dopo il bivio (200metri dopo aver svoltato sul lungo) ed anche quello a metà Perticara .....nn esiste 120euro e togliete due ristori? Sulla mia prestazione diciamo che il partire dalla ranking mi mette sempre in difficoltà, perché non ho il ritmo e il passo così veloce che tengono in pianura (in pratica mi superano tutti sigh sigh). Passo sul Barbotto in 3h30min e mi preparo per il ristoro dopo il bivio: arrivato nella solita zona( ho finito le borracce) resto di stucco per il fatto che non c'è, sicché devo farmi sino allo scollinamento del Tiffi senza liquidi.
Accidenti hai ragione, mancava anche il ristoro idrico 200 metri dopo il bivio!
La tattica era di saltare il ristoro dopo il Barbotto che è sempre strapieno e fermarmi per qualche minuto ai piedi del Tiffi, sull'altimetria scaricata sul sito ufficiale era riportato.
Delusione, del ristoro nemmeno l'ombra, beh, lo avranno messo in cima, niente...
Bellissimo resoconto!
Come sopra, il ristoro pre-Tiffi è mancato a tutti. Era in pianura all'1%, in rettilineo di 1 km disabitato, senza pericoli per fermarsi, lontano da discese e salite. Strano, per un'organizzazione di questa esperienza.
L'impressione che ho avuto quest'anno è che, seppur per un insieme di fattori non premeditati, dopo il bivio ci siamo trovati un po' per conto nostro. Ferma restando l'assoluta sicurezza agli incroci, con le due svolte a sinistra più importanti (e i passaggi nei centri abitati) presidiate dalle forze dell'ordine con paletta e traffico bloccato.
 

atalanta_1907

Pedivella
16 Ottobre 2016
434
263
Visita sito
Bici
cervelo rca california
Io ero li dalle 8.30 alle 9.15, poi sono andato via perché dovevo rientrare a casa (6 ore di viaggio). Ma alla fine li hanno cambiati??

Oggi riprovandoli diciamo che non sono impossibili da indossare (io soprattutto i pantaloni, maglia è ok). Potrebbe essere uno stimolo per perdere 3-4 kg :mrgreen:
Si cambiate verso le 9.30
 
  • Mi piace
Reactions: didy86

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
Riassumendo in breve la mia gara, è stata più o meno in linea con le mie aspettative. Dopo le vacanze non mi sono mai sentito troppo bene, la seconda dose mi ha steso e pur essendo in forte crescendo nelle ultime due settimane, non è niente a che vedere con quando mi sento in forma (e magari meno grasso) a Maggio, quando tra l'altro ho molti più lunghi nelle gambe.

Inoltre, la mia opinione personale è che con le 2 varianti introdotte nelle ultime 2 edizioni, il percorso sia sensibilmente più duro. Il Pugliano è diventato il colle più difficile IMHO: ci si arriva senza pianura e tritati dal falsopiano in pavè di Novafeltria, i nuovi 2 km iniziali sono brutali, poi ci si reimmette in una salita che non è nè morbida nè corta. Complice il caldo, per me è stata una mazzata.
Anche l'eliminazione di Ponte Uso di quest'anno, per quanto in sè non sia niente di che, significa comunque più salita (e dislivello), e meno pianura riposante.

Inoltre, fermi restando i presidi alle strade assolutamente perfetti, ci sono numerosi dettagli nell'organizzazione sotto allo standard abituale:
- pacco gara misero (non voglio campioni o regalini, ma mancava l'abituale librone col percorso dettagliato, adesivo da orizzontale, orario di partenza, ecc...);
- 6:20 ero in griglia e io i fuochi d'artificio proprio non li ho visti;
- le green zone, capisco che facciano immagine e l'immagine la si costruisce con foto e riprese nei primi 4 colli, ma se prima ce ne sono fin troppe, dopo il bivio non è che possono sparire... come il ristoro del Tiffi.
- qualche scooter ammiraglia privato rompipalle in meno (ma ci sono sempre stati, specie nella seconda parte), e qualche motoassistenza ufficiale in più non sarebbero male, come detto da altri;
- pasta party in formato ridotto, anche in dettagli che dettagli non sono (i menu stampati mentre si entra, i ballerini, l'atmosfera in genere che lo ha reso molto più "normale"). Ciliegina sulla torta, non si poteva tornare a prendere da bere, e questa me la sono legata al dito :-P
- qualcos'altro che avevo in mente e ora non mi sovviene.

Rimane un'esperienza irrinunciabile per chi ha la nostra passione, forse la gara che più di tutte mi fa venire voglia di tornare in bici per allenarmi a sole 24h di distanza.
mi sembra strano per il ritornare a bere... io mi sono fatto tre birre..... e potevi chiederne quante ne volevi
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se non sbaglio la 9 colli e' sempre stata cosi.....si puo' mangiare e bere quanto si vuole,ma poi non si puo' piu' rientrare
mi sono spiegato male...dalla consegna del vassoio al sedersi al tavolo c'era un percorso transennato con i vari step (primi - secondi - dolce - bere - gelato), qui potevi farti dare quello che volevi ma una volta uscito dal percorso e seduto al tavolo non potevi rientrare per prendere altro...a quanto ho capito gli altri anni potevi tornare indietro e fare il bis di quello che volevi...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ferma restando l'assoluta sicurezza agli incroci, con le due svolte a sinistra più importanti (e i passaggi nei centri abitati) presidiate dalle forze dell'ordine con paletta e traffico bloccato.

C'era un po' di casino nella rotonda per entrare nel tratto in pavè. Le auto le bloccavano, ma erano tante e c'erano due addetti poco prima ad avvisare che il traffico era aperto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.237
17.233
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
stare sotto le 7 ore per un ciclista allenato ed un minimo portato al ciclismo sono abbastanza facili da fare,gia' scendere sotto le 6 ore e 30 invece servono doti e condizioni fisiche non comuni,pero' le 7 ore non sono una cosa impossibile per atleti di 30-40 anni

sempre il solito discorso, ogni volta
cioè, se su 2750 arrivati sul lungo, in soli 172 son stati sotto le 7 ore, un motivo ci sarà no?

parlate sempre dal vostro punto di vista, da chi magari ha un passato da junior/under, da chi magari ha x tempo libero., da chi pedala da una vita...

ripeto, se solo il 6% degli arrivati riesce a fare quel tempo, tanto facilona io non la farei
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
sempre il solito discorso, ogni volta
cioè, se su 2750 arrivati sul lungo, in soli 172 son stati sotto le 7 ore, un motivo ci sarà no?

parlate sempre dal vostro punto di vista, da chi magari ha un passato da junior/under, da chi magari ha x tempo libero., da chi pedala da una vita...

ripeto, se solo il 6% degli arrivati riesce a fare quel tempo, tanto facilona io non la farei

Ah ecco... allora non son l'unico a pensarla così...
Credo che per chi lavora e pedala, 7.30h sia già un ottimo tempo! 7 h inarrivabile se non hai un passato da ciclista "vero"
 
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Per me era la prima nove colli (e la seconda GF dopo la MDD), bah che dire, impressioni contrastanti...
Mi sono sentito coccolato e tutelato fino al bivio: assistenza, auto mediche, eco zone, traffico chiuso, incroci presidiati.
Dopo sinceramente mi sono sentito un po' abbandonato a me stesso, come se non fossi più all'interno di una gara e dell'evento: macchine sul percorso, addirittura in senso contrario alla marcia, senza nessuno che ti avvisava che da quel punto in poi il traffico era aperto, alcuni incroci non presidiati (ricordo in particolare una mega rotonda nel finale) e quindi dovevi fermarti a far passare le auto, non c'erano più zone dove buttare i rifiuti.
Stessa cosa sul ritiro pacca gara, tutto molto all'italiana, con diverse file caotiche, tutti assembrati, con due sportelli tipo poste dove vedevi solo alla fine qual era la fila giusta per il tuo numero di pre iscrizione...
BOh, non so, mi sarò abituato troppo bene alla MDD, ma non sono tornato a casa con le stesse sensazioni....
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
potevi prenderne quante volevi ma, se ho capito bene, una volta uscito dalla zona dove distribuivano cibo e bevande non potevi rientrare...
Le birre venivano distribuite sotto il tendone affianco ai tavoli, c'era uno degli spillatori che gentilmente le passava al di la della ringhiera senza dover rifare il percorso alla rovescia