ok, ma si parla di sicurezza per tutti i 12.000 o solo dei primi 300?
ci sono meno rischi in rossa e bianca anche con 1500 per griglia, che nelle retrovie, mai partito dietro, ma da quello che mi dicono amici è un bel caos
Facessero la prima griglia under 6h45', con 300 persone, la seconda come sarebbe? con 3.000 persone da 6h46 a 8h15? e chi corre in 8h non crea pericoli a quello che ne impiega 7h? Oppure devono fare tante griglie da 300/400 persone?
ps: io stavo sotto le 6h45 (quando ero giovane e bello
) ma in primissima griglia, con chi sta attorno alle 5h35 mi sarei chiesto comunque cosa ci stavo a fare!
Si concordo.
Dietro è un casino inimmaginabile per chi parte sempre davanti.
Ho frequentato diverse griglie partendo da dietro e fino alla bianca che è quella delle ultime volte, in rossa mai.
C'è ovviamente molta più disparità di prestazioni tra i partenti nelle griglie dietro che in quelle davanti.
Dalla bianca, dalla blu, ma anche più indietro, partono dei treni che viaggiano al ritmo di buona parte dei treni della rossa, ma con molta più gente nei grupponi.
La sicurezza ed il rispetto va garantita a tutti, inutile starsi a lamentare del traffico davanti se non si conosce o si è dimenticato il traffico che c'è dietro.
In ogni caso in queste manifestazioni i "diritti" devono essere uguali per tutti, non è che se vai più forte hai diritto a condizioni diverse e migliori, va sempre rammentato che è la massa, spesso poco considerata da chi parte ed arriva davanti, che consente l'esistenza di queste manifestazioni.
Se la massa non ci fosse semplicemente queste manifestazioni non esisterebbero in quanto non sono certo i primi 500 a consentirne il mantenimento, sono i successivi 9.500.
Si legge spesso anche di "amatore medio" e se ne mette in relazione la prestazione anche alle griglie di merito, in questo caso anche alla rossa.
Ma l'amatore medio non ha nulla a che vedere con la griglia rossa, la prestazione da rossa compete ad un amatore molto forte.
Se si parte in 10.000, l'amatore medio è quello che arriva al traguardo 5.000esimo, non certo quello che arriva 300esimo.