Nove Colli 2023

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
la Coppi ha solo il Fauniera di bello, le altre 2 salite prima e 1 dopo non mi hanno lasciato nessun ricordo
Concordo, ma senza scomodare la GF che sconfinava in Francia , il percorso con Sampeyre Fauniera + Madonna del Colletto era Hors categorie e paesaggisticamente valido.
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Aggiorno quanto scritto precedentemente, sottolineando il fatto che personalmente sono grato agli organizzatori che abbiano fatto comunque la manifestazione, nonostante la calamità troppo presto dimenticata.
E che quanto sotto è puramente cronaca, scevra da giudizio.



1) * Percorsi diversi
2) Tracce e dettagli dei percorsi disponibili sul sito (area download)
3) Partenza ed arrivo alla borgata AGIP (suppongo anche pastaparty...)
4) Partenza alle 7:00
5) Modulo ritiro pacco gara non ancora disponibile
6) Ritiro pacco gara p.sso sede ASD Fausto coppi (Via Litorale Marina)
7) Stand ed attività di contorno p.sso sede ASD Fausto coppi (Via Litorale Marina)

*=Sostanziali differenze:
Manca Polenta,Ciola,Tiffi
Manca anche il Gorolo ma questo a prescindere dall'alluvione
Il Perticara (che ho sempre sofferto) praticamente non c'è, si fà l'ultima parte (la meno impegnativa)
Mancano gli storici ristori del Barbotto (il + affollato) e del Perticara (pasta)
Il ristoro abusivo del Ciola essendo tale e mancando il Ciola suppongo non ci sia (ma chissà...)
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Curiosità…cosa proporresti te come miglioramento? Cosa c’è che non ti piace?
Farò tra 2 settimane la mia 18a Novecolli consecutiva, è in assoluto uno dei mie 2 appuntamenti annuali fissi e sono un estimatore della Novecolli. Ho sempre apprezzato il giusto connubio tra una gestione "familiare" dell'evento e la professionalità.
Ho la sensazione che da quando, nel 2020, è comparsa la pandemia, non hanno saputo adeguarsi e la componente business ha un pò preso il sopravvento. In particolare quando spostarono da maggio a settembre l' edizione di un paio di anni fa, in molti si lamentarono per un adeguamento di prezzi.
Quest' anno con l' alluvione e lo spostamento a settembre (sono armai passati 4 mesi )
-il loro sito porta ancora i vecchi percorsi
- la fiera che era un momento caratteristico della Novecolli non si farà
- il quartier generale sarà nella nuova sede decentrata del CO....
Se fino a qualche anno fa i 12.000 pettorali si bruciavano in pochi minuti, e già da un paio di anni ce ne sono ancora molti invenduti mesi dopo ci sarà un motivo o no ? Il CO si pone questa domanda ?
Spero che non sia la sindrome da pancia piena, quella strana sindrome che ti fa credere che, siccome sei una GF celebrata, storica, internazionale, beh allora non devi più andare a cercare i clienti perchè ti piovono addosso senza cercarli.
PS : nell' edizione settembrina di qualche anno fa , la fiera c' era stata. Quest' anno, per la prima volta nelle mie 18 edizioni non ci sarà, mi dispiace molto. Sul sito nessun cenno su di ciò, dicono solo che cambia il quartier generale che sarà presso la loro nuova sede ( qualche utente del forum maliziosamente diceva che una buona parte della quota iscrizioni degli utenti serviva proprio per quella piuttosto che per servizi al ciclista )
In conclusione, fino a qualche anno fa pure io scalpitavo per la Novecolli, quest' anno sono più distaccato e sarò più critico vs quello che troverò.
Spero che la passione autentica che trovavo a Cesenatico rimarrà un punto centrale del fine settimana sulla riviera romagnola.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A te fa ridere che si paragoni la 9colli alla maratona ma la F.Coppi senza il contesto delle Dolomiti ha creato un evento dove venivano bruciati 9 mila pettorali in pochi secondi oltre a quelli degli hotel.... credo che fosse molto apprezzata e a livello di servizi nulla avesse da invidiare alla maratona (pasta party della 9colli 1 spanna sopra a quello della maratona). Personalmente ritengo che stiano pagando il degrado stradale, tra cambio percorsi (2 anni fa introdotto ginestreto, quest'anno eliminato il gorolo..) e strade rovinate ma molto dipende dalle risorse della regione che non è certo l'alto Adige... L'alluvione ha dato poi il colpo di grazia...
Poi qualche scelta del CO nei rinvii per COVID e alluvione forse non è stata lungimirante nel cercare di fidelizzare i ciclisti e i prossimi anni penso che ne risentiranno...
E' vero, sono stati bravi ma forse perché sono stati i primi ed hanno vissuto di rendita per troppi anni.
Per tanti anni è stata, e forse lo è ancora, la GF che ogni amatore deve fare almeno una volta nella vita.
Quando mi avvicinai al ciclismo, 11 anni fa, a parte il primo anno di gare in regione, tutti i compagni di team mi dicevano che sarei dovuto andare a fare la regina delle GF.
Purtroppo la prima gara fuori regione fu la Sportful, poi la Maratona delle Dolomiti (era il 2015) e quando decisi di andare a Cesenatico nel 2017 ho visto organizzazioni già scoperte a Feltre e Corvara con tante altre cose che non mi som piaciute, tra cui il percorso, assolutamente banale, in 4 adizioni fatte non ricordo nemmeno una salita il che evidentemente che non mi ha proprio colpito. Della Maratona ad esempio mi ricordo ogni salita, dove strappa, dove spiana, etc.
Per he allora insisto ad andarci? Perché e5un evento social, ci vanno 15 componenti della mia squadra quindi lo faccio per piacere di star con loro in viaggio ed a Cesenatico. Ovviamente da agonista che sono, al di là di crono e posizione, cerco sempre di interpretare la gara al meglio delle mie possibilità, sebbene mi spaventa troppo la pianurata iniziale e le discese che sono tutte sempre in uno stato tra il pessimo ed io mediocre.
Questa kermesse o si evolve in qualche modo o nel tempo rischierà di perdere tanti partecipanti, altro che corsa al pettorale e tutto esaurito, non a caso quest'anno non c'è nemmeno stato il sold out ed in questo settembre secondo me i partenti non saranno più di 5000 (mi auguro di sbagliare perché dopo gli eventi di maggio la Romagna merita il nostro supporto).
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per chi ha scaricato la traccia del corto? Quanto dislivello vi risulta? Dichiarati 1.550, caricata la traccia su connect 1.200 sulla rivista linkata nel sito 1.815…non ci sto capendo più nulla
Il lungo mi risulta un pelino diversa tra Strava e Connect, ma poca roba (in Garmin 500 metri e 30 metri di dislivello in meno). Siamo comunque nell'intorno dei 170 km e 2500 D+
 

nitrobike

Novellino
14 Maggio 2015
14
22
Visita sito
Bici
xcr
Ieri ho percorso quasi tutto il tracciato corto.

Sono un "local" e ho scelto il percorso classic degli altri anni, nonostante la Ciola sia ancora formalmente vietata............ (per cortesia evitate moralismi vari)
Quindi Forlimpopoli,Fratta, Meldola, Pieve di Rivoschio, Ciola, Barbotto, Sogliano........
Fino alla prima salita completa di Pieve di Rivoschio, il fondo stradale è buono, ma il falsopiano in discesa verso il GPM di Pieve è messo male, specialmente al centro della carreggiata.
Sono presenti molte crepe nel senso di marcia.
Immagino che il CO provvederà in settimana a chiudere le buche/crepe più grosse, però state attenti, quel tratto si precorre ad alta velocità e spesso in gruppetti.
Discesa da Pieve di R. verso San Romano il fondo è ok, qualche crepa nel tratto veloce -18% , attenzione a non esagerare.
Strada verso Borello e poi da lì a Mercato Saraceno senza problemi.
Salita del Barbotto e tratto vallonato fino a Sogliano idem , nessun problema (hanno anche asfaltato di nuovo alcune parti).

Peccato per la Ciola, nel complesso è messa molto meglio del falsopiano in discesa di Pieve.
Ci sono però 4 o 5 parti sterrate (massimo 10-15 metri ognuna) e diversi restringimenti di carreggiata con parte della strada crollata...........in caso di pioggia sporcare le ruote di fango prima della veloce discesa verso Mercato Saraceno non sarebbe il massimo della vita..............

Peccato anche per la strada in parte crollata tra Bertinoro e Polenta : si passa, ma c'è un restringimento e li si arriva in gruppo.............. forse troppo rischioso.

Il CO non può intervenire asfaltando e ripristinando le strade crollate e penso abbia fatto e farà il massimo per rendere comunque la gara sicura e divertente.
Spero che nessuno torni a lamentarsi troppo per le condizioni dell'asfalto, le nostre colline (da Rimini a Faenza) hanno ancora migliaia di frane da sistemare e strade crollate in centinaia di punti, frazioni ancora isolate....................insomma, un casino.
Gli Enti Locali non hanno soldi, quelli dello Stato chissà se e quando si vedranno...........

P.S.<<<<<<<<<<
Io non ho "nulla da spartire" con il CO della 9Colli.
Sono solo un Romagnolo e fa male vedere le strade delle nostre meravigliose colline ridotte così.............
Abbiate pazienza, un pò alla volta sistemeremo tutto
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Curiosità…cosa proporresti te come miglioramento? Cosa c’è che non ti piace?
Da Romagnolo ti dico lo spirito di questa terra, ai ristori, al pastaparty, ti parlavano in romagnolo, col sorriso e la generosità della nostra terra, ad esempio all'ultima edizione hanno messo i ragazzini della scuola alberghiera... Non è la stessa cosa. Questo direi ad Agostini...
Farò tra 2 settimane la mia 18a Novecolli consecutiva, è in assoluto uno dei mie 2 appuntamenti annuali fissi e sono un estimatore della Novecolli. Ho sempre apprezzato il giusto connubio tra una gestione "familiare" dell'evento e la professionalità.
Ho la sensazione che da quando, nel 2020, è comparsa la pandemia, non hanno saputo adeguarsi e la componente business ha un pò preso il sopravvento. In particolare quando spostarono da maggio a settembre l' edizione di un paio di anni fa, in molti si lamentarono per un adeguamento di prezzi.
Quest' anno con l' alluvione e lo spostamento a settembre (sono armai passati 4 mesi )
-il loro sito porta ancora i vecchi percorsi
- la fiera che era un momento caratteristico della Novecolli non si farà
- il quartier generale sarà nella nuova sede decentrata del CO....
Se fino a qualche anno fa i 12.000 pettorali si bruciavano in pochi minuti, e già da un paio di anni ce ne sono ancora molti invenduti mesi dopo ci sarà un motivo o no ? Il CO si pone questa domanda ?
Spero che non sia la sindrome da pancia piena, quella strana sindrome che ti fa credere che, siccome sei una GF celebrata, storica, internazionale, beh allora non devi più andare a cercare i clienti perchè ti piovono addosso senza cercarli.
PS : nell' edizione settembrina di qualche anno fa , la fiera c' era stata. Quest' anno, per la prima volta nelle mie 18 edizioni non ci sarà, mi dispiace molto. Sul sito nessun cenno su di ciò, dicono solo che cambia il quartier generale che sarà presso la loro nuova sede ( qualche utente del forum maliziosamente diceva che una buona parte della quota iscrizioni degli utenti serviva proprio per quella piuttosto che per servizi al ciclista )
In conclusione, fino a qualche anno fa pure io scalpitavo per la Novecolli, quest' anno sono più distaccato e sarò più critico vs quello che troverò.
Spero che la passione autentica che trovavo a Cesenatico rimarrà un punto centrale del fine settimana sulla riviera romagnola.
Ho avuto modo di parlare con diversi espositori della fiera, rispetto all'edizione della pandemia dove "il mondo" si era spostato, quest'anno l'alluvione è stata solo da noi, molti espositori avevano già preso appuntamenti per settembre in altre zone, c'è ne sarebbero stati pochi e sarebbe stato dispersivo, da qui la scelta di fare tutto alla sede, a maggio dovrebbe tornare tutto come prima. Guardate che la pandemia è scoppiata poco tempo prima della manifestazione, la fretta non aiuta in questi casi, decisioni difficili (non si sapeva se a settembre si potesse correre) e quell'anno, ricorreva il cinquantesimo, si abbinava una tappa del giro sullo stesso percorso, quale altra GF può vantare questo? Penso siano stati comunque bravi a concludere, con meno danni possibili, questi due eventi. Poi quest'anno, pochi giorni prima, ancora la fretta di decidere senza sapere se e quando e quali strade sarebbero state praticabili... Io penso siano stati comunque bravi, con degli errori sicuramente ma si parla di eventi catastrofici particolari.
Ieri ho percorso quasi tutto il tracciato corto.

Sono un "local" e ho scelto il percorso classic degli altri anni, nonostante la Ciola sia ancora formalmente vietata............ (per cortesia evitate moralismi vari)
Quindi Forlimpopoli,Fratta, Meldola, Pieve di Rivoschio, Ciola, Barbotto, Sogliano........
Fino alla prima salita completa di Pieve di Rivoschio, il fondo stradale è buono, ma il falsopiano in discesa verso il GPM di Pieve è messo male, specialmente al centro della carreggiata.
Sono presenti molte crepe nel senso di marcia.
Immagino che il CO provvederà in settimana a chiudere le buche/crepe più grosse, però state attenti, quel tratto si precorre ad alta velocità e spesso in gruppetti.
Discesa da Pieve di R. verso San Romano il fondo è ok, qualche crepa nel tratto veloce -18% , attenzione a non esagerare.
Strada verso Borello e poi da lì a Mercato Saraceno senza problemi.
Salita del Barbotto e tratto vallonato fino a Sogliano idem , nessun problema (hanno anche asfaltato di nuovo alcune parti).

Peccato per la Ciola, nel complesso è messa molto meglio del falsopiano in discesa di Pieve.
Ci sono però 4 o 5 parti sterrate (massimo 10-15 metri ognuna) e diversi restringimenti di carreggiata con parte della strada crollata...........in caso di pioggia sporcare le ruote di fango prima della veloce discesa verso Mercato Saraceno non sarebbe il massimo della vita..............

Peccato anche per la strada in parte crollata tra Bertinoro e Polenta : si passa, ma c'è un restringimento e li si arriva in gruppo.............. forse troppo rischioso.

Il CO non può intervenire asfaltando e ripristinando le strade crollate e penso abbia fatto e farà il massimo per rendere comunque la gara sicura e divertente.
Spero che nessuno torni a lamentarsi troppo per le condizioni dell'asfalto, le nostre colline (da Rimini a Faenza) hanno ancora migliaia di frane da sistemare e strade crollate in centinaia di punti, frazioni ancora isolate....................insomma, un casino.
Gli Enti Locali non hanno soldi, quelli dello Stato chissà se e quando si vedranno...........

P.S.<<<<<<<<<<
Io non ho "nulla da spartire" con il CO della 9Colli.
Sono solo un Romagnolo e fa male vedere le strade delle nostre meravigliose colline ridotte così.............
Abbiate pazienza, un pò alla volta sistemeremo tutto
Ti capisco perchè come te anche a me dispiace leggere le lamentele, più che giustificate per carità, ma la legge che ha tolto fondi ai comuni virtuosi, come molti dei nostri, per aiutare comuni in difficoltà non l'abbiamo voluta noi Romagnoli e se adesso non ci sono i fondi per asfaltare le strade non sarà solo colpa nostra... (per non parlare di problemi ben più gravi come sicurezza, sanità, scuola etc) Però ripeto che alla Fausto coppi e al suo nuovo presidente, bravissimo commerciale, ricorderei che 12000 partecipanti non vuol dire 12000 garisti, la 9 colli erano 200km di festa se la prendevi con uno spirito meno agonistico, dove anche alle 15/16 del pomeriggio trovavi i volontari agli incroci a fermare le macchine e rendere la corsa più sicura, se togli quella parte "Romagnola" di divertimento, diverrà una copia delle altre GF corsaiole.
Ps:ho letto qualche post sopra che non si faceva più il ristoro di Perticara, questo non credo perchè a Perticara ci si passa comunque.
Buone pedalate a tutti.
 

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
376
329
52
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Credo che in altri posti, dopo l'alluvione, sarebbe semplicemente saltata l'edizione di quest'anno (dal canto mio avrei dato volentieri in beneficenza la quota di iscrizione se fosse accaduto).
Invece, si sono rimboccati le maniche e la fanno lo stesso.
Certo, qualche sbavatura c'è (tipo i percorsi non chiari) ma chapeau!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se fino a qualche anno fa i 12.000 pettorali si bruciavano in pochi minuti, e già da un paio di anni ce ne sono ancora molti invenduti mesi dopo ci sarà un motivo o no ? Il CO si pone questa domanda ?

ne ho fatte 12 di novecolli, l'ultima è stata quella "pandemica". E' stata per anni un appuntamento fisso, da vivere col gruppo squadra. Lo stesso gruppo, come me, si è un po' stufato del format novecolli. Nonostante questo, è impossibile giudicare l'operato degli organizzatori, perché la doppia botta di pandemia + tragedia alluvione metterebbe in ginocchio qualsiasi azienda di questo tipo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione and cc65

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Credo che in altri posti, dopo l'alluvione, sarebbe semplicemente saltata l'edizione di quest'anno (dal canto mio avrei dato volentieri in beneficenza la quota di iscrizione se fosse accaduto).
Invece, si sono rimboccati le maniche e la fanno lo stesso.
Certo, qualche sbavatura c'è (tipo i percorsi non chiari) ma chapeau!

Condivido ogni singola parola. Sicuramente il CO ha dovuto affrontare situazioni più grandi di loro (e di tutti noi), ogni decisione intrapresa non era semplice. Sicuramente hanno fatto degli errori, ma bisogna dare atto che si sono rimboccati le maniche e hanno sempre fatto il massimo per farci divertire.

Anche a me dispiace che non ci sia la fiera, ma non importa, la nostra presenza servirà (in minimissa parte) ad aiutare una regione colpita dall'alluvione
 

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
111
123
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Ieri ho percorso quasi tutto il tracciato corto.

Sono un "local" e ho scelto il percorso classic degli altri anni, nonostante la Ciola sia ancora formalmente vietata............ (per cortesia evitate moralismi vari)
Quindi Forlimpopoli,Fratta, Meldola, Pieve di Rivoschio, Ciola, Barbotto, Sogliano........
Fino alla prima salita completa di Pieve di Rivoschio, il fondo stradale è buono, ma il falsopiano in discesa verso il GPM di Pieve è messo male, specialmente al centro della carreggiata.
Sono presenti molte crepe nel senso di marcia.
Immagino che il CO provvederà in settimana a chiudere le buche/crepe più grosse, però state attenti, quel tratto si precorre ad alta velocità e spesso in gruppetti.
Discesa da Pieve di R. verso San Romano il fondo è ok, qualche crepa nel tratto veloce -18% , attenzione a non esagerare.
Strada verso Borello e poi da lì a Mercato Saraceno senza problemi.
Salita del Barbotto e tratto vallonato fino a Sogliano idem , nessun problema (hanno anche asfaltato di nuovo alcune parti).

Peccato per la Ciola, nel complesso è messa molto meglio del falsopiano in discesa di Pieve.
Ci sono però 4 o 5 parti sterrate (massimo 10-15 metri ognuna) e diversi restringimenti di carreggiata con parte della strada crollata...........in caso di pioggia sporcare le ruote di fango prima della veloce discesa verso Mercato Saraceno non sarebbe il massimo della vita..............

Peccato anche per la strada in parte crollata tra Bertinoro e Polenta : si passa, ma c'è un restringimento e li si arriva in gruppo.............. forse troppo rischioso.

Il CO non può intervenire asfaltando e ripristinando le strade crollate e penso abbia fatto e farà il massimo per rendere comunque la gara sicura e divertente.
Spero che nessuno torni a lamentarsi troppo per le condizioni dell'asfalto, le nostre colline (da Rimini a Faenza) hanno ancora migliaia di frane da sistemare e strade crollate in centinaia di punti, frazioni ancora isolate....................insomma, un casino.
Gli Enti Locali non hanno soldi, quelli dello Stato chissà se e quando si vedranno...........

P.S.<<<<<<<<<<
Io non ho "nulla da spartire" con il CO della 9Colli.
Sono solo un Romagnolo e fa male vedere le strade delle nostre meravigliose colline ridotte così.............
Abbiate pazienza, un pò alla volta sistemeremo tutto
IMG_0258.jpeg
Allego una foto per far capire ai non Romagnoli come sono messe ancora alcune strade (non si vede bene, ma c’è un buco di 10 metri)