Nove Colli 2022 - 22/05/2022

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Io l'anno scorso non c'ero...ricordo però qualche anno fa un'edizione torrida, con gentili signori muniti di idranti che sulle salite più dure ti innaffiavano simpaticamente
Ah, dimenticavo, devo seguire qualche procedura per attivare il chip?

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Io l'anno scorso non c'ero...ricordo però qualche anno fa un'edizione torrida, con gentili signori muniti di idranti che sulle salite più dure ti innaffiavano simpaticamente
Ah, dimenticavo, devo seguire qualche procedura per attivare il chip?
Mi autoreplico. Sono andato sul sito della winning time; mi sembra di aver capito che se uso il chip (che ho già) solo per la novecolli non debba abilitarlo obbligatoriamente...

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
è uno sforzo prolungato enorme... a livello di battiti cardiaci, nelle 6hr in Z4, quanti ne hai sostenuti in % rispetto alla soglia?
io non ci capisco nulla zone battiti soglia, io vado finché ne ho quando sono morta rallento ... ti metto le schermate della novecolli a settembre

Allegati

• Screenshot_20220516-200000_Strava.jpg
    107,1 KB · Visite: 52
  • Screenshot_20220516-122313_Strava.jpg
    89 KB · Visite: 52
  • Screenshot_20220516-122244_Connect.jpg
    99,6 KB · Visite: 52

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti,

Scrivo anch'io per qualche info da parte dei più esperti, essendo la mia prima Nove Colli (anzi, Quattro Colli, visto che parto sapendo già di fare il corto :-).

Partirò dalla griglia arancione. Ora, è utile recarsi presto in griglia (tenendo anche conto che in arancio, se ben capisco, si partirà un 15 minuti buoni dopo la prima griglia), o c'è la possibilità di fare una buona andatura in scia nel tratto in pianura anche partendo più indietro nella griglia? (Ed evitando quindi di alzarsi alle 4).

In generale, mi pare di capire che si riesce sempre a trovare gruppi nei trasferimenti tra le salite, nell'ultimo tratto in discesa e in piano, è corretto?

I ristori sono molto affollati? Conviene portarsi qualcosa dietro, o si può fare affidamento sui ristori senza fare code?

I miei valori in allenamento mi danno sui 200w normalizzati su giri in solitaria di 3.30-4h/100 km con altimetria in proporzione (sui 1500-1600m d+), è secondo voi pensabile chiudere il corto in meno di 5h?

E prima di tutto: quanto tempo va messo in conto per il ritiro pacco gara? C'è qualche slot consigliato?

Grazie in anticipo!

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao a tutti. Vi pongo una domanda. Io ho fatto 3 edizioni della IX Colli, sempre percorso lungo (best 6:20). Quest'anno però vorrei provare a fare il "corto" giusto per diversificare un pò e provare anche quel percorso. Poi, a dirla tutta, questa settimana sarà una settimana bella tosta in ufficio, dormirò poco e lavorerò tanto, quindi ammetto che la voglia di fare il lungo non c'è.

Cosa mi dite del corto? Come sono le salite? Adesso vado a studiarlo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.934
19.319
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se sei uno da 6.20 sul lungo...il corto è una passeggiata...
Le salite sono le prime 4 del lungo più un lungo tratto vallonato.
L'ho fatto 2 volte quando non sono riuscito ad allenarmi per il lungo...ma non mi ha dato nessuna soddisfazione,ci sono andato perché c'era il gruppo e l'week end di divertimento...ma per la gara in sé,andare a Cesenatico per fare il corto non ha un gran senso a mio parere,su quel kilometraggio ci sono gare più belle a mio avviso.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io feci 0.79 e qualcosa in più, forse, si poteva fare

in non faccio testo mi ostino a fare i lunghi
su 9 ore e mezza pedalate sono stata dalla z4 in su per 6 ore
vedendo anche il grafico che hai messo direi che le zone sia un pò sballate

in effetti 7hr è la prima vera barriera da abbattere (considerando la tua FTP ce la puoi fare)
da quello che vedo incrociando parametri e risultati di alcuni amici con CP20 da 5 a 5,3W/kg si sono piazzati dalle 6h27' alle 6h42'
ma io purtroppo sono abbastanza lontano dai 5 w/kg sul cp20 stando ai miei assioma, di buono ho che recupero abbastanza ed ho una buona ripetibilità degli sforzi non troppo intensi

ma quindi, la cosa più importante, sabato ore 18, al solito bar, chi c'è
presente...comunque fammi un fischio appena sei abile che io probabilmente sono in giro per la fiera dalle 16 se non un pelo prima...

Vedi l'allegato 344529Vedi l'allegato 344528
Sull'altimetria il ristoro dopo il bivio c'è
Sulla planimetria no...
azz...ai piedi del tiffi è proprio dove avevo in mente di fermarmi, a questo punto dovrei fermarmi sul barbotto ma lo scorso anno era abbastanza affollato...

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Grazie per il riscontro. Partiamo dal presupposto che, a mio avviso, il percorso della IX Colli non è dei miei preferiti. Come ho detto più volte mi piace essere a Cesenatico per l'atmosfera, per un paio di giorni al mare, per l'ospitalità etc. Che il corto sia una passeggiata la vedo difficile, alla fine la difficoltà di un percorso è sempre dato dal ritmo impostato. Ovviamente non si può pensare di fare il lungo con la stessa "foga" che si affronta il corto.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.934
19.319
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Certo,sono sempre i corridori che fanno la corsa...però obbiettivamente,le prime 3 salite della Nove Colli non sono certo delle salite impossibili,poi c'è il Barbotto e poi un lungo vallonato... e sei arrivato.
Avendo tu la gamba buona,rimarrai con dei gruppi che nei tratti pianeggianti ti portano in carrozza ad andatura elevata ,e le salite con il tuo passo che è ottimo non ti creeranno grosse difficoltà....vedrai che se avevi fatto l'abitudine al lungo,il corto ti sembrerà una gita.
Il detto è sempre valido...la IX colli inizia dopo il bivio...ed è vero...se hai fatto 3 volte il lungo ti sarai reso conto di quanto lento sia il tratto dopo il bivio perché hai una sequenza di salite con pochi tratti veloci tra una e l'altra...al confronto della prima parte sembra di andare all'indietro.

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.287
1.298
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Beh, uno con 6h20' nel lungo se ha voglia di farsi il mazzo finisce in 3h30', l' unico pezzo del medio non affrontato nel lungo, vado a memoria, sono una decina di km con qualche mangia e bevi. Certo che non ti invidio : quando finirai la 4C, al pasta- party non ci sarà un cane, il boccale di birra da solo, le ballerine brasiliane ancora in camerino .... che tristezza ...

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
in effetti 7hr è la prima vera barriera da abbattere (considerando la tua FTP ce la puoi fare)
da quello che vedo incrociando parametri e risultati di alcuni amici con CP20 da 5 a 5,3W/kg si sono piazzati dalle 6h27' alle 6h42'
basta FTP molto inferiore a quella che indichi fidati..io ho un 6.15 ed un 6.20 ma sono (ero?) a 5 o poco sopra

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

andando per ordine:
- dipende (come spesso capita). io, che non amo stare fermo ad aspettare, dall'arancione o da più indietro, son sempre entrato all'ultimo momento (una volta entrato in griglia mentre partivano quelli della rossa). tanto, di grupponi che passano ne trovi a iosa. ovvio che, l'andatura, non sarà sempre costante. da dietro, ci sono i momenti in cui si và ai 45-50 (mentre passa un gruppo veloce) ai 30, perchè magari, qualcuno che ha provato ad agganciarsi, poi non ce la fà, e si stacca facendo il buco

- nel corto l'anno scorso, ma eravamo "in pochi", la discesa post Barbotto (che poi, è discesa con qualche strappetto qua e là) l'ho fatta tutta da solo. per fortuna, so riuscito a rientrare su un gruppetto appena iniziata la piana finale (lì sempre vento contro, se sei da solo......)

- i ristori, nel corto, sono affollati. forse quello prima del bivio è un pelo meno caotico. ma se fai il corto sotto le 5 ore, forse potresti pure evitarli

- i i miei watt, pochi di sicuro, non li conosco, ma credo di star ben sotto i 200, e l'anno scorso, con una sosta bella cauta sull'ultimo ristoro, ho finito, a memoria, in 4 e 56. per il tempo, soprattutto sul corto, conta tanto anche che gruppetti riesci a trovare nei primi 30 km, nel tratto di collegamento tra 1° e 2° colle, ed, ovviamente, nel tratto finale

- per il pacco gara, a parte l'anno scorso, io ci ho messo sempre pochissimo. l'anno scorso, fù una mezza tragedia