Nove Colli 2022 - 22/05/2022

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Analisi che non fa una piega...mette in luce tutto il percorso che ha portato migliaia di cicloamatori a disaffezionarsi alla Nove Colli(e ce ne vuole,io ne ho fatte 12)ma il troppo stroppia...avevano una formula vincente,hanno voluto speculare e strafare,e hanno rovinato tutto.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso...ora non possono che leccarsi le ferite.
A livello economico cambia poco. Prima del cinquantesimo c'erano 12000 iscritti a 80 euro (tot. 960000 euro), a oggi mettiamo 9000 per 110 euro (tot. 990000 euro). Tanto male non fa.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A livello economico cambia poco. Prima del cinquantesimo c'erano 12000 iscritti a 80 euro (tot. 960000 euro), a oggi mettiamo 9000 per 110 euro (tot. 990000 euro). Tanto male non fa.

il giro d'affari degli operatori turistici scende del 25%, perché mancano 3000 presenze. Anche a livello di sponsor, l'impatto si potrebbe sentire. Ad esempio, uno stand alla fiera del sabato venderà probabilmente meno rispetto al passato, quindi quello spazio di esposizione non vorrà pagarlo come in passato.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
il giro d'affari degli operatori turistici scende del 25%, perché mancano 3000 presenze. Anche a livello di sponsor, l'impatto si potrebbe sentire. Ad esempio, uno stand alla fiera del sabato venderà probabilmente meno rispetto al passato, quindi quello spazio di esposizione non vorrà pagarlo come in passato.
Condivido....non è solo l incasso delle iscrizioni a decretare l ascesa o discesa di una GF. L appeal della manifestazione ne risente molto con questo calo di iscritti con tutte le conseguenze ben descritte da Rambo

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Questo è un discorso diverso dagli introiti del C.O. Comunque, permettimi una battuta, basta aumentare i pezzi del 25% e anche gli operatori turistici sono al coperto. A sentire il presidente gli sponsor sono aumentati o hanno aumentato quanto davano.

• Mi piace
Reactions: panta41 and Tapinaz

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.817
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Letta così non fa una piega e sopratutto 9000 ciclisti sono piu' semplici da gestire che 12000
Le presenze alberghieri non è detto che poi scendano del 25% come le inscrizioni..

Ma i numeri andrebbero letti con attenzione, sarebbe interessante capire che fascia di età è colpita maggiormente dalla mancata inscrizioni.
A decretare il sucesso di queste manifestazioni da metà anni 90 dove erano principalmente un agglomerato eterogeneo di bipedi su ciclopedale a fenomeno popolaragonistico di massa fu sopratutto la generazione degli allora 30-40 che offrirono un bacino di utenza per molti anni.. Mi sembra che per ragioni varie questa fascia di età ora sia la piu' colpita dalla disaffezione.. hanno Strava, Zwift..
25% in meno di inscritti non sono pochi...

Oramai non partecipo a questa manifestazione da diversi anni ma ne ho corse 10.. Conosco bene la manifestazione.
Il suo suo sucesso si basava su un mix molto semplice e molto tra territorio, accoglienza, entusiasmo.
Cambi ikl di poco il rapporto tra questa alchimia e fai

• Mi piace
Reactions: nove59

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Questo è un discorso diverso dagli introiti del C.O. Comunque, permettimi una battuta, basta aumentare i pezzi del 25% e anche gli operatori turistici sono al coperto. A sentire il presidente gli sponsor sono aumentati o hanno aumentato quanto davano.

Infatti, che aumentino pure. Se poi hanno avuto ancora più sponsor, meglio così!

• Mi piace
Reactions: Tapinaz and nove59

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Letta così non fa una piega e sopratutto 9000 ciclisti sono piu' semplici da gestire che 12000
Le presenze alberghieri non è detto che poi scendano del 25% come le inscrizioni..

Ma i numeri andrebbero letti con attenzione, sarebbe interessante capire che fascia di età è colpita maggiormente dalla mancata inscrizioni.
A decretare il sucesso di queste manifestazioni da metà anni 90 dove erano principalmente un agglomerato eterogeneo di bipedi su ciclopedale a fenomeno popolaragonistico di massa fu sopratutto la generazione degli allora 30-40 che offrirono un bacino di utenza per molti anni.. Mi sembra che per ragioni varie questa fascia di età ora sia la piu' colpita dalla disaffezione.. hanno Strava, Zwift..
25% in meno di inscritti non sono pochi...

Oramai non partecipo a questa manifestazione da diversi anni ma ne ho corse 10.. Conosco bene la manifestazione.
Il suo suo sucesso si basava su un mix molto semplice e molto tra territorio, accoglienza, entusiasmo.
Cambi ikl di poco il rapporto tra questa alchimia e fai
Tu pensa che io ero arrivato a 14. Causa aumento che ho ritenuto sproporzionato per darmi il regalo del 50° non mi sono più iscritto anch'io.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

a loro probabilmente al momento va bene uguale, bisogna vedere se, ad esempio, gli sponsor pagano la stessa cifra se a cesenatico ci sono 9000 persone più famiglie o 12000 persone più famiglie. ad albergatori, risoratori, piadinisti, gelatai, di sicuro girano parecchio le scatole, che loro di quei 110 euro mi sa che vedono poco e invece buona parte del successo della manifestazione è merito loro, perché la 9colli senza l'accoglienza romagnola è una gara dura, su un percorso anonimo, con strade tenute non molto bene, con sveglia alle 4, traffico aperto per più di 100km, una bella fiera e una bella atmosfera: commercianti e albergatori romagnoli non hanno un ruolo trascurabile nel successo della 9colli, e per loro 3000 persone più famiglie in meno, non è una cosa simpatica.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
a loro probabilmente al momento va bene uguale, bisogna vedere se, ad esempio, gli sponsor pagano la stessa cifra se a cesenatico ci sono 9000 persone più famiglie o 12000 persone più famiglie. ad albergatori, risoratori, piadinisti, gelatai, di sicuro girano parecchio le scatole, che loro di quei 110 euro mi sa che vedono poco e invece buona parte del successo della manifestazione è merito loro, perché la 9colli senza l'accoglienza romagnola è una gara dura, su un percorso anonimo, con strade tenute non molto bene, con sveglia alle 4, traffico aperto per più di 100km, una bella fiera e una bella atmosfera: commercianti e albergatori romagnoli non hanno un ruolo trascurabile nel successo della 9colli, e per loro 3000 persone più famiglie in meno, non è una cosa simpatica.
Penso che il discorso sia molto complesso nel suo insieme. Già negli ultimi anni in cui ho partecipato la "ressa" si verificava solo dal venerdì e un calo di presenze di villeggianti legati alla settimana della manifestazione era già in atto, questo confermatomi da diversi amici che ho in quel luogo ( crisi economica? ). Come dici tu giustamente senza l'accoglienza dei romagnoli ( che adoro), la nove colli non sarebbe mai arrivata a tanto e il vero inizio della stagione turistica estiva è proprio questo. Non so se albergatori, ristoratori etc. possano avere voce in capitolo ma se così fosse mi piacerebbe che riuscissero a riportare il costo dell'iscrizione ad un prezzo nazionalpopolare ( come tale ho sempre considerato la nove colli per il costo di iscrizione,
l'accoglienza, la capacità di far sentire protagonista il primo come l'ultimo, la simpatia dei romagnoli come già detto) e vedere di nascosto l'effetto che fa ( cit.).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.934
19.323
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se l'anno prossimo saranno 5000 gli iscritti cosa fai? Metti l'iscrizione 300 euro?...
È il trend che dovrebbe far riflettere gli organizzatori sugli errori commessi,non i numeri nel breve termine.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Secondo me va anche considerata una crisi abbastanza generale del movimento granfondistico.
Per fare un esempio, a marzo ho fatto la gf valtidone, che ha numeri molto più bassi e il cui CO ha fatto scelte opposte in merito alla gestione covid (nessun sovraprezzo, libertà di spostare l'iscrizione al 2022, ...).
Nonostante le scelte opposte e un'ottima reputazione del CO, anche loro hanno avuto una notevole contrazione di partecipanti: si è passati dai 907 del 2019 ai 710 di quest'anno.
Ovviamente è solo un esempio, ma ho la sensazione che la stragrande maggioranza delle gf stia vedendo diminuizione delle partecipazioni di quest'ordine di grandezza. E vanno oltre alle critiche che possiamo fare (e che in parte condivido) al CO della 9colli

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.934
19.323
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Errori ? Ma hai visto i costi delle altre ? MDD 160 euro ? Strade Bianche 90 euro x fare 135 km ?
La MDD è un evento unico in un contesto paesaggistico unico e forse,dico forse, potra' durare un po' di più nel tempo il pienone di partecipanti anche negli anni a venire,ma non ne sono così certo.La Strade Bianche ha il traino della gara prof il giorno precedente,anch'essa ha la sua particolarità delle Strade bianche,del bel paesaggio,partenza e arrivo in una bella città,cmq frequentata da turisti,ciclisti e non,durante tutto l'anno.Cmq,forse mi sbaglio, mi pare che già qst anno non ci sia stato da fare a botte per iscriversi alle Strade Bianche come successo qualche anno fa.
Il movimento delle Granfondo sicuramente è in calando,ma molto è dettato anche dai costi che sono aumentati e anche chissà da un cambio generazionale che non ha le possibilità o la voglia per andare a farle.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Errori ? Ma hai visto i costi delle altre ? MDD 160 euro ? Strade Bianche 90 euro x fare 135 km ?
ma infatti han fatto bene, son passati da 12'000 (ma non erano di più?) a poco più di 8000 (a quel che dice il presidente che "conta di arrivare" a 9000 a fine aprile. con i 12'000 che andavano via in pochissimi minuti perché le richieste erano di più). quindi nella più rosea delle previsioni attuali han perso 3000 iscritti, incasseranno più o meno come gli anni scorsi e spenderanno meno. mi pare un successo.

poi si starà a vedere: 3000 persone in meno che vanno alla fiera sono almeno 600 che comprano qualcosa (per me son più vicini a 3000, io compravo sempre qualcosa, ma stiamo cauti) ci sono tra le 4'000 e le 8'000 persone in meno a cesenatico. diciamo che solo 2'000 pernottino e solo 3'000 si mangino una piadina, poi ci sono quelli che si fanno una birra, quelli che vanno al ristorante, i bambini che mettono i gettoni nelle giostre e pure quelli che si prendono un ombrellone. si misurerà il successo di questa iniziativa, questa assenza di errori.

anzi, visto che la maratona chiede 160, suggerirei alla 9colli di provare a chiedere 159, che è sempre meno che a corvara e più o meno tra scendere dal gardena con tutta la strada disponibile e con l'asfalto nuovo o dal gorolo con l'asfalto scassato dribblando le macchine è la stessa sensazione...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ecco, questa è una variabile che non abbiamo considerato. Le nuove generazioni sono mediamente più povere delle precedenti, e con contratti di lavoro dove di ferie non si parla
ci sono tanti fattori che per me disegneranno un futuro non brillantissimo delle gf, anche a monte delle scelte della 9colli di questi anni.
1-i soldi
1a-i giovani ne hanno di meno
1b-le gf ne vogliono di più e per ora non cedono sull'idea del "regalo" della maglia. una maglia da 110 euro in un pacco gara da 110 euro è un ottimo affare, certamente. è un ottimo affare SE voglio comprare quella maglia. ma se io quella maglia non l'avrei comunque comprata, allora non è un affare, è una cosa che non mi serve a niente pagata un prezzo conveniente.
1c-le biciclette stanno andando fuori da ogni misura coi prezzi e può starci di risparmiare sulla bici per pagarsi le granfondo, ma può essere pure il contrario: risparmio sulle gf e mi compro la bici che mi piace di più.
2-i "social" sui rulli o su strada: la "competizione" ha delle alternative social alla portata di tutti. sui rulli puoi farti anche una gara che puoi vincere pure se non sei elettrico. è orrendo pedalare al chiuso, ma ai più giovani magari piace la dimensione social.
3-gli asfalti. fanno sempre più schifo mediamente in tutta italia, e con questo recente boom dei materiali edili, nei prossimi 3 o 4 anni sarà molto peggio. nel frattempo si vendono sempre più gipponi da 2 tonnellate e gli asfalti "migliorano" di conseguenza...
4-l'offerta esplosa. di granfondo ne sono nate una marea, una gran fondo con 1000 iscritti magari prospera, due con 500 iscritti chiudono.

io credo nel breve-medio periodo la situazione peggiorerà rapidamente per le gf, e le sole "sicure" sono le big. certo è che se una big la gestisci come la 9colli negli ultimi 3 anni, fai presto a combinare un pasticcio.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
.
4-l'offerta esplosa. di granfondo ne sono nate una marea, una gran fondo con 1000 iscritti magari prospera, due con 500 iscritti chiudono.

io credo nel breve-medio periodo la situazione peggiorerà rapidamente per le gf, e le sole "sicure" sono le big. certo è che se una big la gestisci come la 9colli negli ultimi 3 anni, fai presto a combinare un pasticcio.

su queste ultime due non sarei troppo sicuro. Un anno e mezzo senza gare ha pure influito, qualcuno può aver perso "l'abitudine".

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Se l'anno prossimo saranno 5000 gli iscritti cosa fai? Metti l'iscrizione 300 euro?...
È il trend che dovrebbe far riflettere gli organizzatori sugli errori commessi,non i numeri nel breve termine.
Beh, prima di parlare di trend aspetterei un attimo. La cifra di iscrizione comunque te la danno prima, se fanno 300 sicuramente sono anche meno. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Per me il calo è solo dovuto al Covid, che se per molti non è più un problema, per altri lo è ancora. L'affollamento e gli hotel non ancora godibili in toto, limitano la partecipazione alla 9 Colli ed alla Maratona, che altrimenti sarebbero sold out come sempre.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Per me il calo è solo dovuto al Covid, che se per molti non è più un problema, per altri lo è ancora. L'affollamento e gli hotel non ancora godibili in toto, limitano la partecipazione alla 9 Colli ed alla Maratona, che altrimenti sarebbero sold out come sempre.
Non risulta che alla maratona ci sia ancora posto. Quello che affermi potrebbe essere ma risulta che a Pasqua c'era il sold out e così sembra anche per il ponte del 25 aprile.