Ecco, questa è una variabile che non abbiamo considerato. Le nuove generazioni sono mediamente più povere delle precedenti, e con contratti di lavoro dove di ferie non si parla
ci sono tanti fattori che per me disegneranno un futuro non brillantissimo delle gf, anche a monte delle scelte della 9colli di questi anni.
1-i soldi
1a-i giovani ne hanno di meno
1b-le gf ne vogliono di più e per ora non cedono sull'idea del "regalo" della maglia. una maglia da 110 euro in un pacco gara da 110 euro è un ottimo affare, certamente. è un ottimo affare SE voglio comprare quella maglia. ma se io quella maglia non l'avrei comunque comprata, allora non è un affare, è una cosa che non mi serve a niente pagata un prezzo conveniente.
1c-le biciclette stanno andando fuori da ogni misura coi prezzi e può starci di risparmiare sulla bici per pagarsi le granfondo, ma può essere pure il contrario: risparmio sulle gf e mi compro la bici che mi piace di più.
2-i "social" sui
rulli o su strada: la "competizione" ha delle alternative social alla portata di tutti. sui rulli puoi farti anche una gara che puoi vincere pure se non sei elettrico. è orrendo pedalare al chiuso, ma ai più giovani magari piace la dimensione social.
3-gli asfalti. fanno sempre più schifo mediamente in tutta italia, e con questo recente boom dei materiali edili, nei prossimi 3 o 4 anni sarà molto peggio. nel frattempo si vendono sempre più gipponi da 2 tonnellate e gli asfalti "migliorano" di conseguenza...
4-l'offerta esplosa. di granfondo ne sono nate una marea, una gran fondo con 1000 iscritti magari prospera, due con 500 iscritti chiudono.
io credo nel breve-medio periodo la situazione peggiorerà rapidamente per le gf, e le sole "sicure" sono le big. certo è che se una big la gestisci come la 9colli negli ultimi 3 anni, fai presto a combinare un pasticcio.